Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Nuova versione Vuescan...
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Offline
Vuescan è arrivato alla 8.3.50; già  da due versioni, però (roba, comunque, di una decina di giorni fa), offre una interessante possibilità  agli utenti Windows (per Mac e Linux non ce n'era bisogno).
Funziona infatti anche SENZA i driver del produttore dello scanner!
Ha infatti un suo file, "scanner.inf", che gli permette di parlare con gli scanner attraverso USB, Firewire e SCSI senza usare neppure come "livello di trasporto", come faceva finora, i driver del costruttore.
Quindi se avete adocchiato uno scanner usato non più supportato sotto il vostro Sistema Operativo ma comunque supportato da Vuescan, o se avete un vecchio ma ancor valido scanner buttato in cantina, potrete usarlo senza paure (e molto probabilmente, con migliori prestazioni rispetto ai suoi stessi driver nativi: ad esempio con molti Epson piani Vuescan attiva il single-pass multisampling che Epson non ha mai attivato).

Fer

Inviato: 2/6/2006 0:36
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuova versione Vuescan...
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Credi che avrei dei benefici ad usarlo col mio PowerLook?


Andrea

Inviato: 2/6/2006 1:52
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuova versione Vuescan...
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Offline
Purtroppo tutta la serie 8.xx di Vuescan non gira sotto MacOS Classic, e per contro lo SCSI non ti funziona sotto OS X...

Fer

Inviato: 2/6/2006 4:39
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuova versione Vuescan...

Iscritto il:
28/4/2006 20:32
Messaggi: 303
Offline
Che sfiga !!!




Tank

Inviato: 2/6/2006 7:36
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuova versione Vuescan...
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Bene bene bene...

Non sapevo che con OS X non si potessero usare periferiche SCSI.

In ogni caso, grazie, Fer!


Andrea

Inviato: 3/6/2006 3:00
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuova versione Vuescan...
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Offline
No, non è che con OS X non si possano usare periferiche SCSI: ma inizialmente tu avevi fatto delle prove con OS X e non riuscivi a far vedere lo scanner all'OS; probabilmente il tuo scanner ha problemi sotto OS X (driver mancanti)?
Purtroppo il driver "autonomo" di Vuescan è solo per Windows, perché tradizionalmente è il sistema operativo con i maggiori problemi di driver per gli scanner.

Fer

Inviato: 3/6/2006 11:16
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuova versione Vuescan...
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Io avevo provato ad utilizzare il PowerLook con il suo software, Magiscan, e OS X: Magiscan non funziona con OS X; non ho provato Vuescan con OS X.
Ho invece provato Vuescan con OS 9.2 e non ho notato miglioramenti rispetto a Magiscan, anzi, tutte le scansioni mi sono sembrate peggiori: c'è però da dire che non ci ho lavorato molto, e mi infastidivano terribilmente i simbolini che comparivano sulle scansioni. Mi va bene che la versione test non consenta di utilizzare le scansioni, mi pare corretto, ma almeno che permetta di valutarle... bastava una scritta in mezzo, o simbolini un po' più radi...


Andrea

Inviato: 4/6/2006 2:06
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuova versione Vuescan...
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Offline
Capito.
Dunque, il problema di Vuescan è che è veramente potente solo attivando tutte le opzioni, cioè settando su "Advanced" tutte le schermate.
Purtroppo, così facendo si è sommersi, letteralmente, da opzioni-menu-settaggi-parametri.
Più o meno nella guida c'è scritto tutto, ma bisogna dedicarci parecchio tempo per riuscire a capire bene l'effetto di ciascun parametro.
La cosa probabilmente più interessante è che è possibile configurarlo in modo tale da intervenire il meno possibile sull'immagine, lasciando a Photoshop il compito di gestire contrasto, saturazione, curve, bilanciamento del bianco. Altri software invece intervengono sempre in qualche modo, spesso sacrificando un po' di gamma tonale a favore di un'immagine più "facile" per l'utente medio.
Quindi se hai tempo e voglia di dedicartici, un bel giro con Vuescan in configurazione Advanced puà portare notevoli benefici, specie sotto OS X. Viceversa, sono più dolori di pancia che altro.

Fer

Inviato: 4/6/2006 2:57
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuova versione Vuescan...
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Interessante.
Quello che mi piacerebbe sapere, tuttavia, è se con Vuescan riuscirei a spremere il PowerLook più di quanto faccia Magicscan alle risoluzioni superiori a quella massima ottica. Ne avevamo parlato tempo fa, il dubbio mi è rimasto...


Andrea

Inviato: 5/6/2006 1:08
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuova versione Vuescan...
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Offline
Non credo; anzi, hai più possibilità  con MagicScan perché questo software è in grado di sfruttare la risoluzione asimmetrica, fermando il motore ogni 1/2400; mentre Vuescan in presenza di risoluzioni asimmetriche, usa la più bassa delle tue per tutti e due gli assi (quindi avresti solo 1200x1200).

La forza di Vuescan è soprattutto nella configurabilità  e nella capacità  di restituire ciò che il sensore vede senza alcun clipping o stortura tonale.

Fer

Inviato: 5/6/2006 1:50
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuova versione Vuescan...
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Bene bene bene, ogni dubbio è passato... grazie della conferma, mi tengo quello che ho !


Andrea

Inviato: 5/6/2006 1:54
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
104 utente(i) online
(81 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 104
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy