Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





un analogista b/n analfabeta di scanner
Utente non più registrato
Sono un nuovo utente, mi chiamo Massimiliano e devo dire che è la prima volta che partecipo ad un forum perciò non sono un grande esperto ma soprattutto non sono esperto di scansioni, ragione per cui vi scrivo e vi chiedo disperato aiuto.

Ho acquistato da poco un Canoscan 9950F e uso Vuescan come programma, ho intenzione di scansionare i miei negativi b/w 35mm e 120 in attesa di comprarmi un giorno un bel Nikon di qualche migliaia di euro...Grazie al consiglio di un amico sono capitato nel vostro forum e ho trovato vari script su come eseguire le prime scansioni con cui mi sono già  divertito. In particolare mi sono stati di grande aiuto gli interventi di Fer che è stato linkato anche da altri utenti come Musica per esempio e ho trovato spiegato passo passo come scansionare un fotogramma.
Ma adesso (strano a dirsi!?) ho vari dubbi, li esporrà di seguito sperando in voi!

Innanzitutto ho visto che è preferibile scansionare il negativo b/w in 2 modi diversi: sempre come positivo ma o come grigio 16 bit o come colore 48 bit, domanda 1: qual è il migliore?

Andiamo per ordine: se scansiono come grigio 16 bit devo impostare su Vuescan il parametro "Image", "16 bit gray" e "color balance none", giusto?

Poi dovrei curare l'esposizione in manuale. Bene, alla finestra in alto a sinistra "scanner" trovo sì la voce "exposure" ma cliccandoci sopra non succede niente (cosa che invece riuscivo a fare con il programma originale della Canon "Scangear"), domanda 2: perché?

Analogo discorso per la messa a fuoco: solita finestra ma questa volta la voce "focus" non è neanche evidenziata in neretto, quindi non la posso neanche cliccare, domanda 3: perché? (forse perché lo scanner non è stato progettato per modificarla?)

Sezione color: devo impostare il bilanciamento su "none" ma così l'immagine di anteprima è piuttosto scura e appare colorato il velo della pellicola e soprattutto in seguito su Photoshop la curva dei livelli appare tutta spostata sulla destra. Se invece impostassi su "white balance" avrei tutte le ombre ben pulite e luminose e la curva dei livelli in Photoshop sarebbe meglio distribuita. Domanda 4: non sarebbe migliore quest'ultima opzione?

Se invece scansionassi il negativo b/n come colore RGB a 48 bit dovrei far vedere la pelicola sempre come "Image" o come "slide"? e il bilanciamento sempre a "none" o piuttosto a "white balance"? Ho notato che se impostassi "48 bit RGB", "image" e "white balance" o ancora "48 bit RGB", "slide film" e "none balance" avrei un'immagine pulita e luminosa. Dmanda 5: andrebbero bene questi parametri?

Mi scuso per lo spazio rubato e il tempo che vi prendo ma se mi potete dare le vostre dritte vi sarei enormemente grato!
Un grande saluto a tutti ed un grosso grazie a chi mi vorrà  aiutare, ciao!

Massi







Inviato: 30/4/2006 16:29
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: un analogista b/n analfabeta di scanner

Iscritto il:
23/2/2006 10:05
Da Ruda (UD) - Trieste
Messaggi: 1085
Offline
ciao Massi
Siamo diversi su questo forum che siamo in "attesa" un bel 9000 ED per scansionare in maniera ottimale il 120.
Sicuramente Fer potrà  rispondere adeguatamente alle tue domande, mi sembra infatti che anche lui usi Vuescan come programma di scansione.
Saluti

Inviato: 30/4/2006 18:40
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: un analogista b/n analfabeta di scanner
Utente non più registrato
grazie Paolo per la risposta!

Massi

Inviato: 30/4/2006 19:21
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: un analogista b/n analfabeta di scanner
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Ciao Massimo e benvenuto!

Citazione:
ho visto che è preferibile scansionare il negativo b/w in 2 modi diversi: sempre come positivo ma o come grigio 16 bit o come colore 48 bit, domanda 1: qual è il migliore?


Dipende, spesso gli scanner hanno un canale (es. il Verde) con caratteristiche migliori degli altri due quanto a nitidezza e rapporto segnale/rumore.
In questo caso, puà essere vantaggioso dire a Vuescan di "fare il grigio dal Verde" (ha un'apposita casella), sempre usando 16 bit Gray, tipo di immagine Image, Color Balance su None o al massimo su Neutral per avere un pochino più di contrasto (in tal caso, usa Punto di Bianco 0.1% e Punto di Nero 0.01%).

Citazione:
Poi dovrei curare l'esposizione in manuale. Bene, alla finestra in alto a sinistra "scanner" trovo sì la voce "exposure" ma cliccandoci sopra non succede niente


Devi usare la casella in basso "Lock Exposure", a quel punto ti compare una casella con il valore dell'esposizione CCD.
Ti puà essere di notevole aiuto attivare la visualizzazione dell'istogramma Raw, opzioni che trovi se non erro nella schermata Prefs, l'opzione è in alto (ora non ho Vuescan sottomano).

Altra cosa: per andare più veloce puoi disattivare le due opzioni (mi pare anche quelle o in Prefs o in Output) "View Raw Scan" e "Log".
Togli anche "Animate Crop Box".

Citazione:
Analogo discorso per la messa a fuoco


Il tuo scanner non supporta la messa a fuoco, né automatica né manuale.

Per finire: White Balance clippa le code degli istogrammi, quindi nell'ottica di estrarre il massimo dalla pellicola te lo sconsiglio. Casomai come dicevo prima "Neutral" e regoli i punti a 0.01% o giù di lì.

Fer

Inviato: 2/5/2006 10:04
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: un analogista b/n analfabeta di scanner
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Ciao Massimiliano, questo mio messaggio è solo per darti il benvenuto sul forum!!!, anche perchè io non non ho alcuna esperienza in b&w nè tantomeno con Vuescan (uso Silverfast)e poi, cosa più importante, alla tua domanda ha risposto splendidamente ed esaurientemente il mitico Fernando ...





Inviato: 2/5/2006 13:42
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: un analogista b/n analfabeta di scanner
Utente non più registrato
grazie Fer per la risposta! a dire la verità  speravo proprio che tu mi rispondessi, ho notato che sei un tecnicissimo e difatti se ho ben capito sei non a caso ingegnere, l'ho notato anche perché anch'io un tempo studiavo ingegneria ed ero un discreto tecnico ma poi la vita mi ha fatto perdere un pò il gusto dell'analisi e così mi sono dato, prova a indovinare, alla fotografia. Comunque adesso ho un pò capito come si fa a scansionare il b/n perciò il prossimo passo sarà  buttarsi sulla diapositiva colore, vediamo dove andrà a finire!
grazie ancora per l'aiuto e scusa il ritardo con cui ti scrivo ma nella settimana ho meno tempo per stare al computer a differenza della domenica in cui "un tempo" passavo le ore in camera oscura mentre adesso visto "l'aggiornamento dell'era moderna" (leggi l'acquisto dello scanner) lo passo al computer per imparare a "leggere e scrivere"!
grazie e a presto!

Massimiliano

Inviato: 4/5/2006 13:58
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: un analogista b/n analfabeta di scanner
Utente non più registrato
grazie Marco per il tuo benvenuto!
come dicevo a Fer scusa per il ritardo con cui ti rispondo ma nella settimana ho meno tempo per stare su internet anche se mi sto proprio accorgendo che grazie ai vostri messaggi in un certo senso di tempo se ne guadagna piuttosto che stare a sbattere la testa contro il monitor e (nel mio caso) contro lo scanner!
Adesso ti saluto e spero che anch'io prima o poi in qualche modo possa essere di aiuto a qualcuno!
a presto!
Massimiliano

Inviato: 4/5/2006 14:07
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
104 utente(i) online
(78 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 104
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy