Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Aiuto Camera Raw

Iscritto il:
24/4/2006 9:25
Da Torino
Messaggi: 197
Offline
Aprendo con Camera RAW i file CR2 della Canon, ci si trova di fronte una serie di regolazioni.
Ho qualche dubbio sull'uso di tre cursori:
"Nitidezza".
Sembrerebbe istintivo aumentare la nitidezza, ma temo così facendo di indurre solo pesanti maschere di contrasto. E' così? Partendo da una nitidezza pari a circa 25, quanto è ragionevole aumentarla per ottenere immagini nitide ma naturali?
"Attenuazione della luminanza".
Se ho capito bene l'attenuazione della luminanza dovrebbe intervenire sui bianchi "sparati" attenuandone l'effetto. In realtà  spostando il cursore non mi accorgo, visivamente, di un cambiamento significativo. Anzi, non vedo cambiare proprio niente.
"Attenuazione del disturbo colore".
Questo non so che cosa sia e come vada regolato.
Grazie in anticipo per le dritte.

Inviato: 21/7/2006 10:44
MV
--
Fotografia non è rappresentare il mondo ma saper guardare dentro se stessi...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Aiuto Camera Raw
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Citazione:
"Nitidezza".
Sembrerebbe istintivo aumentare la nitidezza, ma temo così facendo di indurre solo pesanti maschere di contrasto. E' così?


Più o meno, sì (credo agisca durante la conversione Raw anziché dopo, ma non ne sono sicuro). Per bassi valori (fino a 10-15) non introduce aloni, ma già  a 25 si inizia a vedere qualche artefatto lungo i bordi.

Citazione:
"Attenuazione della luminanza".
Se ho capito bene l'attenuazione della luminanza dovrebbe intervenire sui bianchi "sparati" attenuandone l'effetto.


No, è "attenuazione disturbo luminanza": fa uno smoothing per diminuire la granulosità  dell'immagine, a prezzo di qualche dettaglio. Lo tengo sempre a 0 perché preferisco ridurre il rumore con strumenti più appropriati.

Citazione:
"Attenuazione del disturbo colore".

Riduzione del rumore cromatico (grana colorata).
Occhio perché già  oltre 20 si iniziano a vedere artefatti attorno a bordi colorati (es. parete rossa con cavo nero, foglie su sfondo uniforme contrastante, o simili).
Vedi sopra, lo tengo a 0.

Fer

Inviato: 21/7/2006 11:12
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Aiuto Camera Raw

Iscritto il:
8/1/2006 23:36
Da Levico Terme (TN)
Messaggi: 263
Offline
Per quanto riguarda la nitidezza io mantengo il valore a 0 intervenendo poi all'interno di PS con la USM.

Che dici Fer, è consigliabile questo mio modo di operare ?

Ciao Andrea

Inviato: 21/7/2006 11:23
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Aiuto Camera Raw
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Tieni presente che io già  da due anni sono passato a Capture One, uso Camera Raw solo occasionalmente; comunque le poche volte che lo uso tengo la Nitidezza a 10, perché il leggero rafforzamento dei bordi mi pare non introduca artefatti problematici anche applicando successivamente l'USM con Photoshop.

Fer

Inviato: 21/7/2006 12:42
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Aiuto Camera Raw
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Io uso Camera RAW. Solitamente lascio la nitidezza regolata intorno a 10-15, mai a valori maggiori. Non la lascio però¶ a 0 perchè ho notato che poi, applicando la USM in Photoshop questo pre-sharpening in Camera Raw si rivela utile perchè consente di andare meno pesante con la USM. Inoltre si ha anche il vantaggio di lavorare in Photoshop con un'immagine un poco pi༠nitida, consentendo di applicare la USM solo a fotoritocco concluso come ultimo passaggio. Questo anche perchè spesso è consigliato applicare la USM addirittura in 2 passaggi; uno (leggero) pre-fotoritocco, uno a conclusione del lavoro. Io il pre-fotoritocco lo applico direttamente sul RAW file proprio lasciando la regolazione di nitidezza su 10-15.

Marco(pamar5)

Inviato: 21/7/2006 13:25
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Aiuto Camera Raw

Iscritto il:
24/4/2006 9:25
Da Torino
Messaggi: 197
Offline
Il problema è che una delle agenzie con cui collaboro (la più importante) vuole i file (salvati in EPS) assolutamente "puliti", senza alcun intervento da parte del fotografo, nemmeno una leggerissima maschera di contrasto.
Questo perché vogliono provvedere loro alle regolazioni, a seconda dell'utilizzo finale e del tipo di cliente. Una foto che dovrà  essere stampata formato francobollo o sul web necessiterà  di una maschera di contrasto più pesante che non una foto destinata alla copertina di un mensile.
Ne consegue che tutte le regolazioni vanno fatte lavorando sul RAW. Una volta convertito il RAW in EPS io non posso toccare più niente (paradossalmente alla fine sembrano più belli i thumbnail JPEG in bassa risoluzione che non le foto originali da 60 mega l'una!).
Ecco perché mi interessa sapere se con Camera RAW ho la possibilità  di lavorare con un algoritmo simile alla maschera di contrasto di Photoshop.
Ho comprato Capture Shop ma sfortunatamente non ho ancora avuto il tempo di impararlo per bene.
Ciao.

Inviato: 21/7/2006 14:13
MV
--
Fotografia non è rappresentare il mondo ma saper guardare dentro se stessi...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Aiuto Camera Raw
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
In tal caso mi pare che non hai molta scelta... in C.Raw comunque oltre 15 si vede, lo scambierebbero sicuramente per uno sharpen.

Fer

Inviato: 21/7/2006 16:14
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
100 utente(i) online
(85 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 100
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy