Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





un analogista b/n analfabeta di scanner
Utente non più registrato
Sono un nuovo utente, mi chiamo Massimiliano e devo dire che è la prima volta che partecipo ad un forum perciò non sono un grande esperto ma soprattutto non sono esperto di scansioni, ragione per cui vi scrivo e vi chiedo disperato aiuto.

Ho acquistato da poco un Canoscan 9950F e uso Vuescan come programma, ho intenzione di scansionare i miei negativi b/w 35mm e 120 in attesa di comprarmi un giorno un bel Nikon di qualche migliaia di euro...Grazie al consiglio di un amico sono capitato nel vostro forum e ho trovato vari script su come eseguire le prime scansioni con cui mi sono già  divertito. In particolare mi sono stati di grande aiuto gli interventi di Fer che è stato linkato anche da altri utenti come Musica per esempio e ho trovato spiegato passo passo come scansionare un fotogramma.
Ma adesso (strano a dirsi!?) ho vari dubbi, li esporrà di seguito sperando in voi!

Innanzitutto ho visto che è preferibile scansionare il negativo b/w in 2 modi diversi: sempre come positivo ma o come grigio 16 bit o come colore 48 bit, domanda 1: qual è il migliore?

Andiamo per ordine: se scansiono come grigio 16 bit devo impostare su Vuescan il parametro "Image", "16 bit gray" e "color balance none", giusto?

Poi dovrei curare l'esposizione in manuale. Bene, alla finestra in alto a sinistra "scanner" trovo sì la voce "exposure" ma cliccandoci sopra non succede niente (cosa che invece riuscivo a fare con il programma originale della Canon "Scangear"), domanda 2: perché?

Analogo discorso per la messa a fuoco: solita finestra ma questa volta la voce "focus" non è neanche evidenziata in neretto, quindi non la posso neanche cliccare, domanda 3: perché? (forse perché lo scanner non è stato progettato per modificarla?)