Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 (2)


Re: Tutorial scansione/stampa BN
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:
Ecco, però nel mio caso non è così: esempio recente, per l'immagine della scatola elettrica scattata alla ex-Motofides ho fatto finora 4 stampe, e ogni volta sono ripartito dal Raw!


Beh, questo ti fa onore, d'altronde la cosa non mi sorprende perchè sai che di te penso tutto il bene possibile, però penso che tu sia un caso più unico che raro e, come me, con una spiccata dose di masochismo ...



Citazione:

Se invece tu cerchi un processo che ogni volta sia necessariamente diverso e/o imprevisto, beh naturalmente è un altro discorso



Io cerco un modo per riuscire ad avere serie di incidenti programmati a priori e che mi impediscano un procedimento di lavoro lineare e che mi costringano a prendere decisioni immediate ed improvvisate al momento, decisioni che per loro natura non saranno mai più ripetibili nelle stesse condizioni, e questo con un workflow di stampa argentico è più facile da ottenere che non con il digitale...adesso non posso spiegarti perchè ho questa esigenza, è un discorso lunghissimo e che è legato al nostro lavoro sul CsO, un discorso che deve essere fatto di persona e davanti ad una bella bottiglia di vino perchè qui annoierei gli amici del forum, ma quando finalmente ci incontreremo stai sicuro che ne parleremo, eccome se ne parleremo!!!, occhio che è una minaccia ...




Inviato: 1/6/2006 16:23
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Tutorial scansione/stampa BN

Iscritto il:
23/2/2006 10:05
Da Ruda (UD) - Trieste
Messaggi: 1085
Offline
Citazione:

Marco ha scritto:
Io cerco un modo per riuscire ad avere serie di incidenti programmati a priori e che mi impediscano un procedimento di lavoro lineare e che mi costringano a prendere decisioni immediate ed improvvisate al momento, decisioni che per loro natura non saranno mai più ripetibili nelle stesse condizioni,




Ciao Marco
Il tuo è un ragionamento profondamente artistico,
di fronte al quale è impossibile sollevare alcuna argomentazione tecnica.
Tu parli di unicità  di una stampa come puo esserlo un'opera d'arte,cercando le deviazioni, o incidenti programmati, per impedirti una qualsiasi riproducibilità  degli eventi stessi che hanno portato al risultato finale.



Paolo

Inviato: 1/6/2006 16:43
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Tutorial scansione/stampa BN
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Citazione:

paolo69 ha scritto:

Ciao Marco
Il tuo è un ragionamento profondamente artistico,
di fronte al quale è impossibile sollevare alcuna argomentazione tecnica.
Tu parli di unicità  di una stampa come puo esserlo un'opera d'arte,cercando le deviazioni, o incidenti programmati, per impedirti una qualsiasi riproducibilità  degli eventi stessi che hanno portato al risultato finale.



Paolo



Esattissimo, l'hai spiegato tu mille volte meglio di me , e la cosa sarà  ancora più comprensibile quando potrà mostrarvi le prime immagini del lavoro sul CsO, che saranno però realizzate non prima della fine dell'estate...

Si, mi rendo conto che sono questioni molto "personali" e su cui in realtà  c'è poco da discutere da un punto di vista tecnico, come dici giustamente tu, è per questo che evito di dilungarmi troppo sul forum per non annoiare gli altri con questioni che non interessano, così come ho la consapevolezza che essendo un mio percorso molto personale non ha nessuna pretesa di essere preso come riferimento, esempio o possa avere un valore per alcuno tranne che per me e Cristina...vabbè, dai, sopportatemi così con tutte le mie straparlate e tutti i miei sproloqui ...




Inviato: 1/6/2006 16:54
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Tutorial scansione/stampa BN

Iscritto il:
23/2/2006 10:05
Da Ruda (UD) - Trieste
Messaggi: 1085
Offline
Nella vita c'e chi il piano lo suona e chi invece lo porta,io penso di portarlo,tu potresti suonarlo.

Paolo

Inviato: 1/6/2006 17:03
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Tutorial scansione/stampa BN
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
A parte che appena Giulio incomincerà  a camminare ne avrai di imprevisti in camera oscura , tu ti riferisci solo alla stampa vero?
Perché sennà potresti lavorare anche in ripresa pensando al negativo, cioè per la stessa immagine fare più esposizioni e variare in modo significativo esposizione e filtraggio, usare pellicole diverse (che richiedono anche un diverso trattamento in sviluppo e filtraggio in stampa, es. per le dia una Provia non ha certo la stessa risposta cromatica di una Kodak E100G e tra i negativi c'è differenza ancora maggiore!), lavorare con sviluppi diversi (sviluppi una lastra con un certo kit e un'altra con un altro kit), e così via. Con tutti questi originali diversi, ti rimarrà  anche più semplice dovere ogni volta ripartire da zero in stampa, come potrai costruirti un workflow solido e ripetitivo in questo modo? E quindi la variazione è assicurata senza scervellarsi troppo... senza contare che avere tanti originali, per quanto indubbiamente costoso, dà  anche una flessibilità  e una sicurezza senza eguali...

Fer

Inviato: 1/6/2006 17:07
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Tutorial scansione/stampa BN
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:
A parte che appena Giulio incomincerà  a camminare ne avrai di imprevisti in camera oscura , tu ti riferisci solo alla stampa vero?
Perché sennà potresti lavorare anche in ripresa pensando al negativo, cioè per la stessa immagine fare più esposizioni e variare in modo significativo esposizione e filtraggio, usare pellicole diverse (che richiedono anche un diverso trattamento in sviluppo e filtraggio in stampa, es. per le dia una Provia non ha certo la stessa risposta cromatica di una Kodak E100G e tra i negativi c'è differenza ancora maggiore!), lavorare con sviluppi diversi (sviluppi una lastra con un certo kit e un'altra con un altro kit), e così via. Con tutti questi originali diversi, ti rimarrà  anche più semplice dovere ogni volta ripartire da zero in stampa, come potrai costruirti un workflow solido e ripetitivo in questo modo? E quindi la variazione è assicurata senza scervellarsi troppo... senza contare che avere tanti originali, per quanto indubbiamente costoso, dà  anche una flessibilità  e una sicurezza senza eguali...

Fer



Guarda, di passare dalla dia al negativo colore è un pò che ci penso, ne ho anche parlato spesso con Cristina che, seppure meno disposta di me a prendere "rischi" e meno propensa al cambiamento, non ha manifestato particolari "resistenze", d'altronde fa parte del nostro modo di lavorare in coppia, se uno dei due manifesta delle perplessità , o delle nuove esigenze, relativamente ai materiali/attrezzature utilizzate, l'altro prende in considerazione le opzioni proposte, con la consapevolezza che l'obiettivo comune è quello di una stampa che sia la più aderente possibile a ciò che abbiamo in mente, e questo non solo da un punto di vista "visivo", ma anche da un punto di vista di processi di lavoro che ne influenzano cmq l'esito finale...il negativo colore ci darebbe da un lato la possibilità  di cominciare a stampare in CO senza ricorerre al cibachrome (processo che offre risultati meno controllabili a meno di diventare bravi come Fatali), dall'altra guadagneremmo anche in latitudine di posa che, per le immagini che realizziamo adesso non sarebbe mica male, senza considerare che ultimamente sono uscite dei negativi colore cromaticamente molto molto interessanti e che hanno pure una grana ridottissima, anche se il "problema" grana, lavorando con l'8x10", sinceramente non me lo pongo...rimane il fatto che gli spazi e gli ingombri richiesti da una camera oscura che permetta di ingrandire e stampare nella misura di 100x80cm o 125x100 un originale 8x10" sono aldilà  delle umane possibilità , ed io di farmi stampare da altri, seppur bravissimi, non ci penso proprio!!



Inviato: 5/6/2006 15:00
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Tutorial scansione/stampa BN
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
A quel punto dovresti accumulare un po' di negativi e poi accordarti con Stefano per "noleggiargli" la camera di stampa... il suo mostro arriva all'8x10?

Comunque anche scansionandoli i negativi colore, puoi star tranquillo che non ne otterrai mai due uguali!!!!

Fer

Inviato: 5/6/2006 15:07
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
111 utente(i) online
(93 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 111
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy