Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Gergo Fotografico USA
Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2055
Offline
Gironzolando e leggendo forum, ebay USA , reviews e quant'altro ho notato e imparato alcune espressioni di uso comune tematizzate sul tema fotografico.
Ho pensato di rendere pubblica questa mia piccola lista, con la preghiera di segnalarmi errori e imprecisioni (vero Giulio?) e magari anche aggiunte..


kudos ..... complimenti, congratulazioni
to rave about something ..... parlare in modo entusiastico di qualcosa
to set someone back ... esempio "this camera set me back 10.000$" = questa fotocamera mi è costata 10.000$
CLA, to have the camera CLAed ... CLA = Clean Lube Adjust , in pratica revisionare in modo totale una lente o una fotocamera. "To have the camera CLAed" = fare revisionare la macchina
This lens sucks Questo obiettivo non vale niente
This lens is crap Questo obiettivo è spazzatura (eufemismo)
Ditto Equivale alle doppie virgolette '"', cioè l'ultima riga o cosa detta o scritta va considerata ripetuta .Es. qualcuno dice "That camera is nice" , e io rispondo "ditto for me" = anche per me
my meter is dead on .. il mio esposimetro è precisissimo
Gimme a break ... fammi il piacere
it's a toss-up .... è come lanciare la monetina, testa o croce... di solito riferito a due obiettivi che vanno talmente bene che non si riesce a decidere qual'è il migliore
razor sharp, tack sharp ... estremamente nitido
unsharp , blurred , soft ... il contrario di sharp
your mileage may vary ... La tua situzione puà essere differente, e quindi quanto detto è valido per lo scrivente

Spero questo elenchino possa essere utile a qualcuno

Inviato: 7/10/2004 15:28
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Gergo Fotografico USA

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Aggiungo qualche altra espressione che ho visto in giro per recensioni/forum:

shutterbug ... fotoamatore accanito
bang for the buck ... un vero affare
no brainer ... da prendere a occhi chiusi (senza starci a pensare)


Inviato: 8/10/2004 0:33
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Gergo Fotografico USA
Utente non più registrato
Citazione:

This lens sucks Questo obiettivo non vale niente


Questo secondo me e' piu' efficace come "fa schifo". In gergo (ma nenache troppo) it sucks si contrappone a it rules.

Ragazzi, mi dispiace veramente molto di non riuscire a partecipare al forum in questo periodo ma sono veramente pienissimo col lavoro. La morosa ha anche cominciato a seguire un corso in un college e... indovinate chi la porta e la va a prendere?

Come qualcuno di voi gia' sa, due weekend fa sono stato a Glacier NP, in Montana.
Ho messo online una galleria fotografica che trovate qui

http://www.travellersonline.net/USA/Photos/photos-Glacier1.htm

ed una rece che potete leggere qui

http://www.travellersonline.net/USA/Rece/rece_Glacier.htm

Chi e' che mi da' un parere sulle foto? Sento che comincio a capirci qualcosa di piu', non so se e' una sensazione ma mi sono ritrovato, senza volerlo, a fare ragionamenti del tipo "la macchina tende a sovraesporre l'acqua quando uso la priorita' di diaframma quindi me ne vado in modalita' manuale e bilancio io". Lo so che per voi e' poca roba, ma un po' mi sono stupito. Devo veramente ringraziarvi di cuore perche' e' leggendovi su questo forum che ho le migliori possibilita' di imparare.

Ci sentiamo.

Ciao, Giulio

Inviato: 8/10/2004 4:52
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Gergo Fotografico USA
Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2055
Offline
Grazie Giulio e Raffaello ,
se siete daccordo alla fine farà un mini articolino sul sito.
Le foto sono molto belle Giulio complimenti. Ti invidio molto anche per il fatto di vivere in posto così vicino a queste meraveglie della natura!

Inviato: 8/10/2004 10:02
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Gergo Fotografico USA
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Eccellente Roberto, veramente utilissimo!!!! ...assolutamente d'accordo poi per l'articolo...
Al momento non mi vengono in mente altre aggiunte, anche perchè siete stati così bravi tu e Raffaello, ma nel caso posterà sicuramente...

Giulio, ma ogni mese che passa diventi sempre più bravo, se vai avanti così sarai tu a darci lezioni di fotografia!!!!
...
Il fatto che tu abbia cominciato ad essere "attraversato" da certe valutazioni nel momento dello scatto è un segno chiaramente indicativo di inizio di febbre da fotografo nascente, attenzione, è una "malattia" contagiosissima e virulentissima e...bellissima!!!!!!
Adesso vuoi metterci del tuo, non ti basta più scattare per il solo gusto di farlo, ma vuoi esprimere anche una parte di te attraverso lo scatto ed il primo modo di farlo è quello del controllo degli aspetti tecnici e poi, se vorrai, potranno anche arrivare le esigenze più "artistiche"...è una cosa bellissima, sono proprio contento, ho sempre pensato che tu avessi un naturale ed istintivo talento compositivo...

Inviato: 8/10/2004 14:18
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Gergo Fotografico USA
Utente non più registrato
Citazione:

Come qualcuno di voi gia' sa, due weekend fa sono stato a Glacier NP, in Montana.
Ho messo online una galleria fotografica che trovate qui

http://www.travellersonline.net/USA/Photos/photos-Glacier1.htm



Sei sulla buona strada Giulio, continua così

Inviato: 19/10/2004 14:45
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
75 utente(i) online
(67 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 75
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy