Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Horst P. Horst
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Grazie al post di Sacha c'è stata l'occasione di parlare di Horst. E Sacha ha già  detto molte ragioni per ammirarlo.
La grande perfezione formale, l'estrema eleganza, l'assenza di ogni sbavatura o disarmonia, il superbo uso delle luci, che davvero donano un effetto di incredibile tridimensionalità  a molte delle sue foto, la qualità  anche dovuta all'uso estensivo della camera grande formato 20x25 e alla stampa al Platino Palladio che rende palpabile la struttura e la matericità  del soggetto ( ad esempio nei suoi studi di fiori e piante ), sono tutti elementi che rendono Horst uno dei rappresentanti più illustri, se non il più illustre in assoluto , di quel tipo di fotografia che si potrebbe chiamare "calligrafica".
E poi ha dalla sua una lunghissima e fortunata carriera.
Era fotografo alla Condè Nast (Vogue) già  agli inizi degli anni '30, e lì, assieme al suo amico George Huyningen Heune (altro grande fotografo), si puà quasi dire che ha inventato la Foto di Moda o almeno quel tipo di foto di moda che poi, attraverso altri grandissimi - un nome per tutti: Richard Avedon - è stata per molto tempo predominante. E ancora negli anni '90, ormai ultraottantenne, realizzava campagne pubblicitarie per Kalvin Klein, o fotografava i Duran Duran o volava attraverso l'Oceano, chiamato espressamente per realizzare il ritratto di Stefania, Principessa di Monaco (e ne uscì un ritratto fantastico).
Come fotografo di moda ha avuto la possibilità  di lavorare con Modelle che , oltre ad essere bellissime, incarnavano al più alto livello il concetto di "donna di classe" : Suzy Parker, Helen Bennett o Lisa Fossangrives (poi sposa del suo amico Irwing Penn. Acci... qui stiamo passando in rassegna tutto il Gotha della Fotografia!!) e di esse ha lasciato immagini memorabili (...le mani di Lisa !!!)
Come artista a contatto con l' aristocrazia della cultura , dell'arte e dell' alta società , ha ritratto personaggi eccezionali, nell'arco di oltre 60 anni: da Cocà Chanel alla Duchessa di Kent, da Salvador Dalì a Herbert von Karajan a Luchino Visconti.
Fortunatamente è facile trovare esempi sul web. Vi segnalo solo questo http://www.faheykleingallery.com/feat ... ts/horst/horst_frames.htm dove alcune sue immagini sono riprodotte in modo accettabile, sebbene lontanissimo dalla realtà .

Inviato: 14/4/2005 1:50
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Horst P. Horst
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Luciano, grazie per la segnalazione e per il fatto che ci stai guidando, con i tuoi preziosi commenti e suggerimenti, in questo mondo che per quanto mi riguarda conoscevo molto poco ma che mi affascina parecchio!!!

Di Horst ho sempre amato una foto della Dietrich, da sempre una delle mie donne "ideali" (e speriamo che Cristina non mi senta!! )...mmmhhhhh, cos'è questa storia dei Duran Duran? Ti sembrerà  strano ma mi interessa...

Inviato: 14/4/2005 11:36
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
138 utente(i) online
(133 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 138
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy