Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





deterioramento delle lenti ???
Utente non più registrato
anche se come al solito faro' la figura dello sprovveduto vorrei sottoporvi un dubbio che mi porto appresso da tempo.
Quando ho acquistato la mia nikon fm2 usata mi e rimasta la vecchia macchina che ho ancora e che da qualche tempo mi dava il problema di riprodurre un "alone"biancastro in alcune fotografie,appurato che non erano ectoplasmi e nemmeno colpa della macchina o delle pellicole il problema e attribuito allo zoom 28\80 f3,5 4,8 marca beston giapponese ok lo so e una ciofeca...ma questo passava il convento.
comunque nemmeno dopo accurata pulizia esterna delle lenti e della mecchina nulla cambio'e tutto fini' in una scatola in attesa di decidere cosa farci.
una domenica mattina come al solito sono andato alle solite fiere dell'elettronica che ospitano sempre una sezione di fotografia e tra i vari banchetti di usato metto gli occhi su un 17mm per la nikon per il quale erano richiesti 140 euro trattabili a 120,cosi' ho pensato di cedere la vecchia attrezzatura scarsina ma completa e portare a casa il sognato grandangolo,a parte il fatto che per tutte le mia cose mi voleva dare 120 euro e poi dovevo aggiungere 20 euro per il 17mm che non era nemmeno nikon mi ha deto che il 28\80 era inutilizzabile perche le lenti erano deteriorate da un fungo .
che ne dite?? ho trovato il solito che mi si voleva oppure e vero??????
non che la cosa sia importante ma mi e ancora rimasto sto dubbio.
salutoni a tutti
matteo.

Inviato: 6/11/2004 19:35
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: deterioramento delle lenti ???
Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2055
Offline
Considerati i prezzi che si vedono ai mercatini... 140 euro trattabili per un 17mm ???? mah!

E' probabile invece che lo zoom "avesse i funghi" visto il problema che ti dava....

Quel venditore non era molto peggio di tutti gli altri ambulanti, probabilmente. D'altronde fare prezzi scandalosi non è un reato acnhe considerato che qualcuno che compra evidentemente c'è...

Inviato: 6/11/2004 21:04
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: deterioramento delle lenti ???
Utente non più registrato
quasi quasi lo smonto sembra che il prob sia sulla prima lente...

Inviato: 6/11/2004 21:31
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: deterioramento delle lenti ???

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Il problema e` abbastanza comune, a me e` capitato con l`obiettivo di un ingranditore tenuto in cantina un po` di anni (un po` tanti anni...).

Visto che l`obiettivo di cui parli sembra di non grandissimo pregio, ti puoi ben divertire a cercare di smontarlo e pulirlo.

Per un po` di letteratura in proposito:

http://www.google.it/search?hl=it&q=fungus+lenses&btnG=Cerca&meta=


Inviato: 7/11/2004 10:18
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: deterioramento delle lenti ???
Utente non più registrato
Grazie della dritta come al solito non ho pensato di fare una ricerca da solo..
e non pensavo fosse un problema cosi' comune
comunque l'obiettivo non e stato in cantina e per fortuna non presenta le crescite di funghi e ragnatele che ho visto nei link su google ma mi sembra di intravedere un alone sulla lente piu grande che pero' assomiglia agli aloni colorati che si notano guardando controluce quasi tutte le lenti che hamnno il rivrestimento antiriflesso l'unica per togliermi il dubbio e aprire e pulire la parte interna della lente non dovrebbe essere poi cosi difficile da fare.
ciao e grazie
matteo.

Inviato: 7/11/2004 10:35
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: deterioramento delle lenti ???

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Non so se interpreto bene i sintomi, ma forse ci potrebbe anche essere un problema di scollamento delle lenti.

A volte il materiale saldante dei gruppi ottici cede, per invecchiamento e azioni termico-meccaniche, e vengono fuori zone opache e/o anelli di Newton

Qui c'e' qualche link sui possibili rimedi, giusto per curiosita'..

http://medfmt.8k.com/mf/lenscement.html
http://www.skgrimes.com/popsci/pops/
http://www.emsdiasum.com/Summers/opti ... roducts.html#anchor726475




Inviato: 7/11/2004 21:15
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: deterioramento delle lenti ???
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Propenderei anche io per un problema di scollamento di uno degli elementi...

Inviato: 8/11/2004 13:13
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
100 utente(i) online
(80 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 100
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy