Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Panico da Ingranditore
Utente non più registrato
Non ci capisco più nulla.
Vorrei creare una Camera oscura, ma mi sto imballando sull'acquisto dell'ingranditore.
Non trovo molto di interessante, un F60 un C35 che non mi danno per nulla fiducia.
Ho trovato un M 601 della Durst con un Componon S 50 mm 2.8 a 245 €, e un M 305 con El Nikkor 50 mm 2.8 a 250 €.
Aiutatm.....come dice la Sofia Loren nella pubblicità .....
Cosa mi consigliate?
Io devo stampare b7n da 135 mm, scatto con delle lenti Zuiko quindi vorrei avere dei riscontri in stampa.

Grazie.

Inviato: 20/12/2006 19:26
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Panico da Ingranditore

Iscritto il:
21/12/2005 19:54
Da Eindhoven, NL
Messaggi: 479
Offline
Io ho l'M601 e sono molto soddisfatto: è solido, la colonna non è mingherlina come quelle dei fratelli minori, stampa fino al 6x6 ed è abbastanza flessibile (ha regolazioni per la correzione delle linee cadenti). Fra l'altro non esiste molto di meglio del componon S che ti darebbero insieme.

Comunque con il Componon S a 245Euro è un prezzo corretto, direi, ma non un affarone: io per 250Euro ho preso l'M601 con un ComponAR (economico) e un 75mm ignoto (mai usato), un temporizzatore (anteguerra ma funzionante), vasche 24x30 e pinze, focometro, marginatore (2 lame, ma meglio di niente) e 3 bottiglie flessibili.
Ok, è stata un'occasione da uno che vuotava il garage (e il componar vale molto meno del componon S), ma magari qualcosa riesci ad abbassare rispetto a 245Euro.

In ultimo: controlla che ci siano i condensatori per i formati che ti interessano (al limite meglio se manca quello per il 24x36: puoi usare quello per il 6x6 per i formati minori, ma non viceversa)

Inviato: 20/12/2006 20:02
Matteo

Granum Salis (Argenti)

Tessera C.F.A.O. n°10.........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Panico da Ingranditore
Utente non più registrato
Uhmm.
In effetti il prezzo di 245 € è già  un prezzo tirato, pensa che siamo partiti da 300 € compreso un Componar all'inizio.....
I condensatori per il doppio formato ce l'ha, ma dobbiamo considerare l'aggiunta di spese postali che ammonterebbero a 35 € da quanto mi è stato detto.
Sto iniziando a interessarmi anche all' M305, oltretutto la testa per il 6x6 non mi serve a granchè.
Toglimi una curiosità , ma come anno di fabbricazione per questi due ingranditori come siamo messi?
Inoltre, l' M305 mi permette di correggere le linee prospettiche?

Grazie mille.

Inviato: 21/12/2006 9:41
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Panico da Ingranditore

Iscritto il:
20/7/2006 23:01
Da Crema
Messaggi: 563
Offline
Ciao, io non mi preoccuperei più di tanto dell'anno di costruzione degli ingranditori, piuttosto starei attento ad alcune caratteristiche di funzionamento a mio parere importantissime.
Se fai un Cerca troverai molto a proposito, viste le recenti discussioni su questo forum.
L'ingranditore è solo un proiettore di luce, certo alcune caratteristiche sono importantissime per il corretto funzionamento,ma se non si rilevano particolari problemi, io investirei tanto sull'ottica che reputo la parte più importante del sistema.
Credo inoltre che il prezzo da te riferito, sia abbastanza onesto, anche in considerazione dell'ottica a corredo.

Inviato: 21/12/2006 19:00
Beppe

Tessera C.F.A.O. n°49

http://www.beppedeldiurno.net
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Panico da Ingranditore

Iscritto il:
21/12/2005 19:54
Da Eindhoven, NL
Messaggi: 479
Offline
Mi spiace, non so rispondere a nessuna delle due domande, comunque sull'età  dell'ingranditore concordo con Beppe: se non è stato maltrattato l'invecchiamento non è rilevante.

Inviato: 21/12/2006 19:18
Matteo

Granum Salis (Argenti)

Tessera C.F.A.O. n°10.........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Panico da Ingranditore
Utente non più registrato
Grazie per le informazioni ragazzi.
D'accordo con voi cmq, le ottiche sono importanti e il funzionamento corretto dell'ingranditore altrettanto.
Purtroppo col primo punto ci sono, ma riguardi ai controlli non posso proprio farli, tranne che un mero giudizio tratto dalle foto. Ho trovato un M305 e un M601, ma situati entrambi molto lontani per una accurata visione.....

Inviato: 22/12/2006 12:58
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Panico da Ingranditore

Iscritto il:
28/10/2006 14:37
Messaggi: 466
Offline
Ciao
aggiungo a quanto detto credo giustamente prima un mio personale consiglio: orientati da subito su un ingranditore 6X6 o meglio 6x7 compatto, possibilmente il più corredato possibile (intendo i condensatori).

I motivi sono molti:
1) costruzione più robusta e maggiore stabilità 
2) possibilità , un domani decidessi, di stampare il medio formato
3) maggiore versatilità , precisione e anche comodità  d'uso

L'ingombro non è molto superiore a quello di un 35mm; certo se hai poco spazio...

E non ti far mancare timer (su e-bay si trovano spesso a prezzi ridicoli) nè focometro.

Inviato: 22/12/2006 22:44
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Panico da Ingranditore
Utente non più registrato
con gli ingranditoti usati devi fare attenzione che non ci siano giochi da usura,
sopratutto tra la testa e la colonna.

Inviato: 23/12/2006 9:04
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Panico da Ingranditore
Utente non più registrato
Personalmente su Ebay ho acquistato un M600 che mi stà  dando buone soddisfazioni. Per un centinaio di euro me lo hanno dato in buone condizioni con portanegativi e filtri multigrade + accessori vari. Il mediocre obiettivo Comparon 4.8 l'ho sostituito con un Rodenstock rodagon 2.8 che ho acquistato sempre su Ebay ad un prezzo davvero irrisorio rispetto alle condizione ottime dell'obiettivo. Avevo il problema di montare
il Rodagon sul portaobiettivi dell'M600 in quanto la rondella in dotazione aveva un diametro di 25mm contro i 39 del rodagon: ho fatto fresare la rondella ed ho risolto. Questo solo per dirti che se hai pazienza trovi materiale interessante a prezzi insospettabili. Poi, una volta che l'attrezzatura ha raggiunto un livello di qualità  accettabile
nulla potrà  sostituire la passione che ci metterai.
Buon divertimento e benvenuto!

Inviato: 25/12/2006 21:55
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
49 utente(i) online
(46 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 49
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy