Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Littman 45 Single e Shen Hao 6x17 Roll Film Back
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Due nuove ed interessanti recensioni apparse su LFinfo, relative ad una 4x5" da utilizzare a mano, la Littman 45 Single, ed il dorso 6x17 della Shen Hao:

http://www.largeformatphotography.info/cameras/littman-45-single/


http://www.largeformatphotography.info/shen-hao-6x17.html


Buona lettura.


Inviato: 7/2/2005 11:12
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Littman 45 Single e Shen Hao 6x17 Roll Film Back

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Interessante il dorso 6x17 della Shen Hao, pero' e' una mezza fregatura, minimo 90mm e massimo 150mm..... si fa prima a tagliare un 4x5 ( e forse si spende meno, a conti fatti)
http://www.robertwhite.co.uk/shenhao.htm

Inviato: 14/3/2005 20:03
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Littman 45 Single e Shen Hao 6x17 Roll Film Back
Utente non più registrato
Citazione:

Falcopardo ha scritto:
Interessante il dorso 6x17 della Shen Hao, pero' e' una mezza fregatura, minimo 90mm e massimo 150mm..... si fa prima a tagliare un 4x5 ( e forse si spende meno, a conti fatti)
http://www.robertwhite.co.uk/shenhao.htm


Beh insomma, di sicuro non è una scelta al risparmio.Però 90mm non è poi così poco tieni conto che devi considerarlo per un formato superiore es. 13x18 non per il 10x12,5 e poi rispetto al taglio di una 10x12,5 hai 4,5cm di pellicola in più (+25%).Si lo so che per te i grandangoli sono 47mm, 35mm ecc. però un simile dorso penso sia fatto più che altro per foto di paesaggio e tutto sommato l'anglo di campo di un 90mm puà bastare allo scopo.
E poi sei ancora alle prime lastre e già  vuoi tornare alle pellicole in rullo!!!

P.s. io ci avevo fatto anche 1/10 di pensierino ma poi in previsione dell'acquisto dello scanner epson 4990 la cosa si complicherebbe in quanto la maschera per il medio formato è 6x12 .... sempre più difficile ..


Inviato: 14/3/2005 20:34
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Littman 45 Single e Shen Hao 6x17 Roll Film Back

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
He he... io vengo dal rullo 120...
Sul Toyo ho sempre lavorato in 6x7, ( che e' poi il formato della Mamya RZ che uso quando non ho bisogno di decentraggi e basculaggi) e debbo dire che la pellicola 120 e' molto piu' pratica, e come avrai letto ho intenzione di prendere anche una Silvestri ( che fra l'altro ha amche lei un dorso 6x12 che e' piu' equilibrato ) che usa tale supporto.
Io ho un deformazione mentale che mi fa vedere il 4x5 o superiore in funzione delle correzioni prospettiche per la foto di architettura, ma ti confesso che da qualche giorno soffro la mancanza di ottiche per il panorama.
La cosa che concepisco poco e' il dover spendere tanti soldi per un dorso quando puoi avere gli stessi o quasi risultati con un'ottica un po' piu' corta e tagliando l'immagine come ti pare. Non vedo per altro la necessita' di lavorare con il 120, in quanto non so quante potrebbero essere le foto da realizzare in un formato tanto esasperato. Il 6x12 mi farebbe piu' gola, sono belli i panorami in questo formato. E la Silvestri e' molto piu' trasportabile e robusta di una folding.....

Inviato: 15/3/2005 8:42
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
160 utente(i) online
(153 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 160
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy