Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





ma che cavolo vuole 'sto Fotoschiop?
Utente non più registrato

Oggi ho avviato come al solito CS ma, NON come al solito, mi è uscita una finestra che non avevo mai visto prima.
E' successo mentre CS si caricava: la finestra dice che devo mettere la cache da un'altra parte, su un'altro disco (?!), perchè diversamente si rallentano le prestazioni.
Ho ignorato il messaggio e CS lavora bene come al solito.

A parte il fatto che ho un solo hd (partizionato), ma che significa?



Giorgio

Inviato: 23/10/2006 0:00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ma che cavolo vuole 'sto Fotoschiop?
Utente non più registrato
In parole povere Photoshop gradisce avere una memoria "di appoggio" dove "parcheggiare" alla bisogna le sue cosine...l'ideale sarebbe un HD apposito che "giri" come il "master"....diversamente è bene dare come memoria di appoggio uno spazio ASSOLUTAMENTE vuoto e formattato (bastano pochi Gb) dell'HD principale.....

Spero di essere stato chiaro pur essendo io tutto di tutto fuorchè tecnico.


Inviato: 23/10/2006 0:22
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ma che cavolo vuole 'sto Fotoschiop?

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Giorgio,
si, come dice Roberto, tutti i programmi di gestione immagini o di grafica, dato che hanno da spostare un gran mole di dati, hanno bisogno di un'area di lavoro riservata, anche una partizione del disco fisso di circa 5 GB ( o di piu', dipende dalle dimensioni dei files e dal numero di livelli utilizzati ). Oltretutto, se non fornisci quest'area, i programmi scaricano i dati su disco dove trovano posto, quindi anche in posizioni non contigue, asorbendo indici di memoria e spezzettando i files, con la conseguenza di un progressivo rallentamento del sistema.
Ciao,
Renzo

Inviato: 23/10/2006 7:41
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ma che cavolo vuole 'sto Fotoschiop?
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Se si vuole far camminare Photoshop un pochino meglio, a parte installare una vagonata di RAM, si dovrebbero adottare alcuni accorgimenti:

- Riservargli una quantità  di RAM pari a quella fisica installata meno circa 250-300 MB che servono al sistema operativo e a qualche altro programmino (es. io ho 3 GB e gliene riservo 2.6)

- Usare come "scratch disk" un HD separato molto veloce possibilmente installato sull'altro canale ATA rispetto a quello principale (in caso di Serial ATA questo non importa essendo tutti canali separati)

- Evitare di attivare troppi livelli di Undo (Annulla), perché altrimenti i file temporanei diventano mostruosi

- Evitare di tenere attivi layer che non servono

Rimane lento lo stesso (per darvi un'idea ho un AMD Dual Core a 2.2GHz, 3GB di RAM e disco scratch separato Serial-ATA con 16MB di buffer), ma almeno dovrebbe andare un pochino meglio...

Fer

Inviato: 23/10/2006 9:18
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ma che cavolo vuole 'sto Fotoschiop?

Iscritto il:
23/2/2006 10:05
Da Ruda (UD) - Trieste
Messaggi: 1085
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:
Se si vuole far camminare Photoshop un pochino meglio, a parte installare una vagonata di RAM, si dovrebbero adottare alcuni accorgimenti:

- Usare come "scratch disk" un HD separato molto veloce possibilmente installato sull'altro canale ATA rispetto a quello principale (in caso di Serial ATA questo non importa essendo tutti canali separati)

Fer


Anche a me hanno consigliato di adottare un secondo hard disk,come ad esempio il Western Digital WD1500AD Raptor (10000 rpm.),con il quale dovrei avere un aumento delle prestazioni.

Paolo

Inviato: 23/10/2006 15:14
Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre,ma nell'avere nuovi occhi.
[F.Voltaire]............

Tessera "argento" C.F.A.O. n°9......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ma che cavolo vuole 'sto Fotoschiop?
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Citazione:
come ad esempio il Western Digital WD1500AD Raptor (10000 rpm.)


E' molto veloce, però scalda in modo bestiale: ha bisogno di un raffreddamento molto efficace (ventola dedicata, spazio etc.). Altrimenti lo cuoci presto, e insieme a lui anche l'eventuale HD che gli sta sopra.

Fer

Inviato: 23/10/2006 15:35
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ma che cavolo vuole 'sto Fotoschiop?

Iscritto il:
23/2/2006 10:05
Da Ruda (UD) - Trieste
Messaggi: 1085
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:
Citazione:
come ad esempio il Western Digital WD1500AD Raptor (10000 rpm.)


E' molto veloce, però scalda in modo bestiale: ha bisogno di un raffreddamento molto efficace (ventola dedicata, spazio etc.). Altrimenti lo cuoci presto, e insieme a lui anche l'eventuale HD che gli sta sopra.

Fer


E' vero,il raffreddamento rappresenta un problema non da poco per il piccolo case del mio vaio,perciò adottare questo tipo di hard disk risulta piuttosto complicato.

Paolo

Inviato: 23/10/2006 17:43
Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre,ma nell'avere nuovi occhi.
[F.Voltaire]............

Tessera "argento" C.F.A.O. n°9......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ma che cavolo vuole 'sto Fotoschiop?
Utente non più registrato
In Germania avevo visto dei sistemi di raffreddamento a radiatore con gas strani e ventole varie che erano silenziosissimi ed alla fine non costavano neanche poi molto......in Italia non ho mai visto nulla di simile che alla fine credo abbiano delle utilità  mica da poco...


Inviato: 23/10/2006 18:08
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ma che cavolo vuole 'sto Fotoschiop?
Utente non più registrato
vabbeh, e alla fine di tutta questa interessante chiacchierata tecnica traducendo in parole mortali che posso fare?
Io ho un HD da 160GB Maxtor Diamondmax plus 9 da 7200 giri, una ram da 2GB e un processore da 2.4 GHz. Il disco è diviso in due partizioni da 80 GB cadauna ,su una c'è il s.o., l'altra è per l'archivio. Poi ho anche un hd archivio esterno da 250GB ma questo è un altro film....
Più che dire a Fotoschiop di usare il 65% della RAM, non so dove andare a ravanare.....

Parole infantili ragazzi, mi raccomando!!!


Giorgio

Inviato: 23/10/2006 19:54
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ma che cavolo vuole 'sto Fotoschiop?
Utente non più registrato
Partizione errata Giorgio....a far bene dovresti partizionarlo così:
C: 15/25 Gb dove ci metti il SO e i programmi
D: 5 Gb dove ci metti la memoria virtuale di PH (la trovi in preferenze tra cache e memorie e metti D al secondo disco)
E: il resto che ti avanza
......ma siccome molti usano condividere è bene dedicare uno spazio F che nel caso lo si formatta al volo e poi sei sicuro che nasi esterni non curiosano tra i tuoi files....

A Phoshop avendo tu 2Gb puoi tranquillamente dare una cache di memoria del 90/93%....

Io almeno così feci su suggerimento di luminare del settore...


Inviato: 23/10/2006 20:48
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ma che cavolo vuole 'sto Fotoschiop?
Utente non più registrato
Citazione:

ilbavarese ha scritto:
Partizione errata Giorgio....a far bene dovresti


grazie Roberto, ora è n pò più chiara la faccenda. Quindi se ho capito bene il mio disco fisso verrebbe diviso in 4 pezzi, 1 per s.o., 1 per CS, 1 archivio e 1 per .. le "varie"

Ora devo ... solo capire come fare il tutto (senza mettere a repentaglio ciò che c'è su HD).

Giorgio

Inviato: 24/10/2006 0:13
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ma che cavolo vuole 'sto Fotoschiop?
Utente non più registrato
Citazione:

ilbavarese ha scritto:
Partizione errata Giorgio....a far bene dovresti partizionarlo così:
C: 15/25 Gb dove ci metti il SO e i programmi
D: 5 Gb dove ci metti la memoria virtuale di PH (la trovi in preferenze tra cache e memorie e metti D al secondo disco)
E: il resto che ti avanza
......ma siccome molti usano condividere è bene dedicare uno spazio F che nel caso lo si formatta al volo e poi sei sicuro che nasi esterni non curiosano tra i tuoi files....

A Phoshop avendo tu 2Gb puoi tranquillamente dare una cache di memoria del 90/93%....

Io almeno così feci su suggerimento di luminare del settore...



C'è un errore sostanziale in tutto questo discorso............in pratica tutto questo lavoro è un pò inutile se non si dispone di un secondo HD, come ha detto Fer, su un canale ATA o SATA differente dall'HD principale.

Nella finestra di PS mi pare ce pure scritto come consiglio e in pratica la spiegazione sta nel fatto che se ce un secondo HD su un canale differente, mentre PS scrive i dati temporanei che gli servono non va a rallentare piu di tanto l'accesso ai dati sul primo HD............

In pratica facendogli usare un solo HD PS deve scegliere quali dati leggerre/scrivere mentre con 2 HD puo fare doppio lavoro contemporanemanete.......

Ciao

Gerry

P.S. Il mio consiglio è di affiancargli un secondo HD dove fare il Backup della cartella "immagini/documenti importanti" (cosi dormi sonni un po piu trtanquilli) e riservargli una partizione di 5 o 10GB per la memoria virtuale.......tale memoria viene utile anche ad altri programmi, l'importante è non usarli in contemporanea per non frazionare i file.

Inviato: 25/10/2006 13:16
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ma che cavolo vuole 'sto Fotoschiop?
Utente non più registrato
Non capisco dove ci sia l'errore Gerry.....se ho un solo HD e lo devo partizionare mi sembra sensato lasciare una partizione alla memoria virtuale.....mettere un secondo HD e non dedicarlo esclusivamente alla memoria virtuale ma partizionarlo a sua volta per metterci in parte la memoria virtuale non lo capiasco perchè sinceramente mi sembra che funzionalmente si la stessa cosa....

So per certo che molti grafici e fotografi pro mettono un HD "piccolo" (20/40 Gb) e lo dedicano esclusivamente alla memoria virtuale di Photoshop ed ogni tanto lo formattano....ovvio che poi hanno altri HD sia interni che esterni e che tutti girano uguali (in genere a 7200)...

Illuminami Gerry perchè non capisco la tua procedura che magari è anche meglio del sistema che mi hanno insegnato ma vorrei capire i vantaggi ed il senso




Inviato: 25/10/2006 13:25
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ma che cavolo vuole 'sto Fotoschiop?
Utente non più registrato
Intendiamoci non ce nessun errore in quello che hai detto, se si ha un solo HD, ma le cose migliroano di molto se si usa un secondo HD per la memoria virtuale di PS, slegato dal canale dove è collegato il principale.

Roberto come ti dicevo il consiglio viene anche dalla stessa Adobe.....in una di quelle finestre o scirtte riferite alla memoria virtuale si dice di preferire un secondo HD non quello principale......non usano il termine partizione ma Disco

Il vantaggio è prorpio quello che PS puà gestire la memoria virtuale mentre tu apri un nuovo file leggendolo dal disco principale oppure mentre scrivi o salvi un file su "C".

In pratica la cosa migliore è che la memoria virtuale sia slegata dalle altre operazioni fatte sull'HD principale.

Sicuramente Fer saprà  darti una spiegazione piu precisa e tecnica....lo sai che io bado solo al sodo e quando memorizzo qualcosa di utile tendo poi a ricordarmi le cose piu importanti e non i contorni o le cose prettamente teoriche.

Ciao

Gerry

Inviato: 25/10/2006 14:08
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ma che cavolo vuole 'sto Fotoschiop?
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Avendo un solo disco, mettere lo scratch di Photoshop su una partizione diversa da quella delle immagini puà aiutare solo nel senso che almeno così lo scratch non frammenta i cluster delle immagini, però le prestazioni non è che migliorino purtroppo (e c'è il "contro" che così la cache disco di Windows deve suddividersi tra due partizioni).

Invece con due HD separati (o meglio ancora tre: uno per le immagini, uno per le applicazioni, il sistema e la memoria virtuale di Windows, e uno per lo scratch disk di Fotoskiàp e magari i backup periodici) su canali separati, il sistema puà leggere un'immagine da un disco mentre scrive file temporanei sull'altro in modo indipendente, evitando che la testina dell'unico disco debba lavorare rapidissimamente in zone fisicamente diverse e che il bus ATA debba continuamente alternare cicli di lettura e cicli di scrittura.

Con un solo HD con Photoshop non si va molto lontani; in fondo oggi un 160 GB da 7200 giri costa 50 euro!

Fer

Inviato: 25/10/2006 14:21
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ma che cavolo vuole 'sto Fotoschiop?
Utente non più registrato
Citazione:

Fer ha scritto:
Con un solo HD con Photoshop non si va molto lontani; in fondo oggi un 160 GB da 7200 giri costa 50 euro!
Fer


..... la cosa che mi fa inc@##@re è che tutto d'un botto arrivi tu, metti a tacere tutti e contemporaneamente complichi la vita !

Scherzi a parte, il mio tower ha un solo HD, non sono in grado di dire se sia o me no possibile farci entrare e collegare un secondo HD. Quello che dici sopra si puà realizzare utilizzando, ad esempio, l'HD esterno che già  ho? E' un archivio, lo partizionerei tenendo i canonici 10 GB per CS.

Spero di essermi spiegato.


Giorgio

Inviato: 25/10/2006 15:39
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ma che cavolo vuole 'sto Fotoschiop?
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Citazione:
Scherzi a parte, il mio tower ha un solo HD, non sono in grado di dire se sia o me no possibile farci entrare e collegare un secondo HD.


E' sicuramente possibile.
Al massimo potrebbe servirti un cavo in più.

Citazione:
Quello che dici sopra si puà realizzare utilizzando, ad esempio, l'HD esterno che già  ho?


No, gli HD esterni sono notevolmente più lenti di quelli interni e faresti più male che bene.

Ciao!

Fer

Inviato: 25/10/2006 15:48
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
45 utente(i) online
(40 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 45
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy