Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 »


Profezia....

Iscritto il:
15/11/2005 18:44
Da Roma
Messaggi: 123
Offline


...ehm... leggevo i post sull'abbandono di Canon del mercato delle fotocamere analogiche e mi sono convinto che sia ora di postare una.... profezia...

"Assisteremo in pochi anni alla cancellazione della storia fotografica dei fotodilettanti migrati al digitale"

Mmmm... mi sembra che suona bene... non sono nostradamus, quindi ho cercato di essere chiaro...

Che voglio dire? Ebbene... il passaggio al digitale del fotodilettante tipo sta avvenendo senza la minima preparazione e senza che sappia a cosa va incontro... oggi tutti fotografano in digitale, archiviando le loro immagini, di qualità  magari buona per oggi, ma probabilmente schifida per le fotocamere che usciranno per natale o per l'estate prossima, in modo normalmente approssimativo.

Questo avviene in genere su PC che prima o poi si guasteranno, memorie SD et similia, CD buttati in giro.

Credo sia innegabile che la durabilità  dei metodi alla portata dell'utente medio per l'archiviazione delle immagini non sia in grado di reggere il tempo.

Risultato??? Tra pochi anni persone abituate a cercare in un cassetto le stampe ed i negativi delle foto delle vacanze probabilmente non vi troveranno nulla o vi troveranno supporti illegibili o rovinati. E quando li troveranno troveranno risoluzioni e qualità  mooolto inferiore rispetto a quello che esce dalla loro compattina in quel momento....

Qualche giorno fa un mio amico stava facendo una scansione di un negativo scattato dal nonno ai tempi dell'ultima guerra.... che tracce troveranno i nostri nipoti???

Beh... io la "profezia" l'ho messa sul tavolo... aspettiamo e vediamo che succede???


D.

P.S. Siamo sicuri che questo è solo un problema dei dilettanti???

Inviato: 26/5/2006 23:15
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Profezia....
Utente non più registrato
Ciao, non ti immagini nemmeno quante volte mi sono girate per la testa le profezie che hai esposto...
Mi capita spesso infatti di trovarmi fra le mani foto dei miei nonni o bisnonni e parenti vari, e pensare a cosa si troveranno fra le mani i nostri nipoti o pronipoti...nel migliore dei casi qualche cd rigato...
Ovviamente spero che ciò non succeda e che il futuro ci riservi qualche bella sorpresa, tipo supporti "eterni" o roba simile...
Di fatto resta che per ora un neg anche di cinquant'anni fa ti basta metterlo nell'ingranditore per ottenere l'immagine finita, e per renderlo inutilizzabile devi praticamente dargli fuoco...
I nuovi supporti invece mi danno l'impressione di qualcosa di più impalpabile. Mi ritrovo con in mano un cd con 50 foto sopra, e se mi cade e si rompe?? AARRGGHHH!! E allora via con le copie di sicurezza...
Spero che al più presto una mente illuminata possa portare alla luce un rimedio a questi dilemmi...
Ciao

Giorgio

Inviato: 27/5/2006 12:00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Profezia....

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
Citazione:

Giorgio80 ha scritto:

Spero che al più presto una mente illuminata possa portare alla luce un rimedio a questi dilemmi...
Ciao

Giorgio


Non mi sento una mente illuminata ma ...

(mode talebano on)

con un bel negativo bianco e nero il problema è bello risolto ... i miracoli del progresso

(mode talebano off)

alessio

Inviato: 27/5/2006 20:17
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Profezia....
Utente non più registrato
Allora non sono sono l'unico che ha delle "crisi" di fondamentalismo analogiko!!!

Giorgio

Inviato: 27/5/2006 20:25
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Profezia....

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
No, Giorgio,
stai tranquillo, sei in buona compagnia...
Ciao,
Renzo

Inviato: 27/5/2006 22:32
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Profezia....

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
Esiste anche un club molto riservato ...

alessio

Inviato: 27/5/2006 22:35
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Profezia....

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
..dei Talebani Analogici..
Renzo

Inviato: 27/5/2006 22:37
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Profezia....

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
Si, è il C.T.I.F.

Il presidente è Stafano

alessio

Inviato: 27/5/2006 22:42
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Profezia....

Iscritto il:
21/5/2005 16:44
Da Riviera del Brenta
Messaggi: 1969
Offline
Onorato della mia carica confermo il mio integralismo fotografico , quasi,quasi riuscivo a far stampare Marco a colori su carta fotografica.
The president
Stefano
Ciao

Inviato: 27/5/2006 23:15

.....................
In un mondo dove tutto cambia rapidamente dedicatevi qualcosa in grado di fermare il tempo........... ...
Tessera C.F.A.O n°1 .........
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Profezia....

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Stefano,
se riesci a trasmettere il virus dell'analogico a Marco il cerchio si chiude...mi accontenterei di sentire che stampa in bianco e nero...Ti prego, stampagli un 8x10 come Cristo comanda e fagli vedere la stampa con una loupe 30x..
Non credo che potra' resistere..
Ciao, mi raccomando...
Renzo

Inviato: 27/5/2006 23:22
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Profezia....

Iscritto il:
24/4/2006 9:25
Da Torino
Messaggi: 197
Offline
Sto preparando una lezione per operatori culturali sulla durabilità  e conservazione dei nuovi supporti...
Intanto io - per avere le bretelle e la cintura - faccio come gli americani: quando devo riprodurre un manoscritto faccio - in contemporanea - uno scatto su pellicola microfilm (durata presunta: 500 anni), uno scatto su negativo in bianco e nero pancromatico (durata presunta: 300 anni, durata verificata: 120 anni), uno scatto su pellicola invertibile a colori Fuji Velvia 100F (durata presunta: 30 anni) e infine uno scatto in digitale, formato RAW elaborato e riconvertito in TIFF (durata presunta: ?).
Ciao.

Inviato: 28/5/2006 0:00
MV
--
Fotografia non è rappresentare il mondo ma saper guardare dentro se stessi...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Profezia....

Iscritto il:
9/4/2004 15:12
Da Bologna
Messaggi: 877
Offline
Citazione:

"Assisteremo in pochi anni alla cancellazione della storia fotografica dei fotodilettanti migrati al digitale"


Puà essere...se per fotodilettanti intendi quelli che scattano tanto per fare...giusto qualche tempo fa a casa di un amico (fotodilettante degli anni 80) stavamo rriesumando da una scatolaccia le foto fatte alle varie feste in quegli anni...beh la maggiorparte dei negativi era tutta appiccicata da una specie di colla proveniente dalla busta che conteneva i negativi...la maggiorparte degli scatti era quindi orrendamente e irrimediabilmente deturpato.

Questo per dire che se scatti, sviluppi e poi non ti curi della conservazione delle tue foto anche la maggiorparte dei fotodilettanti analogici rischia la cancellazione.

Se invece ci tieni e conservi con cura i tuoi scatti digitali allora in teoria il tempo di durata del tuo lavoro è eterno e con il vantaggio del non decadimento qualitativo dovuto al passare del tempo.

Rimane ovvio che per ottenere questo risultato non devi certo affidarti a supporti tipo CD o DVD...questi servono al massimo come integrazione e ulteriore elemento di sicurezza.....o al massimo come mezzo di trasporto, ma nulla più.

ByEz

Inviato: 28/5/2006 0:48
Jekoz On Line: "USA on the road"
http://www.jekoz.net
.....................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Profezia....

Iscritto il:
15/11/2005 18:44
Da Roma
Messaggi: 123
Offline
Citazione:

jekoz ha scritto:

[CUT]
anni...beh la maggiorparte dei negativi era tutta appiccicata da una specie di colla proveniente dalla busta che conteneva i negativi...la maggiorparte degli scatti era quindi orrendamente e irrimediabilmente deturpato.

Questo per dire che se scatti, sviluppi e poi non ti curi della conservazione delle tue foto anche la maggiorparte dei fotodilettanti analogici rischia la cancellazione.


Ammetterai che il tuo amico è stato particolarmente sfortunato. Normalmente, a meno di agenti esterni particolari, negativi conservati in una semplice scatola possono sopravvivere per decenni senza necessità  di interventi, manutenzione, etc.

Citazione:

Rimane ovvio che per ottenere questo risultato non devi certo affidarti a supporti tipo CD o DVD...questi servono al massimo come integrazione e ulteriore elemento di sicurezza.....o al massimo come mezzo di trasporto, ma nulla più.
ByEz


Ehm... e allora a cosa dovresti affidarti? Questa cosa mi interessa... io ho un sacco di problemi di storage a lungo termine...




D.

Inviato: 28/5/2006 16:09
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Profezia....

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao,
il problema non e' il supporto, sono i driver. Se ad in certo punto, ad a me e' successo con il nastro (Ditto ), cessa la produzione e cessa anche l'interesse ad aggiornare i drivers per i nuovi sistemi operativi. i vari supporti non li puoi utilizzare piu', neppure in bagno. Con il nastro poi... sarebbe una bella impresa...
Ciao,
Renzo

Inviato: 28/5/2006 16:24
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Profezia....

Iscritto il:
9/4/2004 15:12
Da Bologna
Messaggi: 877
Offline
Citazione:

Ammetterai che il tuo amico è stato particolarmente sfortunato. Normalmente, a meno di agenti esterni particolari, negativi conservati in una semplice scatola possono sopravvivere per decenni senza necessità  di interventi, manutenzione, etc.


Infatti...però molta gente non presta la benchè minima cura alla conservazione dei propri negativi. Ad esempio danno molta più importanza alle stampe e snobbano il negativo come se, dopo aver "portato a sviluppare" il rullino, il negativo non servisse più se non a fare una copia x l'amico o il parente.
Io stesso mi ritrovo negativi di ventanni fa qualitativamente indecenti a causa di una cattiva conservazione....senza un intervento digitale di recupero e restauro produrrebbero solo stampe orribili.
Alla fine poi, dopo aver recuperato e restaurato l'immagini ti ritrovi a dover conservare un file...e siamo di nuovo punto e a capo.

Citazione:

Ehm... e allora a cosa dovresti affidarti? Questa cosa mi interessa... io ho un sacco di problemi di storage a lungo termine...


Io i miei lavori li conservo principalmente su Hard Disk! Parlo di comuissimi Hard Disk esterni...ora come ora con meno di 120 euro ti porti a casa tagli da 250GB e hai voglia quante foto ci stanno. Ho specificato Hard Disk Esterni in quanto rimangono il 99% del tempo SPENTI...ben diverso invece è il discorso degli HD installati all'interno del proprio PC che si utilizza comunemente.
In questo modo hai dei supporti poco ingobranti, affidabilissimi (rimanendo sempre spenti poi si riducono le possibilità  di guasti in maniera esponenziale)e soprattutto dinamici.
Io ad esempio ho 4 LaCie da 250GB impilati uno sopra l'altro....praticamente un terabyte di memoria che sta in 15 cm di altezza. Non sono un professionista e quindi non ho quantitativi industriali di foto da conservare per cui posso permettermi una copia di backup di tutti i miei lavori su ogni HD....
Questo è solo un esempio di come mi comporto io nel conservare i miei file a cui tengo....probabilmente ci sono moltissimi altri metodi sicuramente migliori ma io faccio così. Se ci pensi poi anche oggi potresti sbattere dentro ad uno di quei box esterni un HD di moltissimi anni fa e il sitema lo riconoscerebbe senza problemi...quindi per ora l'HD a mio modo di vedere rimane la soluzione migliore anche guardando al futuro!
I vari CD, DVD e i futuri Blu-Ray rimangono supporti da ulteriore copia di sicurezza anti "sfiga-mostruosa"...

ByEz



Inviato: 28/5/2006 17:17
Jekoz On Line: "USA on the road"
http://www.jekoz.net
.....................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Profezia....

Iscritto il:
14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
Messaggi: 1854
Offline
ciao a tutti

anche io come jekoz, 2 hard esterni da 250 GB, e qualche "capolavoro" anche su DVD.

azz ma non è che portate S _ _ _ A , ora corro a comprare un bel cornetto rosso...anzi amaranto ehehehehehe


a presto,ric
www.grandespirito.it

Inviato: 28/5/2006 17:50
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Profezia....

Iscritto il:
15/11/2005 18:44
Da Roma
Messaggi: 123
Offline
Citazione:

Io i miei lavori li conservo principalmente su Hard Disk! Parlo di comuissimi Hard Disk esterni...ora come ora con meno di 120 euro ti porti a casa tagli da 250GB e hai voglia quante foto ci stanno. Ho specificato Hard Disk Esterni in quanto rimangono il 99% del tempo SPENTI...ben diverso invece è il discorso degli HD installati all'interno del proprio PC che si utilizza comunemente.

In questo modo hai dei supporti poco ingobranti, affidabilissimi (rimanendo sempre spenti poi si riducono le possibilità  di guasti in maniera esponenziale)e soprattutto dinamici.


Si, avevo fatto ipotesi per una soluzione di questo tipo, ma non riesco a vederla come una soluzione a lungo termine...

Tralasciando una mera questione di quantità  (avevo ipotizzato un archive da 6.4 TB, con una allocazione distribuita dei file di dati e dei file di checksum) dove si tratta solo di prevedere quanti dischi, il problema è che non hai garanzia di durata. E non ho trovato metodi per evidenziare fattori di decadenza... cosa che peraltro richiederebbe accensioni di controllo periodiche.
Gli HD nascono per funzionare in certe condizioni. Sei realmente sicuro che gli HD spenti abbiano realmente una lunga durata ed i dati sopra non vadano comunque a perdersi?
(decadenza della magnetizzazione, problemi fisici,...)

Poi ci sono possibilità  di "mortalità  infantile". Quanto tempo di burn-in uno dovrebbe applicare per essere sicuro di avere un archivio stabile???


Citazione:

Questo è solo un esempio di come mi comporto io nel conservare i miei file a cui tengo....probabilmente ci sono moltissimi altri metodi sicuramente migliori ma io faccio così. Se ci pensi poi anche oggi potresti sbattere dentro ad uno di quei box esterni un HD di moltissimi anni fa e il sitema lo riconoscerebbe senza problemi...quindi per ora l'HD a mio modo di vedere rimane la soluzione migliore anche guardando al futuro!


E' il moltissimo che mi preoccupa. L'evoluzione di queste cose viaggia a fasi alterne. IDE è sopravvissuto moltissimo... ora c'e' S-ATA... quanto tempo ci metterà  a cancellare l'IDE???

Ti ricordi SCSI??? Secondo te, oggi, quanto è facile attaccare un disco SCSI a qualche computer moderno???
E quanti scatolotti esterni SCSI trovi in giro???

Senza contare che vi è anche una dipendenza diretta dal tipo di file system adottato. Magari l'hardware in se puà sopravvirere, ma devi mettere in conto la leggibilità  da parte dei nuovi sistemi operativi...



La conservazione corretta delle pellicole richiede un impegno ed una conoscenza infinitamente minore rispetto che per la conservazione di informazioni digitali. Il "buon padre di famiglia" puà (poteva) senza troppi problemi conservare con cura i negativi delle foto dei suoi figli in crescita....
...e il primo che se li ritrovava in mano anche dopo molti anni capiva al volo di che si trattava...

Quando i tuoi nipoti troveranno in una vecchia scatola di plastica dei vecchi HD... magari neanche capiranno di cosa si tratta....



D.

P.S. Considera che io sto analizzando il problema non solo per le foto, ma anche per altri tipi di dato... ma il discorso non cambia...

P.P.S. Una profezia deve essere lanciata con qualche anno (o millennio) di anticipo... prenditi anche te un quintale di pop corn e stiamo a vedere che succede...

Inviato: 28/5/2006 22:08
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Profezia....
Utente non più registrato
Il problema dello storage dei files in effetti non e´ mica roba banale...io sento in continuazione altri colleghi e professionisti del settore...e da questo emerge che:
Il top (anche in termini di costo) e´ un sistema come quello della Apple XRaid http://www.apple.com/it/xserve/raid/ dove il massimo sarebbe poi avere due sistemi in due luoghi diversi ed un programma di specchiatura del back up...in pratica in automatico salvo ed aggiorno due archivi identici posti in luoghi fisici separati...volendo poi perche´ no?! anche un volgare DVD non guasta.....questa pero´ e´ una soluzione che per rispetto non vi dico neanche quanto costa...qunado me lo hanno detto sono sbiancato....

Alternativa immediata usare unita´ "economiche" tipo quelle proposte dalla Lacie da 2Tb http://www.lacie.com/it/products/product.htm?pid=10600 con il solito programmino di copia specchio copia in automatico i miei files sempre su una doppia unica (facoltativa) e poi comunque copia DVD.....

A proposito dei DVD e´ inutile fare tanto i raffinati e poi andare a prendere DVD economici, meglio qui orientarsi su prodotti di qualita´.....

ma quello che mi sembra piu´ ragionevole e quello di "tirare a campare" fino a che non prendono piede anche in Italia le societa´ specializzate in storage "conto terzi"....un mio grande amico fotografo "pesante" si appoggia ad una societa´ tedesca (non posso fare nome per contratto visto che in parte la uso anch´io) a cui si trasferisce fisicamente tutti i files d´interesse da salvare (si fa´ con linea dedicata)loro hanno sistemi avanzatissimi stracertificati e salvano il medesimo file in 4 archivi distinti (qualsiasi tipo di file) posti anche in luoghi fisicamente ben distanti tra cui àºno posto in una specie di sotterraneo climatizzato e schermato per prevenire possibili tempeste solari (?!?! insomma quei fenomeni naturali ....) (ho visitato il luogo e quello che scrivo e quello che hanno scritto nelle specifiche di contratto)....tra il resto danno anche ulteriori servizi quali la spedizione elettronica dei files ai clienti.....il costo di questo si traduce in una quota mensile ed un tot a files archiviato....gli sviluppi di questo parrebbero interessanti per molti aspetti compresa anche la indicizzazione dei files e la gestione di specie di gallerie virtuali......insomma il futuro sara´ quello che noi pagheremo una specie di abbonamento e ci sara´ chi si occupera´ di conservare i nostri files magari aggiornandoli anche....non credo sara´ questione di molto tempo....

Quindi ....e solo questione di un po´ di pazienza!!!


Roberto

Inviato: 28/5/2006 23:30
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Profezia....

Iscritto il:
15/11/2005 18:44
Da Roma
Messaggi: 123
Offline
E' evidente che sul piano professionale le cose assumono un valore diverso e quindi anche in termini economici ci si muove diversamente, ma come al solito si ha un problema significativo da considerare.

Io due o tre anni fa comprai in america uno storage della Sun, proprio per crearmi un archivio affidabile (un D1000, questo http://sunsolve.sun.com/handbook_pub/Systems/D1000/D1000.html ) ma è divenuto subito troppo piccolo... manco ho fatto in tempo a metterlo in servizio...
questi cosi nascono per i dati in linea... database e altre informazioni ad accesso continuo... usarli per storage a lungo termine è eccessivamente oneroso in quanto nascono per altri scopi.
Lo storage a lungo termine finisce di solito sui nastri, con librerie ad accesso (relativamente) rapido e capacità  significativa. (decine o centinaia di terabyte) Peccato che io non sia mai stato particolarmente amico dei nastri... per i quali valgono tutti i problemi tecnologici degli altri supporti... oltre a problematiche di gestione...

Il sistema dello storage presso terza parte è invece più ragionevole, in quanto consente di superare una lunga serie di problemi tecnici e tecnologici di cui magari non si ha sufficiente conoscenza. E' un servizio e qualcuno lavora per te... e ce ne sono del tipo da te descritto, ma anche di piu' semplici ad uso degli amatori.

Problema risolto???

In teoria si.... ma come anche te noti, questo vincola ad un canone... un pagamento costante a tempo indeterminato... anzi destinato a crescere con l'aumentare dello spazio occupato.

I professionisti in attività  non potranno rinunciarci...
...un costo compreso nell'attività , e dovranno valutare come gestire la cosa al momento del "pensionamento"....



...per il resto del vasto pubblico... per quanto tempo una persona sarà  disposta a pagare per tenere le foto? Quanto passerà  prima che:
- si dimentichi di pagare
- si dimentichi che provider era
- la cosa inizi ad essere un costo non ammesso dal proprio budget....
- aggiungete voi.....

...che fine faranno le foto???

D.

P.S. Una banalità ... quando parlo del mio archivio mi riferisco al mio archivio personale, non professionale... cosa che mi allontana decisamente da costose soluzioni di storage presso terzi....
Ho progettato in passato, professionalmente, soluzioni per archiviazione a lungo termine... con numeri decisamente più significativi dei miei archivietti, ma anche in quella occasione non se ne fece nulla visto che il cliente s'è spaventato di fronte al preventivo....

Inviato: 29/5/2006 0:17
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Profezia....
Utente non più registrato
Ma la mia e´ una convinzione che alla lunga (neanche troppo) i prezzi di storage presso terzi costeranno meno e saranno anche differenziati per servizi offerti e tipologie di utente.....non mi meraviglierei se un giorno con 200/300 euro all´anno ci fosse chi fa storage per noi...d´altronde ci sono dei costi nascosti che magari non si vedono...un amico fotoamatore (nella vita fa´ l´architetto) in media in un anno masterizza circa un 80/100 DVD (fa copie doppie) e anche questi sono soldi....

Poi le foto sono di tua proprieta´ e quando non paghi piu´ ti vengono restituite ....ovviamente il supporto viene deciso in funzione di quanta memoria serve....

Poi vorrei sfatare il comune pensiero che per forza il professionista deve/vuole spendere di piu´´, personalmente conosco persone che non sono professioniste che spendono molto piu´ di tanti professionisti anche di fama....
Il professionista (almeno per quello che mi riguarda) cerca le soluzioni o i prodotti affidabili con il migliore rapporto prezzo/qualita´...dico questo perche´ non vorrei che si pensasse che vedo solo le soluzioni da sceicco...ma al contrario -"soldino risparmiato soldino guadagnato"-.


Roberto

Inviato: 29/5/2006 9:46
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
124 utente(i) online
(114 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 124
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy