Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 3 »


Metodi di archiviazione dei RAW (sia di camere digitali che di scansioni)
Utente non più registrato
Ordunque prendendo spunto da una cosa detta dal nostro caro Fer trovo interessante sviluppare insieme a voi i vari sistemi e/o ordini:

1.) come organizzate e conservate i vostri RAW

2.) con che criterio e/o programma archiviate i vostri preziosi

credo sia una discussione interessante, sia per i files RAW che NEF che quelli di scansioni insomma è buono per tutti anche quattroterzisti


Inviato: 28/8/2006 0:04
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Metodi di archiviazione dei RAW (sia di camere digitali che di scansioni)

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3480
Offline
Io ho tre categorie:

(1) Scansioni:
- tutto su disco rigido con backup su secondo disco rigido di diverso fabbricante.

(2) File RAW digitali puri (importanti):
- tutto su disco rigido con backup su secondo disco rigido di diverso fabbricante, piu'
- tutto su DVD-R 8x di fabbricante noto (Fuji, Sony,...), piu'
- tutto su DVD-R 4x di fabbricante noto ma diverso da quello sopra.

(3) File RAW digitali puri (non importanti, se li perdo non mi sparo):
- tutto su DVD-R 8x di fabbricante noto (Fuji, Sony,...), piu'
- tutto su DVD-R 4x di fabbricante noto ma diverso da quello sopra.

I dischi rigidi sono tutti esterni con alimentazioni proprie e separate. Un PC con Photoshop e tutti gli ammenicoli per l'elaborazione e stampa delle foto, rigorosamente off-line. Un secondo PC off-line pure quello che fa solo da storage, cioe' con dischi rigidi appesi e lettori/burner DVD. Tutti esterni. Ethernet tra i due PC.

La procedura e' di trasferire tutto su nuovo supporto (DVD) ogni quattro anni. Le due copie di DVD vengono tenute in posti geograficamente distinti. La tecnologia DVD usata e' sempre una generazione indietro (adesso uso i 4.7GB, per esempio).









Inviato: 28/8/2006 0:16
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Metodi di archiviazione dei RAW (sia di camere digitali che di scansioni)
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Io cerco di tenere online più roba che posso. Al momento ho poco spazio (750 GB in tutto, ridondati) ma spero che il rapporto capacità /prezzo dei dischi continui a migliorare a questa velocità , perché vorrei passare a un NAS multiterabyte.
Comunque, di tutti i Raw e le scansioni che hanno importanza per me faccio anche delle versioni a bassa risoluzione e che tengo in una partizione apposita: mi servono sia come riferimento che come utilizzo rapido (web etc).
Periodicamente, tramite script appositi eseguo dei backup incrementali dei soli raw (in ordine cronologico) che memorizzo su due DVD alla volta, un master e una copia; quando mi serve spazio sul sistema dischi, cancello i raw più vecchi e chiaramente già  archiviati.
L'elenco delle immagini memorizzate sui DVD è in una apposita directory per il recupero del giusto DVD.

Fer

Inviato: 28/8/2006 0:17
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Metodi di archiviazione dei RAW (sia di camere digitali che di scansioni)

Iscritto il:
15/11/2005 18:44
Da Roma
Messaggi: 123
Offline
Ad essere sincero, io sto ancora cercando di definire una soluzione standard... (per me vale al momento solo per le scansioni)...
Al momento sono senza standard anche per la sola classificazione/definizione dei nomi file.... still working... anzi, se avete qualche buona idea....

Dal punto di vista storage, per me il problema è globale, ho anche un sacco di altri dati da gestire... e visti i costi delle varie soluzioni sto passando agli hard disk... lasciando definitivamente DVD e supporti simili, a meno di significative novità  tecnologiche. (piccola capacità , fragilità  del supporto, durata limitata e non nota a priori, difficoltà  a valutare lo stato di conservazione e laboriosità  rispetto alla capacità )... Anche i DVD richiedono mantenimento...
Alla fine è più facile mantenere/duplicare gli hard disk, dei quali si puà inoltre fare una diagnostica EFFICACE (vedetevi le utility SMART).
Ovviamente gli hard disk sono normalmente spenti. Probabilmente costruirà o modificherà un case per tenerli dentro in modo che siano accendibili e collegabili, e nel contempo abbiamo adeguata protezione... ho valutato che gli scatolotti esterni sono costosi e con rischio di spostamenti/cadute varie...

Probabilmente sui files applicherà un sistema di checksum in modo da riparare eventuali errori dei file system... (pensavo par2, con software tipo QuickPar)...

Beh... ovviamente venendo da un sistema analogico, oltre ai file delle scansioni (tempo e lavoro applicato) mi restano sempre le lastre/pellicole.... probabilmente per i digitalisti puri la cosa è più critica....


D.

Inviato: 28/8/2006 0:26
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Metodi di archiviazione dei RAW (sia di camere digitali che di scansioni)
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Danilo, è ora che ci mettiamo seriamente al lavoro per tirar su un NAS RAID-5 (S)ATA a un prezzo veramente basso.

Basta poltrire, aguzza l'ingegno!!



Fer

Inviato: 28/8/2006 0:56
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Metodi di archiviazione dei RAW (sia di camere digitali che di scansioni)
Utente non più registrato
Dopo i recenti "incidenti" faccio un doppio backup dei miei file su DVD di marca e ne lascio una copia sull HD sperando che non muoia. Di più non posso fare.
Divido i file per anno, poi per argomento, cercando di mantenere i nomi degli argomenti uguali da un anno all'altro.
Al lavoro il discorso è un po' più complicato, poichè ordino i file delle foto in base al tipo di ricerca a cui appartengono, poi li catalogo in base alla data dello scatto.
A parte ho un piccolo database dove per ogni file è annotata la sigla e il numero del vetrino, l'ingrandimento, gli eventuali trattamenti e le osservazioni. Tutte cose che sono anche scritte su un disordinatissimo quaderno, che viene compilato "in diretta", mentre faccio le foto.
Conservo poi anche una copia delle foto che faccio per altri gruppi di ricerca del dipartimento, ma solo su HD.
La cosa mi torna particolarmente utile poichè spesso, dopo le loro manipolazioni selvagge mi viene chiesto di rifare il lavoro...

... poi uso un mazzo di Tarocchi, che consulto rigorosamente seduta davanti al monitor, per sapere in quale HD sono le foto, dove ho ficcato i DVD, dove è finito il quaderno, dove si è nascosto il database...




gaia

Inviato: 28/8/2006 1:46
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Metodi di archiviazione dei RAW (sia di camere digitali che di scansioni)
Utente non più registrato

Credo che la domanda di Roberto non sia....come fate le copie di backup?

MA! come organizzate l'archiviazione dei file?
Cartelle, sottocartelle e file

Con che programma gestite l'archivio?

Correggimi Roberto se ho capito male


Io metto in cartelle a tema
Pesaggi/estate
Animali/ungulati
Uccelli/rapaci

Uso Portfolio 8 che è veramente ottimo per la gestione di archivi di migliaia e migliaia di immagini...........un po ostico inizialmente perche ha un sacco di possibili impostazioni e varianti ma una volta capita l'interfaccia e il sistema veramente il meglio che si possa trovare.
Purtroppo gestisce solo le parole chiave gia immesse nel RAW, non puà scriverne altre direttamente nel file perche a tuttoggi non ho trovato ancora un programma - non nikon - che riesca a farlo, però naturalmente si puà aggiungere le parole al database. Non è la stessa cosa, io preferisco che le parole chiave e i dati siano scritti direttamente nel file RAW in modo che se decido di cambiare programma o altro non perdo tutto il lavoro fatto.

Ciao

Gerry

P.S. per il backup faccio 3 copie dello stesso file su 3 HD differenti, molto piu veloce e sicuro che su DVD (ho DVD e CD che dopo 2 o 3 anni si sono rovinati/corrotti)

Inviato: 28/8/2006 6:59
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Metodi di archiviazione dei RAW (sia di camere digitali che di scansioni)
Utente non più registrato
Non proprio Gerry, mi interessava capire sia come vengono salvati i files e giustamente come fai notare tu anche il criterio di salvataggio e lo strumento.

Io ad esempio faccio solo 2 copie DVD e mi rendo conto che non và  bene, mi piace il rigore scientifico di Marco e di Fer.....e vorrei tanto un sistema simil raid in modo da fare anche dei salvataggi almeno su 2 HD alla volta....

Non so' voi ma io inizio ad essere preoccupantemente pieno di files....e non ho ancora ben capito/definito/scelto/metabolizzato dove salvare in modo "sicuro" e con che criterio la mia roba......ho un armadio letteralmente pieno di DVD ed ogni volta devo cercare sul dorso il titolo per beccare quello giusto o almeno ritenuto tale.....

Per fortuna che non faccio cronaca o similia.....sarebbe veramente un grande stress...


Inviato: 28/8/2006 8:53
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Metodi di archiviazione dei RAW (sia di camere digitali che di scansioni)

Iscritto il:
21/6/2006 9:48
Da Pomarolo - Rovereto (TN)
Messaggi: 713
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:
Danilo, è ora che ci mettiamo seriamente al lavoro per tirar su un NAS RAID-5 (S)ATA a un prezzo veramente basso.

Basta poltrire, aguzza l'ingegno!!



Fer


In qualche post similare avevo consigliato per prezzo prestazioni e semplicità  il Nas Raid-5 della Intel.
INTEL ENTRY STORAGE SYSTEM SS4000E

Produttino di fascia media con la possibilità  di avere fino 4 HD in Raid 5 con Hot spare! Arriva a gestire (dipende dai dischi) fino a 1,5 TB.... Costo del solo Nas senza dischi all'incirda più di 500 Euro ivato.... Personalmente provato ed installato, lo si trova anche su internet, è piccolino, ventilato e silenzioso. Tutti i dischi sono SATA hot swap....

Che volere di più?

Il sistema più economico se no se si possiede un pc è farlo via software con sistema operativi linux embedded, ma il pc deve poter gestire almeno 3 HD! Ed è comunque un pc in più, almeno che non lo si abbia già !


Inviato: 28/8/2006 8:59
...
Luca
.......
http://www.lucacazzanelli.it ...
L'essenziale è invisibile agli occhi....................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Metodi di archiviazione dei RAW (sia di camere digitali che di scansioni)
Utente non più registrato
1) Organizzazione:

Suddivisione in directories tematiche per un facile recupero

1b) Conservazione:

3 copie su 3 sistemi/hd differenti (PC, PC portatile, HD esterni) sincronizzati tra loro + backup periodico (all'incirca 1 al mese) su più DVD

2) Criterio:

Seleziono MOLTISSIMO e quindi limito il più possibile ciò che ritengo "degno" di finire nel portfolio.
Il programma di archiviazione non lo ricordo, ma permette backup incrementali (cioè rileva e backuppa solo ciò che e' cambiato dall'ultimo backup).


Ciao!
Gio.

Inviato: 28/8/2006 9:18
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Metodi di archiviazione dei RAW (sia di camere digitali che di scansioni)
Utente non più registrato
Citazione:

ilbavarese ha scritto:
Non proprio Gerry.....................

Non so' voi ma io inizio ad essere preoccupantemente pieno di files....e non ho ancora ben capito/definito/scelto/metabolizzato dove salvare in modo "sicuro" e con che criterio la mia roba......ho un armadio letteralmente pieno di DVD ed ogni volta devo cercare sul dorso il titolo per beccare quello giusto o almeno ritenuto tale.....




In effetti ho scartato i DVD proprio per questo, troppi supporti per uno che scatta in RAW migliaia di immagini.

La mia soluzione è

- 2 HD in raid 0 per aumentare la velocita di scrittura e lettura agevolando il lavoro (questo comparta un po di rischio in piu di rottura ma mi metto ben al riparo da certi probelmi come vedrete).

- 1 HD sempre piazzato nel PC dove faccio una copia di Backup delle mie immagine ogni volta che finisco un lavoro, in pratica a fine giornata o anche piu volte durante la stessa.

Per sincronizzare i file uso SyncBackSE che ha innumerrevoli opzioni per la semplificazione delle operazioni - anche programmate e automatiche - sia per la sicurezza copiando il file sotto nome temporaneo e solo se dopo il controllo risulta integro va a sovraiscrivere il file obsoloto. grande programma - il meglio che ho mai trovato

Con lo stesso programma poi faccio altre 2 copie su due HD esterni USB2 - queste copie le faccio o alla fine di lavori abbastanza grossi o dopo un po di tempo. In questo modo anche mi si dovesse bruciare l'intero PC per un fulmine o che ne so avrei comunque copie dei miei file.

Ho aggiunto ultimamente il secondo HD esteno ma a mio avviso ne basterebbe uno.............il fatto è che io sono maniacale in certe cose e poi il costo è basso se pensiamo che dormiamo sonni piu tranquilli (l'ultimo da 500gb della Lacie che ho preso costa circa 240 €)

Calcolate quanti DVD ci vogliono per fare 500Gb, quanto lavoro perso per cercare, inserire, scrivere ecc ogni DVD.
Io con ul Clik sincronizzo migliaia di File (per ora il mio archivio arriva + o - a 10.000 immagini)


A mio avviso fra qualche anno i nuovi formati Blu-ray e HD-DVD potranno essere una buona soluzione - sempre che diminuiscano drasticamente i prezzi e garantiscano una sicurezza di mantenimento dei dati sia nel tempo che da cause esterne tipo graffi.
Ma ce da dire che tra 2 o 3 anni HD da 1 o piu Terabayt saranno all'ordine del gionro.
Ce ne sono gia di quelli che implementano RAID 1 il che per un professionista, a mio avviso è il massimo, con un click esegui due copie di Backup du HD esterno......ma sai quanto tempo risparmi? pensaci Roberto
Il costo se si puà scaricare l'iva e serve per migliorare/snellire il lavoro di un professionista è piu che accettabile...........lo spazio che occhpa poi è minimo.

I DVD a mio avviso sono troppo fragili, ho trovato strisci su DVD che ho sempre tenuto nelle custodie, sicruamente non si sono creati da soli ma giuro che ci sono stao attento (non a sufficienza di vede) inoltre la possibilita che vadano persi i dati dopo appena 2 o 3 anni sono troppo alte.

Ma voi vi ricordate di aggiungere una copia di tutti i DVD almeno ogni 2 anni? ma veramente fate tutto questo lavoro?






Gerry


Inviato: 28/8/2006 9:19
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Metodi di archiviazione dei RAW (sia di camere digitali che di scansioni)

Iscritto il:
15/11/2005 18:44
Da Roma
Messaggi: 123
Offline
Citazione:

ilbavarese ha scritto:

Per fortuna che non faccio cronaca o similia.....sarebbe veramente un grande stress...



Bah, conosco una ragazza che fa cronaca e la vedo stressata per molte cose, ma non per l'archivio...
Il suo problema è trasmettere al volo le immagini (di qualità  limitatissima), su un sito web dove i giornali vanno a ravanare.... credo che ora abbia la fotocamera attaccata direttamente al cellulare o qualcosa del genere...
Credo che un archivio per date e evento per lei basta e avanza...

D.

Inviato: 28/8/2006 9:25
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Metodi di archiviazione dei RAW (sia di camere digitali che di scansioni)

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3480
Offline
I digitali puri sono la categoria critica, ovviamente. Nella mia classifica ho quelli di cui mi importa veramente (chiamiamoli "belli") e quelli che se anche li perdo non mi sparo. Per i belli c'e' la paranoia con la "P" maiuscola, ma nel mio caso sono anche molto pochi <i> ed in diminuzione relativa con l'andare del tempo </i>.

La mia regola e' che le foto "belle" non saranno mai piu' di 500. La mia posizione e' che se Mxa (parlo in terza persona come Cesare) e' proprio bravo riuscira' in tutta la vita a fare 500 foto digitali che valga la pena di passare ai posteri. Quindi quando arrivo a 501 ne devo buttare via una dalla collezione.

Questo rende molto facile gestirsi un database di queste dimensioni

Tutto questo me lo posso permettere perche' non sono un professionista e/o uno che fa di foto stock un business, chiaramente. Aggiungo che le foto ricordo, di parenti e amici, le faccio in pellicola.


Inviato: 28/8/2006 9:36
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Metodi di archiviazione dei RAW (sia di camere digitali che di scansioni)

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
Citazione:

Gerry ha scritto:

Per sincronizzare i file uso SyncBackSE che ha innumerrevoli opzioni per la semplificazione delle operazioni - anche programmate e automatiche - sia per la sicurezza copiando il file sotto nome temporaneo e solo se dopo il controllo risulta integro va a sovraiscrivere il file obsoloto. grande programma - il meglio che ho mai trovato


Bel programmino, grazie della segnalazione

alessio

Inviato: 28/8/2006 9:50
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Metodi di archiviazione dei RAW (sia di camere digitali che di scansioni)
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Citazione:
In qualche post similare avevo consigliato per prezzo prestazioni e semplicità  il Nas Raid-5 della Intel.
INTEL ENTRY STORAGE SYSTEM SS4000E


Il fatto è che già  da un paio di mesi ci sono i 750GB, e questo almeno ufficialmente non li supporta. Non vorrei che rimanga troppo indietro con l'aggiornamento del firmware, perché dal mio punto di vista, un NAS è qualcosa che man mano che escono dischi più capienti, deve crescere di capacità ... altrimenti a un certo punto uno si riempie di scatolotti (i file continuano ad aumentare indefinitivamente) e la cosa diventa rapidamente ingestibile.

Fer

Inviato: 28/8/2006 10:31
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Metodi di archiviazione dei RAW (sia di camere digitali che di scansioni)

Iscritto il:
21/6/2006 9:48
Da Pomarolo - Rovereto (TN)
Messaggi: 713
Offline
Hai ragione, ma l'Os e linux embedded, e non credo venga fuori problemi di gestione, se gestisce i 500 Gb gestisce anche i 750 Gb.... Comunque aggiornamenti firmware sicuramente aumenteranno la longevità  del prodotto, che come vedi a 2 sk. rete da 10/100/1000. Nato per grossi flussi.

E comunque era giusto per segnalare un prodotto, che personalmente ho usato... lo installerebbe anche un ragazzino di 15 anni.... e supporte delle belle funzioncine pur essendo piccolo!

Prodotti simili ce ne sono parecchi, questo è piccolo in maniera particolare per quello che ha a bordo!


Inviato: 28/8/2006 11:14
...
Luca
.......
http://www.lucacazzanelli.it ...
L'essenziale è invisibile agli occhi....................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Metodi di archiviazione dei RAW (sia di camere digitali che di scansioni)
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Citazione:
l'Os e linux embedded, e non credo venga fuori problemi di gestione, se gestisce i 500 Gb gestisce anche i 750 Gb....


Sì ma non è questione di sistema operativo, bensì di BIOS. Ad ogni modo il prodottino è interessante senza dubbio.

Fer

Inviato: 28/8/2006 11:24
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Metodi di archiviazione dei RAW (sia di camere digitali che di scansioni)
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Citazione:
Ma voi vi ricordate di aggiungere una copia di tutti i DVD almeno ogni 2 anni? ma veramente fate tutto questo lavoro?


Io ad ogni giro salgo di tecnologia, e quindi di capacità .

Inizialmente usavo i CD-R; dopo 3 anni ho riversato tutto su DVD-R; adesso sto riversando tutto su DVD-DL; tra 3 anni riverserà tutto su HD-DVD o BlueRay.
Tengo sempre la generazione precedente, in un altro ambiente (quindi passando su DVD-DL tengo comunque anche i DVD da cui li ho fatti, non è che li butto: Archivio Vivo e Archivio Dormiente).
Finora non ho avuto problemi di perdita dati, ma è fondamentale usare sempre supporti di grande marca (al momento uso i Verbatim Super Crystal Azo) e fare la doppia copia.

Fer

Inviato: 28/8/2006 11:31
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Metodi di archiviazione dei RAW (sia di camere digitali che di scansioni)

Iscritto il:
21/6/2006 9:48
Da Pomarolo - Rovereto (TN)
Messaggi: 713
Offline
Ci aggiungo anche che sono sistemi di archivio per avere in tempo reale i propri lavori, ovvio che avendo un RAID 5 minimo devi utilizzare almeno 3 HD, perdendone circa un terzo per il funzionamento. Il 4° disco serve o per l'Hot Spare (cioè se uno dei 3 Hd salta entra automaticamente in syncro il 4), o per aumentare la capacità  del Raid.

Io non ho la più pallida idea, di quanto volete tenere on-line, ma credo che sia impossibile col tempo tenere tutto....

Inviato: 28/8/2006 11:54
...
Luca
.......
http://www.lucacazzanelli.it ...
L'essenziale è invisibile agli occhi....................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Metodi di archiviazione dei RAW (sia di camere digitali che di scansioni)
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Citazione:
Io non ho la più pallida idea, di quanto volete tenere on-line, ma credo che sia impossibile col tempo tenere tutto....


E' possibile se il RAID cresce con te.
Mi spiego meglio.
Supponiamo per semplicità  che uno scatti 20000 raw l'anno con una 5D, che voglia tenere tutti i raw e una foto finita (lossless 48bit) ogni 20.
Mediamente il suo archivio aumenterà  di 300 GB l'anno.
Partendo con un NAS RAID5 a 3 dischi (+ 1 offline in cold-spare, così non si usura ) da 500 GB, quindi circa 1 TB totale a disposizione, in circa 3 anni l'avrà  quasi riempito.
A quel punto però, la capacità  dei dischi sarà  cresciuta di 2 volte (mediamente si raddoppia ogni 3 anni), quindi sostituendo i dischi (uno alla volta e facendo ricostruire il volume, ovvio) avrà  a disposizione altri 3 anni di storage, e così via. Questo tra l'altro gli permetterà  sia di avere dischi sempre "giovani" nel NAS (considerando l'MTBF medio di un SATA a 7200rpm), sia di avere dischi recuperabili es. per scatolette esterne USB, per spostare files o avere un ulteriore backup offline di sicurezza per un sottoinsieme di file particolarmente importanti.
Naturalmente se passerà  ad una macchina da 22 megapixel dovrà  aggiungere un secondo NAS con lo stesso criterio.
Questo sistema è cost-effective, comodo e molto performante.

Fer

Inviato: 28/8/2006 12:06
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
129 utente(i) online
(125 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 129
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy