Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 (2) 3 4 5 »


Re: Pirologallolo - RolloPyro in tank Jobo a rotazione

Iscritto il:
21/5/2005 16:44
Da Riviera del Brenta
Messaggi: 1969
Offline
Citazione:

halfdome ha scritto:
Credo in un solo sistema, Analogico onnipotente,
cratore dello Sviluppo e della Stampa,
di tutte le foto visibili e invisibili.

Credo in un solo Metodo, il Chimico,
Unigetito Figlio di Schulze
nato da Kaspar Schott prima di tutti i secoli:

Nitrato da Nitrato, Argento da Argento,
Nitrato d'Argento da Nitrato d'Argento,
generato, non creato, della stessa sostanza del cloruro;
per mezzo di Lui tutte le Foto sono state stampate.

Per noi fotografi e per la nostra salvezza discese dal cielo,
e per opera della Camera Oscura
si è stampato nella lastra del profeta Daguerre
e si è fatto Foto.

Fu accantonato per noi sotto Demonio Digitale, morì e fu sepolto.
Il terzo giorno è Rivalutato,
secondo le Scritture, è salito al cielo,
siede alla destra di Kodak.

E di nuovo verrà , nella gloria per giudicare i fotografi
buoni e le mezze calze,
e il suo regno non avrà  fine.

Credo nel Grande Formato, che è Signore e dà  la vita,
e procede dal 35 mm e dal SeiperSei.

Con lo sviluppo e la Stampa è adorato e glorificato,
e ha parlato per mezzo di Ansel Adams.

Credo la Fotografia, una santa chimica e analogica.

ciao, Stefano




Inviato: 9/6/2006 23:34

.....................
In un mondo dove tutto cambia rapidamente dedicatevi qualcosa in grado di fermare il tempo........... ...
Tessera C.F.A.O n°1 .........
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pirologallolo - RolloPyro in tank Jobo a rotazione
Utente non più registrato
Citazione:

halfdome ha scritto:
carissimi,

come veronese sarei onorato di ospitare cotale avvenimento!

mi sto mobilitando per cercare una buona location eno-gastronomica...la scelta è vastissima ma da buon gustaio e generoso bevitore quale sono farà un'attenta selezione.......

...nei prossimi giorni vi mando qualche proposta...

nel frattempo se volete potrei raccogliere le vostre adesioni e le vostre preferenze calendaristiche...

poi visto che siamo in tema..

vi do qualcosa da recitare stasera prima di andare a dormire.....




Credo in un solo sistema, Analogico onnipotente,
cratore dello Sviluppo e della Stampa,
di tutte le foto visibili e invisibili.

Credo in un solo Metodo, il Chimico,
Unigetito Figlio di Schulze
nato da Kaspar Schott prima di tutti i secoli:

Nitrato da Nitrato, Argento da Argento,
Nitrato d'Argento da Nitrato d'Argento,
generato, non creato, della stessa sostanza del cloruro;
per mezzo di Lui tutte le Foto sono state stampate.

Per noi fotografi e per la nostra salvezza discese dal cielo,
e per opera della Camera Oscura
si è stampato nella lastra del profeta Daguerre
e si è fatto Foto.

Fu accantonato per noi sotto Demonio Digitale, morì e fu sepolto.
Il terzo giorno è Rivalutato,
secondo le Scritture, è salito al cielo,
siede alla destra di Kodak.

E di nuovo verrà , nella gloria per giudicare i fotografi
buoni e le mezze calze,
e il suo regno non avrà  fine.

Credo nel Grande Formato, che è Signore e dà  la vita,
e procede dal 35 mm e dal SeiperSei.

Con lo sviluppo e la Stampa è adorato e glorificato,
e ha parlato per mezzo di Ansel Adams.

Credo la Fotografia, una santa chimica e analogica.



Questi sono gli effetti devastanti del pericolosissimo pirogallolo maneggiato senza le opportune precauzioni!!!


Roberto

Inviato: 9/6/2006 23:52
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pirologallolo - RolloPyro in tank Jobo a rotazione
Utente non più registrato
Ciao Stefano,

per me va bene organizzare un incontro/serata e confrontare i metodi (soprattutto quello è davvero importante) ed i risultati...

Verona, se per altri va bene, potrebbe essere un buon luogo..

Credo servano: cibo, bevande, un buon tavolo luminoso, un lentino contafili e una buona fonte di illuminazione... Il resto, come spesso accade, viene da sé..

A presto,

Luca

Inviato: 10/6/2006 0:00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pirologallolo - RolloPyro in tank Jobo a rotazione
Utente non più registrato
Citazione:


Questi sono gli effetti devastanti del pericolosissimo pirogallolo maneggiato senza le opportune precauzioni!!!


Roberto


eh eh...provoca dipendenza!

il pirogallolo è un pò il Santo Graal della chimica fotografica....!

Quanti caduti nell'infinita battaglia per averlo!!!


in ogni caso ritengo più pericolose in assoluto le trasmissioni di Maria de Filippi!!!
Sono molto più pericolose del pirogallolo e hanno già  ucciso molti cervelli in maniera subdola!!!

..oddio stiamo andando decisamente in OT..


Inviato: 10/6/2006 0:02
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pirologallolo - RolloPyro in tank Jobo a rotazione
Utente non più registrato
Ciao,

ho da poco realizzato un articolo sul SISTEMA ZONALE applicato sia all'analogico, sia al digitale, sul quale ho riprodotto (cosa già  fatta anche da altri comunque) una scala di grigi parametrizzata, in valori percentuali, ai 256 toni di grigio disponibile nel digitale. In pratica, sapendo che le coordinate R=G=B di un grigio medio con valore 128 sono assimilabili alla Zona V, è possibile costruire anche gli altri "chips" di densità  decrescente e/o crescente ed utilizzare tale scala come driver di controllo per lo sviluppo dei negativi.. Stampando la scala di controllo con una buona stampante a getto d'inchiostro di dimensioni adeguate (diciamo in A3) è possibile rifotografarla (io uso il banco ottico, ma l'esperimento è replicabile anche in altri formati) con diverse coppie tempo/diaframma e, di conseguenza, determinare, a parità  di sviluppo utilizzato, i valori N=0; N=+1; N=-1, ecc... Se qualcuno mi segnala il modo con cui è possibile condividere un PDF sul forum pubblico l'articolo.. Forse è meglio e più semplice.. Idem per l'invio della "scala zonale riparametrizzata" già  pronta alla stampa e al conseguente impiego come scala di test in qualunque formato: TIF, JPG, PSD)...
Ciao ancora a tutti!!...

RolloPyro (Luca Chistè)

Inviato: 10/6/2006 0:12
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pirologallolo - RolloPyro in tank Jobo a rotazione
Utente non più registrato
Ciao Luca,

per quanto riguarda l'incontro,come fai notare, bisogna ragionare bene su dove trovare un buon posto dove discutere e visionare i vari materiali...purtroppo la mia C/O è un misero sotto scala già  troppo angusto per me...magari si puà vedere se dove si va a mangiare si puà avere anche uno spazio per il pomeriggio-serata...per il piano luminoso HELP non ne ho...
qualcuno puà darci una mano a riguardo?

riguardo il tuo articolo sulla calibrazione del SZ sono interessatissimo...magari qualche buon moderatore potrà  dirti come fare...

in ogni caso mi prenoto per una copia se puoi mandarmela via mail....

stefano


Inviato: 10/6/2006 0:22
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pirologallolo - RolloPyro in tank Jobo a rotazione

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
Citazione:

RolloPyro ha scritto:
Ciao,

ho da poco realizzato un articolo sul SISTEMA ZONALE applicato sia all'analogico, sia al digitale, sul quale ho riprodotto (cosa già  fatta anche da altri comunque) una scala di grigi parametrizzata, in valori percentuali, ai 256 toni di grigio disponibile nel digitale. In pratica, sapendo che le coordinate R=G=B di un grigio medio con valore 128 sono assimilabili alla Zona V, è possibile costruire anche gli altri "chips" di densità  decrescente e/o crescente ed utilizzare tale scala come driver di controllo per lo sviluppo dei negativi.. Stampando la scala di controllo con una buona stampante a getto d'inchiostro di dimensioni adeguate (diciamo in A3) è possibile rifotografarla (io uso il banco ottico, ma l'esperimento è replicabile anche in altri formati) con diverse coppie tempo/diaframma e, di conseguenza, determinare, a parità  di sviluppo utilizzato, i valori N=0; N=+1; N=-1, ecc... Se qualcuno mi segnala il modo con cui è possibile condividere un PDF sul forum pubblico l'articolo.. Forse è meglio e più semplice.. Idem per l'invio della "scala zonale riparametrizzata" già  pronta alla stampa e al conseguente impiego come scala di test in qualunque formato: TIF, JPG, PSD)...
Ciao ancora a tutti!!...

RolloPyro (Luca Chistè)


Ciao Luca,

ok per la scala di grigi, ... ma continuo a non capire come si fa a valutare i negativi una volta sviluppati visto che leggerli con il densitometro non è possibile

alessio

Inviato: 10/6/2006 6:46
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pirologallolo - RolloPyro in tank Jobo a rotazione

Iscritto il:
21/5/2005 16:44
Da Riviera del Brenta
Messaggi: 1969
Offline
Citazione:

halfdome ha scritto:
Ciao Luca,
per quanto riguarda l'incontro,come fai notare, bisogna ragionare bene su dove trovare un buon posto dove discutere e visionare i vari materiali...purtroppo la mia C/O è un misero sotto scala già  troppo angusto per me...magari si puà vedere se dove si va a mangiare si puà avere anche uno spazio per il pomeriggio-serata...per il piano luminoso HELP non ne ho...
qualcuno puà darci una mano a riguardo?
stefano

Io non avrei problemi ad andare a mangiare qualcosina dalle mie parti e poi portarsi a casa mia dove posso avere a disposizione sia lo spazio che il piano luminoso, è che vi dovreste spostare di qualche Km (tra Padova e Venezia).
Ciao
Stefano

Inviato: 10/6/2006 9:54

.....................
In un mondo dove tutto cambia rapidamente dedicatevi qualcosa in grado di fermare il tempo........... ...
Tessera C.F.A.O n°1 .........
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pirologallolo - RolloPyro in tank Jobo a rotazione
Utente non più registrato

Sarebbe molto generoso da parte tua Stefano!



per me non è certo un problema la differenza di km, visto che sono già  in zona....sentiamo cosa ne pensano gli altri che vengono da più lontano magari..

stefano

Inviato: 10/6/2006 10:00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pirologallolo - RolloPyro in tank Jobo a rotazione
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Ciao Luca e benvenuto sul forum anche da parte mia, è un vero piacere averti qui con noi!!

Ma certo che siamo interessati a pubblicare il tuo articolo, come avbrai visto qui su Fotoavventure, benchè batta anche una importante "anima" digitale, siamo tutti "sensibilissimi" alla camera oscura , così come siamo apertissimi a pubblicare altri tuoi contributi che tu volessi sottoporre a Fotoavventure (anche il tuo post in questo 3ad non sarebbe già  un articolo?), l'argomento del pirogallolo interessa tantamici del forum...fai una cosa, contatta privatamente Roberto che insieme a me e Cristina è il webmaster del sito (qui trovi i suoi riferimenti email: http://www.fotoavventure.it/userinfo.php?uid=10 ), è lui che si occupa della parte tecnica di pubblicazione degli articoli, e mettiti direttamente d'accordo con lui relativamente a quello che vuoi pubblicare!

Un'altra cosa: quando rispondi direttamente ad un messaggio di un amico del forum, magari per ringraziarlo del benvenuto come vedo che hai già  fatto, per capire a chi stai rispondendo dovresti "citare" il suo messaggio originale o una parte dello stesso, il nostro software lo fa per te in automatico, devi però cliccare sulla "finestrella" CITAZIONE che trovi in basso a sinistra della schermata in cui scrivi il tuo testo di risposta, così facendo "quoti" il messaggio a cui stai rispondendo ed è tutto più chiaro ...




Inviato: 10/6/2006 11:01
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pirologallolo - RolloPyro in tank Jobo a rotazione

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
Per me non ci sono problemi per i km ... qualche problema potrebbe esserci per la data.

alessio

Inviato: 10/6/2006 11:31
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pirologallolo - RolloPyro in tank Jobo a rotazione

Iscritto il:
23/2/2006 10:05
Da Ruda (UD) - Trieste
Messaggi: 1085
Offline
Citazione:

phstef ha scritto:
Si, Paolo
Qualche esperimento l'ho fatto con le pellicole 8x10, decisamente un gran rivelatore (moooooolta acutanza) ma non ancora testato con cura, appena ho un pò di tempo continuo con i miei test.
Ciao
Stefano




E' già  da qualche anno che uso sia lo sviluppo FX1 che il Beutler,e non posso che ribadire quanto detto da te e Halfdome (per distinguervi)in quanto alle ottime doti di acutanza.
Però con i negativi 120,(con il 4x5 non ho avuto occasione di provarli) mi è capitato di avere qualche irregolarità  nello sviluppo con degli "aloni" ai margini del fotogramma.
Siccome,sono convinto che questi sviluppi abbiano delle ottime potenzialità  vorrei,se possibile,conoscere le diluizioni e il trattamento che voi usate,sia con il Beutler che con l'FX1.



Paolo

Inviato: 10/6/2006 11:33
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pirologallolo - RolloPyro in tank Jobo a rotazione

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
Citazione:

paolo69 ha scritto:

E' già  da qualche anno che uso sia lo sviluppo FX1 che il Beutler,e non posso che ribadire quanto detto da te e Halfdome (per distinguervi)in quanto alle ottime doti di acutanza.
Però con i negativi 120,(con il 4x5 non ho avuto occasione di provarli) mi è capitato di avere qualche irregolarità  nello sviluppo con degli "aloni" ai margini del fotogramma.
Siccome,sono convinto che questi sviluppi abbiano delle ottime potenzialità  vorrei,se possibile,conoscere le diluizioni e il trattamento che voi usate,sia con il Beutler che con l'FX1.

Paolo


Magari conoscete già  questo sito, ci sono informazioni interessanti sugli sviluppi ad alta acutanza ...

http://www.internetcamera.it/corsi.asp

alessio

Inviato: 10/6/2006 11:36
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pirologallolo - RolloPyro in tank Jobo a rotazione

Iscritto il:
21/5/2005 16:44
Da Riviera del Brenta
Messaggi: 1969
Offline
Ciao paolo,
Ti rimando al thread lanciato da Hassy sul Fx1, dove ho scritto la mia breve esperienza con l'Fx1, io cmq l'ho usato in vaschetta piana, che non dovrebbe creare differenze di sviluppo ai bordi magari provocate da turbolenze di agitazione.
Ciao
Stefano

Inviato: 10/6/2006 11:58

.....................
In un mondo dove tutto cambia rapidamente dedicatevi qualcosa in grado di fermare il tempo........... ...
Tessera C.F.A.O n°1 .........
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pirologallolo - RolloPyro in tank Jobo a rotazione
Utente non più registrato
Citazione:

paolo69 ha scritto:
Citazione:

phstef ha scritto:
Si, Paolo
Qualche esperimento l'ho fatto con le pellicole 8x10, decisamente un gran rivelatore (moooooolta acutanza) ma non ancora testato con cura, appena ho un pò di tempo continuo con i miei test.
Ciao
Stefano




E' già  da qualche anno che uso sia lo sviluppo FX1 che il Beutler,e non posso che ribadire quanto detto da te e Halfdome (per distinguervi)in quanto alle ottime doti di acutanza.
Però con i negativi 120,(con il 4x5 non ho avuto occasione di provarli) mi è capitato di avere qualche irregolarità  nello sviluppo con degli "aloni" ai margini del fotogramma.
Siccome,sono convinto che questi sviluppi abbiano delle ottime potenzialità  vorrei,se possibile,conoscere le diluizioni e il trattamento che voi usate,sia con il Beutler che con l'FX1.



Paolo



Ciao Paolo,

prova a raccontarci come sviluppi..magari riusciamo a risalire alla causa degli aloni..in ogni caso entrambi gli sviluppi sono così facilmente ossidabili che è un attimo avere delle disomogeneità ...bisogna usarli veramente al volo!

io non li ho sperimentati proprio a lungo, però tutto quello che so è preso da qui:

http://xoomer.alice.it/morebacc/

http://www.jackspcs.com/fdev.htm

e il classico www.digitaltruth.com

a verona ho i miei appunti di sviluppo e appena li ho sottomano ti passo i tempi che io avevo più o meno definito!

ciao,

stefano


Inviato: 10/6/2006 12:08
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pirologallolo - RolloPyro in tank Jobo a rotazione

Iscritto il:
23/2/2006 10:05
Da Ruda (UD) - Trieste
Messaggi: 1085
Offline
Grazie ad Alessio e Stefano

Paolo

Inviato: 10/6/2006 12:10
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pirologallolo - RolloPyro in tank Jobo a rotazione

Iscritto il:
23/2/2006 10:05
Da Ruda (UD) - Trieste
Messaggi: 1085
Offline
Citazione:

halfdome ha scritto:


a verona ho i miei appunti di sviluppo e appena li ho sottomano ti passo i tempi che io avevo più o meno definito!

ciao,

stefano



Grazie Stefano
La diluizione che usavi era quella consigliata ,1 parte A + 1 parte B + 8 parti acqua?

Palolo

Inviato: 10/6/2006 12:21
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pirologallolo - RolloPyro in tank Jobo a rotazione
Utente non più registrato
Citazione:

paolo69 ha scritto:
Grazie Stefano
La diluizione che usavi era quella consigliata ,1 parte A + 1 parte B + 8 parti acqua?

Palolo


si lo uso 1+1+8, io sviluppo le mie 4x5 in vasche verticali dip and dunk e utilizzo un'agitazione moderata, tipo 10" ogni 2 min per agevolare l'effetto bordo e la compensazione, come d'altronde consigliano sui siti che ti ho segnalato.




Inviato: 10/6/2006 12:26
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pirologallolo - RolloPyro in tank Jobo a rotazione

Iscritto il:
23/2/2006 10:05
Da Ruda (UD) - Trieste
Messaggi: 1085
Offline
Citazione:

halfdome ha scritto:

si lo uso 1+1+8, io sviluppo le mie 4x5 in vasche verticali dip and dunk e utilizzo un'agitazione moderata, tipo 10" ogni 2 min per agevolare l'effetto bordo e la compensazione, come d'altronde consigliano sui siti che ti ho segnalato.






Devo ASSOLUTAMENTE tornare su questo sviluppo con il 4x5!!.
Io però sviluppo in Tank (Jobo).
Se saresti così gentile da darmi(quando ne hai l'occasione) anche i tempi che hai usato mi risparmieresti le solite noiose prove.
Grazie


Paolo

Inviato: 10/6/2006 12:38
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pirologallolo - RolloPyro in tank Jobo a rotazione
Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2055
Offline
Ciao Luca e benvenuto anche da parte mia!
Complimenti per gli interventi , già  di per se dei veri e propri "articoli" .
Quoto in toto quanto detto da Marco, se vuoi scrivere degli articoli non devi fare altro che mandarmeli via email (l'indirizzo nel mio profilo, rimuovendo il prefisso "toglimi_" ), abbiamo "fame" di fotografia analogica talebana!

Inviato: 10/6/2006 19:04
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
140 utente(i) online
(125 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 140
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy