Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





carte vecchie
Utente non più registrato
Finalmente sto allestendo la mia piccola personale camera oscura! Ho rimediato un ingranditore BN della Durst e il tizio che me l'ha venduto mi ha regalato tutti gli accessori, compreso un quintale di carta. Di ogni genere e di ogni formato, tutta Ilford; "che culo!" però è carta che è stata comprata dieci anni fa e dal '96 è rimasta imbustata in una cantina.
Che voi sappiate le carte hanno una scadenza? Ammettendo che non abbiano sofferto per l'umidità , possono deteriorarsi solo per il tempo?

Grazie ciao!

Inviato: 28/6/2006 11:26
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: carte vecchie

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
Citazione:

Frog ha scritto:
Finalmente sto allestendo la mia piccola personale camera oscura! Ho rimediato un ingranditore BN della Durst e il tizio che me l'ha venduto mi ha regalato tutti gli accessori, compreso un quintale di carta. Di ogni genere e di ogni formato, tutta Ilford; "che culo!" però è carta che è stata comprata dieci anni fa e dal '96 è rimasta imbustata in una cantina.
Che voi sappiate le carte hanno una scadenza? Ammettendo che non abbiano sofferto per l'umidità , possono deteriorarsi solo per il tempo?

Grazie ciao!


Ciao Frog,

il tempo modifica tutto su questa terra
Se siano ancora utilizzabili lo puoi verificare solamente tu facendo qualche prova ... io una decina di anni fa ho utilizzato della carta della Ferrania (se non ricordo male) che aveva comprato mio padre probabilmente 25 o 30 anni prima ... alcune foto sono ancora appese nella mia vecchia camera da letto

Prova e facci sapere ...

alessio

Inviato: 28/6/2006 11:31
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: carte vecchie
Utente non più registrato
Anche io ogni tanto stampo ancora su un pacchietto di cartoncino ferrania che mi è stato regalato da un mio amico architetto.... funziona quasi alla perfezione e credo che abbia la stessa età  della tua caro alessio......

Inviato: 28/6/2006 11:39
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: carte vecchie

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
Citazione:

_weed_ ha scritto:
Anche io ogni tanto stampo ancora su un pacchietto di cartoncino ferrania che mi è stato regalato da un mio amico architetto.... funziona quasi alla perfezione e credo che abbia la stessa età  della tua caro alessio......


Avevo anche quella camoscio con i bordi seghettati ... carta molto particolare.
Purtroppo ora non ne ho più, le avevo usate per i miei primi tentativi di stampa

alessio

Inviato: 28/6/2006 11:54
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: carte vecchie

Iscritto il:
26/5/2005 15:12
Da Orsay (Parigi)
Messaggi: 456
Offline
ciao,
quando ti compri un pacchetto di carta e lo lasci li un anno poi lo ritrovi diverso. questo non vuol dire che non le puoi utilizzare, anche con grande soddisfazione. ma se poi compri una carta della stessa marca e tipo la troverai sicuramente diversa.
in generale per le carte vecchie hai abbassamento del contrasto, possibile velo, meno sensibilità . almeno il primo lo gestisci senza rendertene conto in stampa, per il secondo è più delicato.
se trovi che queste carte sono troppo vecchie non le buttare, o le vendi a qualcuno (o le regali) oppure le puoi utilizzare te per fare un po' di porcate, tipo allenarti a fare fotomontaggi, solarizzazioni, gellage, pittura cromoskediasica, etc
ciao
f

Inviato: 28/6/2006 12:55
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: carte vecchie

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Ho usato carte vecchie di tutti i tipi. proprio oggi sto stampando delle 50x60 con alcuni pacchi avanzati da una mostra del 1995, e che avevo letteralmente dimentiocato in cantina di mio suocero tra unidità  e sbalzi di temperatura.
Uniche differenze rilevate sono la sensibilità  che è calata di circa il 50%, e il contrasto di base (è una baritata multrigrade ilford, che comparata con quella fresca ha perso quasi una gradazione. ma funziona benissimo. Basta togliere la muffa sull'involucro che è stato letteralmente mangiato.

Inviato: 28/6/2006 15:07
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
61 utente(i) online
(58 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 61
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy