Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 »


Aiuto informatico

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ho aggiunto questa nuova discussione perche' mi sembrava utile avere la possibilita' di aiutarci a vicenda per incasinamenti vari inerenti il PC. La soluzione a problemi risolti quotidianamente puo' essere di aiuto per gli altri che si trovano nella stessa situazione. Poi abbiamo degli esperti in materia che spero verranno in soccorso....

Inviato: 21/1/2005 17:57
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Aiuto informatico
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Ottima idea. Approvo in pieno

Inviato: 21/1/2005 18:10
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Aiuto informatico

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
incomincio subito io....
sono incasinato con uno o piu' trojan che mi sgusciano da tutte le parti nonostante il Norton 2005. Mi sono entrati proprio mentre facevo la registrazione, e il Norton non li vede. Li ho scovati con degli antitrojan, ma sono sicuro ce ne siano altri, perche' ne vedo i danni e i byte in uscita che sono quasi pari a quelli in uscita.
A parte questo, non riesco a riattivare i controlli activex, la cui disattivazione mi preclude l'accesso alla posta su libero, mi disabilita le faccine su fotoavventure e mi impedisce il ritorno automatico alla discussione dopo ogni intervento. Di dove si ritattivano 'sti benedetti activex? Il bello e' che sullo stesso disco, ( e quindi stesso sistema operativo e stesso antivirus) le mie figliole non hanno problemi, io si... chi mi aiuta?

Inviato: 21/1/2005 18:10
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Aiuto informatico
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
vai in pannello di controllo, poi opzioni internet, clikka su livello personalizzato. Ti si apre una schermata con varie opzioni da spuntare, ci sono anche i controlli activeX, controlla che non siano disattivati. Nel caso riattivali

Per rimuovere i trojan un ottimo programma è AdAware che puoi scaricare in una versione gratuita a questo link:
http://www.lavasoftusa.com/software/adaware/
Scarica la versione personal edition che è gratuita.
Dopo che lo hai installato fai partire una scansione del tuo PC. Infatti funziona come un antivirus, ti scansiona il PC ma il suo compito non è di trovare virus ma trojan e schifezze varie
Se non riesci ad eliminare i trojan con questo programma fammi sapere e te ne consiglio uno diverso
Ciao

Inviato: 21/1/2005 18:26
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Aiuto informatico

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
sono in piena crisi virale, non mi permette neppure di rispondere, ora riprovo...
Si questa volta non si e' piantato.
Sono stato su risorse del computer, ma livello personalizzato non e' cliccabile. Mi stanno arrivando continui messaggi dal Norton di attacchi virali, bisogna che pialli tutto e riparta. Se non mi vedete per un po' pregate per me perche' staro' bestemmiando ( si fa per dire) ciao e grazie

Inviato: 21/1/2005 19:08
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Aiuto informatico
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Aspetta prima di formattare tutto!!!!!!!!!
Puoi provare a disinfestare tutto lavorando in manuale, è lungo e palloso ma puà valerne la pena.
Fai così: Avvia il PC in modalità  provvisoria, (per avviare in mod. provvisoria spegni riaccendi e premi F8 prima si avvii Windows, quando si carica il Bios). Entra nel sistema operativo e cancella tutti i file temporanei di internet e i cookie (questo lo fai andando in pann. di controllo, opz. internet, e premendo elimina file e elimina cookie). Poi vai in c:\Windows\temp e cancella tutto l'eventuale contenuto. Ancora: avvia la funzione cerca (sotto Start) e ricerca tutti i file con estensione *.hta e *.js (scrivili proprio così come ho fatto io, cercali uno per volta) una volta trovati aprili con blocco note, se non trovi una provenienza nota (esempio Microsoft) o se sono presenti indirizzi internet sconosciuti cancellali. Ancora, apri internet explorer, vai a strumenti, opzioni internet, file temporanei internet, impostazioni, visualizza oggetti, e cancella tutto quello che ha provenienza dubbia (te ne accerti visualizzando le proprietà  del file e cercando la voce versione) se sei in dubbio cancella. Infine Start, esegui, scrivi regedit, clikka OK, ti si apre il registro di configurazione (attenzione a toccare stringhe di testo quì dentro!) seleziona "modifica e trova" scrivi run e avvia la ricerca. se trova riferimenti a programmi come cache.exe oppure girl.exe o qualsiasi riferimento al sesso cancellali. Se trova file dubbi cancellali, al massimo se sbagli non funzionerà  qualche programma e dovrai reinstallarlo.
Finito questo riavvia normalmente il PC e.......incrocia le dita

ciao
Marco

Inviato: 21/1/2005 19:57
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Aiuto informatico

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
ancora grazie,
stavo per farlo, poi ho levato un po' di roba e va meglio, ma c'e' un w32.spybot.worm che non esiste neppure sull'eleco della Symantec, oppure non riesco a trovarlo.
Guardando i task in esecuzione c'e' un sacco di roba di provenienza dubbia.... Quello che mi spaventa a resettare tutto, e' che quando riparto per la registrazione del Norton Security, e non sono protetto, mi entra di tutto.
Questi st.... non potrebbero attivare l'antivirus almeno per mezz'ora? Poi non so, ma temo mi abbiano carpito la password con cui mi collego a Libero, perche' a volte non riesco a collegarmi al server.Non vorrei che qualcuno avesse gia' preso il mio posto....
Ora provo a fare un giro d'ispezione con le dita incrociate....
E tutto perche' le amate figliolette sulla loro utenza scaricano di tutto.Mi hanno gia' fatto formattare la parte system del trasferibile dove ho l'archivio delle fotografie, e lo debbo ripristinare, ora questo che e' il disco fisso e che uso solo per andare in internet.
Ora gli preparo un disco sul trasferibile tutto per loro.

Inviato: 21/1/2005 21:28
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Aiuto informatico
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
a questo indirizzo ci sono le istruzioni per rimuovere w32.spybot.worm
http://www.pestpatrol.com/pestinfo/w/ ... Detection%20and%20Removal

in bocca al lupo

Inviato: 21/1/2005 21:37
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Aiuto informatico

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
ancora grazie,
nel frattempo Ad-Aware ne ha gia' trovati altri tre. Trovasse dei funghi.....

Inviato: 21/1/2005 21:42
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Aiuto informatico
Utente non più registrato
Citazione:

Falcopardo ha scritto:
Ho aggiunto questa nuova discussione perche' mi sembrava utile avere la possibilita' di aiutarci a vicenda per incasinamenti vari inerenti il PC.


Buona idea e allora mi inserisco anch'io anche se non ho incasinamenti con il PC ma e' solo una curiosita'.
Allora, utilizzo un PC molto vecchio (e' un Pentium 133 di nove anni fa) con Windows95 (si, uindos novantacinque) senza antivirus e tutte le cose moderne che ci sono per proteggere i PC che navigano su internet. In realta' ho caricato il Norton AV vers. 4.0 ma sono anni che non ci sono piu' gli aggiornamenti. OK, vengo al dunque: sono anni che navigo ma non mi sono mai preso un virus o similare. E' solo questione di fortuna o non esistono piu' virus che colpiscono Windows 95? C'e' qualche esperto informatico che mi sa rispondere?


Inviato: 21/1/2005 21:47
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Aiuto informatico
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Mi permetto di darti un consiglio. Esiste un utile programmino molto leggero che funziona in background senza che te ne accorgi ma che ha un'utilità  incredibile. Grazie a una banca dati di programmi, siti, e link pericolosi previene la possibilità  di raccogliere schifezze navigando. Si chiama Spyware Blaster ed è gratuito. Con me funziona bene. Devi però ricordarti di aggiornarlo ogni tanto proprio come un antivirus e devi farlo tu manualmente (va bene 2 volte al mese).
Te lo consiglio ma installalo solo a computer il più possibile pulito. E'fantastico per prevenire attacchi e trojan ma non puà niente contro ciò che è già  presente sul PC. Ecco il link
http://www.javacoolsoftware.com/spywareblaster.html

In bocca al lupo di nuovo

Inviato: 21/1/2005 21:52
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Aiuto informatico

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
con windows98 me ne prendevo meno anch'io di virus..
Ma Bill ha detto che Windows XP e' piu' sicuro....e poi quello che fa da idrovora e l'ADSL...sembra un gorgo. Se non fosse per le nuove periferiche che hanno i driver solo da Windows 2000 in poi, e alcune neppure quello, ero gia tornato al vecchio Windows 98.
Comunque mi sembra di essere al centro di un tiro al piccione: ne levo due e ne rispuntano quattro.
Ho provato con l'estraibile e prima ancora di partire mi e' incominciato il cont down di spegnimento. Per me sono i server che vogliono ci si colleghi a pagamento. E io cambio server.....

Inviato: 21/1/2005 21:56
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Aiuto informatico

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao, Marco ( qui necessita dare un progressivo per identificarvi..)
Sono ancora nelle sabbie mobili. Ho trovato una delle origini dei miei problemi, e si chiama sasser.
Non mi riesce di eliminare questo malvagio vermicello, che mi e' entrato proprio mentre tentavo di registrare Norton Security.. e neppure Ad-Aware lo vede.
Lo tolgo o credo di farlo da tutti i suoi covi ma quando riparto rieccotelo tra i task in esecuzione. Ora provo con una fucilata...
E si porta dietro anche il codazzo di altri vermicelli.
Sulla Symantec fra i tool eseguibili per eliminarlo ce ne sono sette o otto, ho provato il primo e mi ha detto che non lo ha trovato.. ma come faccio a sapere quale versione di verme e' quello che mi ha impestato il PC?
Ora provo quell'antiverme che mi hai proposto tu. Con tutti questi bachi Gianni in giro si perde un sacco di tempo. Ho quattro o cinque hard disk su trasferibile da preparare, ma sono scoraggiato. Bisognerebbe prepararne uno con l'antivirus gia' installato e funzionante alla perfezione e poterlo copiare sugli altri....

Inviato: 23/1/2005 16:33
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Aiuto informatico
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Non demordere. La Microsoft stessa fornisce le indicazioni e un tool di rimozione per Sasser in tutte le sue varianti. Dai un'occhiata quì
http://support.microsoft.com/?kbid=841720

Marco(pamar5)

Inviato: 23/1/2005 17:37
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Aiuto informatico

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
ho scoperto ora che il task in esecuzione lsass.exe non e' il virus sasser....( che figura! )
Ma allora perche' mi appare in continuazione la finestra del Norton che mi avverte che qualcuno sta tentando di entrare nel computer? Incomincio a pensare di aver configurato male il firewall, a me risultano attivati i controlli activex, al sistema no, tantevvero che non mi fa i download ( ma me li fa dall'user delle figlie ), nom posso accedere alla posta e non ho le faccine di fotoavventure accessibili. Ma ho levato un sacco di sudicume dal disco, tutta roba che finiva con un progressivo e non era microsoft.
Probabilmente ho ammazzato tutti i virus sparando all'impazzata e sono rimasto solo e senza cartucce.

Inviato: 23/1/2005 19:17
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Aiuto informatico

Iscritto il:
9/4/2004 15:12
Da Bologna
Messaggi: 877
Offline
Allora......io faccio cosi' per evitare ogni genere di noie ed avere sempre il PC in forma perfetta:

Dopo aver installato XP con SP2 fresco fresco e i vari driver delle periferiche installo solo i programmi base che so di utilizzare sempre.....disattivo quello schifo di "ripristino configurazione di sistema" oltre che al "firewall" e "protezione da virus" di XpSP2.
Fatto questo provvedo a creare un immagine del sistema con DriveImage (anche Norton Ghost va bene).
A questo punto viaggio tranquillo come non mai visto che in caso di necessita' in 5 minuti ripristini tutto pulito e fresco come una rosa.......ovviamente il sitema e' installato su C: ma tutti i documenti e le cose salvate andranno a finire su altri HD cosi' in caso di Formattone improvviso ci metto due minuti a spostare le ultime cose che non voglio perdere.

Per la sicurezza io utilizzo i seguenti programmi a prova di bomba:

Firewall: Sygate Personal Firewall
Antivirus: Antivir (Gratuito)

Tutto quello che e' Norton riguardo a sicurezza su internet e antivirus per me e' da EVITARE come la peste....roba "pesante" e "prepotente" che fa decisamente SCHIFO!!

Per evitare Spyware prima di tutto ho cestinato quello schifo di "Internet Explorer" sostituendolo con "Mozilla Firefox 1.0"......poi in caso di necessita ogni tanto scansiono il pc con AD-AWARE ma ce ne sono anche altri che vanno benissimo.

Ah, altra cosa....buttate via anche "Outlook Express" per la posta e i NG sostituendolo con altri programmi......io utilizzo "The Bat" per la posta e "X-News" per i NewsGroup.


Finisco il mio intervento consigliando a Falcopardo di FORMATTARE tutto senza pieta'....salvati i documenti che ti interessano e "radi al suolo tutto"!!!!

Poi riparti con calma e fai le cose per bene....vedrai che non ti capitera' piu'.

Questo e' il mio consiglio

Inviato: 23/1/2005 20:16
Jekoz On Line: "USA on the road"
http://www.jekoz.net
.....................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Aiuto informatico
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
effettivamente se non riesci a ripulire tutto per bene l'unica possibilità  è formattare. Comunque tutti gli antivirus e i firewall di qualsiasi marca hanno un tallone d'achille. Sono dei programmi che girano sul sistema operativo e come tali possono venire aggirati attaccando il sistema stesso su cui poggiano. La configurazione veramente insuperabile che mi ha consigliato un mio amico informatico consiste nell'usare un computer con installato un sistema operativo Linux configurato come firewall, collegato poi in rete al computer che si usa normalmente con installato Windows. Praticamente il PC con linux (senza monitor, tastiera ecc...)funge da firewall hardware e software, l'intero sistema operativo agisce solo ed unicamente come firewall. Questo sistema è a prova di bomba e impenetrabile al 100%

Inviato: 23/1/2005 22:26
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Aiuto informatico

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
sarebbe ottimo, pero' bisognerebbe saperlo installare...
ora ho un altro dubbio.... un'altra volta mi era capitata una cosa simile all'attuale, ma non mi ricordavo il nome del worm...ora si, perche' me lo sono trovato tra i piedi. E non e' un worm ne' un virus, perche' e' un programma.
E' Double Click, programma per la gestione a distanza di un computer, modificato per autoinstallarsi e spedire in giro pubblicita' e repliche di se' stesso. E l' antivirus non lo vede. Si vede solo la sua attivita'.
Ma non ricordo come l'avevo fatto fuori...

Inviato: 23/1/2005 22:50
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Aiuto informatico
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
se non sbaglio double click è una versione di un virus chiamato mydoom. Non sono sicuro però. Se è lui puoi trovare le istruzioni per rimuoverlo quì
http://www.europe.f-secure.com/v-descs/mydoom_b.shtml

Inviato: 23/1/2005 23:11
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Aiuto informatico
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Se la scansione col Norton non ti risolve i problemi puoi provare a farti scansionare il PC direttamente dal lorosito. Apri Norton internet security, in alto a destra clikka su "guida e supporto" poi su "Norton security response" devi essere collegato a internet, ti si apre una pagina della Norton, cerca la voce Security Check. Da qui puoi fare partire una scansione del PC fatta direttamente dalla Norton. Ci sono due modalità : scansione virus e Security check, eseguile tutte e due. Speriamo in bene......

Inviato: 23/1/2005 23:21
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
91 utente(i) online
(78 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 91
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy