Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 »


Newbie nella stampa...

Iscritto il:
10/1/2007 13:39
Da TERMOLI (CB)
Messaggi: 658
Offline
salve raga...
sono nuovo del forum e mi presento...
mi chiamo Alberto, ho 19 anni e studio ing. fisica al Politecnico di milano...
la mia grossa passione per la fotografia e per l'astronomia mi hanno portato a decidere di aprire un "mini laboratorio" fotografico per la foto analogica...
è già  da un annetto che sviluppo il b/n per ogni tipo di foto (astronomiche e no) ma ora voglio pensare anche a stamparle...

ora vi chiedo cosa avete da consigliarmi per iniziare questa nuova "attività "...
sia la carta...
sia i chimici...
sia Tutto...per me è ancora un mistero...voi cosa mi consigliate di acquistare?

ps: il budget non è "illimitato"...

grazie mille per gli eventuali consigli... Newbie nella stampa...Newbie nella stampa...

Inviato: 10/1/2007 13:46
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Newbie nella stampa...

Iscritto il:
21/12/2005 19:54
Da Eindhoven, NL
Messaggi: 479
Offline
Ciao e benvenuto!

Una premessa: la funzione cerca del forum ti porterà  a galla una quintalata di post sull'argomento attrezzatura per CO.

Andiamo a incominciare: per tutto intendi anche la ferraglia? Perché se devi comprare anche l'ingranditore abbiamo bisogno di più dati: prima di tutto, il formato massimo dei negativi che vuoi stampare. Secondariamente, lo spazio che hai a disposizione e il budget.
Parlando da studente a studente (da squattrinato a squattrinato) un ingranditore 35mm con lente "per cominciare" lo puoi trovare su ebay per un centinaio di euro. Non ho molta esperienza a riguardo perché ho comprato un Durst M601 (arriva fino al 6x6) e mi sono trovato bene, quindi non ho "girato" molto.
Se fai astrofotografia immagino che tirare fuori tutti i dettagli dal negativo sia importante, quindi ti consiglio un ingranditore a condensatori, piuttosto che a luce diffusa. La luce condensata esalta i dettagli ed il contrasto, ma anche la grana.

Comunque altri fotoavventurieri ti sapranno essere più utili sull'argomento.

Per il resto, ecco una lista di materiale che comprerei se dovessi ricominciare da zero:

Indispensabili:
- ingranditore con lente (ovvio). Costo molto variabile =)
- carta: comincia con la resinata multigrade, più semplice da trattare. Io fossi in te comincerei da formati piccoli, all'inizio è più importante fare molte prove che avere lo stampone da muro =) Direi di non superare il 18x24, soprattutto per non erodere il budget =) Costo molto variabile =)
- sviluppo e fissaggio: forse ti aspettavi qualcosa di più preciso, ma... quello che trovi più facilmente va bene =) Quando poi avrai pasticciato magari farai un po' di esperimenti. Costo: 12-15 euro per 1 litro + 1 litro (da diluire)
- 2 vaschette per la carta del formato massimo che hai intenzione di stampare. Costo: dozzina di euro?
- una lampada inattinica, rossa o giallo verde. Trovi in commercio sia le normali E27 "colorate" (occhio, non quelle di Natale: devono essere filtrate fino alla base per non far passare luce bianca in NESSUN punto) che i porta lampada con filtro dentro cui mettere le comuni lampadine bianche. Costo: 10 euro circa per le lampadine colorate che non hanno bisogno del portalampada, una 25ina per i portalampada che ti permettono di usare le lampadine comuni.

In generale non è facilissimo trovare consumabili per camera oscura. Io a Pisa posso entrare in un negozio e uscire con quello che mi serve, ma solo per le cose più comuni. E non vado comunque a botta sicura. Nel mio paese (che comunque conta 30mila abitanti) non trovo NIENTE in negozio.
Riassumendo: ti conviene fare la lista dei consumabili che ti servono e ordinare online, io mi servo da fotomatica.it e mi trovo bene, ma ci sono altri su cui onestamente so dirti poco.

Quasi indispensabili:

- un set di filtri multigrade. puoi fare senza, ma perdi la possibilità  di regolare il contrasto. 15ina di euro.
- 1 ulteriore vaschetta per un bagno intermedio fra lo sviluppo e il fissaggio. Usa acqua o un bagno di stop vero, come preferisci, ma comunque serve per prolungare la vita del fissaggio. 5 euro circa. altri 7-10 euro per 1 litro di stop se decidi di usarlo (comunque si diluisce molto, dura mesi).
- 3 pinzette per le stampe, una per vaschetta. Costo: 10 euro per tutte e 3?
- marginatore: costa qualcosina, ma migliora di MOLTO l'esperienza della stampa. Ti tiene la carta ben piana (non è banale) per avere una messa a fuoco uniforme e ti permette di fare bordi (meno utile, ma sono carini =) Costo: dai 30 euro sui ebay per un 2 lame piccolo alle centinaia per i più grandi e 4 lame. Probabilmente il 4 lame non ti servirà , ma non prenderlo troppo piccolo perché potresti sentirti limitato dopo.
- focometro: ingrandisce la grana permettendoti di mettere a fuoco la stampa alla perfezione. Stampi anche senza, ma lo trovi su ebay per 10 euro... io ci fare un pensierino, è molto comodo, soprattutto per non finirsi gli occhi.

Utili ma non necessari:

- un timer collegabile all'ingranditore. Ti permette di impostare il tempo di esposizione, evitandoti di dover contare il tempo e dover spegnere/accendere l'ingranditore a mano. Comodo. Molto. Ma non necessario e potenzialmente costoso (se non trovi qualcosa di vecchio e usato). Se però hai un po' di pratica con le schede millefori, NE555 e condensatori puoi farlo da te... visto che fai ingegneria prima o poi con l'elettronica ci dovrai fare i conti =)
Costo... beh, nuovo e buono 100 Euro. Usato e malconcio ma funzionante, anche sotto i 40 euro.
- due o tre contenitori con le tacche per il volume, di varia capacità . Non li segno come indispensabili perché
avrai senz'altro in casa una siringa che puoi usare per misurare con precisione. Puà essere scomodo però misurare 250ml a forza di siringhe =)

Non mi viene in mente altro, ma quando si parla di oggetti che hai sempre a portata si comincia a dare la loro presenza per scontata e non notarla più.

Una nota finale: come avrai notato, ci sono un sacco di oggettini che ti servono e che sono nel raggio della decina di euro. Se però metti tutto insieme le "cianfrusaglie" ti vengono a costare un bel po'. Un buona strategia (che io ho adottato non per furbizia ma perché mi è capitato) è comprare in blocco la CO da qualcuno che svende in blocco. Il grosso del prezzo sarà  fatto dall'ingranditore/lente, e il resto ti costerà  molto meno.

Inviato: 10/1/2007 19:25
Matteo

Granum Salis (Argenti)

Tessera C.F.A.O. n°10.........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Newbie nella stampa...

Iscritto il:
10/1/2007 13:39
Da TERMOLI (CB)
Messaggi: 658
Offline
Sei stato stra-utile...
l'acquisto si riferisce anche alla "ferraglia"...
ho trovato alcuni annunci su ebay...
http://cgi.ebay.it/INGRANDITORE-DURST ... geNameZWD7VQQcmdZViewItem

e

http://cgi.ebay.it/Ingranditore-Fotog ... geNameZWD7VQQcmdZViewItem

il fai da te non mi spaventa...
neanche l'elettronica
quindi la base di legno potrei realizzarla da me...

voi che mi dite?
si puà fare?

ps:io fotografo con una reflex eos 300x quindi mi interessa solo il 35mm...

cmq scusate per questa domanda stupida...
cosa posso stampare con tale ingranditore?

non si trovano on-line dei tutorial dove descrivono passo passo le varie procedure?

cmq grazie mille...sei stato gentilissimo...

Inviato: 10/1/2007 20:38
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Newbie nella stampa...
Utente non più registrato
Leggendo il tuo messaggio mi sono parecchio rispecchiato: studio astrofisica a Milano, appassionato di fotografia da tre annetti e ho in lista per Babbo Natale un telescopio per fare foto.

Io ho imparato il 70% di quel che so su internet da forum e tutorial: ne trovi alcuni fatti bene a questo link

http://www.ephotozine.com/techniques/index.cfm?subject=17

Adesso ho la mia piccola camera oscura BN in cantina tutta di pezzi di secondamano o acquistati nel tempo....
Comunque è vero: sommando le tente piccole spesucce (chimici, una bottiglia, un pacchetto di fogli, una lampadina rossa....)alla fine vanno delle cifre non proprio esigue; certo con l'usato e il fai da te si risparmia molto!

Ciao

Inviato: 10/1/2007 21:51
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Newbie nella stampa...

Iscritto il:
10/1/2007 13:39
Da TERMOLI (CB)
Messaggi: 658
Offline
ottimo...
se vuoi ci possiamo sentire su msn:
waveusa6@virgilio.it

cmq penso di prendere il Durst M601 e la base di legno me la faccio io...

cmq chiunque avesse altri consigli si faccia avanti...

ciao e grazie...

Inviato: 10/1/2007 22:14
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Newbie nella stampa...

Iscritto il:
21/12/2005 19:54
Da Eindhoven, NL
Messaggi: 479
Offline
Guarda che io ho citato l'M601 solo perché è il mio, ci sono decine di altri modelli. Fra l'altro, se stampi solo il 35mm puoi prendere un ingranditore solo 35mm e risparmiare un po'.

La domanda su quel che puoi stampare con quell'ingranditore non è banale: con l'M601 che ho io posso stampare negativi bianco e nero nei formati 24x36, 6x4,5 e 6x6. L'M601 della prima asta che hai linkato, però, ha una testa colore: ti permette di stampare negativi bianco/nero E colore (ovviamente avendo carta e chimici colore: è un processo poco praticato).

Io ti sconsiglio di costruirti da solo la base per l'ingranditore in quanto la solidità  del tutto influisce sulla qualità  della stampa: meno vibrazioni = stampe più nitide.

Inviato: 10/1/2007 22:42
Matteo

Granum Salis (Argenti)

Tessera C.F.A.O. n°10.........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Newbie nella stampa...

Iscritto il:
10/1/2007 13:39
Da TERMOLI (CB)
Messaggi: 658
Offline
Il tipo che vende l'ingranditore senza la base ha deciso che farà  in modo di trovarne lui una nuova o usata...
quindi penso che inizierà con l'M601...
carta 13x18 rc...chimici "qualsiasi" e tanta buona volontà ...
ci sta molta differenza tra luce "condensata" e "diffusa"?
da calcolare che farà solo il b/n...
si puà poi cambiare il tipo di luce?
grazie...

Inviato: 11/1/2007 16:33
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Newbie nella stampa...

Iscritto il:
21/5/2005 16:44
Da Riviera del Brenta
Messaggi: 1969
Offline
Ciao,
Diciamo che differenze tra luce condensata e luce diffusa ci sono.
Se tu usi il 35 mm forse ti conviene la luce condensata (meno soft), un vantaggio della diffusa potrebbe essere meno problemi con i pelucchi a scapito magari di una scala tonale meno estesa (più contrasto).
Ciao
Stefano

Inviato: 11/1/2007 17:19

.....................
In un mondo dove tutto cambia rapidamente dedicatevi qualcosa in grado di fermare il tempo........... ...
Tessera C.F.A.O n°1 .........
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Newbie nella stampa...

Iscritto il:
21/12/2005 19:54
Da Eindhoven, NL
Messaggi: 479
Offline
Quanta differenza ci sia all'atto pratico fra condensata e diffusa non te lo so dire... ho cominciato da poco anche io e di persona ho sempre solo visto stampe con luce condensata (a parte quelle esposte, di cui non conosco l'origine esatta).
Ti so dire però che puoi interporre un vetro opalino fra i condensatori e il negativo per diffondere la luce condensata (al prezzo di un po' di luminosità ): la cosa è economica e facile.
Più difficile e senz'altro più costoso è trovare i condensatori per trasformare un ingranditore "diffuso" in uno "condensato".

Inviato: 11/1/2007 17:20
Matteo

Granum Salis (Argenti)

Tessera C.F.A.O. n°10.........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Newbie nella stampa...

Iscritto il:
10/1/2007 13:39
Da TERMOLI (CB)
Messaggi: 658
Offline
mmm...come ingranditore sto per prendere l'M601...
è a luce condensata, quindi diciamo che va tutto a mio vantaggio per quello che devo fare...
cmq la luce condensata fa vedere di più la grana?

grazie raga...

Inviato: 11/1/2007 19:27
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Newbie nella stampa...
Utente non più registrato
Ciao e benvenuto! Ecco un altro collega ingegnere...
Direi ottimo il durst, importante che ci sia montata però un'ottica di qualità  e non un economico 4 lenti. Ti consiglio di dare un'occhiata anche a due altre marche di ingranditori facilmente reperibili su ebay, ossia Beseler e Leitz, (personalmente uso un Leitz V35 e se non fosse che è limitato al 35mm non lo cambierei per nulla al mondo). Importantissima la solidità  dell'ingranditore e del tavolo che lo regge, più è massiccio meglio assorbirà  le vibrazioni. Per i chimici ti consiglio di incominciare con qualcosa di facile reperimento e che abbia magari in catalogo una serie un po' completa di chimici, sperando che non chiuda i battenti entro pochi mesi... Io mi sto trovando bene con i chimici della Ornano, che trovi anche su fotomatica, ti arrivano in non più di due giorni con comodo ordine su internet. Personalmente trovo ormai indispensabile timer per l'ingranditore, ti permette un'alta riproducibilità  e variazioni dell'esposizione molto precise (io ho incominciato con il cronometro in una mano e il dito sull'interruttore...)
Per la luce di sicurezza o compri la lampadina con rivestimento, o meglio e più duraturo il vetro kodak (ebay).
Non dimenticare una radio o meglio un buon lettore mp3 per le notti in camera oscura!
Ciao e in bocca al lupo!

Inviato: 12/1/2007 21:49
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Newbie nella stampa...

Iscritto il:
10/1/2007 13:39
Da TERMOLI (CB)
Messaggi: 658
Offline
salve collega
ho visto anche a un prezzo molto concorrenziale il Durst B30 con obiettivo Neotar F/3,5 50mm (il prezzo è di 50 euro,quindi molto alla mano e una buona cifra per farsi un'idea della stampa analogica)...voi che ne dite?
per i chimici vedo di reperirli qui a milano,credo e spero che ce ne abbiano!

poi ci sta anche un offerta che prevede l'M302 Durst (ottica Rodagon 50mm f/4) + kit camera oscura (cè praticamente tutto) per meno di 250 euro...
che dite?

punto sul B30 o sul B302?

ciao e grazie...

Inviato: 13/1/2007 0:46
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Newbie nella stampa...

Iscritto il:
21/12/2005 19:54
Da Eindhoven, NL
Messaggi: 479
Offline
Non conosco nè l'M302 nè il B30, ma le ottiche sono paragonabili come una Punto e una Testarossa... entrambe hanno le ruote, ma lì finiscono le somiglianze.

Inviato: 13/1/2007 1:20
Matteo

Granum Salis (Argenti)

Tessera C.F.A.O. n°10.........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Newbie nella stampa...

Iscritto il:
10/1/2007 13:39
Da TERMOLI (CB)
Messaggi: 658
Offline
perfetto Felinux...
quindi mi dici che il rodagon sta molto più avanti vero?
cmq mi avete convinto...prendo l'M302...
poi magari se vedrà che il tempo a mia disposizione e la qualità  del risultato sono "buoni" farà qualche ulteriore investimento...

una curiosità :
questo splendido mondo dell'analogico quando pensate che avrà  fine? io spero mai...voi?

Inviato: 13/1/2007 1:26
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Newbie nella stampa...
Utente non più registrato
Ben venuto nel clan degli "impuzzolentiti dal dektol".

Conosco l'M302, lo usavo nella defunta camera oscura del dlf nel mio paese, prendilo senza riserve anche se prima o poi ti verrà  il tarlo del grande formato, poi quello del grande formato.

Volevo sconsigliarti le lampadine schermate e prendere da subito una lampada con vetro giallo verde o rosso, come dice gia il Filini della durst o kodak o di qualsiasi altra marca. Non poter lavorare perchè si è fulminata la lampadina dopo aver preparato tutta la camera oscura è una delle cose più fastidiose di questo mondo.

Quindi insieme all'ingranditore, alle vasche, alle pinze, al focuscope, alla tank con spirali, termometri e timer con esposimetro è meglio che ti informi anche per una lampada che monti le lampadine che si usano nei frigoriferi con il vetro schermato anche perchè le classiche lampadine rosse non sono proprio ben reperibili.

Fine al mondo analogico? Ancora con questi dubbi? Fino a quando ci sarà  gente che viene a conoscenza del piacere e della soddisfazione che viene dalla camera oscura il mondo analogico avra vita.

Inviato: 13/1/2007 11:21
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Newbie nella stampa...

Iscritto il:
10/1/2007 13:39
Da TERMOLI (CB)
Messaggi: 658
Offline
grazie _weed_
ho appena fermato l'asta e mi sono aggiudicato l'M302 con tutto il kit per la CO...
manca però il timer (è così indispensabile?)
e l'esposimetro (non se ne puà far a meno per ora?)...

siccome io fino a qualche giorno fa non sapevo neppure come fosse fatto un ingranditore, visto che mi occupavo solo dello sviluppo, non sà quali processi e iter si devono seguire in CO per stampare il negativo...
sarà più preciso:
mi servirebbe una guida passo passo che mi illustri tutte le fasi e le dovute precauzioni per non rovinare tutto!

grazie mille...

Inviato: 13/1/2007 11:48
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Newbie nella stampa...
Utente non più registrato
Citazione:

Alniyat ha scritto:
manca però il timer (è così indispensabile?)
e l'esposimetro (non se ne puà far a meno per ora?)...

io per anni ho stampato con un interruttore a pedale ed un metronomo

esposimetro da CO?
forse ti consente di risparmiare un po' di tempo facendo qualche provino in meno, ma se ne puà benissimo fare a meno

Inviato: 13/1/2007 12:08
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Newbie nella stampa...
Utente non più registrato
A dirla tutta alla fine mi sono accorto che faccio meno provini da quando sono tornato ad utilizzare il cronometro ed un pezzo di carta per variare l'esposizione sulla carta...

Inviato: 13/1/2007 12:56
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Newbie nella stampa...

Iscritto il:
10/1/2007 13:39
Da TERMOLI (CB)
Messaggi: 658
Offline
ecco...
dove posso trovare i valori di esposizione?
di tempo etc?
io non sà praticamente nulla...
non sà nemmeno a cosa mi possa servire l'esposimetro o un cronometro per la stampa...
spero di non aver detto un'eresia ma sono davvero alle prime armi per la stampa...

ps:che letture mi consigliate?

ciao

Inviato: 13/1/2007 13:01
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Newbie nella stampa...

Iscritto il:
1/9/2006 22:20
Messaggi: 131
Offline
Tieni conto che l'operazione è simile a quando scatti una fotografia, quindi non è che i valori di esposizione si trovino da qualche parte...

Il cronometro ha la stessa funzione del timer, solo che devi essere tu ad accendere e spegnere l'ingranditore.
L'esposimetro serve a determinare appunto il tempo di esposizione.

Non saprei consigliarti un testo su tutti per cominciare. Inizia a spulciare quello che troverai intraprendentemente su internet e poi vai avanti.

Inviato: 13/1/2007 14:47
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
142 utente(i) online
(130 utente(i) in Forum)Iscritti: 1
Ospiti: 141
gianlu64, altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy