Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 »


Colorvision Spyder2 o Pantone Huey?
Utente non più registrato
Salve,

E' da qualche tempo che provo in ambiente PC lo Spyder 2 (non la versione pro però) i risultati mi sono sempre sembrati buoni ma non eccellenti. Ora ho un imac e avrei la possibilità  di acquistare un Huey, qualcuno mi sa dare dei consigli su questi due colorimetri. Mi sembra che l'Huey oltre a costare decisamente meno dello Spyder2 misuri anche la luce ambiente cosa che lo Spyder 2 fa solo con la versione pro che però non ho provato.

Inviato: 27/11/2006 10:54
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Colorvision Spyder2 o Pantone Huey?

Iscritto il:
14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
Messaggi: 1854
Offline
uhm io ho l'eye one display 2 della gretag, che ha anche la funzione di misurazione di luce ambiente.

Spyder e software funzionano ottimamente, la funzione luce ambiente l'ho provata poche volte e non sono riuscito comunque ad ottimizzare la stanza, ma non per colpa di eye one ehehehehe


a presto,ric
www.grandespirito.it

Inviato: 27/11/2006 11:03
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Colorvision Spyder2 o Pantone Huey?

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Ti consiglio daI TEST letti o Syder2 Pro o Eye-one display2. Io ho scelto il secondo. MI arriva domani...la Gretag mi da più affidabilità ...Cmq se hai già  lo spyder2 di seconda generazione basta che ti procuri la versione pro del software..il colorimetro nel pacchetto è lo stesso.
Gianluca

Inviato: 27/11/2006 12:48
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Colorvision Spyder2 o Pantone Huey?
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Sottoscrivo appieno quanto suggerito da Gianluke.

L'Huey è un dispositivo entry-level che probabilmente è meglio di niente, ma non ha le caratteristiche dello Spyder2... che probabilmente necessita solo dell'ultima versione del software e di aver studiato bene, a fondo e con pazienza tutte le sue caratteristiche (la profilatura del monitor è più complessa di quanto possa sembrare).

Fer

Inviato: 27/11/2006 13:40
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Colorvision Spyder2 o Pantone Huey?
Utente non più registrato
Ho installato una versione 2.2 del software che dovrebbe consentire anche la misurazione della luce ambiente con lo Spyder 2 ma non so perchè mi dice che è disabilitata e non ho idea da dove si abiliti.

Inviato: 27/11/2006 14:46
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Colorvision Spyder2 o Pantone Huey?
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Devi andare nelle Proprietà  (o Impostazioni...), nel menu principale (il classico File, Modifica etc.) e abilitarla da lì.

Comunque, ti sconsiglio di usarla: ti mette ulteriori vincoli nella produzione del profilo, che è già  una cosetta delicata di per sé.

QUI ho pubblicato un articolo sullo Spyder2 Pro che magari puà tornarti utile.

Ciao!

Fer

Inviato: 27/11/2006 14:57
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Colorvision Spyder2 o Pantone Huey?
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
In realtà  al software di calibrazione non importa quanti monitor hai: sei tu che attiverai di volta in volta il monitor di interesse, e attaccherai lo Spyder a questo monitor.
Tramite le proprietà  dello schermo di Windows associerai a ciascun monitor il suo profilo.

Per quanto riguarda il software, esiste solo il monitor corrente.

Fer

Inviato: 27/11/2006 17:45
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Colorvision Spyder2 o Pantone Huey?
Utente non più registrato
Scusate se mi appendo al thread, mi sono appena impossessato di un eye one display 2, trafugato dalla confezione di una HP9180gp ho scaricato l'ultima versione del software e stasera farà qualche prova...ovviamente eliminerà il piccolo Pantone Huey che ho fino ad oggi utilizzato...la domanda è...faccio bene a fare tutto ciò vero?

Inviato: 29/11/2006 9:57
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Colorvision Spyder2 o Pantone Huey?
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Certo! Però mi raccomando, non prendere scorciatoie.
La calibrazione di un monitor non è semplice e banale come a volte la pubblicità  dei calibratori sembra suggerire... bisogna mettercisi con calma, studiare bene il manuale, comprendere il funzionamento del sistema, e non arrendersi di fronte alle eventuali prime delusioni.

In particolare: fare molta attenzione alle regolazioni di partenza del monitor, nel caso di monitor non professionali privilegiare ove possibile il "bianco nativo" del monitor anziché forzarlo a valori standard, fare attenzione dopo la calibrazione alla neutralità  dei grigi specie nelle ombre.

Fer

Inviato: 29/11/2006 10:03
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Colorvision Spyder2 o Pantone Huey?
Utente non più registrato
Tempestivo come al solito...grazie!

Inviato: 29/11/2006 11:04
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Colorvision Spyder2 o Pantone Huey?

Iscritto il:
14/7/2005 11:38
Da vicenza
Messaggi: 445
Offline
rilancio con alcune domande: secondo voi le differenze tra pantone diplay 2 e la versione LT sono solo di software o i cento euri di differenza sono giustificati? io stampo in casa con l'hp 8750 sarà  sufficiente tarare il monitor e usare i profili icc dedicati alla carta hp che uso per avere buone stampe? certo che come si dice dalle mie parti : "no la xe mai finia.."

Inviato: 5/4/2007 13:18
ciaodo ..................
http://flickr.com/photos/odofoto/ ...
se pensi che la parte migliore di te sia il tuo cervello rifletti su chi ti sta suggerendo quest'idea .........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Colorvision Spyder2 o Pantone Huey?
Utente non più registrato
con pochi euro in più ti prendi tutto il pacchetto (spyder2 + printfix pro) e oltre a calibrare il monitor riuscirai a profilare le combinazioni di stampante/carta/inchiostro che usi normalmente con risultati ottimi in termini di risultati rispetto a quelli ottenibili con i profili forniti dalla casa con le carte o le stampanti.

mik

Inviato: 5/4/2007 15:41
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Colorvision Spyder2 o Pantone Huey?

Iscritto il:
14/7/2005 11:38
Da vicenza
Messaggi: 445
Offline
Citazione:

mik ha scritto:
con pochi euro in più ti prendi tutto il pacchetto (spyder2 + printfix pro)

mik


sarebbe questo?

Inviato: 6/4/2007 13:29
ciaodo ..................
http://flickr.com/photos/odofoto/ ...
se pensi che la parte migliore di te sia il tuo cervello rifletti su chi ti sta suggerendo quest'idea .........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Colorvision Spyder2 o Pantone Huey?
Utente non più registrato
Citazione:

odo ha scritto:
Citazione:

mik ha scritto:
con pochi euro in più ti prendi tutto il pacchetto (spyder2 + printfix pro)

mik


sarebbe questo?


No, credo pittosto quest'altro ...anche se non sono proprio due lire

Inviato: 7/4/2007 12:56
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Colorvision Spyder2 o Pantone Huey?

Iscritto il:
14/7/2005 11:38
Da vicenza
Messaggi: 445
Offline
ecco come sempre non ci capisco na ....

Inviato: 7/4/2007 14:55
ciaodo ..................
http://flickr.com/photos/odofoto/ ...
se pensi che la parte migliore di te sia il tuo cervello rifletti su chi ti sta suggerendo quest'idea .........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Colorvision Spyder2 o Pantone Huey?
Utente non più registrato
in effetti non sono proprio pochi euro in più ... ricordavo di aver speso meno

Inviato: 10/4/2007 14:11
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Colorvision Spyder2 o Pantone Huey?
Utente non più registrato
Citazione:

rictro ha scritto:
uhm io ho l'eye one display 2 della gretag, che ha anche la funzione di misurazione di luce ambiente.


Ti hanno già  detto, io avevo lo spyder e sono passato al gretag, risultati decisamente migliori con il MAC Cinema

Inviato: 10/4/2007 17:15
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Colorvision Spyder2 o Pantone Huey?
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Citazione:
io stampo in casa con l'hp 8750 sarà  sufficiente tarare il monitor e usare i profili icc dedicati alla carta hp che uso per avere buone stampe?


Se usi le carte HP Premium Plus Glossy e Premium Plus Satin, una volta tarato il monitor e selezionati i giusti profili da Photoshop con intento Perceptual (Percettivo) e senza Black Point Compensation (Compensazione del Punto di Nero) sei a posto (nei driver selezionerai la giusta carta, la qualità  Best e nei settaggi avanzati del colore Managed By Application).
Nella mia esperienza i profili HP con le carte HP sono molto validi, con rendering Percettivo (meno in Colorimetrico Relativo ma questo è un altro discorso). Potresti notare una tonalità  di stampa leggermente più calda rispetto a quanto vedi a video, rientra nelle normali differenze tra stampanti e schermi; piuttosto quando tari lo schermo tieni presente che gli LCD tendono ad avere una luminosità  esuberante, potresti doverla abbassare tramite i controlli per evitare di ritrovarti con valori esagerati (tipo 160 o addirittura 200 cd/mq).

Fer

Inviato: 13/4/2007 9:57
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Colorvision Spyder2 o Pantone Huey?
Utente non più registrato
Citazione:

Fer ha scritto:
Citazione:
io stampo in casa con l'hp 8750 sarà  sufficiente tarare il monitor e usare i profili icc dedicati alla carta hp che uso per avere buone stampe?


Se usi le carte HP Premium Plus Glossy e Premium Plus Satin, una volta tarato il monitor e selezionati i giusti profili da Photoshop con intento Perceptual (Percettivo) e senza Black Point Compensation (Compensazione del Punto di Nero) sei a posto (nei driver selezionerai la giusta carta, la qualità  Best e nei settaggi avanzati del colore Managed By Application).
Nella mia esperienza i profili HP con le carte HP sono molto validi, con rendering Percettivo (meno in Colorimetrico Relativo ma questo è un altro discorso). Potresti notare una tonalità  di stampa leggermente più calda rispetto a quanto vedi a video, rientra nelle normali differenze tra stampanti e schermi; piuttosto quando tari lo schermo tieni presente che gli LCD tendono ad avere una luminosità  esuberante, potresti doverla abbassare tramite i controlli per evitare di ritrovarti con valori esagerati (tipo 160 o addirittura 200 cd/mq).

Fer


Grazie Fer, ma per la Premium Plus Satin che è quella che uso maggiormente qual'è il giusto profilo... sono sempre nel dubbio in PS. E non potendo fare una calibrazione sulla carta ad hoc posso usare lo stesso profilo anche per la Ilgord Galerie Classic (perchè i loro profili fanno veramente pena).

Ciao

Inviato: 13/4/2007 10:28
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Colorvision Spyder2 o Pantone Huey?
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Le carte Premium Plus hanno tutte lo stesso profilo, quindi usi lo stesso ICC sia per la Glossy che per la Satin.

Puoi usarlo anche per le due Ilford Galerie Classic: non sono ottimali ma sempre MOLTO meglio di quelli Ilford.

Fer

Inviato: 13/4/2007 11:40
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
92 utente(i) online
(66 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 92
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy