Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





BrushOFF Sensor - oppure - Sensor Brush?
Utente non più registrato
Ciao!

Un po di tempo fa si parlava dei pennellini statici per pulire il senore e, pur se molto costosi, si consigliava caldamente gli originali Sensor Brush.

Ultimamente però vedo un massiccio avanzamento sul mercato di un altro tipo di pennellino il BrushOFF Sensor

1) non ho capito come funziona....se si attacca a una batteria o cosaltro....lo avete mai visto?
oppure chi ha una conoscenza approfondita dell'inglese puà dare un occhiata alle specifiche e istruzioni?
www.photosol.com dovrebbe essere il produttore del BrushOFF Sensor.

2) non so che fare....rischiare con questo nuovo prodotto o continuare con il tradizionale?

Cià che mi da da pensare è che anche la www.visibledust.com che è la produttrice del calssico Sensor Brush ha cominciato ad affiancargli un prodotto a batteria che non ho capito come funziona .....dategli un occhiata.


Ciao

Gerry

Inviato: 13/11/2006 20:51
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: BrushOFF Sensor - oppure - Sensor Brush?

Iscritto il:
29/8/2006 1:18
Da Campi Bisenzio
Messaggi: 1333
Offline
Ciao, io non ho mai provato a pulire il sensore se non con la classica peretta ad aria. Vedo che te invece utilizzi tranquillamente questi pennelli...sono sicuri? Puliscono bene? A quanto si possono acquistare?


Inviato: 13/11/2006 21:25
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: BrushOFF Sensor - oppure - Sensor Brush?
Utente non più registrato
Gerry
in una folle e incontrollata guerra alla polvere ho provato tutto e quindi ti narro per espeienza diretta...poi se vuoi quando ci vediamo ti faccio vedere la mia 24 ore anti polvere (intero campionario di tutto... )....ma comunque ho capito che con la polvere ci devi convivere...

Dunque
i classici sensor brush vanno "caricati" e questo lo puoi fare con tre metodi:
1 bomboletta di aria
2 pompetta a mano (ti vengono due braccia da scaricatore di porto)
3 facendo "vibrare" il pennello e per fare questo si usa quella cosa di plastica in cui ci infili il manico del pennello lo fai vibrare lo togli lo passi sul sensore e continui.....

Vantaggi
il pennello è leggero e puoi manovrare con delicatezza e sicurezza, io consiglio di prenderlo di misura inferiore al sensore per maggior praticità .
Per pulirlo esistono delle specifiche pastiglie da scigliere in acqua che lo sgrassano e non intaccano le fibre.


l'Arctic Butterfly è un sensor brush vibrante
Vantaggio
è comodo da "caricare" ma è pesante e se ti scappa ti mano non è una bella cosa...la manutenzione è identica al Sensor Brush.

Il primo pennello non va caricato funziona un pò come i pennelli della Kinetronik e quel cavo è in pratica lo scarico a terra.....le setole sono più "ruvide" ed abbisognano di maggior manutenzione

A me il Sensor Brush lo consiglià Fer e devo dire che è una buona soluzione.....RICORDARSI di spompettare sempre il sensore con una pompetta ad aria sempre e comunque prima di qualsiasi operazione.

Comunque il ..... Brush (tutti) sono efficaci per la polvere che non si è "attaccata" per la quale diventa necessario il Pec Pad e il liquido Eclipse anche qui consiglio delle spatole più piccole del sensore e secondo me è molto meglio autocostruirsele con delle vecchie carte di credito o affini (plastica della giusta morbidezza)...


Solo soffiare aria và  bene per un pò ma poi la polvere c'è e va tolta....anzi secondo me soffiare sempre e solo non è una grana cosa perchè si rischia di "cuocere" la polvere incollata.....

Alla fien con un pò di esperienza è una operazione semplice e senza rischi.....con cui bisogna imparare a convivere e vederla come semplice routine.

Io ho tre amici fotografi a cui regolarmente pulisco i sensori....io lo faccio volentieri ma è un mettere la testa sotto la sabbia....prima o poi toccherà  a tutti!!!ed alla fine credetemi è una operazione banale tanto quanto pulire macchina e obiettivi.


Ah dimenticavo una cosa importante il liquido Eclipse è metanolo e quindi altamente infiammabile e quindi sugli aerei non sognatevi nemmeno di portarlo....è roba da martiri islamici....no buono

Inviato: 13/11/2006 22:56
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: BrushOFF Sensor - oppure - Sensor Brush?
Utente non più registrato

Grazie Roberto!

Ho gia avuto occasione di pulire il sensore con le apposite spatoline e il liquido Eclips ma ho sempre rimandato l'acquisto del Sensor Brush perche spendere tutti quei soldi per un pennellino mi è sempre sembrato esagerato

Ora dovrei fare un ordine di liquido Eclips e spatoline per un paio di amici e nell'occasione ordino anche il Pennellino.

Di solito cqe mi limito a dare una soffiata con la pompetta o con la bomboletta di aria compressa (se non la muovi/agiti da un soffio senza impurità  e cqe prima lo provo sempre su un paio di occhiali).

Gerry


Inviato: 13/11/2006 23:19
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: BrushOFF Sensor - oppure - Sensor Brush?
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Ciao Gerry,

non ho esperienza di questo nuovo prodotto Photosol, però ho preso la nuova versione II del Copperhill SensorSwipe.
La versione I non era molto efficace, caricavi il pennello ma non teneva la carica abbastanza; per cui portavi via poca polvere.

La versione II mi pare migliorata. A mio parere è sempre un po' meno efficace dell'originale Sensor Brush, però costa molto molto meno e mal che vada puà sempre fare da backup.

Fer

Inviato: 14/11/2006 0:34
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: BrushOFF Sensor - oppure - Sensor Brush?
Utente non più registrato
Fer
intendi il Copperhill SensorSweep II che è il pennello oppure come forse erroneamente hai scritto il CopperHill SensorSwipe.....che è una spatoletta veramente di bassissimo livello.
Se ti riferivi al pennellozzo ti dà ragione il Sensor Brush è veramente ottimo sia per la carica che tiene che per la morbidità  e leggerezza....tra il resto il tuo consiglio di prenderlo più piccolo del sensore (io ho quelli per il X1,5)si è rivelata preziosa....
Però comunque una volta al mese (ma io uso la macchina molto più di voi) una pulita con il liquido è necessaria.

Gerry se vuoi ti vendo il Sensor Brush quello "magro" (funziona in modo identico all'altro) che non ho mai usato....anche perchè ne ho 3 di pennelli...


Inviato: 14/11/2006 9:25
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: BrushOFF Sensor - oppure - Sensor Brush?
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Sì Rob hai ragione, SensorSweep II.
Certo che usano certi nomi!!

Fer

Inviato: 14/11/2006 12:15
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: BrushOFF Sensor - oppure - Sensor Brush?
Utente non più registrato
Citazione:

ilbavarese ha scritto:

Gerry se vuoi ti vendo il Sensor Brush quello "magro" (funziona in modo identico all'altro) che non ho mai usato....anche perchè ne ho 3 di pennelli...



Portalo quando vieni su che vedrai che se non lo prendo io a qualcuno lo diamo

Ho convinto 3 amici, o meglio si sono convinti da soli vedendo come funziona la mia D2X, a passare al Digitale.
Hanno ordinato proprio l'altro ieri il tutto (e io per non essere da meno mi sono preso un bel Nikon AF-S 300 f2.8 VR ) e gli servirà  kit di pulizia ecc.

Per quanto riguarda il Copperhill SensorSweep II è possibile acquistarli da qualche parte anche in Europa?

Ciao

Gerry

Inviato: 15/11/2006 10:44
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: BrushOFF Sensor - oppure - Sensor Brush?

Iscritto il:
9/4/2004 15:12
Da Bologna
Messaggi: 877
Offline
Allora ragassuoli....io ho risolto così....vi dico il mio "metodo" anche se, per ovvie ragioni, non è accessibile a tutti.
Dovete sapere che in tutte le sale operatorie è disponibile "l'aspirazione"....in pratica ci sono a muro vari bocchettoni che, collegati ad appositi tubi, consentono durante le manovre di intubazione e di pratica chirurgica di poter aspirare....ora non sto ad entrare nel dettaglio che non interessa a nessuno!
Beh...utilizzando questa aspirazione mi sono adattato una di quelle perette con ciuffo di setole in punta! Così facendo la polvere e tutto il resto viene ASPIRATA via e non SOFFIATA O SPOSTATA!!! Vi assicuro che è incredibilmente efficace e sicuro....in fondo basta leggermente sfiorare la zona o in caso di polvere sedimentata basta toccarla con le setole e grazie alla forza dell'aspirazione sparisce!

Per chi non puà usufruire dell'aspirazione medicale fose con un pochino di ingenio si puà adattare un aspiratore tipo "folletto" o qualcosa di simile....l'idea in tutti i casi è quella vincente e anche economica!


Inviato: 15/11/2006 11:36
Jekoz On Line: "USA on the road"
http://www.jekoz.net
.....................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: BrushOFF Sensor - oppure - Sensor Brush?

Iscritto il:
29/8/2006 1:18
Da Campi Bisenzio
Messaggi: 1333
Offline
La domanda che mi viene da farvi è: Ma il sensore a strusciarci sopra delle setole non graffia?
Poi volevo sapere perché questi pennelli hanno dei prezzi così elevati su Ebay li ho travati a prezzi stracciati:

QUI

XJekoz: ho vistoin venita dei kit di aspirazione con bomboletta ad aria....


Inviato: 15/11/2006 20:25
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: BrushOFF Sensor - oppure - Sensor Brush?
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Ho modificato il post di David mettendo la URL dentro il "QUI"... vi prego di farlo sempre con le URL lunghe, altrimenti si allarga a dismisura la tabella e bisogna scrollare.

C'è il comando con la catenella in alto.

Il motivo per cui i kit più famosi come CopperHill e Sensor Brush costano di più, è che i pennelli sono stati selezionati e testati per le caratteristiche di assenza di depositi, di resistenza a perdere peli, di capacità  di tenere la carica...

Il sensore non si rovina a passarci sopra un pennello sia perché non è esposto (c'è davanti il filtro AA/antiIR) e sia perché comunque le setole dei pennelli consigliati sono molto flessibili.

Fer

Inviato: 15/11/2006 20:31
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: BrushOFF Sensor - oppure - Sensor Brush?

Iscritto il:
9/4/2004 15:12
Da Bologna
Messaggi: 877
Offline
Citazione:

CarpeDiem ha scritto:
XJekoz: ho vistoin venita dei kit di aspirazione con bomboletta ad aria....


Non oso immaginare cosa possa "aspirare" una bomboletta da cui avranno fatto il vuoto al suo interno....e cosa potranno farla costare!

Cmq il concetto vincente è sicuramente quello di ASPIRARE...come se volessi rimuovere la polvere da casa soffiando...questa vola a destra e sinistra e magari in un primo momento puà sembrare anche pulito...ma poi torna tutta (o quasi) al suo posto!

La peretta con le setole che ho adattato è "delicatissima" a livello di setole e non c'è pericolo che possa provocare segni o danni al filtro su cui si va ad agire....

Sta di fatto che quando utilizzavo i metodi "classici" ero spesse volte costretto a rifare il lavoro....ASPIRANDO i tempi si sono dilazionati enormemente come se tutte le volte fosse "nuova"....questo a riprova che funziona davvero!


Inviato: 15/11/2006 21:33
Jekoz On Line: "USA on the road"
http://www.jekoz.net
.....................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: BrushOFF Sensor - oppure - Sensor Brush?

Iscritto il:
29/8/2006 1:18
Da Campi Bisenzio
Messaggi: 1333
Offline

Citazione:
Non oso immaginare cosa possa "aspirare" una bomboletta da cui avranno fatto il vuoto al suo interno....e cosa potranno farla costare!


Nono, la bomboletta è ad aria compressa poi cè un piccolo aggeggino di plastica che converte il getto in pressione in aspirazione....insomma è un'aspirapolvere pneumatico anziché elettrico...se ritrovo il link te lo posto...


Inviato: 15/11/2006 22:47
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: BrushOFF Sensor - oppure - Sensor Brush?
Utente non più registrato
Questa la bombola che aspira la polvere...io la ho provata, costa una cifra "importante" ed è meno efficacie del sensor brush.....ed è anche "pericolosa" perchè il sensore và  solo sfiorato.
Forse il sistema di Cesare in un ambiente sterile e con un aspiratore "serio" è valido....beato lui...comunque qualsiasi come mi diciate se la polvere si attacca (pollini, umidità , condensa...) la si toglie solo con il sistema umido.

Quindi senza diventar matti io adotto questa procedura

>pompettona fotografica (no perette ho altro perchè all'interno viene messo talco ed affini per mantenere la gomma morbida ed evitare che si attacchi.....polcherie che si soffiano sul sensore) ogni volta che uso la macchina tenendola inclinata rispetto al sensore
>sensor brusch ogni 2/3 utilizzi della macchina o quando ho cambiato molte volte lenti (sempre e solo dopo aver spompettato)....io carico il pennello con aria in bombola o pompa tipo "canotto" autocostruita (per evidare avambracci alla Rambo)
>una volta ogni mese (quindi 2/3 mesi d'uso normale) o quando ci sono sporchi ostinati pulizia ad umido

Io ho una FF considerate che maggiore è il sensore maggiori sono i campi elettromagnetici che attirano polvere....con una APS le pulizie a fondo si dimezzano.


Inviato: 15/11/2006 23:32
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: BrushOFF Sensor - oppure - Sensor Brush?
Utente non più registrato



ZZZZZZZZZ!!!!! Parlate piano che ci ascoltano e spiano


Ho ricevuto una Mail da una Fotografa molto gentile che ringrazio pubblicamente (anche se troppo pigra per iscriversi al forum
) che mi ha indicato un negozio italiano ove reperire un po di prodotti per la pulizia del sensore compresi alcuni dei pennelli antistatici su cui sto rimuginando.

A dire il vero il negozio lo avevo gia segnalato per l'acquisto di buste Kristal Svar per l'archiviazione di Stampe fotografiche (a suo tempo indicatomi dal buon Roberto) ma non ricordavo che vendessero acessori per la pulizia dei sensori.

Controllando il sito, ho anche scaricato un paio di PDF (sempre su segnalzaione dell'angelo custode) che spiegano - in italiano - il funzionamento dei pennelli e in particolare ora ho capito a che serve quella benedetta pila AAA .....serve a far ruotare la testa del pennello pulendo le setole dalla polvere accumulata grazie alla centrifuga e allo stesso tempo lo sfregamento varica le setole


Ancora grazie Sara per la segnalazione e vieni a trovarci quando vuoi.......se poi vuoi partecipare ti assicuro che ti riserveremo un caloroso benvenuto

Ciao

Gerry

Inviato: 20/11/2006 14:48
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
115 utente(i) online
(100 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 115
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy