Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Qualcosa che faccio deve essere sbagliata!
Utente non più registrato
Salve a tutti,
mi chiamo Pierfrancesco e scrivo da Palermo. Ho una Epson R200 e benchè abbia letto e riletto i vari forum sull'argomento non riesco a venirne fuori. Ecco il problema:

Quando voglio stampare una foto quello che ne esce è sempre diverso da ciò che vedo...ma anche sensibilmente diverso. Se però porto la foto a stampare (anche in gradissimo formato) il risultato è uguale a quello che vedo a monitor. Ne ho dedotto che il mio monitor sia abbastanza bene calibrato. Ora, ho scaricato i file ICM della Epson e li ho caricati nella gestione colore della stampante (SPR 210 200 Glossy Preminum), dopodiché ho creato una "prova" con lo stesso profilo della stampante e ho aggiustato un pò la foto di conseguenza. Faccio una stampa dicendo quale sarà  il profilo stampante e dicendo nelle impostazioni della stampante ICM e "nessuna regolazione". Faccio un anteprima ed ecco che è UN DISASTRO. Tutto tende al viola in maniera intensa.
Cosa sbaglio?

Grazie anticipatamente a chi potrà  aiutare

Inviato: 19/8/2006 18:23
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Qualcosa che faccio deve essere sbagliata!

Iscritto il:
23/2/2006 10:05
Da Ruda (UD) - Trieste
Messaggi: 1085
Offline
Ciao Pierfrancesco
Non so se hai letto questo topic,forse potrebbe esserti di aiuto.
http://www.fotoavventure.it/modules/n ... php?topic_id=1986&forum=4

Paolo

Inviato: 19/8/2006 19:06
Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre,ma nell'avere nuovi occhi.
[F.Voltaire]............

Tessera "argento" C.F.A.O. n°9......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Qualcosa che faccio deve essere sbagliata!

Iscritto il:
25/11/2005 15:01
Da Verona
Messaggi: 461
Offline
La R 200 è una stampante "entry level", in grado di produrre stampe di buona qualità  anche se l'operatore non ha particolari competenze tecniche. Non capisco se le disastrose dominanti che riscontri siano realmente tali o se siano delle leggere dominanti, che il tuo spirito critico giudica intollerabli. Se sono così forti da essere considerate tali anche, faccio per dire, dal postino o dal lattaio, viene da pensare che il problema sia nell'irregolare funzionamento della testina. Hai provato a stampare il diagramma a barre? (utility - controllo ugelli)? Se va bene, prova ad impostare il driver di stampa su "automatico - qualità " e, dopo aver indicato il tipo di carta che usi (le distinzioni importanti sono tra carta comune, carta trattata opaca e lucida o fotografica) prova a lanciare una stampa di una foto media, di quelle banali banali, con il sole dietro le spalle, senza dominanti e senza colori preponderanti. Dovrebbe uscirti qualcosa di accettabile. Se hai dubbi sulla taratura del monitor, anche in questo caso si puà cominciare con un controllo elementare: scarica da Internet un foto in BN con una scala di tonalità  completa e controlla se la vedi di color grigio neutro o con dominanti di colore. Se hai Adobe Gamma, controlla che la temperatura di colore del monitor sia impostata su 6500 Kelvin, oppure controlla visivamente se un fondo grigio appare tale o intonato verso il rosso o verso il blu. Con i comandi hardware del monitor queste cose si correggono facilmente. I profili, gli ICM, sevono ad affinare e stabilizzare il lavoro, non a correggere difetti madornali. Spero che queste note ti possano servire. Non avermene a male se ti ho dato dei suggerimenti troppo ovvii per essere utili. Buon lavoro. Umberto

Inviato: 19/8/2006 22:58
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Qualcosa che faccio deve essere sbagliata!
Utente non più registrato
Grazie a tutti per la risposte.
Dunque se lascio fare alla stampante (Nessuna gestione del colore da parte di Photoshop, ICM---> nessuna regolazione del colore) la foto ha solo i grigi che tendono al rosso. Se invece uso i profili gli errori sono enormi...ad esempio i bianchi diventano viola! Insomma anche il lattaio se ne accorge!

Come si accede a Adobe Gamma? Non ci riesco più!

Ho appena fatto una prova stampando una foto in BN settando nelle impostazione della stampante "Scala di Grigio" ed è venuta sempre tendente fortemente al rosso. E' possibile che abbia problemi di testine?

Inviato: 19/8/2006 23:25
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Qualcosa che faccio deve essere sbagliata!
Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2055
Offline
Domanda banale, stai usando la carta giusta cioè quella relativa al profilo che hai caricato (Glossy Premium) ?
Altra domanda, stai stampando dal lato giusto della carta (se sbagli lato si ottengono infatti dominanti orrende).


Inviato: 19/8/2006 23:52
Sito personale www.robertomanderioli.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Qualcosa che faccio deve essere sbagliata!
Utente non più registrato
Carta corretta, lato giusto. Carta Epson Photo Premium

(avevo modificato il post precedendte aggiungendo:
Ho appena fatto una prova stampando una foto in BN settando nelle impostazione della stampante "Scala di Grigio" ed è venuta sempre tendente fortemente al rosso. E' possibile che abbia problemi di testine?)

Inviato: 19/8/2006 23:59
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Qualcosa che faccio deve essere sbagliata!

Iscritto il:
9/4/2004 15:12
Da Bologna
Messaggi: 877
Offline
Ehehehehe....anche se con toni minori da quelli da te descritti è capitato pochi giorni fa la stessa cosa....

Non so se avevi letto ma questo è il mio post:

Problemi Colore Stampante

Per ora non ho approfondito la cosa dato che ho troppo ecose da fare e lavori da portare avanti...però anche nel mio caso con la stampa da laboratorio la corrispondenza monitor è perfetta, al contrario di quanto accade con la mia Epson 950.

Ci vuole pazienza e una marea di prove per trovare il giusto equilibrio tra il tuo monitor e la stampante....ovviamente tenendo sempre conto delle differenze sostanziali tra i due "supporti visivi"!


Vabbè, questo è più che altro un post di "consolazione" che altro in quanto un gran aiuto non te l'ho dato....giusto "mal comune mezzo gaudio"!


Inviato: 20/8/2006 1:27
Jekoz On Line: "USA on the road"
http://www.jekoz.net
.....................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Qualcosa che faccio deve essere sbagliata!

Iscritto il:
25/11/2005 15:01
Da Verona
Messaggi: 461
Offline
Adobe Gamma viene piazzato da Photoshop non so dove. Da me è in C:\Documents and Settings\Utente\Esecuzione Automatica. Prova eventualmente a fare una ricerca in "C", e da qualche parte, se è stato caricato, dovrebbe saltar fuori. Però, se vedi le immagini BN senza dominanti, lascia pur perdere, vuol dire che il monitor è fondamentalmente a posto. Penso che tu abbia fatto le prove che ti ho suggerito, in particolare il controllo degli ugelli della stampante ed una stampa in modalità  "automatica". L'intonazione rossastra delle ombre è normale con la carta Epson di tipo fotografico; è dovuta all'inchiostro ancora bagnato e sparisce il giorno dopo, con l'asciugatura completa. Che versione di Photoshop hai? Hai lasciato le impostazione di default o hai modificato qualcosa, sia in "Modifica - Preferenze" e/o in "Stampa con anteprima"? Lasciando le impostazioni che Photoshop attiva quando lo si installa, tutto dovrebbe andare passabilmente bene; se si modifica qua e là  senza "piena avvertenza e deliberato consiglio" possono crearsi dei malfunzionamenti da contrasto. Sempre a disposizione se ti posso aiutare. Umberto

Inviato: 20/8/2006 11:38
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Qualcosa che faccio deve essere sbagliata!
Utente non più registrato
E allora:
ho stampato la foto in B/N che avevo precedentemente stampato con Photoshop CS2 ottenendo il viraggio sul rosso, con IrFan View. Stesse impostazione (Solo Scala di Grigi, 1.8 gamma) ed ho tenuto una foto perfetta!

Ora farà la stessa prova con una foto a colori...(appena riesco ad avere altra carta fotografica...)

Inviato: 20/8/2006 11:55
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Qualcosa che faccio deve essere sbagliata!
Utente non più registrato
Qualche elemento in più:

Quando installo i driver del monitor (Samsung 193P) lui mi installa anche il profilo colore 193p.icm come gestione del colore nel monitor. Questo mi comporta che quando visualizzo una foto con un viewer tipo IrFan View tutto si vede perfetto, ma se apro la stessa foto con Photoshop si vede esattamente come poi la stampa e cioè virata fortemente sul rosso. Per risolvere questo problema avevo semplicente tolto il profilo monitor e messo come profilo un Adobe RGB98. In questo modo i colori delle foto li vedo uguali sia in PS che in IrFan. Ma se stampo da PS stampa virato sul rosso!

Cosa mi potete dire?

Inviato: 21/8/2006 16:50
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Qualcosa che faccio deve essere sbagliata!
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Per tagliare la testa al toro:

Apri la foto incriminata con Photoshop, accertandoti di lavorare con spazio colore sRGB o AdobeRGB.
Prendi con il Color Sampler di Photoshop (il contagocce multiplo) due-tre campioni dalle zone dell'immagine che dovrebbero essere grigie (e che invece vedi rosse sia a monitor che in stampa). Dicci che valori RGB hai.

Ciao!

Fer

Inviato: 21/8/2006 16:58
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Qualcosa che faccio deve essere sbagliata!
Utente non più registrato
R=222
G=222
B=222

C=15
M=11
Y=11
K=0

Grazie ;)

Inviato: 21/8/2006 17:08
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Qualcosa che faccio deve essere sbagliata!
Utente non più registrato
Mezzo Risolto. Ho fatto così:

Con adobe Gamme e Photoshop aperto ho regolato i colori in modo che su Photoshop i colori si vedano bene. Ovviamente ora in IrFan View o Picasa sembra tutto più scuro, ma vabbè.
Dopodicchè, devo fare "Stampa con Anteprima--->lascia decidere alla stampante e Colorimetro Relativo". In epson devo settare ICM SENZA spuntare "Non regolare i colori". Così facendo la foto è *abbastanza* fedele...nn posso chiedere l'assoluta fedeltà  ma va bene così!

Ringrazio tutti quelli che sono intervenuti...

Ora l'unica cosa che mi preoccupa è quiando porterà a fare stampare...cosa ne verrà  fuori???

Inviato: 21/8/2006 17:24
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
125 utente(i) online
(116 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 125
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy