Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Il "primo" ingranditore
Utente non più registrato
Buongiorno a tutti!
Sabato avrei intenzione di andare al Photo Expo a Roma a cercare, finalmente, un po' di materiale per allestire la mia prima CO.
Sapete indicarmi qualche marca di ingranditori B&W - uso esclusivamente hobbystico, non professionali- che possano andar bene per i primi lavori...anzi per i primi "disastri"?

Grazie...

Inviato: 6/3/2006 10:42
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Il "primo" ingranditore

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao,
io ho sempre usato Durst e mi sono trovato bene. Ma ti conviene comprare materiale nuovo? Su eBay ce n'e' tantissimo d'occasione, potresti risparmiare molto.
Ciao,
Renzo

Inviato: 6/3/2006 11:03
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Il "primo" ingranditore
Utente non più registrato
In effetti non vorrei comprarlo nuovo e credo che alla fiera ci sia qualcosa di usato...
Non ho "confidenza" con eBay - nel senso che non ho mai comprato niente - ma provo a vedere qualcosa lì allora. Grazie

Inviato: 6/3/2006 11:11
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Il "primo" ingranditore
Utente non più registrato
Io ho comprato qualche mese fa un Meopta (opemus 5), non mi sembra male e anche il suo obiettivo (anaret 50/4.5), anche se un po' scuro, va bene ma per sostituirlo dovrebbe essere necessario fare una piastra con la filettatura classica.
Mi sembra che sia difficile prendere fregature grosse in questo ambito perché si tratta cose di relativamente semplici comunque se rimani tra i Durst non sbagli e c'è molta scelta per tutte le tasche.
Ovviamente dipende che formato di pellicola intendi usare.


Inviato: 6/3/2006 11:37
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Il "primo" ingranditore
Utente non più registrato
Anche io ho un meopta opemus 5, supporta fino al 6x6, ma sinceramente prima di comprarlo io indagherei tra amici e parenti. Non è raro che qualcuno abbia un ingranditore a fare muffa negli scantinati. Comunque ti consiglio anche io un Durst, è stato il primo ingranditore che ho usato al dlf del mio paese, sono ottimi.

Inviato: 6/3/2006 12:04
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Il "primo" ingranditore
Utente non più registrato
io, ho un Durst M600.. L'ho pagato, su eBay, 80 euro più spedizione. Funziona molto bene e stampa fino al 6x6.

Secondo me dovresti farti un giro su eBay o, comunque, nell'usato.

E, come ha detto Marcello, controlla anche nelle cantine e nei ripostigli di tutto il parentado!! non si sa mai!

Inviato: 6/3/2006 15:10
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Il "primo" ingranditore
Utente non più registrato
Mi accodo anche io: il Meopta l'ho comprato su ebay pagandolo circa 110€ più spedizione ma non sono stato attento al prezzo perché volevo allestire la camera oscura senza ritardi. E' stato il mio primo acquisto su ebay e non mi lamento... l'importante è che sia chiaro che cosa ti dà  insieme all'ingranditore, insomma che non manchi nessun pezzo perché l'accessorio singolarmente potrebbe essere difficile da trovare.

Inviato: 6/3/2006 15:24
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Il "primo" ingranditore
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6553
Offline
Durst, Meopta, Kaiser vanno tutti benissimo per una camera oscura amatoriale. Più che dare indicazioni di modelli (cerca di evitare quelli proprio entry level che spesso sono poco pratici e fragili e fatti con troppe economie) ti darei poche indicazioni di massima, valide sia per il nuovo, sia per un eventuale acquisto dell'usato.
Tavoletta base pesante e spessa, non deformabile e tale da fissare in maniera perfetta il supporto della colonna. Colonna il più rigida possibile per evitare flessioni con la testa sollevata al massimo. Meccanismi di scorrimento della testa sulla colonna e di messa a fuoco dell'obbiettivo fluidi, privi di tentennamenti, blocchi o saltelli. Soffietto di messa a fuoco ben costruito ed esente da inflitrazioni di luce.Portanegativi possibilmente in metallo, ma anche in buon materiale plastico. Possibilità  di registrare la posizione della lampada (nel caso delle lampade ad incandescenza per BN con ingranditore a condensatori).

Inviato: 6/3/2006 16:15
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Il "primo" ingranditore
Utente non più registrato
Grazie ai vs. consigli ho trovato un durst M301 per b&w con obiettivo shneider componon 50/4. Non ha il portanegativi ma credo si trovi"sfuso"...Lo andrà a vedere nei prox giorni e poi decido

Inviato: 7/3/2006 11:20
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Il "primo" ingranditore
Utente non più registrato
NOOOO, o completo o morte, dammi retta. Potrebbe diventare un'avventura cercare il binario portanegativi. Certo che se te lo regalano è un conto.

Inviato: 7/3/2006 12:36
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Il "primo" ingranditore
Utente non più registrato
Magari in regalo. Lo pagherei circa 90€.
Se è così, cerco dell'altro!
Grazie ancora per le "dritte"

Inviato: 7/3/2006 15:21
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Il "primo" ingranditore

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Settenote,
ha ragione Marcello, meglio non rischiare e trovarlo completo.
Ciao e in bocca al lupo,
Renzo

Inviato: 7/3/2006 21:00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
94 utente(i) online
(92 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 94
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy