Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





[niubbo] Eos350d: da quali ottiche iniziare?
Utente non più registrato
Salve a tutti!
premetto che sono un niubbo in fatto di fotografia e sono qui per chiedere lumi riguardo a quali ottiche iniziare a considerare per una 350d.. Sono stato per 2 anni(e lo sono ancora)un felice possessore della canon a 75.. dopo averci giocato un po' ho deciso di passare al mondo reflex e, ovviamente, la scelta è ricaduta sulla 350d, anche perchè ho potuto provarla da amici.

Ho anche notato però che l'ottica in corredo, il famoso 18-55, non è il massimo in condizioni 'precarie' (leggasi, scarsa luce, o su determinate aperture etc etc).. premettendo che non voglio realizzare foto strepitose, o fare delle macro ai peli dei ragni nè tantomeno riprendere uccelli a 100 metri di distanza, chiedo a voi da quali ottiche iniziare per poter 'divertirsi' con la 350d.. o se ci sono siti di recensioni, foto di prova dei vari obiettivi possibili

Sul vostro forum e su tanti altri ho letto centinaia di post al riguardo, ed in base a quelli sarei indeciso (ora come ora, ma non li ho mai provati nè visti) tra un'ottica fissa (il 50ino) ed una ottica 70-200; non ho ancora incominciato a guardare prezzi (a proposito, avete qualche sito di fiducia?) perchè prima vorrei avere maggiore 'coscienza' e 'conoscenza' di quello che vado a comprare

Detto questo, utilizzerei la macchina fotografica principalmente per catturare immagini nei miei viaggi, quindi a paesaggi, dall'alba al tramonto

Giusto per darvi un'idea delle foto che faccio (sono fatte con la a75)
http://snipurl.com/ocp9
http://snipurl.com/ocpa
http://snipurl.com/nxzl
e qui l'album completo http://snipurl.com/ocpc

Vi ringrazio per l'attenzione e le eventuali risposte

Inviato: 29/3/2006 12:51
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: [niubbo] Eos350d: da quali ottiche iniziare?
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
Quindi mi pare di capire che vorresti non tanto sostituire il kit con un obiettivo più performante (mi verrebbero in mente i Sigma 18-50/2.8 e 17-70/2.8-4.5), quanto affiancargli un telezoom?
In tal caso, su due diversi livelli di spesa potresti considerare il Sigma 70-300 APO DG Macro e il Canon 70-300 IS; il primo sui 220 euro e il secondo sui 550. Il Canon ha la stabilizzazione ottica, che fa parecchio comodo.
A mio parere sono i "campioncini" di categoria, quando si tenga presente tutto e non solo la nitidezza assoluta.

Fer

Inviato: 29/3/2006 15:57
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: [niubbo] Eos350d: da quali ottiche iniziare?
Utente non più registrato
Rivendersi subito la 350d (prima che la infilino come regalo nei fustini del dixan) e farsi una sana macchina analogica usata con un gamma completa di obbiettivi?

Scherzo (micatanto), e che sono nero per la scomparsa della Konica Minolta a causa della sua deficenza nella produzione di sensori...

Credo che sia più conveniente per te non buttarti sui tele.... alla fine sono belli da far vedere ma non si usano un gran che, e poi con il tele dovresti spendere altri soldini per un cavalletto che non sia un giocattolo ed uno scatto sensibile che, i genialoni del digitale, hanno trasformato da una semplice "siringa" che prima poteva essere sotituita da una spilla da balia in un arnese insulso a batterie che costa un'occhio dalla testa.



Inviato: 29/3/2006 17:36
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: [niubbo] Eos350d: da quali ottiche iniziare?
Utente non più registrato
Mi sfugge il senso del tuo post Weed......boh?

ad ogni modo visto che fai paesaggio e la 350 e´ tutto sommato una discreta macchinetta quoto in toto Fer, su una macchina di fascia bassa non ha molto senso montare ottiche costose e pesanti.....comunque ho visto le tue fotografie e devo dire che hai un buon occhio, sono evidenti i limiti dati dagli strumenti di ripresa.....pero´ tutto e´ relativo e le tur immagini sono piacevoli.
Tra il resto vedo che viaggi parecchio!


Roberto

Inviato: 29/3/2006 21:39
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: [niubbo] Eos350d: da quali ottiche iniziare?

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao robin,
io sono analogico e non posso darti consigli in merito ai tuoi dubbi. Ho visto le tue foto, mi sono piaciute, in particolare quella della Monument Valley dove hai avuto un colpo di culo spaventoso....mi dici come hai fatto a mettere insieme
due raggi si sole che illuminano due monuments separati? Ti eri fatto fare qualche rito propiziatorio dagli indiani?
Comunque bravo, ciao, non scappare.
Renzo

Inviato: 29/3/2006 22:01
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: [niubbo] Eos350d: da quali ottiche iniziare?
Utente non più registrato
Ciao "ilbavarese"!
ti ringrazio per la risposta e per il giudizio 'positivo' sulle foto
Però, se puoi aiutarmi, vorrei sapere da te quale ottica mi conviene 'puntare' per fare qualche scatto 'decente' con la 350d..

Per il resto, sì, mi piace viaggiare... a breve sarà a copenaghen e poi a vienna.. e questa estate (finalmente) in australia
Per cui vorrei poter avere qualche ricordo 'fotografico' degno di tal nome!
ciao!!

Inviato: 30/3/2006 0:24
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: [niubbo] Eos350d: da quali ottiche iniziare?
Utente non più registrato
Citazione:

Falcopardo ha scritto:
Ciao robin,
io sono analogico e non posso darti consigli in merito ai tuoi dubbi. Ho visto le tue foto, mi sono piaciute, in particolare quella della Monument Valley dove hai avuto un colpo di culo spaventoso....mi dici come hai fatto a mettere insieme
due raggi si sole che illuminano due monuments separati? Ti eri fatto fare qualche rito propiziatorio dagli indiani?
Comunque bravo, ciao, non scappare.
Renzo


Ciao! grazie anche a te per la risposta ed i giudizi
Effettivamente alla Monument sono stato fortunato... pensa che pochi minuti prima c'erano in cielo solo nuvole e già  mi deprimevo per il mancato tramonto... e poi invece, con un po' di fortuna il cielo si è aperto e ne ho approfittato!
Appena riesco metto su qualche altra foto.. alcune di quelle negli album ci sono giusto per essere mostrate a parenti/amici, ma non sono le mie preferite
ciao!

Inviato: 30/3/2006 0:51
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: [niubbo] Eos350d: da quali ottiche iniziare?
Utente non più registrato
Citazione:

Fer ha scritto:
Quindi mi pare di capire che vorresti non tanto sostituire il kit con un obiettivo più performante (mi verrebbero in mente i Sigma 18-50/2.8 e 17-70/2.8-4.5), quanto affiancargli un telezoom?
In tal caso, su due diversi livelli di spesa potresti considerare il Sigma 70-300 APO DG Macro e il Canon 70-300 IS; il primo sui 220 euro e il secondo sui 550. Il Canon ha la stabilizzazione ottica, che fa parecchio comodo.
A mio parere sono i "campioncini" di categoria, quando si tenga presente tutto e non solo la nitidezza assoluta.

Fer


Ciao Fer e grazie anche a te.
Come già  detto non so bene cosa 'vorrei' perchè non ho mai avuto a che fare con le ottiche reflex
Questo vuol dire che vorrei avere giudizi da chi le ha per sapere su quale tipologia di lenti restringere la mia ricerca; facendola molto semplice: io ho questa macchina (eos350d), principalmente farei foto a paesaggi in qualsiasi condizione (dall'alba al tramonto ed anche di sera..), per iniziare quali obiettivi vale la pena provare?

Ciao e grazie ancora!!

Inviato: 30/3/2006 1:05
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: [niubbo] Eos350d: da quali ottiche iniziare?

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Cominciamo dalle risposte semplici.

Come sito dove trovare i test, ce n'e' uno fatto benino, tra l'altro con prove di obiettivi proprio sulla 350D, quindi direi che calza a pennello: Photozone

Per quanto riguarda i rivenditori di fiducia, tra quelli italiani ho utilizzato qualche volta Digitalfoto, che ha prezzi abbastanza buoni e un buon assortimento. Non sono reattivi al livello dei grandi tipo Bhphotovideo, ma se la cavano.

Passiamo alla questione delicata, quale/i obiettivo/i. Qui le variabili in gioco sono tante, non ultimo il tuo budget. Se il 18-55 che hai e' un esemplare abbastanza fortunato, che non presenta cioe' difetti evidenti di disallineamento (disuniformita' nella messa a fuoco, aberrazioni grossolane), credo che tu abbia gia' coperto un buon range di focali per il paesaggio. Se vuoi qualcosa di meglio, potresti passare al 17-40 f4 L, che va sugli 800 euro. Se poi vuoi un tele per un po' di compressione dei piani, spendendo il giusto (circa 400 euro) puoi prendere l'85 mm f 1.8, che sull'APS-C e' ineccepibile, e che ti puo' venir comodo anche per qualche eventuale ritratto. Altrimenti c'e' lo zoom 70-200 f/4 L, sui 700 euro, che raccoglie consensi unanimi. Io questo non lo ho, ma sento che tutti quelli che lo usano ne sono particolarmente soddisfatti.

In linea di principio, una volta stabilite le focali che ti servono (e questo devi deciderlo tu), il mio consiglio e' cercare si' il compromesso qualita'/prezzo, ma pesando di piu' l'aspetto qualitativo.

PS
tieni presente che la buona norma vuole che tu abbia con te un cavalletto per le foto di paesaggio. Leggi: non importa che le ottiche siano extra-luminose, anzi spesso ti converra' chiudere il diaframma abbastanza per avere l'accoppiata ottimale profondita' di campo+qualita' dell'immagine.

Inviato: 30/3/2006 1:59
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: [niubbo] Eos350d: da quali ottiche iniziare?
Utente non più registrato
io acquisterei solo ottiche aps di qualità  per avere maggiore compattezza e migliore risolvenza, soprattutto se un domani uscirà  un aaps da 12mp (difficile in casa Canon).
La Tokina è uscita con ottiche luminose (presto disponibili) niente male: ci farei un pensierino.

16-50 F2.8 DX

50-135mm F2.8 DX

Acquisterei ottiche full-frame solo se sarei arci-sicuro di passare al più presto al full-frame....ma per i miei lavori di reportage (anche matrimoni) mi basta una 5mp con ottiche di alta qualità , quindi se avessi una aps non ci penserei proprio.
Solo tu conosci le "tue" esigenze.

Inviato: 30/3/2006 8:28
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: [niubbo] Eos350d: da quali ottiche iniziare?
Utente non più registrato
Caro Robin
dare un consiglio su quali ottiche prendere e´ sempre molto complicato perche´ ci sono veramente molti parametri in gioco, tra cui come dice giustamente Renzo il prezzo.
Io pero´ su una cosa sono fermo e irremovibile (attenzione e´ una cosa soggettiva) ottiche dedicate!!! Mi spiego: comunque si dica la Canon produce ottiche di gran qualita´ (se no ci sarebbero veramente una marea di professionisti cojoni visti che le usano), idem la Nikon, la Pentax, la Mamiya, la Hasselblad, la Leica....
La Canon tanti anni fa´ quando introdusse il sistema EOS cambio´ tutto ed introdusse ottiche dedicate....sviluppo, ricerca, brevetti credo che il massimo da una macchina Canon si possa ottenere con un ottica Canon.
Gli zoom citati da Renzo (17/40 f4 e il 70/200f4) sono ottimi e relativamente costosi.....oddio ovvio che costano piu´ della macchina, ma e´ anche vero che se vuoi obbiettivi di qualita´ devi comunque mettere mano al portafolio....prendere ottiche universali all´atto pratico di fare risparmiare, ma se poi fai i conti veri ti accorgi che il risparmio e´ relativo.
Ultima cosa....le macchine si cambiano ma in genere gli obbiettivi restano. Ho natato che inizia con Canon resta in Canon e chi inizia in Nikon resta in Nikon....non per assurdi discorsi di superiorita´ (alla fine i due sistemi si equivalgono) ma solo per fatto di abitudine....quindi se un giorno ti accorgerai che la fotografia ti piace e vorrai una macchina piu´ "performante" avrai gia degli obbiettivi degni di nota....


Roberto

Inviato: 30/3/2006 14:46
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: [niubbo] Eos350d: da quali ottiche iniziare?

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Siamo allineatissimi
Unica precisazione, per "dovere di cronaca": Renzo=Falcopardo, Raffaello=Galago

Inviato: 30/3/2006 14:54
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: [niubbo] Eos350d: da quali ottiche iniziare?
Utente non più registrato
Grazie mille a tutti voi per le risposte!!
Alla fine credo che aspetterà ancora prima di cercare una nuova ottica, almeno fino a quando non avrà abbastanza soldi da spendere speravo di cavarmela con poco (200 euro o giù di lì) ed invece
Magari cerco qualche 'amico' con una canon e vedo se riesco a provare qualche nuova ottica!
Ciao e grazie ancora!

Rob Inh00d
(Franco)

Inviato: 30/3/2006 16:14
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: [niubbo] Eos350d: da quali ottiche iniziare?
Utente non più registrato
Usti Raffaello ....il trasloco ed il clima primaverile mi ha rimbambito....poco male cosi per riprendermi cazzeggio ancora un pochino


Franco guarda che sicuramente sull´usato trovi qualche cosa di umano...devi solo aver pazienza



Roberto

Inviato: 30/3/2006 20:00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: [niubbo] Eos350d: da quali ottiche iniziare?
Utente non più registrato
Ciao!
per chi ha tempo da perdere, ho caricato online qualche nuova foto sempre scattata con la a75..
ve ne segnalo un paio:
http://snipurl.com/oyzh
http://snipurl.com/oyzm
ciao!!

Inviato: 10/4/2006 10:28
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
74 utente(i) online
(72 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 74
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy