Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





AIUTO Rolleiflex
Utente non più registrato
Ciao a tutti ragazzi!
Complimentoni per il meraviglioso sito, mi sono iscritto perchè credo che questo sia il forum più tecnico (e con gente davvero preparata ) che si possa trovare in rete.
Vi rompo subito le scatole chiedendovi se c'è qualcuno che mi sappia dire come caricare una biottica rolleiflex 3,5 planar.
Mi spiego meglio, il rullino 120 lo so posizionare, non capisco come funziona l'avanzamento della pellicola.
una volta inserito il rullino lo faccio girare a dorso aperto fino a quando non compare la classica freccia al centro?
poi chiudo e... la leva gira di continuo senza portarmi al primo fotogramma...sabaglio qualcosa?
graze mille
Marco

Inviato: 12/5/2006 17:01
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: AIUTO Rolleiflex
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Non posso aiutarti....non ne sචniente di Rolleiflex , ma ne approfitto per darti il benvenuto.

Marco(pamar5)

Inviato: 12/5/2006 17:04
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: AIUTO Rolleiflex

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
Ciao Marco e benvenuto ... ma quanti Marco ci sono

Gran bella macchina la tua, ne ho una anche io
Devi andare ad incastrare la linguetta del rotolino nel rocchetto ricevente facendo passare la pellicola sui vari rinvii ... poi chiudi il dorso e giri la manovella ...

Non è facile da spiegare a parole ...

alessio

Inviato: 12/5/2006 17:05
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: AIUTO Rolleiflex
Utente non più registrato
Citazione:

Disperso ha scritto:
Ciao Marco e benvenuto ... ma quanti Marco ci sono

Gran bella macchina la tua, ne ho una anche io
Devi andare ad incastrare la linguetta del rotolino nel rocchetto ricevente facendo passare la pellicola sui vari rinvii ... poi chiudi il dorso e giri la manovella ...

Non è facile da spiegare a parole ...

alessio


mmm...si ma la tua, girando la leva di carica si blocca arrivati al primo fotogramma?

grazie del benvenuto

Inviato: 12/5/2006 17:15
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: AIUTO Rolleiflex

Iscritto il:
27/7/2005 10:49
Da Castellanza (VA)
Messaggi: 170
Offline
Ai lettori, salute.

Sulle Rollei biottica, il rocchetto della pellicola si alloggia sul fondo, si fa passare la carta (col lato giallo all'esterno)sotto la barretta d'acciao che è appena sopra la sede inferiore del rocchetto e si porta la linguetta fino ad inserirla nel rocchetto ricevente. A questo punto, dopo un paio di giri del ricevente per assicurare l'aggancio della pellicola, si chiude il dorso e si fa girare la leva di avanzamento sino a quando si blocca: sul contafotogrammi apparirà  il n° 1 e la Rollei è pronta allo scatto.

Ciao.

Olindo

Inviato: 12/5/2006 17:25
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: AIUTO Rolleiflex
Utente non più registrato
Citazione:

stifelius ha scritto:
Ai lettori, salute.

Sulle Rollei biottica, il rocchetto della pellicola si alloggia sul fondo, si fa passare la carta (col lato giallo all'esterno)sotto la barretta d'acciao che è appena sopra la sede inferiore del rocchetto e si porta la linguetta fino ad inserirla nel rocchetto ricevente. A questo punto, dopo un paio di giri del ricevente per assicurare l'aggancio della pellicola, si chiude il dorso e si fa girare la leva di avanzamento sino a quando si blocca: sul contafotogrammi apparirà  il n° 1 e la Rollei è pronta allo scatto.

Io non capisco, quando carico la pellicola con il dorso aperto la leva di carica si blocca e parte i contafotogrammi, mente se chiudo il dorso la leva gira continuamente a vuoto...ma perchè?

Ciao.

Olindo

Inviato: 12/5/2006 17:54
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: AIUTO Rolleiflex
Utente non più registrato
Io non capisco, quando carico la pellicola con il dorso aperto la leva di carica si blocca e parte i contafotogrammi, mente se chiudo il dorso la leva gira continuamente a vuoto...ma perchè?

scusate prima ho inserito la domanda all'interno della citazione...



Inviato: 12/5/2006 18:01
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: AIUTO Rolleiflex
Utente non più registrato
ok...risolto, grazie delle delucidazioni e a presto presto

Marco

Inviato: 12/5/2006 18:11
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: AIUTO Rolleiflex
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Citazione:

_IO ha scritto:
Io non capisco, quando carico la pellicola con il dorso aperto la leva di carica si blocca e parte i contafotogrammi, mente se chiudo il dorso la leva gira continuamente a vuoto...ma perchè?


Benvenuto, _IO!

A dorso aperto il sistema di tasto della Rolleiflex non funziona e, quindi, il trascinamento è in folle. Tale sistema è un piccolo capolavoro di micromeccanica che riesce a leggere quando finisce la carta e comincia il film, facendo così bloccare il trascinamento al primo scatto. Da questa caratteristica di rilevamento automatico deriva il nome della Rolleiflex Automat del 1937, la prima Rollei ad avere il sistema di tasto.


Andrea

Inviato: 13/5/2006 16:44
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
137 utente(i) online
(136 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 137
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy