Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Velvia 100: prima review
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Cominciano ad apparire le prime impressioni sulla Velvia 100, l'emulsione che entro la fine di quest'anno rimpiazzerà  la Velvia 50.
La Velvia 100 è una dia che è già  presente sul mercato giapponese da un paio di anni e a detta di molti è molto molto più simile alla Velvia 50 di quanto non lo sia la Velvia 100F.
Il fatto poi che Ken Rockwell, notoriamente un fanatico della Velvia 50 e che ha sempre parlato malissimo della 100F, ne parli bene in questa prima review è sicuramente beneaugurante, anche se Rockwell non possiamo considferarlo un esempio di rigore ed obbiettività  ..

Vi ricordo che la Velvia 100 verrà  prodotta in tutti i formati, dal 35mm all'8x10" (e vieniii!!!!):

http://www.kenrockwell.com/fuji/velvia100.htm




Inviato: 17/3/2005 15:00
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Velvia 100: prima review
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Citazione:

Marco ha scritto:

Vi ricordo che la Velvia 100 verrà  prodotta in tutti i formati, dal 35mm all'8x10" (e vieniii!!!!):




...immagino che nell' 8x10" bisognerà  fare un mutuo per acquistarne una scatola, chissà  dove poi, perchè non credo si vedrà  qui da noi.
Comunque, ti risulta che sostituirà  la Provia? E per quello che riguarda la disponibilità  della Astia 100F in GF, fino all' 8x10", che cosa mi sai dire?

Inviato: 17/3/2005 18:47
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Velvia 100: prima review
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Citazione:

luciano ha scritto:
immagino che nell' 8x10" bisognerà  fare un mutuo per acquistarne una scatola, chissà  dove poi, perchè non credo si vedrà  qui da noi.
Comunque, ti risulta che sostituirà  la Provia? E per quello che riguarda la disponibilità  della Astia 100F in GF, fino all' 8x10", che cosa mi sai dire?


No, non sostituirà  assolutamente la Provia ma solo la Velvia 50, da quello che sto leggendo negli ultimi giorni sui forum americani sembra che per questa emulsione è venuto addirittura a mancare uno dei componenti fondamentali (non so quale e non è chiaro se sia vero) per la sua realizzazione, ecco perchè Fuji si è decisa a proporre la Velvia 100 anche per Usa ed Europa...

Per quanto riguarda la situazione Fuji 8x10" qui in Italia la situazione ora, dopo alcune telefonate con Fuji Italia, è ahimè drammaticamante chiara ...non c'è nessuna possibilità  che Fuji Italia importi dia 8x10", di nessun tipo, a meno che non si parta da un ordine base di 3500/4000 pezzi (quindi vorrebbe dire unire le forze di più fotografi, ma dove li troviamo 20 persone che utilizzano l'8x10")...mi hanno detto che ogni tanto gli capita qualche scatola di Velvia 100F 8x10", ma è una fornitura discontinua e non ricercata da Fuji Italia, da come l'ho capita io puà darsi che siano scatole in più che arrivano dal mercato francese o tedesco...cmq il messaggio è che ogni sede Fuji nazionale agisce a compratimenti stagni, in completa autonomia, in generale non dialogano e non scambiano materiali tra di loro, quindi non c'è contraddizione al fatto che io trovi le Velvia 50 8x10" da Robert White in UK e Fuji Italia invece non riesca a procurarmele, della serie se le trovi negli Usa ed in JP sono affari tuoi e prenditele quindi là ...mah!!!!!!!...cmq Fuji Italia mi ha "trovato" 6 scatole di Velvia 100F scadute (da quasi un anno) da Fcf qui a Milano, il prezzo è talmente stracciato (15 euro a scatola) che ne ho ordinate un paio, avranno sicuramente qualche dominante colore ma tanto lavorando in scansione digitale questo è un problema che posso facilmente correggere in PS, il risparmio sulle confezioni nuove è talmente esagerato che non potevo lasciare questa strada intentata...se a qualcun altro interessano fatemelo sapere, io settimana prossima vado a ritirarle e posso chiedere per le altre 4 confezioni (che male che vada al limite ritirerà io)...


Inviato: 18/3/2005 13:13
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Velvia 100: prima review
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Quasi quasi un paio di scatole, le prenderei. Anche se non so bene come utilizzarle...Se non vuoi prenderle tutte tu, ci mettiamo d'accordo. Ciao

Inviato: 18/3/2005 14:54
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
136 utente(i) online
(133 utente(i) in Forum)Iscritti: 1
Ospiti: 135
Photo8x10, altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy