Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Giovanni Verga fotografo

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3481
Offline
Non sapevo che fosse un cultore del mezzo. C'e' qualcuno che sa dirmi qualcosa di piu'? Ho visto qualche sua foto, molto documentaristiche.

Inviato: 30/6/2006 20:01
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Giovanni Verga fotografo
Utente non più registrato
Io l'ho scoperto fotografo circa venticinque anni fa, quando dopo aver letto tutte le sue opere, ne ho approfondito la figura umana, oltre che quella dello scrittore. Il suo e' stato un Verismo non solo letterario, ma anche fotografico. Dovrei vedere se trovo ancora il materiale che avevo a riguardo. Penso che su internet si possa trovare qualcosa. Quasi sicuramente a Catania ci sara' un'archivio con le sue fotografie.

Inviato: 30/6/2006 22:05
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Giovanni Verga fotografo
Utente non più registrato

Inviato: 30/6/2006 22:11
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Giovanni Verga fotografo

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3481
Offline
Fantastico, grazie!

... ma ti piacciono le sue foto?


Inviato: 1/7/2006 14:39
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Giovanni Verga fotografo
Utente non più registrato
Citazione:

Mxa ha scritto:
Fantastico, grazie!

... ma ti piacciono le sue foto?


Mi possono piacere in quanto testimonianza oltre che di un'epoca (io amo la Storia, alcuni periodi in particolare, e di conseguenza le foto storiche in qualunque modo siano state scattate) anche di una sensibilita' fotografica legata alle sue opere e quindi alla personale visione del suo mondo e del contrasto tra la sua isola e il "continente" sul quale cui ha vissuto parte della sua vita senza rinnegare la sua provenienza. Alcune foto sono quasi "pittoriche" per le pose dei soggetti e la scelta degli sfondi, ma cio' dipende dal modo di intendere la fotografia all'epoca ancora legato al confronto con la pittura. Ad ogni modo Verga, potendoselo permettere, era un "fotoamatore" sufficientemente evoluto e curioso del mezzo.
Comunque si, per tutti i motivi che ho indicato sopra, direi che mi piacciono perche' mi fanno entrare in un'atmosfera particolare.

Inviato: 2/7/2006 10:38
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Giovanni Verga fotografo
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Beh però il Giovannino, questa è proprio una piacevole sorpresa...premetto che invece io non sono un estimatore del Verga, al verismo ho sempre preferito le correnti "irrazionalistiche" di fine '800, Decadentismo e Simbolismo, nonchè i tardo romantici, però devo dire che in queste immagini, seppur viste via web, si nota una notevole padronanza del mezzo fotografico e delle tecniche di stampa, niente a che vedere con quelle 4-5 foto che Rimbaud, altro celebre letterato, aveva realizzato in Africa(si era fatto spedire una macchina fotografica dalla madre), immagini che non si possono certo definire tecnicamente perfette (scontato che non c'era nessun intento artistico), si capisce subito che per Rimbaud la fotografia è stato solo un capriccio temporaneo, quindi in questo caso chapeau a Verga e BUUUUUUUUUUUUU a Rimbaud (tanto poi il "mio" Rimbaud ha massacrato Verga da un punto di vista letterario , IMHO ovviamente)...




Inviato: 3/7/2006 17:00
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Giovanni Verga fotografo

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
Di Verga fotografo e di altri scrittori e artisti provenienti da altri linguaggi ne parlano questo mese su PC Photo ... pare che ci sia anche una mostra da qualche parte ...

alessio

Inviato: 3/7/2006 17:41
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
89 utente(i) online
(70 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 89
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy