Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Un consiglio per l'acquisto di uno scanner...
Utente non più registrato
Salve,

so che che quello che chiedo farà  storcere il naso a molti puristi della fotografia, ma avrei bisogno del consiglio di voi esperti per un eventuale mio prossimo acquisto di uno scanner in grado di scannerizzare anche diapositive e negativi, con i formati classici (35 mm), in modo da accontentare la richiesta di amici e parenti che vogliono preservare i loro antichi scatti dall'incuria del tempo e della scarsa cura...
Cerco qualcosa di qualitativamente buono, senza però spendere eccessivamente. Dando un'occhiata in giro mi sono soffermato sugli Epson, V700 e V750: mi sapreste dire pregi e difetti di questi apparecchi, e se possono fare al caso mio?

O ci sono delle valide (ed abbordabili) alternative in giro?

Grazie e ciao.

Inviato: 27/11/2006 0:24
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Un consiglio per l'acquisto di uno scanner...
Moderatore
Iscritto il:
8/9/2005 0:10
Da Lazio
Messaggi: 2510
Offline
Fai un 'cerca nel sito' con chiave epson 700 e trovi tutte le notizie che cerchi. Intanto dacci qualche informazione sulla tua attrezzatura e sul genere che fotografi

Inviato: 27/11/2006 1:06
Mauro-Tessera C.F.A.O. n°12
Leggere con attenzione il REGOLAMENTO

E Dio creò il gatto in modo che l'uomo potesse accarezzare la tigre....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Un consiglio per l'acquisto di uno scanner...

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao,
innanzitutto benvenuto,
se hai soltanto del 35mm da scansionare io ti consiglierei uno scanner specifico, tipo il Nikon 5000 o il Minolta di cui non ricordo la sigla che puoi trovare anche usati su internet.
Se invece vuoi uno scanner a piu' largo utilizzo quelli da te scelti vanno bene, ma scarterei il v750 perche' non offre prestazioni molto superiori a fronte di un prezzo molto piu' alto.
Se fai una ricerca sulle discussioni del forum troverai molte informazioni su questi scanner.
Ciao,
Renzo

Inviato: 27/11/2006 6:15
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Un consiglio per l'acquisto di uno scanner...

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Come ti hanno già  riferito gli altri su questo argomento trovi molte cose nel "cerca" del sito. Tra il 700 e il 750, come già  detto, meglio il 700 a fronte dell'eccessivo prezzo del 750. Peccato che proprio pochi giorni fa ho venduto il mio MInolta 5400 praticamente nuovo a 500 euro. Quello sarebbe stato perfetto. Ma devi farci capire anche alla qualità  che cerchi. Sul 35 mm le prestazioni di uno scanner a pellicola dedicato sono irragiungibili dagli scanner flatbed di questa fascia. Quindi facci sapere qualcosa di più...
Gianluca

Inviato: 27/11/2006 10:23
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Un consiglio per l'acquisto di uno scanner...
Utente non più registrato
Vi ringrazio per le risposte...

Sinceramente non sono ne' un professionista ne' un vero appassionato: dovrei solo fare queste scansioni di diapositive e negativi per diversi amici che mi hanno chiesto di esaudire questa loro richiesta, in quanto sono lo smanettone dei PC a cui si rivolgono solitamente. Vorrei comunque fare un buon lavoro e non qualcosa di arrangiato, ecco perchè vi chiedevo una consulenza in materia.

Da quanto ho letto su Epson V700 e V750, devo dedurre che le diferenze qualitative sono davvero minime, se non impercettibili. Resta, comunque, una differenza di prezzo non indifferente tra i due prodotti, giustificata, a quanto pare, dai software dati a corredo col V750. Volevo chiedervi appunto: ma questi software sono generici e possono andare con tutti gli scanner di una certa fascia o livello o il Monaco EZ Color e il Silverfast 6 AI dati col V750 sono specifici e calibrati per questo scanner? Potrei fare a meno di comprare il V750 ed acquistare, invece, il V700, recuperando i software in un secondo momento?

Grazie e ciao.

Inviato: 29/11/2006 1:18
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Un consiglio per l'acquisto di uno scanner...

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Citazione:


Da quanto ho letto su Epson V700 e V750, devo dedurre che le differenze qualitative sono davvero minime, se non impercettibili. Resta, comunque, una differenza di prezzo non indifferente tra i due prodotti, giustificata, a quanto pare, dai software dati a corredo col V750. Volevo chiedervi appunto: ma questi software sono generici e possono andare con tutti gli scanner di una certa fascia o livello o il Monaco EZ Color e il Silverfast 6 AI dati col V750 sono specifici e calibrati per questo scanner? Potrei fare a meno di comprare il V750 ed acquistare, invece, il V700, recuperando i software in un secondo momento?

Grazie e ciao.


Alcune versioni di Silverfast sono un po' diverse a seconda del tipo di scanner...ma cmq il software te lo puoi procurare dopo tranquillamente anche se, comprarlo a parte, costerebbe molto di più credo.
Io con i 500 euro del V700 continuo a consigliarti un buon filmscanner tipo Nikon o Minolta usati...se devi fare solo 35 mm

Gianluca

Inviato: 29/11/2006 9:31
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Un consiglio per l'acquisto di uno scanner...
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Sono d'accordo con Gianluke.

Silverfast è specifico per un certo modello di scanner, quindi non è che lo prendi col V750 e poi lo usi anche su uno scanner 35mm... magari! Non funzionerebbe neppure, ad esempio, su un altro Epson (es. 4990).

Fer

Inviato: 29/11/2006 9:45
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Un consiglio per l'acquisto di uno scanner...
Utente non più registrato
Ok, e dove posso trovare questi scanner a buon prezzo? Su Ebay non ho trovato granchè, tranne un Nikon LS-50 che parte con un prezzo d'asta già  alto. C'è qualche mercatino dell'usato affidabile e garantito da voi esperti dove posso dare un'occhiata?

Grazie ancora.

Inviato: 29/11/2006 10:27
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Un consiglio per l'acquisto di uno scanner...

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Citazione:

cosmico ha scritto:
Ok, e dove posso trovare questi scanner a buon prezzo? Su Ebay non ho trovato granchè, tranne un Nikon LS-50 che parte con un prezzo d'asta già  alto. C'è qualche mercatino dell'usato affidabile e garantito da voi esperti dove posso dare un'occhiata?

Grazie ancora.


Se saltavi fuori prima ho venduto da qualche settimana un Minolta 5400 praticamente nuovo...devi vedere spesso gli annunci e cogliere la prima occasione...

Inviato: 29/11/2006 11:21
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Un consiglio per l'acquisto di uno scanner...
Utente non più registrato
Hai fretta?
Se non ce l'hai e se ti interessa io venderà il mio Nikon LS 50 (ha 4 mesi di vita) quandà avrà finito l'opera magna di digitalizzazione......
Fra l'altro posso darti anche i sw, i profili creati ad hoc e il target.



Giorgio

P.S.:
ah, a proposito Gianluke: il profilo creato con Profile Maker è migliore rispetto a Vuescan. Ma di questo faccio un post a parte.Ieri sera, ops... notte, ho fatto una (solo una) prova

Inviato: 29/11/2006 12:39
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Un consiglio per l'acquisto di uno scanner...
Utente non più registrato
Beh, non ho frettissima ma mi piacerebbe sapere quando intenderesti rivenderti l'attrezzatura...

Nel frattempo potremmo sentirci con posta privata? Vorrei chiederti alcune cose, grazie.

La mia email è cosmico69@tin.it

Ciao

Inviato: 29/11/2006 14:24
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Un consiglio per l'acquisto di uno scanner...

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Citazione:

cosmico ha scritto:


La mia email è ....


Un consiglio sull'email buono per tutti: messa qui nei thread ti espone allo SPAM. Dato che l'hai sul profilo, dove e' accessibile solo dopo login, meglio se fai riferimento a quella. Anche se alla fine prima o poi, chi sa come, ti beccano (ne so qualcosa anch'io..)

Inviato: 29/11/2006 14:45
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
44 utente(i) online
(39 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 44
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy