Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 (2)


Re: "Lavorare in Photoshop"

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao galago,
il bello e' che il filtro Accentua passaggio fa tutte e due le cose e forse di piu'...
Prova a prendere un'immagine, arriva al livello invertito e spennella di nero o di bianco qualche area che fra l'altro vedi ben definita anche se in negativo. L'unico problema e' vedere il pennello, perche' l'unica cosa che non sa fare PS e' variare il colore del cursore del pennello..sempre grigio!!!! Comunque si vedono gli effetti della pennellata. poi premi Luce soffusa o vivida e osserva
il risultato. vai su immagine-aggiusta-luminosita' contrasto e smanetta.... e prova a passare da 0 a 100 sull'opacita' della palette livelli.
Penso che qualche pensierino sull'uso di questo filtro possa affacciarsi all'orizzonte..

PS. sono stato sul sito di Bufo Bufo: il suo guccione sembra proprio passato tra le mani di accentua passaggio..

Gerry, ora debbo scappare, puoi accennare anche tu all'altro filtro accennato nel libro

Inviato: 20/12/2004 19:36
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: "Lavorare in Photoshop"

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Grazie di tutte le info. Porto a casa e rimedito il tutto..

Aspettate qualche mesetto (il tempo di mettere su una bella postazione Power Mac con Photoshop) e vedrete quante altre domande..


Inviato: 20/12/2004 19:45
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: "Lavorare in Photoshop"

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
ciao galago sono anch'io in fibrillazione: Passo o non passo a Mac? fammi sapere come ti trovi, quando lo avrai preso, mi interessa proprio.
Ciao

Inviato: 20/12/2004 19:49
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: "Lavorare in Photoshop"

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Sulla questione MAC, l'autorita' e' Ettore/BufoBufo, che pero' adesso e' in altre piu' fondamentali faccende affaccendato.

Ho da poco un iBook 12", che e' molto carino e pratico e funziona ottimamente, anche da portare in giro per scaricare le immagini 'on location' e dare una prima ricontrollata.

L'unico, ovvio difetto e' lo schermo LCD, che non va bene per photoediting. Per cui, attualmente e fino all'acquisizione del Power Mac di cui sopra, lo uso da front-end verso la fotocamera per il salvataggio delle immagini, per la conversione RAW->TIFF (con l'aiuto di un monitor esterno collegato all'uscita VGA), e come front-end verso la stampante (con Photoshop ridotto a semplice utility di stampa..).

La parte di photoediting vera e propria la faccio trasferendo i TIFF su macchina Linux e lavorandoli li' sopra col Gimp, da dove poi l'iBook li avvia alla stampa..

Un tantino 'disintegrato', ma cambiera' presto...


Inviato: 20/12/2004 20:06
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: "Lavorare in Photoshop"
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Non entro nella questione Mac perchè sono un utente pc ...

Per quanto riguarda la maschera di contrasto, intesa come filtro di Photoshop, quindi Filtro - Contrasto - Maschera di contrasto, c'è un prodotto veramente molto molto efficace, Photokit Sharpener:

http://www.pixelgenius.com/sharpener/

C'è anche una review di Reichmann:

http://www.luminous-landscape.com/rev ... ftware/pk-sharpener.shtml


Personalmente non l'ho mai utilizzato, soprattutto perchè sono un ossessivo/compulsivo del controllo totale sull'immagine e non mi piacciono le azioni automatiche, però conosco fotografi che lo utilizzano con molta soddisfazione, anche perchè alla fine applica in automatico alcune delle tecniche che io, Gerry e Falcopardo abbiamo appena descritto, creando poi una serie di Maschere di Livello che possono poi essere gestite creativamente, modificate o eliminate a nostro piacimento...
Se lavorassi con formati minori, soprattutto il 35mm., in cui l'applicazione del Filtro Contrasto (così evitiamo fraintendimenti , eh si, ha ragione Raffaello, lo stesso termine Maschera di Contrasto è utilizzato per decsrivere due procedure completamente differenti, la prima è un Filtro di PS l'altra è una serie di azioni controllate e volute dal fotografo), dicevo in cui l'applicazione del Filtro Contrasto, se non gestito con attensione, puà causare la comparsa nell'immagine di "pericolosi" artefatti digitali, dico sinceramente che lo utilizzerei...


Inviato: 21/12/2004 10:19
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: "Lavorare in Photoshop"
Utente non più registrato
E per dare una dritta che sia una dritta.....detto filtro va applicato solo nello step finale propio prima di dare l'OK per la stampa.

Dopo aver modificato il contrasto, saturazione ecc ecc....aver deciso la dimensione di stampa e averla ritagliata in maniera corretta....solo a questo punto va applicato il Filtro Maschera di Contrasto o USM o Sharpen o.....

Quindi a meno che non si volgia stampare sempre con quelle dimensioni il filtro USM non va salvato......questo dicono i guru della stampa e di PS....io mi adeguo solo non so se sia necessario essere cosi pignoli con le nostre stampanti a getto.......ma nella stampa of set in quadriconia tipografica gli danno molta molta importanza...a sentire loro



Inviato: 21/12/2004 10:46
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: "Lavorare in Photoshop"

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Vedo che siamo daccordo su tutto. E anche per quanto riguarda le tipografie, perche' gli effetti dei filtri suddetti si sommano e si moltiplicano con quelli dei filtri usati da loro e questo crea disagio ai tipografi.
Comunque questo scambio di esperienze è a mio avviso graditissimo, perche' PS ha possibilita' che il singolo utilizzatore non potra' mai esplorare per intero. Probabilmente neppure gli stessi creatori del programma ne conoscono singolarmente tutta la potenzialita'.
Continuiamo cosi', mi sembra siamo sulla buona strada.

Inviato: 21/12/2004 11:43
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
92 utente(i) online
(74 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 92
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy