Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Trucco Utile? [profilare monitor ]
Utente non più registrato
Ciao a tutti,
oggi ho dovuto profilare il monitor con adobe gamma.
Avete presente quando nel wizard ti chiede di far sparire i tre colori primari nelle griglie....
A me riusciva difficile ma ho scoperto che se li guardo sfocandoli è una cosa semplicissima...
Non so se è un consigli utile ma se qualcuno vuol provare e confermarmelo gliene sarei molto grato!
Morenne

Inviato: 24/2/2005 18:56
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Trucco Utile? [profilare monitor ]

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
ciao,
anch'io faccio cosi', cerco si sfocare l'immagine, ma non sono mai riuscito a capire bene come funziona perche', dopo aver calibrato il video in altro modo che ora non ricordo, tornando sull'adobe gamma per controllare ho visto che i quadratini non erano tarati come avrei fatto io. A me sembra che sia un sistema poco riuscito perche' quanto mai soggettivo e aleatorio.
Ma meglio che niente....

se pero' ti vuoi divertire....
http://216.239.37.104/translate_c?hl= ... .htm&prev=/language_tools

per la traduzione in italiano, reggiti forte....

il link copleto invece e' questo:
http://www.aim-dtp.net/aim/photoshop/v6/adobe_gamma.htm

Inviato: 24/2/2005 20:23
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Trucco Utile? [profilare monitor ]
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Citazione:

morenne ha scritto:
Ciao a tutti,
oggi ho dovuto profilare il monitor con adobe gamma.
Avete presente quando nel wizard ti chiede di far sparire i tre colori primari nelle griglie....
A me riusciva difficile ma ho scoperto che se li guardo sfocandoli è una cosa semplicissima...
Non so se è un consigli utile ma se qualcuno vuol provare e confermarmelo gliene sarei molto grato!
Morenne


Si, confermo, il trucco sta proprio nell'imbambolarsi davati al monitor, come se fossimo "incantati" ...però devo concordare con Renzo, Adobe Gamma è un metodo troppo soggettivo per potre dare risultati omogenei e scintifici, nel senso che in alcuni casi puà funzionare benissimo, vai tu a capire per quale fortunata combinazione di capacità  visive caratteristiche specifiche dell'hardware (monitor/stampante), mentre in alcuni casi i risultati sono disastrosi...rimane il fatto che solo uno spyder puà "leggere" in modo scientifico e preciso i tre cannoni RGB e profilare correttamente il monitor...


Inviato: 25/2/2005 22:08
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Trucco Utile? [profilare monitor ]
Utente non più registrato
Concordo con voi ed aggiungo che a mio avviso molte volte con quel programma si fanno piu danni che altro.

Inoltre gli utenti normali sono soliti tenere la luminosita del video molto alta perche sembra di vederci meglio.
Facendo ciò i colori sbiadiscono e la gente passa ore su Phoshop per ottimizzarli.
(io ero uno di questi)

Essere appassionati di fotografia, spendere miglioni in obbiettivi, macchine....PC, scanner e poi risparmiare su 150 € per una colorimetro mi sembra assurdo, insensato........per quanto riguarda PC e componenti......sono i 150 € meglio spesi della mia vita....


Ciao

Gerry

Inviato: 26/2/2005 8:41
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Trucco Utile? [profilare monitor ]

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
e mi sa che dovro' spenderceli pure io....

Inviato: 26/2/2005 8:55
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
157 utente(i) online
(152 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 157
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy