Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Nuovo viaggio...Need help!!!!!!
Utente non più registrato
Ciao a tutti,

Ieri finalmente ho prenotato un nuovo viaggio: destinazione Namibia (Kalahari Desert) e Botswana (3 national Parks)…Anche se, purtroppo, devo aspettare fino a Maggio!!!!

Stavo pensando, per l’occasione, e poiche’ in Sudafrica sono stato molto deluso dal Minolta 75-300 di comprare un obiettivo piu’ serio…Avrei due alternative: il sigma 170 – 500 5.6\6.3 (circa 1.100 euro) o il Minolta 400 / 4.5 (circa 2.300 euro).
Cosa mi consigliereste????

Inoltre anche a livello di pellicole purtroppo, credo che sara’ molto difficile usare una velvia50 o una Astia 100 con un tele…Qual’e’ secondo voi la migliore Dia200?

Ciao, e grazie!!!!!

Corrado

Inviato: 22/2/2005 9:08
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuovo viaggio...Need help!!!!!!
Utente non più registrato
Citazione:

Shasa ha scritto:
Ciao a tutti,

Ieri finalmente ho prenotato un nuovo viaggio: destinazione Namibia (Kalahari Desert) e Botswana (3 national Parks)…Anche se, purtroppo, devo aspettare fino a Maggio!!!!


Ottimo, gran bel viaggio

Citazione:

Stavo pensando, per l’occasione, di comprare un obiettivo piu’ serio…Avrei due alternative: il sigma 170 – 500 5.6\6.3 (circa 1.100 euro) o il Minolta 400 / 4.5 (circa 2.300 euro). Cosa mi consigliereste????


Sicuramente il Minolta 400/4,5

Citazione:

Inoltre anche a livello di pellicole purtroppo, credo che sara’ molto difficile usare una velvia50 o una Astia 100 con un tele…Qual’e’ secondo voi la migliore Dia200?


Non comprare le dia 200 ISO: con la luce che trovi da quelle parti, 50 o 100 ISO sono piu' che sufficienti!!!
Piuttosto, portati un cavalletto.



Inviato: 22/2/2005 11:42
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuovo viaggio...Need help!!!!!!
Utente non più registrato
Grazie Massimo, anch'io sono piu' orientato sul Minolta 400...Per quanto riguarga le Dia...Volevo andare sul sicuro e oltre ad una cospicua scorta di 50 e 100 ISO volevo avere qualche 200: soprattutto per foro di animali al tramonto, all'alba o un po' nascosti...

Inviato: 22/2/2005 11:46
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuovo viaggio...Need help!!!!!!
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Citazione:

Shasa ha scritto:
Ieri finalmente ho prenotato un nuovo viaggio: destinazione Namibia (Kalahari Desert) e Botswana (3 national Parks)…Anche se, purtroppo, devo aspettare fino a Maggio!!!!


Beh, complimenti!!!!
mmmmmmhhhhh, mi sa che ti sei beccato un bel mal d'Africa in piena regola. ...


Citazione:

Inoltre anche a livello di pellicole purtroppo, credo che sara’ molto difficile usare una velvia50 o una Astia 100 con un tele…Qual’e’ secondo voi la migliore Dia200?
Corrado


Beh, la migliore dia 200 è difficile a dirsi, è molto una questione di gusti personali...cmq conoscendo il tuo amore per la Astia, e che quindi non cerchi necessariamente sempre e cmq il Velvia look, la mia prima risposta d'istinto è Fuji Sensia 200, così rimani in casa Fuji ed avresti risultati abbastanza omologati con quelli della Astia (di cui la Sensia dovrebbe esser la versione comsumer), anche se la resa dei colori della Sensia secondo me è più vivida, il che nel paesaggio non guasta...tornando in ambito pro potresti valutare anche la Kodak E200, ho visto qualche scatto realizzato da un mio amico e mi ha favorevolmente impressionato, inoltre è una emulsione che sembra regga molto bene il push anche di un paio di stop, qui trovi le specifiche:

http://wwwit.kodak.com/global/it/prof ... id=0.1.18.14.9.20.7&lc=it


Per gli obiettivi lascio volentieri la parola a chi ne sa più di me, però se le tue opzioni sono queste due allora io sono assolutamente d'accordo con Massimo, senza dubbio Minolta 400...



Inviato: 22/2/2005 13:54
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuovo viaggio...Need help!!!!!!
Utente non più registrato
Eh Si Marco,

Mi sono preso la tua stessa malattia!!! Se non sbaglio pero’ il tuo virus e’ della versione Americana!!!!

Per quanto riguarda le pellicole, ho avuto problemi con le Velvia 50 e lo scanner 4000ED (Nikon) Non riesca a leggere I Verdi troppo forti e me li trasforma in altri impensabili colori con un perdita notevole di nitidezza. Stranissimo. Stavo pensando di fare tutto con le Astia ed aumentare poi saturazione e contrasto in Photoshop. Per le 200 I due criteri che maggiormente mi interessano sono: innanzitutto la grana e poi un low profile per quanto riguarda la saturazione…Pensi sempre che le Sensia200 siano la miglior scelta????

PS: ho dato un’occhiata piu’ approfondita al tuo sito. Ancora complimenti, anche se e’ un modo di fare fotografia che non e’ mio e non comprendo completamente. In ogni caso, considera seriamente la possibilita’ di fare una scappata a Mosca…di questo tipo di soggetti ne puoi trovare veramente tanti. Citta’ molto ricca anche di paradossi architettonici e sociali: Facilissimo fotografare signore supervisonate che passeggiano accanto a nonnine che ciedono l’elemosina o vendono erbe e verdure…o palazzi decadenti che convivono con centri commerciali di vtro e acciaio…

Ciao!!!

Inviato: 22/2/2005 14:38
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuovo viaggio...Need help!!!!!!
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Citazione:

Shasa ha scritto:
Eh Si Marco,

Mi sono preso la tua stessa malattia!!! Se non sbaglio pero’ il tuo virus e’ della versione Americana!!!!


E' vero!!!


Citazione:

Per quanto riguarda le pellicole, ho avuto problemi con le Velvia 50 e lo scanner 4000ED (Nikon) Non riesca a leggere I Verdi troppo forti e me li trasforma in altri impensabili colori con un perdita notevole di nitidezza. Stranissimo. Stavo pensando di fare tutto con le Astia ed aumentare poi saturazione e contrasto in Photoshop.


Effettivamente è un problema piuttosto comune, effettuare buone scansioni dalla Velvia puà essere piuttosto difficile.
Così come è oramai diventato un workflow condiviso da molti fotografi procedere come hai indicato, cioè fotografare con le Astia, che non pongono mai problemi di scansione, e poi aumentare saturazione e contrasto in PS, io stesso alcune volte faccio così, oramai nel mio zaino la Astia è sempre presente...


Citazione:

Per le 200 I due criteri che maggiormente mi interessano sono: innanzitutto la grana e poi un low profile per quanto riguarda la saturazione…Pensi sempre che le Sensia200 siano la miglior scelta????


mmmhhhhh, se per te la grana è importante allora le Kodak E200 sono decisamente meglio delle Sensia 200, hanno un RMS ufficiale di 12 (contro i 13 della Sensia 200) e all'ispezione con una loupe 8x sia io che il mio amico abbiamo convenuto che il dato sembrava conservativo, l'impressione visiva era che il valore fosse in realtà  più basso...la saturazione poi della E200 è nettamente inferiore a quella della E100G e GX, quindi secondo me si pone in linea con i risultati ottenibili in casa Fuji proprio con le Astia...dai buttati!!, prova la Kodak 200E, così poi ci dici le tue impressioni ...


Citazione:

PS: ho dato un’occhiata piu’ approfondita al tuo sito. Ancora complimenti, anche se e’ un modo di fare fotografia che non e’ mio e non comprendo completamente. In ogni caso, considera seriamente la possibilita’ di fare una scappata a Mosca…di questo tipo di soggetti ne puoi trovare veramente tanti. Citta’ molto ricca anche di paradossi architettonici e sociali: Facilissimo fotografare signore supervisonate che passeggiano accanto a nonnine che ciedono l’elemosina o vendono erbe e verdure…o palazzi decadenti che convivono con centri commerciali di vtro e acciaiio...


Ti ringrazio per i complimenti, ancora più significativi proprio perchè non è il genere di fotografia che tu prediligi...
Per quanto riguarda Mosca ti dico sinceramente che è un pò che ci stiamo pensando e ci stiamo pensando seriamente, così come già  ti avevo accennato all'idea della Transiberiana, quest'anno poi che molto probabilmente non andremo negli Usa potrebbe essere proprio l'anno giusto per farci una "scappata" di una decina di giorni...ovviamente se decidiamo sarai il primo a saperlo!!


Inviato: 22/2/2005 15:42
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuovo viaggio...Need help!!!!!!
Utente non più registrato
Citazione:

Shasa ha scritto:
Ciao a tutti,

Ieri finalmente ho prenotato un nuovo viaggio: destinazione Namibia (Kalahari Desert) e Botswana (3 national Parks)…

......

Cosa mi consigliereste????



Corrado



Bel viaggetto! L'estate scorsa ho girato la Namibia.Gran bel posto.Escludendo l'Etosha, di animali non se ne incontrano tantissimi,o meglio con facilità , soprattutto se uno è stato precedentemente nei parchi e riserve del Sud Africa. Diverso è il caso del Botswana, realtà  che però non conosco di persona ma solo dai racconti di chi c'è stato.
Concordo con la scelta del Minolta 400.Non userei tanto pellicole 200 Iso, quando l'ho fatto il raffronto poi con le altre 50 e 100 me le ha fatte scartare, soprattutto se proiettate. Al limite un monopiede potrebbe essere utile, ci potranno essere situazioni dove tempo o spazio (es. su una jeep)non rendono possibile l'utilizzo di un cavalletto ma un appoggio con una focale del genere risulta ugualmente necessario.
Una curiosità  come effettuerai gli spostamenti in Botswana?



Inviato: 22/2/2005 20:22
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuovo viaggio...Need help!!!!!!
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Citazione:

Shasa ha scritto:
Avrei due alternative: il sigma 170 – 500 5.6\6.3 (circa 1.100 euro) o il Minolta 400 / 4.5 (circa 2.300 euro).
Cosa mi consigliereste????



Io vado controcorrente. Secondo me dovresti valutare le comodità  e la versatilità  che puà darti uno zoom in situazioni quali un viaggio fotografico in Africa. Una focale fissa puà farti rischiare di "perdere l'attimo". Il pur breve tempo necessario per cambiare l'ottica della tua macchina fotografica potrebbe voler dire uno scatto perso. Questo sempre che naturalmente tu non voglia dedicarti solo ai paesaggi ma voglia scattare anche foto di wildlife. Uno zoom con un'escursione di 170-500 mm penso possa risultare molto comodo anche se, di contro, è decisamente meno luminoso del 400 mm fisso. Per quanto riguarda la qualità  ottica dei due vetri da te presi in considerazione non posso aiutarti perchè non li conosco.
Buon viaggio

Marco(pamar5)

Inviato: 22/2/2005 20:50
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuovo viaggio...Need help!!!!!!
Utente non più registrato
Mi muovero’ sicuramente in Macchina. L’agenzia mi ha assicurato che entrambe I paesi sono assolutamente sicuri. In Namibia faro’ solo 3 o 4 giorni, il resto tutto in Botswana. Pare sia la nazione con la piu’ alta concentrazione di Big Five…Speriamo!!!! Mi piace molto visitare I paesi in auto e da solo (o con la mia compagna naturalmente), senza orari particolari, poter godere di tutta la liberta’ possible, aver la possibilita’ di fermarmi quando voglio e prendere tutto il tempo necessario per fare un buono scatto o ammirare il tramonto con in mano una bella birra!!!!!
Sono in attesa! Settimana prossima dovrei ricevere il programma completo e dopo alcune eventuali modifiche dovrei fare la prenotazione definitiva.

Per pellicole ed obiettivo….credo che perndero il 400 Minolta e il 90% di Astia 100 e 2 o3 Kodak E200 per andare sul sicuro in condizioni di luce particolari. Aspetto comunque il finesettimana per fare alcuni test comparativi E200 / Astia 100.

grazie a Tutti!!!!!!

Inviato: 24/2/2005 9:03
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuovo viaggio...Need help!!!!!!
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Citazione:

Shasa ha scritto:
Aspetto comunque il finesettimana per fare alcuni test comparativi E200 / Astia 100.




Mi interesserebbe molto conoscere le tue impressioni su questa prova comparativa, se ce la fai a postare due righe sul forum te ne sarei grato ...



Inviato: 24/2/2005 15:05
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
163 utente(i) online
(159 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 163
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy