Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Hahnemuhle e HP8450: possibili?
Utente non più registrato
Volevo provare le carte fine art della Hahnemuhle ma ho visto che non esistono i profili ICC, è possibile usarle con inchiostri dye? Ed eventualmente come le profilo, con un profilo standard HP?

Inviato: 14/12/2006 10:38
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Hahnemuhle e HP8450: possibili?
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
E' teoricamente possibile, ma decisamente sconsigliato (durata molto limitata, specie dei neri che diventano rapidamente marroncini); il che spiega anche l'assenza dei profili ICC.

Se vuoi provare la stampa dye su carta Matte, potresti provare le nuove carte Canon (uscite con la Pro 9000): in particolare ce n'è una (descritta nella recentissima prova di photo-i.co.uk della Pro 9000) che dovrebbe avere una buona consistenza, superiore rispetto alla nota MP-101.

Non che queste carte eliminino il problema dello sbiadimento con i dye (purtroppo non esistono carte matte che siano in grado di proteggere i coloranti acquosi dal gas-fading o dagli UV), ma si comportano un po' meglio delle Matte pensate per i pigmenti, come sono le Hahnemuhle.

Ogni tanto stampo qualcosa su MP-101 con la 8750 e i risultati sono esteticamente belli (con soggetto adatto) e quasi accettabilmente resistenti allo sbiadimento, se non esponi troppo a lungo le stampe ad aria aperta e luce diretta.

Fer

Inviato: 14/12/2006 10:46
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Hahnemuhle e HP8450: possibili?

Iscritto il:
20/7/2005 21:55
Da lombardia - salò
Messaggi: 283
Offline
Con la HP 8750, analoga alla 8450, ho in passato stampato diverse foto su HPR, su Innova e su Aristea 290T.
I risultati mi erano apparsi ottimi la sera, alla luce incandescente delle mie lampade; ma la mattina successiva ho dovuto constatare che erano verdastre. Alla luce del neon, poi, totalmente verdi. Insomma, si era verificato il solito metamerismo (che, invece, sulla carta HP Photo Premium Plus Satin è ridottissimo). Questo, in effetti, è il limite delle nostre HP; vanno benissimo ma solo con le carte native HP.
Quanto alla durata delle stampe realizzate con i Vivera su carte matt ha ragione Fer (ma se non esposte alla luce la durata delle foto si prolunga e di molto).
Per tutte queste ragioni ho dovuto affiancare alla mia HP una Epson 2400.
Ciao,
Fabio Maione

Inviato: 14/12/2006 11:03
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Hahnemuhle e HP8450: possibili?

Iscritto il:
20/7/2005 21:55
Da lombardia - salò
Messaggi: 283
Offline
Mi ero dimenticato di precisare che il metamerismo dei Vivera dye non è eliminabile con i profili; e che, in contrasto con quanto asserito da Fer (e che io condivido in pieno), Hahnemuehle sulla scatola della sua Photo Rag ha impresso la seguente dicitura: "Dye e Pigment ink compatible". Ma si sa che pur di vendere anche i tedeschi son capaci di tirar bidoni.
Fabio

Inviato: 14/12/2006 11:11
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Hahnemuhle e HP8450: possibili?
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Aggiungo che per la Canon matte MP-101 ho creato un profilo custom per la 8750, utilizzando il PrintFix Pro.
Posso inviarlo senza problemi a chi possa essere interessato; non è escluso che possa funzionare decentemente anche con la 8450.

Fer


Inviato: 14/12/2006 11:12
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Hahnemuhle e HP8450: possibili?

Iscritto il:
20/7/2005 21:55
Da lombardia - salò
Messaggi: 283
Offline
Se puoi Fer, mandamelo, visto che uso anch'io la 8750.
E ricordati sempre, appena avrai tempo di provarlo, di dirci il tuo parere sul nuovo PintFix.
Grazie di tutto
Fabio

Inviato: 14/12/2006 11:30
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Hahnemuhle e HP8450: possibili?
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Stasera sul tardi dovrei riuscire a tornare a casa , metterà su il profilo.

Il PF PRo 2.0 l'ho installato, ma non ho ancora fatto in tempo a testarlo.

Il problema è, a parte l'estenuante lunghezza dell'operazione di lettura delle patch, che le stampe dell'8750 devono asciugarsi minimo 48 ore prima di essere abbastanza stabili e asciutte da potersi leggere affidabilmente con il colorimetro; e io sono a casa solo per scampoli di tempo.
Vi chiedo quindi ancora un po' di pazienza.

Fer

Inviato: 14/12/2006 11:38
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Hahnemuhle e HP8450: possibili?
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Ecco il profilo per la 8750 (e chissà , forse è OK anche per la 8450) da usare con la carta matte Canon MP-101.

E' fatto per la stampa a colori con le cartucce foto (Gray + TriColor + PhotoBlue).

http://gundam.srd.it/PhotoPages/software/HP8750_CanonMP101.zip

Fer

Inviato: 15/12/2006 0:08
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Hahnemuhle e HP8450: possibili?
Utente non più registrato
Grazie mille, ti farà sapere non appena trovo la carta

Invece mi spiegheresti meglio la storia degli spry sulla carte dye non lo avevo mai sentito, dove si reperiscono e ne allungano la vita?

Inviato: 15/12/2006 12:16
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Hahnemuhle e HP8450: possibili?
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
La MP101 ce l'ha Monclick.it ad esempio (io l'ho presa lì).

Lo spray.

Dunque, il problema degli inchiostri dye è che sono, appunto, solubili in acqua.
Sono inoltre molto sensibili all'azione dei raggi UV e all'azione dell'ozono e di altri gas atmosferici.

Proteggendo la stampa (una volta ben asciugata) con una lacca spray come la Lyson PrintGuard, in pratica ne impermeabilizzi la superficie.
Questo permette alla stampa di diventare relativamente resistente agli schizzetti d'acqua (pensa alla saliva se un osservatore parla mentre tiene in mano la stampa) e aggiunge uno strato protettivo contro l'azione degli agenti atmosferici (e, molto leggermente, aumenta la resistenza agli UV).

Lo spray Lyson PrintGuard non modifica in modo sensibile l'aspetto delle stampe Glossy e Satin/Pearl (le rende leggermente più uniformi e leggermente meno riflettenti, ma comunque rimangono con una superficie molto gradevole).
Non è semplice trovarlo; io l'ho ordinato scrivendo direttamente al distributore per l'Italia, che è AMColor.

Tempo fa scrissi:

"Si puà ordinarlo scrivendo a amministrazione@amccolor.com ; per una sola bomboletta (13.9 + IVA) è un po' sconveniente per via delle spese di spedizione in contrassegno (10 euro ), però se si prevede di stampare molto puà convenire comprarne un certo numero"

Fer

Inviato: 15/12/2006 16:00
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Hahnemuhle e HP8450: possibili?

Iscritto il:
20/7/2005 21:55
Da lombardia - salò
Messaggi: 283
Offline
Grazie del profilo.
Appena trovo la carta l provo.
Stammi bene
fabio

Inviato: 15/12/2006 16:54
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Hahnemuhle e HP8450: possibili?

Iscritto il:
14/7/2005 11:38
Da vicenza
Messaggi: 445
Offline
fer mi sono scaricato anch'io il profilo icc magari riesco a trovare la carta in a3 .. sembra che l'hp distribuisca male ultimamente, a vi e vr nessuno ha l'A3 satin..na volta tanto che avevo trovato la carta che mi piaceva..

Inviato: 20/12/2006 18:14
ciaodo ..................
http://flickr.com/photos/odofoto/ ...
se pensi che la parte migliore di te sia il tuo cervello rifletti su chi ti sta suggerendo quest'idea .........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
108 utente(i) online
(80 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 108
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy