Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Supporti trasparenti per stampe ink jet
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Avete esperienza e informazioni sull'uso e sui risultati ottenibili dall'utilizzo di supporti trasparenti - tipo acetato, tanto per intenderci - con stampanti Epson o Hp ?
Dopo un colloquio con un dirigente della Ornano, al Photo Show, mi sta frullando l'insana idea di crearmi dei "negativi digitali" di grande formato, da stampare a contatto, su carta bianco-nero tradizionale baritata.
A sentir lui la cosa non solo è fattibile, ma assicura di aver visto lavori egregi eseguiti con tale procedimento. Purtroppo non ha saputo indicarmi meteriali e procedure precise. Vorrei soprattutto conoscere quali materiali si potrebbero prestare allo scopo, e poi bisognerebbe fare molte prove per cercare di emulare la gamma tonale dei negativi bianco-neri tradizionali.
Dal momento che è improponibile, per tante ragioni, l'acquisto di un ingranditore 20x25, mi chiedevo se, per questa via, riuscirei a realizzare ingrandimenti dai miei originali, che fino ad adesso ho solo stampato a contatto nella dimensione nativa.

Inviato: 9/3/2005 10:56
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Supporti trasparenti per stampe ink jet
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Luciano, non è poi una idea così "insana" , anzi è una procedura che si sta diffondendo sempre di più tra i fotografi...premetto che non ho alcuna esperienza in materia, però ho sempre letto con curiosità  su questo argomento sui forum, soprattutto di lingua inglese, e tutti parlano sempre bene del Pictorico OHP Transparency Film...tra l'altro in Italia c'è un fotografo molto esperto in materia, si chiama Damiano Bianca, ho il link ad un suo tutorial sui negativi digitali nella cartella dei miei Preferiti, dagli una occhiata, penso che lo troverai parecchio interessante :

http://www.internetcamera.it/corsi-negativi_digitali_ink-jet.asp

Purtroppo non lo conosco di persona, però penso che se lo contatti non avrai problemi ad ottenere ulteriori informazioni...però poi facci sapere tutto quello che hai imparato!!!!


Inviato: 9/3/2005 11:38
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Supporti trasparenti per stampe ink jet
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Marco, grazie per la segnalazione del materiale Pictorico e del link. Prenderà contatti, mi informerà e...riferirà.
Anche a me era capitato di leggere qua e là  alcune notizie sull'argomento, e quindi la cosa non era una novità  assoluta. Ma non avevo mai pensato di metterla in pratica (e di studiare un pò approfonditamente il problema). Probabilmente, perchè il mio formato abituale è il 6x6 o 6x7 che sviluppo e ingrandisco in maniera tradizionale. Adesso però, coi negativi 20x25, il desiderio di realizzare qualche ingrandimento mi fa considerare con molta più attenzione questa possibilità .
Vediamo cosa salta fuori... Il problema, al solito, è il tempo: ma come si fa a lavorare, curare un poco di vita di relazione e personale e interessarsi anche di fotografia in maniera un pò seria, in sole 24 ore al giorno? Io sono favorito dalla mia insonnia, ma il tempo comunque non basta mai !! Come fanno certe persone a trovare anche il tempo di annoiarsi?

Inviato: 9/3/2005 13:21
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Supporti trasparenti per stampe ink jet
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Citazione:

luciano ha scritto:
Io sono favorito dalla mia insonnia, ma il tempo comunque non basta mai !! Come fanno certe persone a trovare anche il tempo di annoiarsi?


Oooooh, meno male che non sono l'unico che soffre d'insonnia!!! Bene, sono in ottima compagnia ...

Luciano, l'argomento mi intressa parecchio, solo che al momento non ho proprio il tempo di approfondire l'argomento, quindi qualsiasi informazione che vorrai condividere con noi sarà  accolta con assoluto entusiasmo ...

Inviato: 9/3/2005 13:33
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
100 utente(i) online
(89 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 100
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy