Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Stampa Latex

Iscritto il:
29/5/2009 11:05
Da Bologna
Messaggi: 978
Offline
Personalmente ne ignoravo l'esistenza fino a due minuti fa quando ho letto di questa stampa latex in un testo relativo al lavoro di un artista che mi piace molto, Darren Almond. https://www.theguardian.com/artanddesi ... ght-landscape-photography
Mi sono messo a cercare e ho trovato alcune spiegazioni che rimandano comunque ad un utilizzo comemrciale. https://www.fenixdigitalgroup.com/hp-l ... ro-ecosolvent-resistenza/ ma a quanto pare Almond le espone in galleria senza troppi problemi. Magari costano meno di una stampa ai pigmenti e in più puoi stampare su materiali diversi dalla carta come il Perspex nel suo caso. Lo sapevate?

Inviato: 28/11/2019 11:12
www.oscarferrari.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampa Latex
Amministratore
Iscritto il:
11/10/2005 16:37
Da Roma e Abruzzo
Messaggi: 1153
Offline
Ciao Oscar,
bisognerebbe sapere quanto sono grandi “the giant sheets of Perspex on which they are printed”, ma sospetto che la sua scelta sia stata obbligata, perchè oltre una certa dimensione, non esistono stampanti con tecnologia inkjet su carta.

La stampa Latex è quella con cui stampano i banner pubblicitari ed esistono stampanti per dimensioni molto importanti; la tipografia da cui mi servo ogni tanto ne ha una che stampa su una larghezza di 3 metri.

Risoluzione di stampa e durata nel tempo non sono neanche minamente paragonabili a quelli di una inkjet fotografica; nel caso specifico, evidentemente il fine (“giant sheet”) giustifica il mezzo, nonostante i sui limiti, se paragonato a alla tecnologia di stampa più comunemente usata per opere fotografiche.

Se non ricordo male, in passato anche Franzx (o qualche suo conoscente) aveva esposto qualcosa stampato su enormi rotoli di plastica.

A presto.

Fabio

Inviato: 28/11/2019 11:47
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampa Latex

Iscritto il:
29/5/2009 11:05
Da Bologna
Messaggi: 978
Offline
Grazie Fabio la cosa che mi perplime è la durata. Ci facciamo tanti scrupoli con carte cotone inchiostri ai pigmenti etc poi questo stampa foto da galleria su un materiale da banner pubblicitario il cui scopo non è certo la durata. Sono dubbi che mi vengono ma poi penso che certamente saprà quello che fa perchè Darren Almond non è proprio l'ultimo dei pirla...

Inviato: 28/11/2019 12:25
www.oscarferrari.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampa Latex
Amministratore
Iscritto il:
11/10/2005 16:37
Da Roma e Abruzzo
Messaggi: 1153
Offline
Esistono vari esempi di applicazione del concetto di "effimero" all’arte (dalle sculture di sabbia o di ghiaccio ai murales, fino al quadro di Banksy distrutto di durante l’asta), dove la durata limitata dell’opera è perfino un valore aggiunto.

Il mondo dell’arte consente un tale grado di libertà creativa, che ogni regola ed ogni eccezione alla regola può essere usata proficuamente.

Detto ciò, non escludo che le stampe di questo progetto di Darren Almond abbiano ricevuto trattamenti tali che consentano di allungarne la vita (posso immaginare rivestimenti, laminature, ecc.), ove questo fosse richiesto per esempio, dalle gallerie o dalla committenza.

Di sicuro c'è solo che la stampa Latex non è pensata per la stampa fotografica fine-art.

A presto.

Fabio

Inviato: 28/11/2019 14:12
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
72 utente(i) online
(68 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 72
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy