Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





ingranditore
Utente non più registrato
ciao a tutti!
vorrei mettere su una CO per uso personale e sto cercando un ingranditore... ho trovato un durst M600 molto economico, cosa mi consigliate? Grazie!

Inviato: 28/11/2006 13:17
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ingranditore
Utente non più registrato
ciao tina, io vorrei dar via il mio meopta, ti ho scritto un messaggio privato, se ti intereffa fammi sapere.
Ciao
Francesco

Inviato: 28/11/2006 13:48
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ingranditore

Iscritto il:
15/6/2006 10:29
Da Roma, Aversa,Aversa,Roma
Messaggi: 429
Offline
Innazitutto benvenuta su questo Forum.Nella tua richiesta non specifichi che tipo di formato negativo vuoi stamapre.Comunque nel caso tu volessi fare piccolo e emdio formato fino a 6x6,io posso consigliarti un durst M601 a doppio condensatore e specchio diffusore.Con un buon rodagon 50 mm f4.Si tratta di un apparecchio stabile robusto e ottimo per stamapre fino al 6x6,sicuramente più professionale dell'm 600 e dal costo non particolarmente esoso.

Ciao Ciao

Gianluca

Inviato: 28/11/2006 13:49
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ingranditore
Utente non più registrato
Ciao Gianluca,
essendo ancora alle prime armi non mi intendo molto di tutti questi modelli... ho visto anche un F30 e M700 sempre durst a prezzi davvero bassi. Mi sai dire la differenza di quelli e dell'M600 e M601? Grazie!!

Inviato: 28/11/2006 16:24
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ingranditore
Moderatore
Iscritto il:
8/9/2005 0:10
Da Lazio
Messaggi: 2510
Offline
Ciao Tina e benvenuta anche a te. L'ingranditore è il cuore della CO; deve essere stabile, robusto, non deve avere perdite di luce e non conviene lesinare (troppo) sul suo investimento, poichè resta anche tutta la vita. C'è poi la questione del tipo di luce che emette, e quasi sempre quelli usati per il BN hanno i cossiddetti condensatori; in pratica una o due lenti sotto la lampada che fornisce la luce e che la rende uniforme sul piano de stampa. A seconda del formato che devi stampare questi condensatori sono + o - grandi, quindi devi sapere bene quale formato stamperai. Ci sono ingr. per il 24x36 e li non devi cambiare nulla, quelli invece che si spingono fino al 6x6 e oltre hanno un gruppo di condensatori per ogni formato. Spesso ci si arrangia montando quelli per il max formato consentito e con questi si stampano anche i formato piccoli, a discapito di una luce meno forte. Per scavalcare questo problema ti suggerirei un ingranditore che arrivi al 6x6 con testa colore. In questo modo non devi preoccuparti del formato, puoi usare le carte a contrasto variabile senza acquistare niente altro e sei già  pronta per la stampa del piccolo e medio formato. Su eBay trovi qualche Durst con queste carattereistiche. Intanto dicci che formato usi...
Ciao

Inviato: 28/11/2006 18:41
Mauro-Tessera C.F.A.O. n°12
Leggere con attenzione il REGOLAMENTO

E Dio creò il gatto in modo che l'uomo potesse accarezzare la tigre....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ingranditore
Utente non più registrato
Ciao Mauro! Grazie mille per la spiegazione... Per il momento uso solo 35 mm ma mi piacerebbe avere la possibilità  di usare anche il medio formato e stampo solo B/W. Ho dato un'occhiata su ebay ed ho trovato un durst M600 a 50€ ed un durst M700 o F30 a 85€ ma ripeto, vista la mia ignoranza in materia non so proprio quali siano le differenze, mi sai dire qualcosa? L'M600 puà andare bene come inizio?! Cmq capisco il tuo discorso ma la mia disponibilità  economica restringe di molto la mia scelta... !!
Ciao

Inviato: 28/11/2006 18:59
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ingranditore
Moderatore
Iscritto il:
8/9/2005 0:10
Da Lazio
Messaggi: 2510
Offline
Citazione:

tina ha scritto:
Cmq capisco il tuo discorso ma la mia disponibilità  economica restringe di molto la mia scelta... !!
Ciao


Non credere che ci siano tante differenze, stiamo parlando di oggetti usati e le differenze sono minime. Credo che tre i 2 ingr. da te citati la differenza sia li formato, 6x6(M600) 6x7(M700. L'F30 è piccolino e mingherlino se non ricordo male, lascialo stare. Mi ripeto ma conviene aspettare per ammucchiare un po di soldini in più e prendere una testa colore. Questo ovviamente è un parere personale.

Inviato: 28/11/2006 19:15
Mauro-Tessera C.F.A.O. n°12
Leggere con attenzione il REGOLAMENTO

E Dio creò il gatto in modo che l'uomo potesse accarezzare la tigre....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ingranditore

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Tina,
benvenuta. Capisco che l'importo della spesa possa condizionarti, ma comunque prima di prendere "un'occasione"
troppo sfruttata e magari incompleta pensaci due volte, non e' semplice poi andare alla ricerca dei pezzi che mancano e se l'ingranditore per qualche motivo non ha il portapellicola perfettamente parallelo al piano di proiezione non te ne fai di niente.
Ciao,
Renzo

Inviato: 28/11/2006 20:11
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ingranditore
Utente non più registrato
Ciao, sicuramente se riesci a trovare un Durst VC 670 è meglio, ha già  la testa predisposta per il BN senza cambiare i filtri dal cassetto di volta in volta ed è tarato per le carte a gradazione variabile. Lo uso da qualche anno e anche se io l'ho comprato nuovo vedo che non è difficile trovarlo usato anche per 500,00 euroo meno. Inolte, puoi stampare fino al 6x7. Lo consiglio e io lo sostituirà solo quando avrà trovato uno che mi consentirà  di stampare anche le lastre 4x5" /10.5X12cm.

Inviato: 1/12/2006 11:59
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ingranditore
Utente non più registrato
vorrei sapere come devo fare per poter visionare e capire se sta bene un ingranditore usato..o che tipo di accorgimenti devo utilizzare per testare la sua efficenzaCitazione:

fiordiluce ha scritto:
Ciao, sicuramente se riesci a trovare un Durst VC 670 è meglio, ha già  la testa predisposta per il BN senza cambiare i filtri dal cassetto di volta in volta ed è tarato per le carte a gradazione variabile. Lo uso da qualche anno e anche se io l'ho comprato nuovo vedo che non è difficile trovarlo usato anche per 500,00 euroo meno. Inolte, puoi stampare fino al 6x7. Lo consiglio e io lo sostituirà solo quando avrà trovato uno che mi consentirà  di stampare anche le lastre 4x5" /10.5X12cm.
vorrei sapere come devo fare per poter visionare e capire se sta bene un ingranditore usato..o che tipo di accorgimenti devo utilizzare per testare la sua efficenza

Inviato: 2/12/2006 22:03
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ingranditore
Utente non più registrato
Tanto per incominciare portati sempre con te una mini livella, basta anche una di quelle a portachiave o meglio quelle che usano per i cavi, da un qualsiesi ferramente le trovi della lunghezza di 5cm ad un prezzo quasiirrisorio.
Una pila piccola e potente, del tipo di quelle moderne a led bianchi è più che sufficiente.
Quindi controlla lo scorrimento sulla colonna ed in particolar modo quello della messa a fuoco prova più volte a far scorrere la manopola facendo attenzione che non vi sia alcun dentino rotto e che non vi siano salti bruschi o slittamenti incontrollabili: sarebbe un bel problema non riusciresti mai a mettere a fuoco con movimenti micrometrici. Quindi con la livella controlla i la parallelità  dei piani di messa a fuoco, quello del negativo deve essere perfettamente parallelo a quello su cui si poggerà  la carte di stampa. Con la lampada controlla il soffietto, crepature, buchini, angoli consumati creano dispersione di luce che potrebbe anche velare la carta di stampa; con la stessa lampada dai un'occhiat in giro all'interno della testa.
Se è del tipo a condensatori, ATTENZIONE, un minimo graffio macchia ect si proietta pari pari sulla stampa finare e dovrai fare faticosi ritocchi, bsata un graffietto laterale per intossicarti una bella stampa. Se è del tipo a luce diffusa, controlla la luce che sia veramente diffusa e non concentrata al centro (specialemte i vecchi modelli avevano qualche problemino). Se a luce fredda controlla il tipo di lampade e la loro reperibilità , sono costose e non sempre facilemte reperibili. Sugli obiettivi... beh, saprai vedere tu stesso e come per quelli della fotocamera.
In ultimo controlla il cassetto dei filtri per la stampa in BN, alcuni modelli vecchi es DURST modular 1000 etc non avevano il cassettino perchè un tempo si usavano diverse carte a gradazione fissa al contrario di oggi che si usa un unico tipo di carta a gradazione variabile controllata in fase di stampa dai filtri. Se è del tipo a luce dicroica testa colore, allora chiedi se è mai stato tarato potrebbe esser saltato qualche cosa che non farebbe ben allineare i valori indicati con la luce corrispondente, lo stesso vale per le teste VC o multicontrast (il ford 500 670VC etc.)
Comunque oggi sul mercato si fanno buoni affari acquistando l'usato quindi in bocca a lupo.
Consiglio: spendi qualcosima di più e prendi per il formato max che vorresti stampare anche se non ancora hai la fotocamera per quel formato ma la desideri.
Ciao :

Inviato: 3/12/2006 0:09
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
53 utente(i) online
(44 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 53
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy