Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





SCANNER EPSON 4990
Utente non più registrato
Scusatemi, ma avendo la necessità  di scannerizzare dei 24x36, facenti parte del mio archivio-ora che non ho più posto per la camera oscura, ho pensato di usare uno scanner!
Nella fattispecie quello di cui all'oggetto, anche per una questione di budget! Posso pensare di ottenere delle stampe buone almeno in A4, tenuto conto che sono state acquisite con CONTAX- ottiche zeiss! Grazie

Inviato: 27/6/2006 16:57
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: SCANNER EPSON 4990

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
Citazione:

MAX57 ha scritto:
Scusatemi, ma avendo la necessità  di scannerizzare dei 24x36, facenti parte del mio archivio-ora che non ho più posto per la camera oscura, ho pensato di usare uno scanner!
Nella fattispecie quello di cui all'oggetto, anche per una questione di budget! Posso pensare di ottenere delle stampe buone almeno in A4, tenuto conto che sono state acquisite con CONTAX- ottiche zeiss! Grazie


Mio personalissimo parere ... NO, tenuto anche conto del riferimento che fai alle ottiche Contax/Zeiss

Purtroppo per il 24x36 serve uno scanner dedicato ...

alessio

Inviato: 27/6/2006 17:00
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: SCANNER EPSON 4990
Utente non più registrato
Scusa la mia ignoranza, ma cosa significa uno scanner dedicato? Puoi farmi esempi ed eventualmente quotazioni? Grazie

Inviato: 27/6/2006 17:04
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: SCANNER EPSON 4990

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
Citazione:

MAX57 ha scritto:
Scusa la mia ignoranza, ma cosa significa uno scanner dedicato? Puoi farmi esempi ed eventualmente quotazioni? Grazie


Per scanner dedicato intendo scanner che possono scansionare solo pellicole.
Prova a guardare gli scanner della Nikon ... ce ne sono un paio dedicati al 35mm (Coolscan 5000 e V) e uno che lavora fino al 6x9.

I prezzi salgono e non di poco ... per i prezzi io non faccio testo abitando in Svizzera

alessio

Inviato: 27/6/2006 17:11
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: SCANNER EPSON 4990
Utente non più registrato
Grazie andrà alla ricerca di questo!!

Inviato: 27/6/2006 17:12
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: SCANNER EPSON 4990

Iscritto il:
21/6/2005 23:27
Da Al pais dlà ceramica
Messaggi: 560
Offline
Salve a tutti, è la prima volta che scrivo su questo forum.
Ho lo stesso problema, con la differenza che ho acquistato l' Epson 4990, di cui però non sono molto soddisfatto.
Sulla carta doveva essere la panacea che risolve tutti i mali, ma purtroppo non è così.
Volevo approfittare quindi di questa discussione per chiedere agli esperti un consiglio per uno scanner per pellicole che abbia un buon rapporto qualità  / prezzo, che mi consenta di ottenere files da negativi fino al 6x7 cm.
Ho preso in considerazione il Microtek FilmScan 120tf (fino al 6x9 cm), risoluzione ottica 4000 x 4000 dpi, profondità  colore 42 bit, ma il prezzo è semplicemente proibitivo, si parla di 2228 €, che sono molti, troppi.
Se non sbaglio è uscito un nuovo Epson, il cui prezzo è nell' ordine di grandezza del precedente.
Che fare quindi ?
Qualsiasi suggerimento sarà  gradito.

Inviato: 27/6/2006 17:58
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: SCANNER EPSON 4990

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
La qualita' ottica degli scanner piani Epson, inclusi i nuovi modelli v-700 e v-750, non consente rapporti di ingrandimento in stampa molto elevati. Se si desidera una buona qualita' di stampa e' opportuno non superare i 5 ingrandimenti. Il che, se il formato di partenza e' il 35mm, si traduce in stampe 13x18 max. Leggermente migliore la situazione se si parte da un medio formato, e in particolare un 6x9, che puo' dare luogo a stampe fino a 30x45 circa.
Diversa la situazione per il grande formato, essendo possibile ottenere stampe di notevoli dimensioni anche con un rapporto di ingrandimento cosi' limitato.

Per il 35mm quindi, ma anche il MF, e' quindi quasi obbligatorio l'utilizzo di scanner dedicati per pellicola che, nel caso scansionino anche il medio formato, costano tutti attorno ai 2000 euro, chi piu' chi meno.

Inviato: 27/6/2006 18:25
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: SCANNER EPSON 4990

Iscritto il:
21/6/2005 23:27
Da Al pais dlà ceramica
Messaggi: 560
Offline
Tra i vari 2000 € circa quale marca e modello consiglia ?
Posso con questi scanner ottenere un 30 x 40 cm da un 35 mm con una qualità  comparabile a quella ottenuta stampando un 35 mm direttamente su carta BN ?
In caso contrario lascio perdere !!

Visto che non riesco più ad andare in camera oscura per un discorso di tempo disponibile, avevo pensato di ricorrere a scanner + stampante per i miei negativi.
Scusate, da poco ho "preso in mano" questi argomenti e ho molti dubbi, veramente molti dubbi.

Inviato: 27/6/2006 19:03
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: SCANNER EPSON 4990
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Offline
Eolo,

puoi trovare il Microtek nuovo in Germania a circa 1300 euro, IVA inclusa. Se fai una ricerca con kelkoo.de trovi diversi negozi che lo offrono. In Italia niente da fare purtroppo.

Certamente con il Microtek, dopo esserti fatto un po' di esperienza e dopo un po' di studio per Photoshop (per trovare il giusto sistema di sharpen e riduzione grana) puoi fare, da buoni negativi 24x36, stampe 30x45 che ben si rapportano (almeno come dettagli e gamma dinamica) a quelle ottenibili in camera oscura. Dal 645 io, usando quello scanner, ho fatto un paio di stampe 50x75 semplicemente splendide (tecnicamente... poi il manico è un altro discorso ).

Fer

Inviato: 27/6/2006 19:51
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: SCANNER EPSON 4990

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Il punto debole del Microtek, e anche il motivo per cui costa relativamente poco, e' la mancanza di un sistema hardware per l'eliminazione di graffi e sporcizia dalla scansione, tipo Digital ICE. Se pero' si parla di negativi BW, tale sistema risulterebbe comunque inefficace.

PS
Diamoci pure tranquillamente del tu, questo e' l'uso corrente qui, come anche in altri forum e newsgroups

Inviato: 27/6/2006 23:18
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
89 utente(i) online
(69 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 89
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy