Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 »


L'R800 stampa scuro?

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao a tutti,
ho acquistato l'Epson R800, e pur facendo varie prove di settaggio, provando su cartoncino normale ( inkjet) o su carta fotografica DURABrite della Epson, ho notato una evidente chiusura delle ombre. Pensavo fosse una sensazione mia ma su internet ho trovato un'altro utente che chiedeva: L'R800, stampa scuro?
Quindi non sono il solo ad averlo notato. La mia impressione e' che faccia troppo uso del nero nel definire le ombre. Qualcun altro l'ha provata?

Avevo sbagliato a postare il quesito ma Marco gentilmente aveva risposto egualmente sulla mia posta elettronica.Allego il suo pensiero:

Ciao Falcopardo
come avrai capito sono Marco ;))))...

Non utilizzo la R800, però a parte la differenza nei "colori" delle cartucce dovrebbe essere molto simile alla 2100 che utilizzo io e quindi con una equivalente eccellente qualità  di stampa, con in più il gloss optimizer che dovrebbe risolvere tutti i problemi di bronzing con le carte lucide.
Io ne ho sempre sentito parlare un gran bene, lo stesso Alain Briot (du cui stiamo traducendo le lezioni di fotografia su Fotoavventure) la utilizza per le sue stampe fine art più piccole e con enorme soddisfazione...certo, gli inchiostri Ultrachrome hanno sempre avuto qualche problemino di "pastosità " o di chiusura sulle ombre, problemi che di solito scompaiono con un corretto workflow di stampa digitale, quindi sostanzialmente con l'utilizzo dei corretti profili ICC e con il corretto utilizzo degli stessi, e scusami il gioco di parole ;))))...è quindi difficile capire quale sia esattamente il tuo problema, mancano alcuni dati fondamentali: stampi utilizzando dei profili specifici per le carte utilizzate? Qauli sono i tuoi settaggi nel menu di gestione della stampante? Che carte utilizzi o su quali carte hai riscontrato il problema?

Ciao
Marco

Inviato: 21/12/2004 23:27
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: L'R800 stampa scuro?

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Marco,
grazie della risposta "privata". Come vedi sono un po' imbranato, ma non avevo trovato la chiave giusta per postare la domanda.
Io ho sempre stampato Epson, dalla prima Stilus Photo uscita alla Stilus Photo 1200 che fa ancora il suo dovere.
A me piace stampare su cartoncino normale, se cosi' si puo' chiamare il cartoncino Xeros per inkjet, e la 1200 non era troppo adatta perche' gli inchiostri finivano per essere assorbiti e perdevano di saturazione.
Ho usato gli stessi settaggi della 1200, e ho fatto varie prove, utilizzando entrambi gli inchiostri neri, ma le parti molto in ombra dell'immagine finiscono per avere un aspetto fuligginoso, mai bruno. Anche con le carte lucide,
che dovrebbero apparire piu' morbide nei colori scuri, non ho riscontrato cambiamenti apprezzabili. A video quelle stesse parti dell'immagine non sono nere. Ho provato anche a tarare il video stesso sulla stampante, ma la sensazione e' la stessa. Provero' ancora.
Puo' darsi benissimo che sbagli io qualcosa...non sarebbe la prima volta.
Ciao e grazie di nuovo

Inviato: 21/12/2004 23:52
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: L'R800 stampa scuro?
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Citazione:

Falcopardo ha scritto:
Ciao Marco,
grazie della risposta "privata". Come vedi sono un po' imbranato, ma non avevo trovato la chiave giusta per postare la domanda.



Ma figurati, nessun problema, anzi ti ringrazio io per aver accettato la mia proposta di postare il tuo quesito sul forum, io non uso la R800 ma mi sembra di aver capito che Gerry ce l'abbia e quindi potrebbe aiutarti...

Cmq, secondo me, è un problema legato alle carte che utilizzi che, da un lato non sono le carte che Epson "consiglia" per la R800 e dall'altro questo significa che non hai quindi la possibilità  di utilizzare dei profili ICC corretti, Epson infatti include dei driver delle stampanti solo i profili relativi alle carte (ovviamente Epson) che loro ritengono specifiche per la determinata stampante.
Mi risulta che le carte Epson che puoi utilizzare con la R800 siano:

Epson Archivial Matte Paper (la stessa che uso io con la 2100)

Epson Glossy Premium Photo Paper (anche questa utilizzabile con la 2100)

Epson Double Sided Matte Paper

Epson Matte Paper Heavyweight

oltre alla Carta Speciale Autoadesiva, ma questo è un'altro discorso ...

Prova ad utilizzare queste carte che, ripeto, sono quelle specificatemente "studiate" per ottenere il massimo dalla R800, così potrai anche applicare i corretti profili ICC studiati da Epson per queste carte, i profili li dovresti trovare nei driver della stampante, sono sicuro che avrai un significativo miglioramento della qualità  di stampa, applicando i profili il gamut colore dovrebbe essere più esteso, le ombre aprirsi e la brillantezza/saturazione delle stampe incrementare decisamente...tieni poi presente che la R800 e la "vecchia" 1200 sono due stampanti completamente diverse, la prima utilizza gli inchiostri dye e la seconda quelli a pigmenti, quindi i settaggi che utilizzavi con la 1200 non si applicano alla R800, i risultati e le performance che offrono questi due tipi di inchiostri sono molto, troppo diversi, ma soprattutto le carte che vanno bene per la 1200 non vanno bene per la R800 ...

Epson Usa ha appena postato dei nuovi profili ICC per la R800, dovrebbero essere più accurati di quelli che trovi di "default" nella tua confezione, per la 2100 sinceramente non era così (o almeno secondo me), cmq puoi sempre provarli entrambi e decidere tu:

http://www.epson.com/cgi-bin/Store/Ed ... BVCookie=yes&oid=51716719


Inviato: 22/12/2004 8:39
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: L'R800 stampa scuro?

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Grazie di nuovo, Marco
la stampante l'ho provata anche con la Epson glossly premium, ma i risultati sono identici. Anche il profilo sono sicuro di averlo impostato bene. Faro' altre prove con i profili che mi hai allegato. Passate le feste, se non trovo miglioramenti, pensavo di mandarti il particolare di una foto e la scansione della medesima stampata su vari tipi di carta, in modo che ti possa rendere conto di quello che intendo dire. Ne riparleremo.
Per ora di nuovo grazie

Inviato: 22/12/2004 9:30
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: L'R800 stampa scuro?
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
mmmmhhhhh, la cosa si fa sempre più interessante e intrigante...

Tra l'altro qui ho trovato il diario di Briot relativo all'uso della R800, che non solo riporta le immagini dei coretti settaggi per l'applicazione dei profili (così almeno li puoi verificare con tuoi, sono sicuro che come dici tu sono corretti, però evere la controprova non fa mai male), ma riporta anche che alcuni hanno manifestato il tuo stesso problema, Briot propone alcune possibili soluzioni:

http://www.outbackphoto.com/printinginsights/pi029/Epson_R800.html


Cmq sono disponibilissimo a dare una occhiata alle tue stampe, no problem!!


Inviato: 22/12/2004 11:36
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: L'R800 stampa scuro?

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
di nuovo grazie Marco,
ho caricato il nuovo driver, ed effettivamente la stampante ora va molto meglio, ma solo su carta fotografica. Incomincio a farmi un'idea, e sarei felicissimo di sbagliarmi: l'R 800 non puo' stampare decentemente su carta normale. Sto tentando diverse impostazioni, ma i risultati non cambiano. Secondo me il problema sta tutto nel nero matt e nel drive che lo gestisce. sto cercando di capire se il alcuni casi il nero si sostituisce al blu. perche' in alcune ombre dove il blu e' da solo o in combinazione con altri colori ( verde, viola) la tonalita' vira decisamente verso in grigio scuro o addirittura il nero. Potrebbe pure darsi il caso che alcune macchine nascano con questo problema ed altre no, per cui mi piacerebbe sapere il parere di altri possessori della R800 e, nel caso per loro non ci siano problemi, con quali settaggi stampano su carta normale, perche' allora il problema e' solo mio. Ma in quest'ultimo caso qualche problemino ce l'avrebbe anche l'Epson, perche' se io imposto "carta normale" la stampante si deve settare per questo tipo di carta, e non debbo io incraccarmi il cervello per sapere quello che vuole. Per le Feste cerchero' di fare altre prove,ma il livello dell'inchiostro cala paurosamente, e per ora di stampe accettabili ne ho fatte ben poche. Su carta lucida pero' mi sembra che ora sia ok, ma vorrei ottenere gli stessi risultati su carta normale.

Inviato: 24/12/2004 9:29
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: L'R800 stampa scuro?
Utente non più registrato
Lo sapevo che tenervi d'occhio non è tempo perso

Ho anche io la R800 ma non ho una grande esperienza di stampa con altre stampanti a parte la HP1220 che però non usavo un gran che e sopratutto mi rendo conto ora che non sapevo propio usarla........

Vedi monitor non tarato, profili ICC? e che erano


Proverà al piu presto i nuovi profili anche se con i vecchi non andavo affatto male. La chiusura nelle ombre la ho notata pure io ma non è cosi eccessiva, un semplice ritocco con PS è tutto quello che occorre nel mio caso. Ne guadagana anche l'immagine a video direi.....anche se la Dia originale ha delle ombre scure preferisco sempre cercare di estrapolare qualche dettaglio in piu per effettuare una buona stampa.

Ciao e grazie a tutti e due per le notizie

Ciao e Auguroni a tutti

Gerry

Inviato: 24/12/2004 11:10
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: L'R800 stampa scuro?

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Gerry,
grazie della risposta. Ma tu stampi su carta normale? Perche' il mio problema si verifica solo su questo tipo di carta. E non si tratta di stampe fredde, ma addirittura...funeree!

Inviato: 24/12/2004 13:18
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: L'R800 stampa scuro?
Utente non più registrato
io stampo su Matte, Glossy e Semi G.

Su carta normale no

Ho provato i profili ICC con la prova di PS e a dire il vero non mi hanno convinto un gran che.....ma devo effettivamente provare la stampa vera e propria.

In particolare a schermo io le mie immagini le vedo come le Dia originali o quasi.....poi con il Profilo ICC generico non faccio altro che schiarire un po il tutto e mando in stampa con risultatti ottimi....a mio avviso.

Ora provando i profili a schermo mi pare introducano una dominate calda, effettivamente anche uno schiarimento delle ombre ma mi diventa l'immagin + calda.....

Non so se li userà. A dire il vero trovandomi bene con questi che ho non vedo perche cambiare

Ciao e auguroni

Gerry

Inviato: 24/12/2004 14:16
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: L'R800 stampa scuro?

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Auguroni anche a te Gerry, ci sentiamo dopo le feste, ciao

Inviato: 24/12/2004 23:02
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: L'R800 stampa scuro?

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao,
quando tutti dormono io sto provando tutte le impostazioni della R800.E FORSE CI SONO !!!!: la colpa era mia, evidentemente non usavo l'impostazione giusta. Mi sembra che ora mi stampi bene anche su carta normalissima. Domattina controllero' alla luce del sole i risultati, ma se sono come immagino faro' pubblica ammenda nei confronti della Epson. Comunque non hanno piu' quell'aspetto funereo di prima. E quindi era colpa mia.
Notte,...

Inviato: 26/12/2004 0:59
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: L'R800 stampa scuro?

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ho messo l'R800 al torchio!!!
L'ho fatto con una prova empirica, che non ha assolutamente presunzione di infallibilita', anche perche' il tema in gioco e' molto complesso.
Ho preso la tabella dei colori di Johannes Idden ( Arte del colore ), e l'ho scannerizata con il 2540 photo. L'ho corretta con PS per renderla il piu' possibile fedele all'originale, e quindi l'ho stampata alla massima definizione su carta fotografica Epson Premium Glossly e cartoncino Ultra White Inkjet Paper - Color Inkjet della Xerox.
Ho impostato l'R800 su "regolazione colore" gamma 1.8, e Epson standard. ( queste sono le regolazioni con cui ho avuto il migliore risultato: impostando il colore su ICC ho ottenuto risultati disastrosi, con il nero che affogava il colore ).
Bene: Su carta lucida il risultato e' buono, con i quadratini di colore ben distiguibili l'uno dall'altro e fedeli all'immagine a video salvo le tonalita' blu nella parte scura che hanno qualche problemino di identita'.Comunque anch'io partivo dalla scansione di una stampa tipografica che a sua volta aveva qualche leggera incertezza, ma la dichiarata superiorita'alla stampa analogica mi sembra da relegare, per ora, alle buone intenzioni.
Su cartoncino "comune", un poco il rosso e ancor piu' il
blu apparivano confusi con le tonalita' vicine nella zona centrale ed il blu e il viola anche nella zona scura, ma probabilmente il problema si verifica per la mancanza di luminosita' su questo tipo di carta.
Ripeto che si tratta di una prova empirica, che puo' essere inficiata da molti fattori, ma l'ho fatta per vedere soprattutto se i colori nella parte scura perdevano di luminosita', anche se il problema che avevo inizialmente riscontrato era dovuto ad una mia errata impostazione del profilo ( non avevo impostato quello dell'R800 ).
In fatto poi di nitidezza dell'immagine è veramente buona sia su carta fotografica che su quella comune la definizione e' altissima.
Quindi: Se impostata correttamente l'R800 NON SEMBRA STAMPARE SCURO, o perlomeno non certo nella tonalita' che riscontravo io inizialmente.

Inviato: 26/12/2004 23:45
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: L'R800 stampa scuro?
Utente non più registrato
Cià che io intendevo come inscurimento delle zone nere è forse una peculiarita delle getto di inchiostro piu che un problema della R800. Ho fatto stampare la stessa foto in 6 Lab diversi e naturalmente la ho stampata anche con la R800.

Nelle stampe dei Lab si nota un maggiore dettaglio nelle ombre, il problema lo ho cqe risolto agevolmente con semplici ritocchi con PS. Credo che inoltre tali ritocchi abbiano giovato ai file originali, perche pur mantendo caratteristica di ombra sono riuscito a estrapolare dettagli rendendo in tal modo alla pellicola una maggiore latitudine di posa. Che nelle Velvia 50 che uso è ben poca.

Alcuni mi segnalavno poi propio questo problema, la Velvia sembra particolarmente difficile da scansionare, mentre con Astia, Provia o altre le cose sono molto piu semplici.


Falcopardo perche per la tua prova non hai semplicemente scaricato un immagine di test, oppure non hai creato con PS una scala di grigi puri e una con i colori che ti interessavano? con questo sistema saresti sicuro che i colori sono quelli originali, puri e pienamente saturi. Poi li confronti con un pannello dei campioni di colore.
Il passaggio con il tuo scanner apporta notevoli variabili di errore......

Ciao

Gerry

P.S. Falcopardo, vedo che sei in linea gia di buon mattino quindi buongiorno

Inviato: 27/12/2004 9:05
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: L'R800 stampa scuro?

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Gerry, buongiorno
in effetti lo scanner non aveva riprodotto bene il viola, ma piu' che altro volevo verificare se la stampante mi riproduceva i colori che avevo a video, in particolar modo quelli scuri, che corrispondono alle ombre nelle foto.
Su carta lucida i colori sono trasparenti anche nelle zone piu' scure, quindi il risultato e' positivo. La cosa che mi ha creato qualche perplessita' e' l'impastamento dei blu. In pratica, anche su carta lucida, mi sembra che manchi il blu petrolio, o perlomeno non e' ben definito. Faro' comunque altre prove. Su carta normale ho dei risultati alternativi, che non riesco ancora a quantificare, in quanto in alcune stampe mi ritrovo ancora delle zone eccessivamente scure. Una mia impressione e' che il diriver non riesca a gestire bene il nero matt, oppure questo e' stato ideato per carte matt, si, ma di tipo fotografico, ed ha dei problemi di assorbimento su carte normali.
Ciao, buona giornata

Inviato: 27/12/2004 9:22
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: L'R800 stampa scuro?
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Citazione:

Falcopardo ha scritto:
Una mia impressione e' che il diriver non riesca a gestire bene il nero matt, oppure questo e' stato ideato per carte matt, si, ma di tipo fotografico, ed ha dei problemi di assorbimento su carte normali.


Se per "carte normali" intendi la Ultra White Inkjet Paper -Color Inkjet della Xerox a cui ti riferivi in un post precedente, ti riconfermo che non mi risulta che questa carta sia compatibile con gli inchiostri a pigmenti della Epson e quindi i risultati saranno sempre più scadenti se paragonati a quelli che otterresti con altri supporti.
Ti ricordo anche che il Nero Matte fornisce i migliori risultati con queste carte:

- Epson Fine Art Velvet

- HahnemuhlePhoto Rag, se ti piacciono i "cartoncini" ti consiglio la grammatura 308 g/m²

- Epson Archivial Matte Paper

- Epson Watercolor Radiant White

- Epson Ultra Smooth (al momento disponibile solo negli Usa)

tutti gli altri supporti non ti premettono di ottenere la profondità  dei neri ed il gamut colore di queste carte, proprio non gli si avvicinano neanche.
In particolare la HahnemuhlePhoto Rag 308 g/m² ha la dMax maggiore sui neri, però la sua superficie leggermente materica interferisce un pò sulla resa dei dettagli, in compenso però carte ultra-liscie come la Epson Archivial Matte Paper o la Epson Ultra Smooth magari hanno dei neri un pò meno profondi ma la resa dei dettagli è da paura, a livello delle carte glossy...



Inviato: 28/12/2004 11:13
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: L'R800 stampa scuro?

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Marco,
come al solito sei sollecito, competente e gentile. Ti ringrazio per le informazioni, che per la verita' stavo per chiedere perche' mi sono rassegnato a non stampare su carta normale. Peccato pero' perche' dalla pubblicita' mi ero fatto un'altra idea di questa stampante. Mi serviva per altri scopi, ma vuol dire che mi dedichero' alla fine art e vi faro' concorrenza....
Ora bisogna che faccia il pieno di inchiostri e carta adatta e mi rivolgero' agli indirizzi da te segnalati in altre discussioni.
Grazie di nuovo

Inviato: 28/12/2004 13:37
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: L'R800 stampa scuro?
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Ti ringrazio...

Se mi posso permettere, ti consiglierei di cominciare con la Epson Archivial Matte Paper: costa poco, è reperibile facilmente in tutta Italia ed i risultati sono straordinari, è un supporto che io amo particolarmente...

E benvenuto nel difficile (e in Italia praticamente inesistente) mondo delle stampe fine art!!!

Una curiosità : che idea ti eri fatto della R800 per avere cambiato così radicalmente approccio?

Inviato: 29/12/2004 11:50
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: L'R800 stampa scuro?
Utente non più registrato
Citazione:

Marco ha scritto:
Ti ringrazio...

........

E benvenuto nel difficile (e in Italia praticamente inesistente) mondo delle stampe fine art!!!
.................


Scusa la mia ignoranza Marco ma con termine Stampa Fine Art cosa si intende?

Alcuni siti di fotografi famosi parlano di stampe Fine Art altri di stampe Normali ma in definitiva unsano tutti le stesse stampanti e la stessa carta!!!

Inviato: 29/12/2004 12:12
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: L'R800 stampa scuro?
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Si, in realtà  Citazione:

Gerry ha scritto:
ma con termine Stampa Fine Art cosa si intende?

Alcuni siti di fotografi famosi parlano di stampe Fine Art altri di stampe Normali ma in definitiva unsano tutti le stesse stampanti e la stessa carta!!!



E' un termine classificatorio inventato dai galleristi per giustificare la vendita del prodotto-fotografia, quindi come tutte le classificazioni in ambito artistico è imperfetto, inadeguato e significa tutto ed il contrario di tutto ...secondo ciò che è comunemente inteso dai curatori delle gallerie una stampa fine art dovrebbe essere una stampa curata a regola d'arte, in cui l'impegno ed il talento artigianale/artistico del fotografo è profuso in una misura tale che il prodotto finale, la stampa appunto, puà essere assunto a statuto di opera d'arte in quanto parte della visione iniziale è realizzata solo con il processo di stampa, ed il tutto ovviamente deve essere corredato da garanzia di archiviabilità  museale del prodotto...in realtà  è una etichetta inventata ad hoc dai mercanti d'arte per giustificare la richiesta di certe cifre per la vendita delle immagini e da molti fotografi per sbrodolarsi un bel pò di parolone addosso , però come tutte le etichette, seppur opinabili, è diventata di uso comune nel linguaggio per intenderci più velocemente e senza troppi malintesi su un certo tipo di prodotto, quindi quando ci si riferisce a stampe che devono essere commercializzate attraverso le gallerie o che ambiscono a partecipare a concorsi o rassegne nazionali/internazionali le si definisce stampe fine art...che poi lo siano veramente e cosa realmente significhi resta cmq un area di grossa incertezza e di opinabilità ...io so solo che i fotografi che ammiro maggiormente non parlano di "stampe fine art" o di "fotografia fine art", ma solo di "lavori" e di "fotografie", ed io mi sento con loro, non c'è bisogno di facili etichette o di mezzi da mercante se un lavoro ha potenza di visione e pensiero...


Inviato: 29/12/2004 13:15
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: L'R800 stampa scuro?

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Marco,
in effetti mi ero fatto un'altra idea.
La Epson 1200 (l'altra mia stampante), quando stampa su carta normale, e per normale intendo il cartoncino della Xerox per ink jet, avendo inchiostri a base acquosa come ben puoi immaginare li affoga nel supporto e quindi i neri non sono neri come dovrebbero e neppure gli altri colori. Leggendo la pubblicita' della R800 mi immaginavo che i colori rimanessero in superficie ( invece la carta li assorbe, eccome se li assorbe, anche se meno di quelli ad acqua ),
e addirittura che con il "lucido" si potessero ottenere stampe brillanti o quasi su carta opaca ( sarebbe stato piacevole, come effetto, non trovi?).
Pero' la pubblicita' e' sempre ingannevole, e la R800 su carta "normale" stampa bene ( e piuttosto bene, direi) solo le immagini in cui le ombre o gli oggetti non siano particolarmente scuri. Se si lavora un po' di PS si possono ottenere dei buoni lavori, ma e' frustrante. Su carta fotografica invece va benissimo, ma questo me lo aspettavo, non conta.
A parte l'errore dell'impostazione fatta da me all'inizio,
ora mi sembra di averci fatto la mano.
Ciao Marco

Inviato: 29/12/2004 13:55
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
93 utente(i) online
(81 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 93
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy