Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





aiuto per obiettivo sigma 300 f2.8 o sigma 500 mm f4.5
Utente non più registrato
E' da qualche anno che faccio il fotografo naturalista per diletto, possiedo una canon 350d un sigma 28 70 f.2.8 un sigma 80 400 mm stabilizzato, adesso volevo acquistare un ottica fissa, quindi mi serviva qualche consiglio,
la scelta e tra due obiettivi uno è il sigma 300mm f2.8 che con l 'aggiunta del duplicatore di focale dovrei avere un 600 mm f5.6 la seconda scelta e sul sigma 500 mm hsm f.4.5 mi piacerebbe avere un vostro parere.
grazie in anticipo

Inviato: 19/5/2006 22:37
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: aiuto per obiettivo sigma 300 f2.8 o sigma 500 mm f4.5
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Non posso aiutarti perchè non conosco queste lenti, Ne approfitto comunque per darti il mio benvenuto.

Marco(pamar5)

Inviato: 20/5/2006 0:53
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: aiuto per obiettivo sigma 300 f2.8 o sigma 500 mm f4.5
Utente non più registrato


Purtroppo non conosco i due obbiettivi e quindi l'unica soluzione sarebbe provarli ma possiamo cqe fare 2 considerazioni.

Se il tuo campo è la fotoanturalistica la luce non è mai abbastanza e anche 1 stop è importante, tenuto conto poi che con i moltiplicatori la regola è chiuder un ulteriore stop per compensare laperdita di nitidezza ne perdi 2.

Se intendi usare spesso per non dire sempre il 300 con il moltiplicatore credo che la scelta del 500 4.5 sia consigliabile perche i moltiplicatori oltre alla perdita di luminosita compotano sempre una certa perdita di qualita e in molti casi, sopratutto con i 2x questa perdita è notevole.

Se fai fotonaturalistica di uccelli credo che il 500 sia piu indicato mentre se ti dedichi a ungulati nelle foreste il 300 potrebbe andare + che bene e il 2.8 sarebbe un vantaggio.

Tanto per capire.......quanto costano questi obiettivi....li prendi nuovi o usati?
In base a ciò che mi rispondi potrei darti un altro consiglio/alternativa che ho in mente

Ciao

Gerry

Inviato: 20/5/2006 1:20
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: aiuto per obiettivo sigma 300 f2.8 o sigma 500 mm f4.5
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Ciao, il Sigma 500/4.5 EX DG HSM è un obiettivo molto stimato in campo naturalistico, non arriva alle prestazioni del Canon 500/4 ma d'altronde costa meno...
Naturalmente non avendo stabilizzazione è un obiettivo da cavalletto, ma questo lo sai già .
Tieni presente che da alcuni mesi è uscita la versione "DG", preferibile alla precedente perché ha un trattamento antiriflessi più adatto alle macchine digitali (inoltre spesso Sigma ne approfitta per dare un'aggiustatina all'elettronica, specie nel caso di montature Canon).

Il Sigma 300/2.8 da quanto leggo in giro ha qualità  ottica buona ma non eccelsa; ho idea che digerirebbe male il duplicatore...

Fer

Inviato: 20/5/2006 1:25
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: aiuto per obiettivo sigma 300 f2.8 o sigma 500 mm f4.5
Utente non più registrato
Purtroppo questi due obiettivi non sono disponibili usati, o almeno io non sono riuscito a trovarli, il costo del 500mm nuovo è di 3.847 euro mentre per il 300 mm e di 2200 euro, quale sarebbe la tua alternativa?







http://www.treknature.com/members/Gianfr71/

Inviato: 20/5/2006 9:40
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: aiuto per obiettivo sigma 300 f2.8 o sigma 500 mm f4.5
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Usato il 500/4.5 si trova, anche se molto difficilmente: bisogna avere pazienza e frequentare sia eBay che soprattutto fredmiranda.com , ogni tanto lì ci sono buone offerte (ci ho preso il 70-200/4 in condizioni strepitose).
Alternativa: secondo me se vuoi fare fotonaturalismo non è che le possibilità  siano tanto numerose.
Per un budget limitato potresti prendere in considerazione il 400/5.6L, obiettivo di grande qualità  ottica che in caso supporta il moltiplicatore 1.4x col trucco del pin bloccato; si trova usato sui 1000 euro.
Per un budget più ampio quello che comprerei io è il Canon 300/2.8L IS da accoppiare a un duplicatore Canon, perché in questo campo l'attrezzatura conta un sacco. Nuovo costa sui 4500, quindi è un bell'esborso, però è l'obiettivo AF più veloce al mondo e la sua nitidezza è massima tra 2.8 e 4, puoi usare il duplicatore con relativa tranquillità . Inoltre lo stabilizzatore è una cosa meravigliosa: accoppiato con la possibilità  di sparare gli ISO a 800 ti consente foto altrimenti difficilissime.

Fer

Inviato: 20/5/2006 10:21
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: aiuto per obiettivo sigma 300 f2.8 o sigma 500 mm f4.5
Utente non più registrato
Scusa l' ignoranza ma cosa sarebbe questo trucco del pin bloccato ?
http://www.treknature.com/members/Gianfr71/

Inviato: 20/5/2006 10:28
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: aiuto per obiettivo sigma 300 f2.8 o sigma 500 mm f4.5
Utente non più registrato


Quando ho scritto che avevo un suggerimento da darti non avevo notato che parlavi di 350D quindi di canon

Il mio suggerimento era rivolto al mercato Nikon dove usato puo trovare un 500 f4 manuale ma con attacchi della CPU che è una vera meraviglia.......io sono uno dei felici possessori..........e usato lo trovi sui 2500 € abbinato poi al moltiplicatore dedicato 1,4x mantiene ancora una ottima nitidezza.

Io sono cqe daccordo con Fer.........un sacrificio che poi non è enorme (da 3.847 a 4500) per acquistare il 300 f2.8 Canon lo fare eccome.....ma proprio senza pensarci su un attimo.
Stiamo parlando di uno dei migliori obbiettivi in assoluto contro uno che per quanto possa andare bene non gli fa le scarpe nemmeno a un migliardo di KM.

300 f2.8 Canon e forse cercando potresti trovarlo anche a meno di 4.500 €......poi appensa trovi altri soldini compri il moltiplicatore.

Ripeto io non avrei proprio nessunissimo dubbio



Gerry

Inviato: 20/5/2006 10:37
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: aiuto per obiettivo sigma 300 f2.8 o sigma 500 mm f4.5
Utente non più registrato
Praticamente dovrei chiedere un bel mutuo prima casa cmq vedo se trovo qualcosa usato

cmq controllando su ebay qualcosa ho trovato proprio un canon 300 f 2.8 il problema e che l'obiettivo è a hong kong, penso che ci siano delle spese di tassazione extra per gli oggetti al di fuori della comunità  europea, qualcuno ha già  acquistato da questi venditori ?



http://www.treknature.com/members/Gianfr71/

Inviato: 20/5/2006 10:44
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: aiuto per obiettivo sigma 300 f2.8 o sigma 500 mm f4.5
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Io ho comprato qualcosa ma niente di costoso.
Se hanno un feedback superiore al 99% puoi andare relativamente tranquillo, occhio però che le spese di spedizione sono spesso altissime...
La dogana italiana si cucca grosso modo il 30% del valore calcolato come somma dell'oggetto e della spedizione, quindi dei veri e propri salassi. Aggiungici che molti corrieri (notoriamente UPS), i quali anticipano i soldi della dogana e poi te li fanno sborsare alla consegna, ci fanno una grossa cresta usando cambi Eur/Dollaro assolutamente improponibili (UPS fa 1:1 !!! ).
Quindi occhio.

In Italia fotocolombo.biz lo vende a 4300 ivato, magari conosci qualcuno che ti fa scaricare l'iva...?

Fer

Inviato: 20/5/2006 11:00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: aiuto per obiettivo sigma 300 f2.8 o sigma 500 mm f4.5
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Aggiungo che il 300/2.8 è un obiettivo ancora relativamente compatto e leggero (si fa per dire, ma prova a confrontarlo col 500...!), e che in certe occasioni puoi anche usarlo senza duplicatore o con l'1.4x Kenko Pro DG che costa 160 euro, avendo quindi un setup versatile.
La nitidezza che raggiunge quando usato da solo è tale da superare di molto le capacità  del sensore della tua 350D (e di qualsiasi altra digitale se è per questo), supera su pellicola le 100 coppie di linee al millimetro.

Il trucco del pin bloccato lo trovi qui:

http://www.fredmiranda.com/TipsPage/

Ne abbiamo anche parlato da qualche parte qui sul forum.

Fer

Inviato: 20/5/2006 11:04
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: aiuto per obiettivo sigma 300 f2.8 o sigma 500 mm f4.5
Utente non più registrato
Molto interessante, ma questo trucco funziona anche con altri obiettivi? potrebbe funzionare anche con il mio sigma 80 400 os f 4.5 f 5.6?





http://www.treknature.com/members/Gianfr71/

Inviato: 20/5/2006 11:37
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: aiuto per obiettivo sigma 300 f2.8 o sigma 500 mm f4.5
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Alcuni obiettivi (in genere, ma non sempre, quelli con un ottimo AF di partenza) rispondono meglio di altri. Dipende anche dal corpo macchina, etc.
Il mio Sigma 50-500EX non risponde bene al trucco, ad esempio.

Fer

Inviato: 20/5/2006 11:58
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: aiuto per obiettivo sigma 300 f2.8 o sigma 500 mm f4.5
Utente non più registrato
Secondo me i due obiettivi non sono all'altezza dei soldi da spendere. Ho visto le immagini del 500 in particolare. Ti consiglio per la mia esperienza e se vuoi rispiarmare qualche bel soldino di prendere un 500 f4.5 o un 300 f 2.8 Canon FD. Anche a costo di prendere un vecchio corpo FD da tenere fisso sull'ottica oppure un anello adattatore per il digitale .... Rinunci all'autofocus e la cosa è grave su un supertele ma i risultati sono eccezionali, in linea con le ottiche presento oggi sul mercato. Ciao
Michele

Inviato: 22/5/2006 19:55
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
152 utente(i) online
(147 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 152
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy