Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Consiglio scanner
Utente non più registrato
Ciao,
possiedo un Epson 4990 ed un "vecchio" Minolta Dualscan III.
Faccio scansioni in prevalenza di 6x6 b&n e qualche volta di 35 mm (con il Minolta).
Un amico mi venderebbe un Nikon Super Coolscan 8000 ED a, più o meno, 700 euro. Puà valere la pena? Migliorerei i miei risultati di scansione?
Per completare il quadro: in genere le scansioni sono destinate a stampe "casalinghe" in formato A4 o A3+ con Epson R2400.

Grazie per l'aiuto!

Gian Mario

Inviato: 19/3/2006 19:27
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consiglio scanner
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Citazione:

Un amico mi venderebbe un Nikon Super Coolscan 8000 ED a, più o meno, 700 euro. Puà valere la pena? Migliorerei i miei risultati di scansione?


Decisamente sì. Aggiungo che se non approfitti tu dell'offerta del tuo amico, ne approfitterei volentieri io (non scherzo).

Più in dettaglio: il Nikon ti permetterebbe sia di migliorare i risultati del 35mm grazie alla migliore risoluzione e al Digital ICE contro polvere e graffi, che funziona però solo su dia e negativi a colori, che soprattutto i risultati del 6x6 dove la sua capacità  risolvente è grandemente superiore a quella del 4990, che arriva a circa 1500 dpi reali (lo so che dichiara 4800) contro i circa 3800 del Nikon...

Fer

Inviato: 19/3/2006 19:31
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consiglio scanner

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
mi metto in coda per il Nikon 8000
( a costo di andare a lavare i piatti )
Renzo

Inviato: 19/3/2006 21:07
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consiglio scanner
Utente non più registrato
Citazione:

Fer ha scritto:

Più in dettaglio: il Nikon ti permetterebbe sia di migliorare i risultati del 35mm grazie alla migliore risoluzione e al Digital ICE contro polvere e graffi, che funziona però solo su dia e negativi a colori, che soprattutto i risultati del 6x6 dove la sua capacità  risolvente è grandemente superiore a quella del 4990, che arriva a circa 1500 dpi reali (lo so che dichiara 4800) contro i circa 3800 del Nikon...

Fer


Ti ringrazio. Ho letto anche i tuoi interessanti post nella discussione sul V700 e mi sono convinto che per me uno scanner come il Nikon 8000, anche se non più nuovo, possa essere sufficiente per avere buone stampe.
Nel frattempo meglio usare il 4990 a 2400 dpi per il 6x6 il Minolta per il 35 mm.? Mi confermi?
Grazie
Gian Mario

Inviato: 19/3/2006 21:51
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consiglio scanner
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Citazione:

mi sono convinto che per me uno scanner come il Nikon 8000, anche se non più nuovo, possa essere sufficiente per avere buone stampe.


Acc, io e Renzo speravamo di mettere le zampacce sull'8000!!

Scherzo naturalmente, vedrai che il Coolscan ti darà  eccellenti risultati, specie con originali non troppo curvi (ha una profondità  di campo molto ridotta).
Per la cronaca, ho qui una stampa 50x75 fatta da 645 scandito a 4000 con il Polaroid SS120, che ha una capacità  risolvente equivalente all'8000; i dettagli fini ispezionati da vicino sono ottimi.

Citazione:
Nel frattempo meglio usare il 4990 a 2400 dpi per il 6x6 il Minolta per il 35 mm.? Mi confermi?


Sì perché andare a 4800 con il 4990 dà  veramente poco in più come risoluzione effettiva, difficile da misurare e ancora più difficile da vedere in stampa; e in compenso ti trovi con tempi di scansione molto lunghi e file giganteschi.
Per il 35mm lo Scan Dual III fa un gran lavoro quanto a risoluzione, molto migliore del 4990; però non ha l'ICE, allora per negativi molto rovinati potrebbe valere la pena provare col 4990.

Fer

Inviato: 19/3/2006 22:18
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consiglio scanner
Utente non più registrato
Grazie molte.

Gian Mario

Inviato: 19/3/2006 23:01
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
109 utente(i) online
(86 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 109
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy