Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





In tutti i Parchi Nazionali Americani è obbligatorio non uscire dai sentieri?
Utente non più registrato
Per inciso capisco e condivido la scelta di obbligare la gente/massa/bufali ecc a seguire i sentieri per non danneggiare il parco.....ove ci sia un afflusso eccessivo di gente.

Detto questo e tenuto conto che le notizie che mi interessano sono riferite al preiodo fine settembre primi di ottobre vi chiedo.



Dello Yellowstone lo sapevo ....... ma anche negli altri ce lo stesso obbligo oppure negli altri è un indicazione di comportamento non cosi ferrea?

Nel Bryce, Arches, Zion e Teton come ci si deve comportare?

Xymox/marco poi parla di Shuttle per visitare il Teton......non si puo quindi entrare in macchina in questo parco?

Ciao

Gerry

Inviato: 2/1/2005 11:44
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: In tutti i Parchi Nazionali Americani è obbligatorio non uscire dai sentieri?
Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2055
Offline
Ad Arches e Canyonlands sono tranquillamente uscito dai path e non è successo niente, forse solo perchè in quel momento non passava un ranger però. E per uscire dal path intendo poche decine di metri dal sentiero.

Penso che ci sia un minimo di elasticità  a tal proposito poi è chiaro che dipende da caso a caso. Ad Arches ad esempio un conto è camminare sulla slickrock e un altro sulle colonie microbiologiche di cui è ricoperta la sabbia. Oppure camminare a 3-4 metri dal sentiero piuttosto che a 300-400 ....


Inviato: 2/1/2005 15:00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: In tutti i Parchi Nazionali Americani è obbligatorio non uscire dai sentieri?
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Si, vale ovunque la stessa regola, non si dovrebbe mai uscire dai sentieri tracciati, e questo sostanzialmente per impedire che si vada a distruggere la delicatissima crosta microbiotica che è un ecosistema importantissimo in ambiente desertico, oppure per impedire il calpestamento e la distruzione di flora protetta nei parchi non desertici tipo Yellowstone e Grand Teton, ma in alcuni casi anche per motivi di sicurezza personale...tieni presente che i parchi più famosi registrano centinaia di migliaia di visitatori all'anno e se fosse permesso a tutti di camminare a zonzo dove vogliono si causerebbero dei danni irreparabili e molto gravi all'ambiente...è poi ovvio che questa regola è tanto più ferrea quanto più stiamo parlando dei trail più facili, quelli che tutti, ma proprio tutti, fanno, i trail che ti portano magari alle formazioni più note e sono anche molto brevi, più ci si avventura in zone remote e più ci si affida al buonsenso dell'hiker, considerando anche che in alcuni casi il trail nemmeno esiste e magari si cammina sulla roccia viva...

E' una vita che non vado a Yellowstone e a Grand Teton, però si, a Zion, ma anche nella stragrande maggioranza dei view point del Grand Canyon, si entra solo con lo shuttle, è un sistema efficentissimo e molto comodo, io che ho visitato entrambi i parchi anche quando era consentito l'accesso alle autovetture ti posso garantire che è molto meglio adesso, a Zion ed al Grand Canyon il livello di congestione era arrivato a limiti inaccettabili, ti dico solo che ti estenuavi letteralmente e sprecavi un sacco di tempo ed energie per trovare un parcheggio, oppure passavi decine di minuti in coda in attesa magari che centinaia di persone attraversassero la strada, una roba da matti!!...adesso invece sali sul tuo shuttle, che passa ogni 5 min., te ne stai comodamente seduto e ti fai tranquillamente portare in giro per il parco senza litigare o bestemmiare ogni 5 minuti, ti godi molto molto di più il tuo soggiorno, credimi...


Inviato: 3/1/2005 11:26
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: In tutti i Parchi Nazionali Americani è obbligatorio non uscire dai sentieri?
Utente non più registrato
Io dove vado vado mi adeguo alle usanze, regole del luogo

Sono poi d'accordo, come ho gia detto sulla scelta di non far andare la gente a zonzo come vuole ma di obbligarla a seguire i sentieri. Naturalmente se l'impatto del turista è cosi massiccio. Se invece è una presenza discreta o non massiccia certe regole mi danno un po da pensare, per non dire fastidio.

L'importante nei parchi è non dare alla gente la possibilita di portare via nulla. Niente Funghi, Frutti, Caccia o Pesca. A questo punto il 99 %, ma che dicoil 999 su mille della gente seguirà  comunque il setiero perche è piu comodo, perche porta dove vogliono andare, perche è segnato e non si perdono e perche è sicuro.

1/mille che rimane, tra cui ci sono pure io , puà invece cercare semplice tranquillita, lontano dalla massa. Un contatto con la natura che certe regole ti negano. L'impatto poi di qell'1 per mille in un Parco che però non ha affluenza a livelli di Yellowstone è insignificante.
E' per questo che di solito evito se possibile i parchi con troppa gente e troppe regole......

Ma il prossimo anno come ho gia detto voglio propio guardarmeli e di conseguenza farà quel che mi dicono

Inviato: 3/1/2005 17:17
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: In tutti i Parchi Nazionali Americani è obbligatorio non uscire dai sentieri?
Utente non più registrato
Ciao,

una eccezione a quello che diceva Marco e' Olympic NP dove nella parte costiera non solo vai (grossomodo) dove ti pare ma e' anche legale portarsi a casa cose come conchiglie.

Ciao, Giulio

Inviato: 4/1/2005 3:25
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: In tutti i Parchi Nazionali Americani è obbligatorio non uscire dai sentieri?
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Cmq una cosa è certa Gerry: quando avrai ben chiaro l'itinerario vedrai che sapremo indicarti, oltre alle location "obbligatorie"/famosissime che, per questo motivo, sono magari un pò più affollate, anche altri luoghi all'interno dei parchi altrettanto interessanti
ma meno frequentati, ti stupirai nello scoprire che in parchi frequentatissimi come Zion o Bryce Canyon basta veramente poco per godere di una relativa, e a volte anche assoluta, solitudine...


Inviato: 4/1/2005 8:26
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: In tutti i Parchi Nazionali Americani è obbligatorio non uscire dai sentieri?

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline

Mia esperienza con Hawaii Volcanoes National Park.

Accesso libero quasi ovunque, anche in punti pericolosi, tranne dove esistono particolari nicchie ecologiche da preservare, che possono essere attraversate solo via sentiero.

Divieto assoluto di asportare alcunche', e poi c'e' la dea Pele che vigila (funziona benissimo da deterrente !)

Il parco in ogni caso non e' sovraffollato, perlomeno non a settembre quando lo abbiamo visitato noi. Mi e' sembrato un luogo dove liberta' individuale e rispetto per la natura trovano il giusto equilibrio.


Inviato: 4/1/2005 11:49
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
103 utente(i) online
(93 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 103
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy