Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Delicatezza delle stampe inkjet
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Ciao a tutti
Anche se l'argomento non è nuovo vorrei riproporre la questione della delicatezza delle stampe inkjet.
A differenza delle carte lucide o semiglossy che hanno secondo me una maggiore "robustezza" ho notato per esperienza personale che le carte matte, smooth o meno che siano, presentano una estrema delicatezza quando vengono maneggiate. In particolare puà capitare che si verifichi il distacco di qualche porzione seppur minima di inchiostro (tipo scagliette) o che si evidenzi una grande fragilità  a graffi ecc. So che il modo migliore per conservarle è sotto vetro. Se si ha una certa quantità  di stampe è però problematico, sia per i costi che per gli spazi conservarle tutte in passepartout sotto vetro.
Io personalmente le ripongo in buste di plastica trasparente (tipo favorit da ufficio). Esiste un sistema migliore per conservarle e proteggerle? Ho letto inoltre che esistono degli spray con funzione anti UV. Hanno anche una funzione di protezione meccanica? O esistono prodotti adatti allo scopo? Vale la pena usarli? Infine, per mettere sotto vetro le stampe voi a chi vi rivolgete? Esistono prodotti "preconfezionati" o è meglio rivolgersi ad un vetraio? E per i passepartout?
Scusate la vagonata di domande confido nella vostra pazienza
Ciao e grazie
Marco(pamar5)

Inviato: 22/4/2005 23:28
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Delicatezza delle stampe inkjet
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Marco, il fenomeno del distacco di porzioni minime di inchiosrto si chiama "scuffing", è piuttosto comune nelle carte matte, soprattutto quelle con una superficie meno liscia come la Velvet Fine Art o la Hanehmuhle.
Per attenuare questo problema io "passavo" delicatamente sulla superficie della carta con un pennello a setole morbidissime, tipo quelli che si utilizzano per la pulizia delle lenti, oppure mi mettevo un paio di guanti di cotone e, sempre molto molto delicatamente, accarezzavo la superficie della carta, così da provocare il distaccamento di quelle piccole particelle superficiali di carta (che, ripeto, nelle carte più materiche sono inevitabili, è come se fosse una sottilissima "lanugine") prima di effettuare la stampa così che non si distacchino più dopo.
Gli spray (Lyson Print Guard) secondo me sono più indicati per le carte glossy e semiglossy, ho provato ad usarli sulle carte matte ma è come se "opacizzasero" la stampa, magari non sarà stato capace di utilizzarli al meglio, però a me l'effetto non è affatto piaciuto.
detto questo è ovvio che hanno un effetto protettivo, non tanto sui graffi, quelli rimangono a richio altissimo sulle stampe su carte matte per la delicatezza e la natura del supporto, ma quanto sullo "scuffing".
Secondo me il modo migliore per proteggere una stampa su carta matte è, dopo aver passato il pennello/guanto per lo "scuffing", e averla fatta "riposare" per alcune ore protetta da un foglio di carta da imbalaggio messo sulla sua superficie, è quella di metterla in buste trasparenti di polipropilene, quelle che vengono vendute nei negozi di belle arti (quelli dove vanno i pittori, per capirci), ma le ho viste a volte anche ai grandi magazzini, perchè il polipropilene è l'unica sostanza veramente archiviabile.
Stai attento alle buste di pvc, che sono quelle più diffuse, usate spesso negli uffici, perchè il pvc "rilascia" delle sosotanza chimiche che alla lunga possono danneggiare la stampa.
E' ovvio che se le devi lasciare nella busta di pvc per qualche mese il problema non si pone, io sto parlando di archiviazione di anni, in quel caso allora il polipropilene è d'obbligo.
Anche perchè le stampe su carte matte è meglio metterle sotto vetro il più presto possibile, proprio per evitare il danno dei graffi che puà sempre avvenire anche solo maneggiando maldestramente la stampa accuratamente riposta nella busta di pvc.
Io per vetri, cornici e passe mi sono sempre rivolto ad un corniciao, con tutti i costi connessi, conosco gente che si taglia i pass da sola, esistono delle apposite taglierine che permettono il taglio a 45°, o si costruisce da sè le cornici, io sinceramente non sono capace ed in ogni caso non ho il tempo e non ho nemmeno voglia di imparare, preferisco pagare e farmi fare cornici e pass dal corniciaio.
Ovviamente il pass deve essere fatto utilizzando un supporto acid free, questi supporti non ancora tagliati li trovi tranquillamente nei negozi di belle arti oppure si possono acquistare direttamente dai corniciaio.



Inviato: 23/4/2005 10:51
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Delicatezza delle stampe inkjet
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Marco, grazie mille per i consigli e spiegazioni
Marco(pamar5)

Inviato: 23/4/2005 20:51
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
157 utente(i) online
(149 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 157
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy