Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 (2)


Re: nuova stock agency italiana
Utente non più registrato
Ma alla fine ca....rola vedi come tutto si gestisce in barcamenamenti burocratici amministrativi del ..azzo!
Ora io sto´ riaprendo (dopo anni) una mia partita IVA personale e la cosa assurda sono i costi per partire....vabbe´...evviva l´Italia e gli Italioti (io me medesimo )


Roberto

Inviato: 7/6/2006 21:30
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: nuova stock agency italiana

Iscritto il:
14/7/2005 11:38
Da vicenza
Messaggi: 445
Offline
conosco di seconda mano, lavora con mio cognato, il fotografo che ha messo le foto nell'archivio del sito in questione. vi farà sapere se la cosa funziona o meno. è quello delle foto africane. è bello leggervi!!

Inviato: 7/6/2006 21:43
ciaodo ..................
http://flickr.com/photos/odofoto/ ...
se pensi che la parte migliore di te sia il tuo cervello rifletti su chi ti sta suggerendo quest'idea .........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: nuova stock agency italiana
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Ma questi non fanno beneficenza, e neppure volontariato, nemmeno gli basta rifarsi delle spese.......mi sembra semplice; è il loro lavoro e lo fanno per guadagnare. Tutto quì. Se poi l'offerta è valida cresceranno e buon per loro, altrimenti se sono approfittatori nel giro di poco tempo torneranno da dove sono venuti. Stop.

Marco(pamar5)

Inviato: 7/6/2006 22:11
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: nuova stock agency italiana

Iscritto il:
14/7/2005 11:38
Da vicenza
Messaggi: 445
Offline
mi sono informato per interposta persona da gmaitan e lui dice che pagano si poco, ma che son seri... fate vobis

Inviato: 19/6/2006 23:06
ciaodo ..................
http://flickr.com/photos/odofoto/ ...
se pensi che la parte migliore di te sia il tuo cervello rifletti su chi ti sta suggerendo quest'idea .........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: nuova stock agency italiana

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Scusate, ma tutta questa discussione mi e' sembrata aria fritta. A parte ilbavarese, che da professionista sa quel che dice, ho letto solo speculazioni teoriche non basate su fatti certi.
Avevo un'agenzia, prima che uno dei miei soci fuggisse con la cassa...
fatturavamo poco meno di un paio di miliardi l'anno, trattenendo il 50%, ed eravamo sempre esposti con le banche perche' i pagamenti a 180 giorni, in Italia sono normali, ma rendicontazione e bonifico al fotografo avveniva a sessanzta giorni.
50% significava anche 50% delle spese sulle produzioni dell'agenzia.
Alla fine di questa avventura sono passato ad un agente a New york: 35% e contemporaneamente a Camera press a Londra per il mercato inglese e asiatico: 50% pagamento fine mese dalla rendicontazione, praticamente un mito.
Grazia neri mi chiamo': trattenevano il 30%, ma rifiutai perche' avevano un archivio cosi' incasinato che tra le foto di rose trovavi briciole di cornetto e foto di Jimmy carter.
70% e' un po' alto, ma le foto di stock girano di meno di quelle legate alla notizia. La trattenuta piu' alta che ricordi era quella di Master photo, specializzata in cronaca romana: 60% con il pagamento di tutte le spese (pellicola, sviluppo, stampa e benzina per il motorino=
Statev'accuorti


Inviato: 20/6/2006 13:07
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: nuova stock agency italiana
Utente non più registrato
ciao a tutti, sono uno dei "responsabili" dell'iniziativa.
qualche aiuto, spero:
la percentuale parte dal 30% netto, cioè con ritenuta già  pagata, come corrispettivo per cessione diritti d'autore, e puà salire agevolmente al 40% netto (che per noi si traduce in 50% di costo lordo) con un paio di parametri, numero foto inserite e numero foto vendute.

apriamo le vendite tra poco, e contiamo di vendere bene entro pochi mesi, sul mercato mondiale le immagini di stock a basso costo possono vendere anche centinaia di volte ogni mese.

non siamo esattamente gli ultimi arrivati, abbiamo una marea di iniziative nel settore, siamo ben conosciuti e in partner con le associaizoni di categoria come tauvisual e orvieto e fiaf, e come qualcuno di voi ha scritto una baracca di questo tipo richiede risorse notevoli.

un paio di chiarimenti sulla faccenda vendita foto: non è esattamente facile montare una piattaforma archivio, non bastano esattamente un 1.000 euro, (sena promozionare alcun marchio le piattaforme professionali di gestione archivi web partono da 3.000-4.000 euro, da personalizzare, e per far girare bene un sistema del genere occoree un housing, e banda garantita per il traffico, ci vogliono almeno 3.000-4.000 euro l'anno per un server) e molti di quelli che lo fanno scoprono poi che non basta fare una piattaforma e caricarci delle immagini, bisogna poi fare marketing, altrimenti i soldi e tempo spesi (e ce ne vogliono tanti di entrambi) sono veramente buttati via.

a disposizione per qualsiasi chiarimento, sperando di non avervi infastidito con queste mie considerazioni.

angelo

Inviato: 29/6/2006 17:08
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: nuova stock agency italiana
Utente non più registrato
ah si,
qualche considerazione per voi sugli archivi in generale, visto che lavoro nel campo da 25 anni e li conosco tutti

il mercato è in rapidissima evoluzione, finora la partecipazione agli archivi, e quindi la possibilità  di commercializzare le proprie immagini, era riservata ai professionisti, tra l'altro i fotografi italiani non hanno mai lavorato sullo stock, quindi la maggior parte del materiale veicolato dalle agenzie proviene da fotografi stranieri, o meglio da agenzie, visto che negli ultimi 10 anni le agenzie non hanno fatto altro (a parte poche attività  specifiche di produzione di pochi soggetti) che scambiarsi il materiale posseduto.

la situazione un anno fa era questa, con due grandi gruppi (corbis e getty) che hanno acuqistato o controllano la maggior parte delle agenzie locali.
nel frattempo tutto si stava trasferendo su internet, con costi enormi di digitalizzaizone e schedatura foto.

negli ultimi 4 anni è avanzato il fenomeno del royalty free, cioè cessione dei diritti senza limitazioni (a parte merchandising), con prezzi a partire da 100 euro a foto fino a c.a 300, secondo formato, e con la comparsa dell eraccolte su cd di 50, 100 foto a prezzi tra 300 e 600 euro (però spesos un cliente le comprava per avere le due-tre foto che gli interessavano, il resto era fuffa o cmq semplici varianti)

la situazione attuale, e il futuro, vede apparire le prime piattaforme per la distribuzione di foto con licenza roylaty free a basso costo, un pò come ha fatto la musica con apple

cosa vuol dire questo?
cghe chiunque in grado di scattare delle belle immagini, ben scattate con macchine digitali di buon livello, puà marketizzare il proprio "cassetto", probabilmente facendoci sopra un pò di soldi, visto che il target è il mondo (in 5 lingue al momento vuol dire c.a 700 milioni di utenti, in costante e rapida crescita.

questo perchè a prezzi bassi le immagini le comprano anche quelli che sennà tenterebbero di rubarle, e che potendo compre una foto per un sito, un catalogo, a 2-5 euro la compra e dorme tranquillo, visto che cmq in tutti i paesi civili il copyright e tutelato e le violazioni sono perseguibuili, almeno in teoria

a presto

angelo

Inviato: 29/6/2006 17:27
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: nuova stock agency italiana
Utente non più registrato
In bocca al lupo per l´iniziativa.

Mi fa´ molto piacere che molto seriamente il diretto interessato si sia fatto vivo nel dare spiegazioni.
Quando parlavo dei costi sapevo le cifre visto che ho tre siti che fanno oltre i 4 milioni di visite annue e che girano quasi 10.000 immagini......se si vuole un sito che regge il traffico l´housting costa e poi ci vogliono almeno un paio di persone di scambiano/navigano/informano in rete 8/10 ore al giorno tutti i sacrosanti giorni...


Roberto

Inviato: 29/6/2006 17:48
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: nuova stock agency italiana

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Citazione:

angykucco ha scritto:

il mercato è in rapidissima evoluzione, finora la partecipazione agli archivi, e quindi la possibilità  di commercializzare le proprie immagini, era riservata ai professionisti, tra l'altro i fotografi italiani non hanno mai lavorato sullo stock, quindi la maggior parte del materiale veicolato dalle agenzie proviene da fotografi stranieri, o meglio da agenzie, visto che negli ultimi 10 anni le agenzie non hanno fatto altro (a parte poche attività  specifiche di produzione di pochi soggetti) che scambiarsi il materiale posseduto.



Grazie delle info e della gentilezza nel rispondere (in effetti da parte di qualcuno, me compreso, era stato palesato uno scetticismo un po' rude..).
Allo stato attuale il vostro archivio, se non faccio io qualche errore nella ricerca, mi risulta pero' ancora sostanzialmente vuoto. Verra' riempito progressivamente con le adesioni dei fotografi, oppure farete anche voi acquisizioni di archivi preesistenti ?

Inviato: 29/6/2006 20:19
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: nuova stock agency italiana
Utente non più registrato
non faremo acquisizioni, non è possibile, non esistono ancora stock di immagini già  pronti disponibili a questi prezzi, questo è infatti il problema degli archivi "normali" esistenti, che si ritrovano centinaia di migliaia di foto ma disponibili ai "vecchi prezzi", e che quindi faranno molta fatica a convincere i possessori del copyright a mettere in vendita a 5 quello che finora proponevano a 100, fermo restando che la maggior parte degli archivi non partono dal concetto web-largo consumo, ma lavoravano sul contatto personale, è un mercato che stà  cambiando troppo velocemente per molti

le piattaforme già  operative simili alla nostra (fondamentalmente due, americane) hanno fatto come stiamo facendo noi, i fotografi si registrano e pian piano hanno accumulato le immagini.
Al momento, dopo due settimane dalla partenza, abbiamo c.a 1.000 immagini inserite, 500 già  autorizzate e presenti in archivio, 500 in lavorazione, un carico giornaliero di c.a 50 nuove immagini, ma entro fine anno viaggeremo a 300-500 al giorno, e continuerà  ad aumentare.
Il nostro problema infatti è al momento quello delle risorse umane per la lavorazione delle immagini inserite, ma lo stiamo risolvendo (sul sito in italiano abbiamo anche messo una ricerca lavoro su due figure skillate)

a presto

angelo


Inviato: 30/6/2006 14:43
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
85 utente(i) online
(80 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 85
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy