Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Ossessionato da un negativo =)

Iscritto il:
21/12/2005 19:54
Da Eindhoven, NL
Messaggi: 479
Offline
Vi è mai capitoato di passare una nottata a cercare di tirare fuori la stampa perfetta da un negativo, sempre più frustrati per l'apparente irraggiungibilità  del traguardo?
Soprattutto: la mattina dopo, osservando le stampe ormai asciutte, vi è mai capitato di pensare che fossero tutte MOLTO vicine e, tutto sommato, alcune fossero discrete?
Io ho appena passato una notte così.

20 stampe dallo stesso negativo con tre gradazioni diverse, bruciature e mascherature da polipo, variazioni dei rapporti tonali fra quì e lì, pure un tentativo di split grade. E, dopo qualche ora, non riconosco nemmeno quale stampa è il frutto di quale "ricetta"...

Inviato: 17/9/2006 8:01
Matteo

Granum Salis (Argenti)

Tessera C.F.A.O. n°10.........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ossessionato da un negativo =)

Iscritto il:
9/4/2004 15:12
Da Bologna
Messaggi: 877
Offline
Io non ne so mezza di camera oscura.....mi sono però capitate nottate simili in "camera chiara"!



PS: a proposito...complimenti per la tua "firma"!!!

Inviato: 17/9/2006 11:16
Jekoz On Line: "USA on the road"
http://www.jekoz.net
.....................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ossessionato da un negativo =)

Iscritto il:
21/12/2005 19:54
Da Eindhoven, NL
Messaggi: 479
Offline
Quando la lessi morii dal ridere. La dovevo mettere =)

Inviato: 17/9/2006 13:39
Matteo

Granum Salis (Argenti)

Tessera C.F.A.O. n°10.........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ossessionato da un negativo =)

Iscritto il:
21/5/2005 16:44
Da Riviera del Brenta
Messaggi: 1969
Offline
Ciao Matteo,
Si, nella tua descrizione mi è capitato di ritrovarmi un bel pò di volte, la migliore soluzione sarebbe di farne 3-4 al max e al limite continuare la mattina dopo.................... ma invece ti prende qualcosa da dentro che ti dice di continuare ma sei troppo incazzato per partorire quella giusta, distrutto e deluso vai a letto pensando al tuo negativo ................... al risveglio ti accorgi che la prima che avevi stampato è perfetta ................ però dall'incazatura non ti sei preso i dati di stampa (mascherature, bruciature, filtri ecc) e così è praticamente irripetibile.
..............che strazio................... ma che soddisfazioni!!
Ciao
Stefano

Inviato: 17/9/2006 15:50

.....................
In un mondo dove tutto cambia rapidamente dedicatevi qualcosa in grado di fermare il tempo........... ...
Tessera C.F.A.O n°1 .........
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ossessionato da un negativo =)

Iscritto il:
20/7/2006 23:01
Da Crema
Messaggi: 563
Offline
Citazione:

phstef ha scritto:
Ciao Matteo,
Si, nella tua descrizione mi è capitato di ritrovarmi un bel pò di volte, la migliore soluzione sarebbe di farne 3-4 al max e ................ al risveglio ti accorgi che la prima che avevi stampato è perfetta che strazio................... ma che soddisfazioni!!
Ciao
Stefano




Verissimo !!

Mi è capitato + di una volta di fare e rifare sempre la stessa stampa cercando di migliorare quel pizzico di contrasto o mascheratura o bruciatura...o il peletto che quando hai raggiunto il risultato si presenta: era rimasto silente ed invisibile e poi...eccolo li, magari proprio sul viso o sul particolare che ti ha fatto impazzire !!!

...e non hai + carta !!!

Resta comunque la grande incazzatura, la grande notte pasata a sfidare il negativo ed il tuo ingranditore...resta la soddisfazione poi, di esserci riuscito...dopo altri 10 fogli !!

la cosa + importante però, a mio avviso,resta la capacità  di un compromesso troppo assopito (anche se ammetto che qualche volta con l'aiuto della taglierina, ho ottenuto la mia stampa, un po' diversa lei e molto depresso io).

Mi è servito però a rientrare in CO con gli artigli affilati e .... adesso a noi due !!

E sono venute: belle, brillanti, a fil di rasoio e con le tonalità  giuste...2..3..4 stampe ! Poi preso da uno scarico adrenalinico...il contemplare delle immagini,per tanti senza senso e forse già  viste in mille salse, ma per me la soddisfazione di essermi riappropriato del mio mondo che cercava di sfuggirmi o soltanto, scherzosamente, nascondersi.

Continua, continuiamo,a trascorrere giorni felici nella nstra CO: è un luogo magico dove le nostre urla si perdono nel silenzio profondo di una vaschetta di fissaggio !




P.S. Chissà  cosa mi sono fumato !

Inviato: 17/9/2006 20:04
Beppe

Tessera C.F.A.O. n°49

http://www.beppedeldiurno.net
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ossessionato da un negativo =)

Iscritto il:
8/1/2006 23:36
Da Levico Terme (TN)
Messaggi: 263
Offline
Oddiomammamiasantissima......

Ma.... veramente si diventa così ??





Inviato: 17/9/2006 20:11
Andrea

The lake

Alcuni Fotogrammi......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ossessionato da un negativo =)

Iscritto il:
21/5/2005 16:44
Da Riviera del Brenta
Messaggi: 1969
Offline
Citazione:

P.S. Chissà  cosa mi sono fumato !

Sicuramente questa è assuefazione da metolo
Ciao
Stefano

Inviato: 17/9/2006 20:18

.....................
In un mondo dove tutto cambia rapidamente dedicatevi qualcosa in grado di fermare il tempo........... ...
Tessera C.F.A.O n°1 .........
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ossessionato da un negativo =)

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Capita, capita.
Soprattutto quando la stampa ha un acquirente e non possiamo permetterci di bucare.

la mia tecnica psicologica è fermarmi alla quarta prova sballata e proseguire con il resto del lavoro. Alla fine si ritenta iniziando daccapo, senza tenere conto degli errori precedenti.

Ieri pomeriggio sono incappato in questo problema, e quando finalmente ho ottenuto il risultato che volevo, mi sono accorto che mi ero accanito sul fotogramma sbagliato!

Inviato: 18/9/2006 22:40
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
44 utente(i) online
(36 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 44
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy