Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Scanner DAINIPPON a tamburo su ebay

Iscritto il:
15/5/2005 23:25
Da Bologna
Messaggi: 251
Offline
ho trovato per caso su ebay questa asta:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?V ... 704617&fromMakeTrack=true

Che ne dite, è interessante?
Il prezzo attuale mi sembra molto basso per uno scanner a tamburo.


Inviato: 29/10/2006 11:36
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Scanner DAINIPPON a tamburo su ebay
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Io ho il DTS 1030 AI, insieme al 1015 ed il 1045 sono degli ottimi scanner a tamburo, secondo me superiori ai più "recenti" (solo di un paio di anni) Howtek D400 e 4500 che avevano però un controllo qualità  un pò meno accurato.

Il software AI permette di ottenere nella maggior parte dei casi delle scansioni ineccepibili anche agli operatori alle prime armi, ancora meglio poi se il software AI è stato integrato da curve customizzate fatte realizzare ad hoc dal propietario dello scanner dai tecnici Screen, poi come per tutti gli scanner a tamburo è necessario percorrere la curva di apprendimento, un pò più faticosa rispetto ai flatbed, per ottenere risultati perfetrti in tutte le scansioni, anche quelle di immagini un pò più "difficili".

Il vero grosso problema di questi scanner è farli girare sotto sistemi operativi più o meno recenti e sotto macchine più o meno recenti.
Il mio è qui da luglio ed ancora non sono riuscito a farlo funzionare sotto il mio pc, cosa per me fondamentale perchè è l'unico modo per poter gestire le mie scansioni che sono nell'ordine dei 700-750 mega, il Mac Quadra 800 che veniva a corredo dello scanner quando l'ho acquistato non è in grado di gestire file così grossi.

Anche provando a mantenere il sistema Mac i tecnici della Screen, che fortunatamente è una azienda che ha ancora una assistenza attiva in Italia, mi hanno detto che per gestire file così grndi doveri trovare un G3 di ultima generazione o un G4 di prima generazione, però non è cmq così semplice, ci vuole anche il sistema operativo "giusto", la scheda SCSI "giusta", ecc.ecc., insomma per dire che l'acquisto di questi scanner comporta delle difficoltà  cnel farli girare sotto macchine recenti per poter sfruttare appieno le loro potenzialità  che non sono di facile risoluzione.

Poi è molto importante verificare di persona che il cilindro di vetro su cui viene montata la dia/negativo sia assolutamente immacolato e privo di graffi, altrimenti si otterranno scansioni praticamente inutilizzabili, ed è importante sapere che l'acquisto di un clindro nuovo è molto oneroso (oltre i 500 euro), sempre ammesso che si trovino, così come è onerosa la riconversione di un cilindro usato (circa 250 euro).
E bisogna poi sperare che lo scanner non si guasti, altrimenti la riparazione sarà  dolore amaro in senso economico, tanto amari che spesso si preferisce buttarlo in discarica.

Insomma, intraprendere la strada dello scanner a tamburo è piena di soddosfazioni qualitative ma anche di problemi tecnici/operativi rilevanti, quindi una scelta da valutare con molta attenzione e verificando molto bene le proprie esigenze personali.

Il prezzo è ancora ok, cmq personalmente non andrei oltre i 1300 euro...



Inviato: 29/10/2006 12:55
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
51 utente(i) online
(43 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 51
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy