Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Le nuove baritate "migliorate"

Iscritto il:
22/6/2009 11:34
Messaggi: 1008
Offline
Verso la fine del 2019 c’è stato uno stravolgimento nelle carte baritate per stampa inkjet. Molti prodotti dapprima hanno cominciato a scarseggiare fino a non essere più disponibili, per poi ricomparire in versioni “migliorate”.
Non sono mai riuscito a capirne il motivo, in quanto ho sempre ricevuto spiegazioni vaghe e differenti. La più comune, parlava della mancanza di un non meglio specificato componente del processo industriale di fabbricazione. Poi la necessità di cambiamento in quanto i plotter Canon mal digerivano le versioni precedenti. E anche per ovviare ai problemi di taglio che scheggiavano i bordi delle stampe.
A me viene da pensare che la vera causa di questo cambiamento sia stata qualche normativa europea che ha vietato l’utilizzo di qualche composto prima consentito.

L’immensa offerta delle carte inkjet, in realtà non è mai stata così immensa. Nel senso che non tutte le cartiere sono attrezzate per stendere il coating, e può capitare che carte di marche e sigle differenti risultino essere lo stesso identico prodotto (sono cose che non bisognerebbe dire, ma io le dico lo stesso). Questo succedeva ad esempio con la Canson Baryta Photographique, una delle carte più belle ed utilizzate, e la Innova Exhibition Photo Baryta (ex Fiba Print Baryta), entrambe credo di produzione Schoeller, che per giunta la commercializzava anche direttamente. Quindi si poteva scegliere serenamente in base alla scatola, al nome, o al prezzo, sicuri di non sbagliare.

Canson è passata alla Baryta Photographique II, mentre Innova, che è quella che uso per motivi di prezzo, ha deciso di tacere questo stravolgimento.
Al che, quando mi sono trovato una carta diversa (e a mio giudizio inferiore) nella stessa scatola con la stessa sigla identificativa (IFA-069), ho chiesto delucidazioni alla casa produttrice. Dopo un paio di pronte risposte che mi rassicuravano sull’identicità del prodotto, ho tirato fuori una questione legale e chiesto di essere contattato dal product manager. E’ cominciato così un giro di mail col CEO, persona disponibile e squisita, e di prove di stampa incrociate con spedizioni tramite corrieri I-UK, che alla fine mi ha ampiamente rimborsato. Ovviamente ha ammesso che la carta è cambiata e che il coating lo fanno fare ad altri, e che questo per loro è stata una sfida vincente vista la forte somiglianza del nuovo prodotto col vecchio nonostante il cambiamento del processo produttivo.
Grammatura e spessore sono stati mantenuti, anche i Dmax ottenibili sono rimasti gli stessi, ma la superficie ha perso quel leggero effetto seta che conferiva maggior vivacità alle immagini. Inoltre il retro è ora opaco mentre prima era semilucido, e con l’alimentatore posteriore spesso vengono caricati 2 fogli contemporaneamente in quanto i fogli scivolano di meno tra di loro.
Unitamente alla maggior morbidezza del foglio, il fatto che una superficie sia opaca e l’altra quasi lucida può creare problemi di incurvamento delle stampe in certe condizioni di umidità ambientale, problema che ho riscontrato soprattutto nei primi lotti di produzione della versione nuova. Poi, se tale morbidezza voleva eliminare il problema della scheggiatura durante il taglio, direi che ha fallito, in quanto il fenomeno persiste anche se leggermente migliorato.

Canson invece, a quanto mi è stato detto, ha cominciato a farsi il coating in casa. Della Baryta Photographique II avevo letto alcune recensioni su forum americani, ma molto poco convincenti in quanto si diceva che se un nome come Canson era passato alla versione II, per forza di cose questa doveva essere migliore della versione I. Quando l’ho vista la prima volta (un giorno dello scorso inverno a Milano, da Onnik) mi sono cascate le braccia. Per fortuna che, guardando la mia faccia, ha parlato prima lui…
Assomiglia un po’ alla nuova Innova Exhibition, ma a mio avviso è molto più piatta. Niente a che vedere con la versione I, della quale ha perso completamente quel leggero effetto seta che a me piaceva molto ed esaltava il BN.
Stessa sorte è toccata poco dopo alla Canson Baryta Prestige, sostituita dalla versione II, che però non ho ancora visto. Ma ho quasi paura di vederla, dato che la versione I era a mio avviso la miglior baritata sul mercato…

Inviato: 30/5/2022 21:14
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Le nuove baritate "migliorate"

Iscritto il:
11/11/2009 11:27
Messaggi: 179
Offline
Ti posso tranquillizzare sulla Prestige è indistinguibile dalla versione I

Inviato: 3/6/2022 17:08
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Le nuove baritate "migliorate"

Iscritto il:
11/11/2009 11:27
Messaggi: 179
Offline
Ti posso tranquillizzare sulla Prestige è indistinguibile dalla versione I

Inviato: 3/6/2022 17:08
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Le nuove baritate "migliorate"

Iscritto il:
22/6/2009 11:34
Messaggi: 1008
Offline
Questa è un'ottima notizia.
Non so se hai avuto modo di paragonare la Photographique II con la I, ma secondo me il confronto è imbarazzante.

Inviato: 6/6/2022 6:44
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
78 utente(i) online
(74 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 78
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy