Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 »


La 5D e lo strano cielo rigato...
Utente non più registrato
Eccomi qui, ancora a discutere della mia 5D, nata chissà  perchè sotto una cattiva stella... da quel mirino sporco, fino al sensore attualmente pieno di puntini neri, ed ora ecco fiorire un "nuovo problema": osservando questo cielo, fotografato a 24mm @ f/6.3, 1sec., ISO 1600, noterete delle "strisce" verticali, alquanto evidenti anche da lontano... ho letto di problemi della 5D con alcune ottiche, ma io ho un obiettivo 24-105L di serie UU.
Devo preoccuparmi, classificando la mia 5D come "malata" o è una cosa normale???? Accade a tutti???
Chiaramente in questo crop ho enfatizzzato il fenomeno alzando la luminosità ...
Sarebbe incredibile aver beccato una 5D con mirino sporco e con sensore difettoso (olte che già  sporco).

la foto è in fondo pagina...

Inviato: 12/8/2006 15:30
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: La 5D e lo strano cielo rigato...
Utente non più registrato
Senti Fer lui aveva avuto simile problema.....forse ti puo´ dire qualche cosa....
Per il sensore sporco dont warry.....basta pulirlo e torna come nuovo!!! e´ la palla del digitale!!


Inviato: 12/8/2006 22:47
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: La 5D e lo strano cielo rigato...
Utente non più registrato
Citazione:

ilbavarese ha scritto:
Senti Fer lui aveva avuto simile problema.....forse ti puo´ dire qualche cosa....
Per il sensore sporco dont warry.....basta pulirlo e torna come nuovo!!! e´ la palla del digitale!!



L'importante è non fare come uno che conosco che ha pulito il sensore senza soffiarlo per bene e quando ha passato il panno apposito, pur inbevuto del suo liquido, non ha fatto altro che trascinare dei granelli rigando inremediabilmente il sensore

Ciao

Gerry

Inviato: 13/8/2006 1:19
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: La 5D e lo strano cielo rigato...
Utente non più registrato
Ho contattato anche Juza, il moderatore del sito Juza nature Photo, e mi ha detto che per lui è normale avere questo tipo di "fastidio" ad ISO alti....
Nonostante sia un' autorevole voce, sentirà lo stesso anche Fer, giusto perchè 2 opinioni sono meglio di 1!

Inviato: 13/8/2006 2:14
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: La 5D e lo strano cielo rigato...
Utente non più registrato


Io cqe non vedo immagini

Questa discussione te la sei letta?

Ciao

Gerry

Inviato: 13/8/2006 2:17
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: La 5D e lo strano cielo rigato...
Utente non più registrato
Strano che non vedi l'immagine.. io la vedo senza problemi...spero non sia per tutti così!! Per metterla ho inserito il percorso del files nell'apposita casella, ma nn so se ho fatto bene.
Cmq l'ho letto quel thread, e si discosta un po' dal mio "problema" perchè li è la posterizzazione del cielo, ossia il cielo fasciato, mentre a me sono righe che escono nell'elaborazione... però non accade mai con iso normali, e cmq è molto contenuto il fenomeno, visto che qui l'ho accentuato parecchio alzando i toni scuri.

Inviato: 13/8/2006 8:53
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: La 5D e lo strano cielo rigato...
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Offline
Io non vedo nessuna immagine.

Fer

Inviato: 13/8/2006 10:39
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: La 5D e lo strano cielo rigato...
Utente non più registrato
io la vedo!! ma solo io!!! come si fa a postare un'immagine??

Inviato: 13/8/2006 11:57
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: La 5D e lo strano cielo rigato...

Iscritto il:
9/4/2004 15:12
Da Bologna
Messaggi: 877
Offline
Ancora nessuna immagine.....ma su che sito l'hai "appoggiata"? Non è che hai messo il percorso dove si trova localmente sul tuo pc?


Inviato: 13/8/2006 13:43
Jekoz On Line: "USA on the road"
http://www.jekoz.net
.....................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: La 5D e lo strano cielo rigato...
Utente non più registrato
ehm...si... ma non riesco a postare la foto sul sito...

Inviato: 13/8/2006 13:45
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: La 5D e lo strano cielo rigato...

Iscritto il:
9/4/2004 15:12
Da Bologna
Messaggi: 877
Offline
Citazione:

Deryx ha scritto:
ehm...si... ma non riesco a postare la foto sul sito...



In questo modo noi non la vedremo mai!

Devi fare un upload della foto su un sito qualsiasi, ce ne sono una miriade che offrono spazio gratuito per appoggiare foto.....in seguito copiati il link che punta direttamente alla tua foto e inseriscilo normalmente col pulsantino "imgsrc".

Attendiamo di vedere queste famose "righe"

ciao

Inviato: 13/8/2006 14:11
Jekoz On Line: "USA on the road"
http://www.jekoz.net
.....................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: La 5D e lo strano cielo rigato...
Utente non più registrato
Con un po' di difficoltà  per la non facile gestione del portale alice, ecco l'immagine preoccupante...Open in new window

Inviato: 13/8/2006 14:46
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: La 5D e lo strano cielo rigato...
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Offline
Beh, è evidente che hai applicato un postprocessing pesantissimo!
Comunque quelle righine sembrano la classica interferenza elettromagnetica tra alcuni obiettivi Canon (specie se usati in modo AF non-OneShot) e l'elettronica della 5D, che mi pare chiaro non sia schermata a sufficienza...

Fer

Inviato: 13/8/2006 15:08
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: La 5D e lo strano cielo rigato...
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Io ho la 5D, ma un effetto del genere non l'avevo mai visto

Marco(pamar5)

Inviato: 13/8/2006 15:08
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: La 5D e lo strano cielo rigato...
Utente non più registrato
questo è senza post-esaltazione
Open in new window


Io cmq uso il Canon 24-105L da kit, di serie UU0606, e non mi pare faccia parte degli obiettivi da interferenza... sta di fatto che alcuni come Juza lo ritengono normale...ma altri?

Cmq non accade con iso bassi, e neanche se provo a scattare a 1600 iso in zone semi-scure.. pare che l'effetto righine sia evidente in zone ad altissimo contrasto come il buio/luce del cielo... già  su gazebo l'effetto comnicia a non essere evidente... però io mi preoccupo lo stesso! Però già  il fatto di "avere una preoccuapazione" dopo aver speso 3mila euro, mi manda in bestia!! L'analogico mi dava una sensazione di libertà  dalla "meccanica" che col digitale non riesco a provare...

Inviato: 13/8/2006 15:21
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: La 5D e lo strano cielo rigato...
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Offline
Ok, così ho un miglior punto di riferimento.
Che devo dirti Deryx, con la mia 5D non ho ancora incontrato questo tipo di banding, ma significa poco, perché non mi è ancora capitato di fare 1 secondo di posa a 1600 iso. In compenso ho visto immagini di altri utenti di 5D con questo tipo di problema, che accade molto spesso con obiettivi come il 50/1.4 (ma potrebbe essere sintomo di una certa sensibilità  alle interferenze in generale).
Hai modo di fare altre prove nelle stesse condizioni (1600iso 1 secondo, il diaframma non ha importanza), scattando in raw e facendo attenzione ad impostare OneShot AF?

Fer

Inviato: 13/8/2006 15:27
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: La 5D e lo strano cielo rigato...
Utente non più registrato
secondo me chiedi troppo alla fotocamera....perchè non ti limiti a scattare ad 800 asa con un tempo di 2 secondi?
Oppure a 400 asa per 4 secondi?
Con la pellicola avresti usato una pellicola meno sensibile di 1600 asa e tempi anche più lunghi (difetto di reciprocità ).
La sensibilità  di 1600 asa, ha senso se scatti con tempi "relativamete" lenti perchè devi "fermare" il movimento o per evitare il micromosso (esempio 1/15, 1/8....dipende dalla focale usata).
Per tempi più lunghi, usa una sensibilità  lievemente minore: il fatto che hai speso molti soldi non significa non avere difetti o fotografare senza limiti...se ci sono (ogni fotocamera li ha), cerchi di non superarli.
Io farei così e risolverei il fastidio, più che problema.
Per il mirino sporco, c' era un utente che diceva che alcune Eos 5D mancavano di una guarnizione nel mirino (poi messa nelle successive) che fà  filtrare la polvere: ti dico solo quello che mi ha detto l' utente della Eos 5D (prendila con le "pinze", altrimenti il Bavarese dice che sono "contro" le FF ), ed effettivamente aveva il mirino della sua reflex molto sporco....ma finché non va sul sensore....si puà sopportare.

Inviato: 14/8/2006 20:23
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: La 5D e lo strano cielo rigato...
Utente non più registrato
La 5D e´ una signora macchina utilizzata anche da molti professionisti, molti specie coloro che fanno cerimonia la hanno scelta per la ottima qualita´ ed il poco rumore a 1600 iso, il fenomeno non credo sia imputabile all´aver scelto una sensibilita´ (e quindi un tempo di otturazione) piuttosto che un altro. Trovo interessante la teoria di Fer che andrebbe indagata, io insistendo romperei in assistenza Canon a Peschiera Borromea (MI) che il vero ed unico centro assistenza canon (gli altri sono autorizzati mentre questo e´ solo Canon).
Il discorso di Palmerino invece ha una sua logica perche´ comunque riducendo gli iso riduci anche in parte il rumore ed in effetti scattare ad 1 secondo o a 4 non ti cambia nulla ma ci guadagni in qualita´.
La storia della guarnizione la avevo letta anch´io ma qui sono pressoche´ convinto che sia polvere finita sul retro del vetrino di messa a fuoco o sulla base del pentaprisma...e questo succede spessissimo mandando la macchina in assistenza per il semplice fatto che non montano l´obbiettivo (se c´e´ lo tolgono e non lo toccano per procedura) e quindi non vedono la magica polvere.
Dissento totalmente sul fatto che su una macchina da 2700euro uno debba vedere polvere nel mirino anche se non influisce...sarebbe come comperare una autovettura nuova consegnata con gli interni luridi tanto non influisce sulle prestazioni....almeno io la vedo cosi.
Palmerino!! no Roberto (alias ilbavarese) non e´ che pensa che tu sia avverso al FF o al sistema Canon....in fin dei conti mi stai anche simpatico in quanto unico talebano del 4:3 in questo forum


Inviato: 14/8/2006 23:05
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: La 5D e lo strano cielo rigato...
Utente non più registrato
Per quel che riguarda il mirino, portandola in assistenza hanno risolto direi quasi perfettamente il fastidio della polvere....
riguardo il finto banding, vedendo la recensione della 5D su DPreview, ho notato che ne mostra anche un'immagine, ed è molto diverso dal "mio" banding.. li sono righe vere e proprie, a me invece si devono quasi "scovare" e non "tagliano" l'immagine.... direi che la mia atavica paura di aver speso molto e di trovare un possibile difetto, sia incontenibile... credo di aver "esagerato" nella considerazione... inoltre ho fatto altri scatti di notte con gli stessi valori (senza però la luna dietro) e di queste bande neanche l'ombra....
In effetti col digitale si parla di 1600 ISO come se non fosse nulla, ma se ora ricordo ciò che veniva fuori con la 300D, dico e confermo che la 5D restituisce immagini pulitissime...

Ora mi rimane solo da spatolare il sensore con liquido Eclipse + sensor SWAB... ma lo farà fare da qualcuno di competenza...

Inviato: 14/8/2006 23:58
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: La 5D e lo strano cielo rigato...
Utente non più registrato
Per la pulizia del sensore mi sento di dare/ti un consiglio in generale.....tranne eventi eccezzionali dove e´ buona cosa portarlo in assistenza (a me ad esempio e´ finito del lubrificante del mirror box nuovo sul sensore....una cavalota ma visto che ci sono mi faccio pulire anche il trafilo di lubrificante dal box) ma poi e´ fondamentale imparare a farla da noi la pulizia.

Devo dire che rispetto alla pulizia delle APS Canon le 5 e le 1 sono un pochino (molto le prime volte) rognose perche´ lo spazio di "manovra" e´ veramente pochino.
Io ad esempio con i sensor Swab non ci riesco perche´ quelli dedicati alla 1 sono enormi per me ed allora mi sono autocostruito delle spatoline da 1,5cm. che funzionano egregiamente (ovviamente con i PecPad).....purtroppo non ci sono versi le FF sono ghiotte di polvere e noi dobbiamo imparare a toglierla....


Inviato: 15/8/2006 10:05
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
51 utente(i) online
(49 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 51
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy