Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 »


hackerata la EOS 300D e trasformata in 10D
Utente non più registrato
Due hacker russi hanno sfruttato il fatto che Canon non ha voluto inventare niente nel costruire la 300D tranne nel ridurre la ram da 512 a 256MB (infatti la 300D permette 3-4 scatti in sequenza mentre la 10D ne fa 9) per il resto, stesso sensore CMOS, stesso processore, stesso micro per la messa fuoco e stesso per l'esposizione; E' "bastato" ai due hacker decompilare il fimrware della 300D e confrontandolo con quello decompilato della 10D e dopo innumerevoli tentativi e prove con la successiva collaborazione di altri volenterosi sono riusciti a generare una versione del firmware che eguaglia le funzioni della 10D permettendo ai possessori della super consumer 300D di godere di tutte le funzioni di una pro digital camera, a meno del colore e del corpo in magnesio.
Per chi interessato puà leggere e scaricare il fimware qui:

http://satinfo.narod.ru/en/index.html


Ciao a tutti

PS: se io avessi la 300D lo avrei già  fatto!!!!!!!!!

Inviato: 24/8/2004 17:02
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: hackerata la EOS 300D e trasformata in 10D

Iscritto il:
9/4/2004 15:12
Da Bologna
Messaggi: 877
Offline
Ti ringrazio per la segnalazione anche se e' da tempo che seguo questo progetto. E' un piu' di un mese pero' che non andavo a vedere gli aggiornamenti. Fino a questo momento non avevo tentato l'upgrade dato che l'unica cosa che mi interessava (il mirror lock-up) non era funzionante nel firmware hakkato.
Adesso mi hai incuriosito......vediamo a che punto sono arrivati.

Ciao e grazie

Inviato: 24/8/2004 21:36
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: hackerata la EOS 300D e trasformata in 10D

Iscritto il:
9/4/2004 15:12
Da Bologna
Messaggi: 877
Offline
Grande...adesso il Mirror Lock-up e' funzionante!!! Appena trovo il tempo di fare il tutto vi faccio sapere com'e' andata......se non mi sentite piu' vuol dire che ho fulminato la macchina e mi sono suicidato!


Inviato: 24/8/2004 23:37
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: hackerata la EOS 300D e trasformata in 10D
Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2055
Offline
Chissà  se i russi avranno voglia di farlo anche per la D70!! Certo avrei un pò paura a fare un upgrade del genere ma alla fine penso che non resisterei!!
L'unica cosa aspetterei di avere la matematica certezza che non sia un pacco (nel settore dei decoder satellitare è già  capitatato che dei firmware "fake" abbiano fatto danni quasi irreparabili)...

Inviato: 25/8/2004 12:31
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: hackerata la EOS 300D e trasformata in 10D

Iscritto il:
9/4/2004 15:12
Da Bologna
Messaggi: 877
Offline
Citazione:

desert ha scritto:
Chissà  se i russi avranno voglia di farlo anche per la D70!! Certo avrei un pò paura a fare un upgrade del genere ma alla fine penso che non resisterei!!


....come ti capisco....e infatti non ho resistito neppure 5 minuti.
Funziona tutto alla grande (almeno per ora ) non sai quanto ho goduto nel veder apparire il menu dove puoi settare:

Blocco Specchio : 0 Disabilitato 1 Abilitato

L'ho abilitato e provato al volo....va che e' una meravigliaaaaa!!!

Adesso devo provare queste nuove features:

New in this release:
- ISO 3200
- Mirror Lock up
- Selectable pause for mirror lock up see C.Fn. 17
Changes:
- FEC is moved to JUMP button
- 'Left' button selects the autofocus mode:
AF OS - ONEShot
AF SE - AIservo (dosn't work right now)
AF AI - AIfocusAF
- the default button in delete prompt was changed from 'Cancel' to 'OK'. So, be aware.
Now if you want to delete an image, press DEL button and then SET one. To Cancel press any other key.


Citazione:

L'unica cosa aspetterei di avere la matematica certezza che non sia un pacco (nel settore dei decoder satellitare è già  capitatato che dei firmware "fake" abbiano fatto danni quasi irreparabili)...


Non e' un pacco.....certo che ci vuole sempre una piccola dose di incoscenza nel fare queste manovre, purtroppo io non riesco mai a resistere in casi simili. Ricordo quando anni e anni fa acquistai il mio primo masterizzatore CD (in giro erano usciti da pochissimo i modelli che andavano alla fantomatica velocita' di 8X)....era un Waitec che pero' non era supportato da quasi nessun programma di masterizzazione. Appena ho appreso che era lo stesso modello del piu' blasonato TEAC trovai il modo di FORZARE il firmware del Teac al suo interno trasformandolo in un apparecchio che costava quasi il doppio.

Vabbe' dai sto divagando......adesso speriamo che funzioni bene anche tutto il resto....vi terro' aggiornati su eventuali casini.

Ciao a tutti e grazie di nuovo a manu per il post.....ormai non seguivo piu' lo sviluppo da parecchio tempo.

PS: se qualcun'altro lo vuole fare ho letto del fatto che la macchina si blocca in caso di cambio della LINGUA con firmware hakkato. Per evitare il problema basta non cambiare lingua visto che mantiene quella precedentemente impostata dal firmware originale.

Inviato: 25/8/2004 15:37
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: hackerata la EOS 300D e trasformata in 10D
Utente non più registrato
Grande jekoz hai avuto del fegato e sei stato premiato.
Avevo letto su alcuni formun US che diversi utenti EOS300D avevano già  fatto l'upgrade con successo stando attenti alla questione del cambio lingua!
Una cosa migliorata che sembra non esserci nella Eos10d è quella del mirror lock-up delay, ovvero che (tipo la levetta della FM2 Nikon) però digitale puoi impostare il ritardo che intercorre dal momento che si solleva lo specchio al momento dello scatto logicamemte quando si scatta con autoscatto! Questa è una cosa molto utile con macro e tempi killer [1/2;1/15]s ed evita il mosso in tutte queste situazioni. La cosa ideale sarebbe un tasto esterno con aggancio elettromagn. dello specchio tipo macchina pro ma a questo punto la 300D non costerebbe 900 euro giusto????!!!!!!!!


Ciao a tutti


PS

Sto meditando l'acquisto di una D70 con il kit 18-70, vedremo.......

Inviato: 25/8/2004 16:41
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: hackerata la EOS 300D e trasformata in 10D

Iscritto il:
9/4/2004 15:12
Da Bologna
Messaggi: 877
Offline
Citazione:

Grande jekoz hai avuto del fegato e sei stato premiato.




Citazione:

Una cosa migliorata che sembra non esserci nella Eos10d è quella del mirror lock-up delay, ovvero che (tipo la levetta della FM2 Nikon) però digitale puoi impostare il ritardo che intercorre dal momento che si solleva lo specchio al momento dello scatto logicamemte quando si scatta con autoscatto! Questa è una cosa molto utile con macro e tempi killer [1/2;1/15]s ed evita il mosso in tutte queste situazioni. La cosa ideale sarebbe un tasto esterno con aggancio elettromagn. dello specchio tipo macchina pro ma a questo punto la 300D non costerebbe 900 euro giusto????!!!!!!!!


Forse non ho capito bene cosa intendi. Ho fatto varie prove ed ho scoperto che puoi settare il DELAY che intercorre tra il sollevamento dello specchio e lo scatto vero e proprio. I valori impostabili sono i seguenti:
C.Fn17 - PAUSA PER BLOCCO SPECCHIO:
0: 1,5 Sec
1: 3 Sec
2: 4,5 Sec
3: 6 Sec -> ->
4: 7,5 Sec <- ->
5: 10 Sec

La cosa strana e' che ho scaricato il manuale della EOS 10D e questa funzione non c'e' (o perlomeno io non l'ho trovato)!!! Leggendo il manuale la funzione del menu' speciale C.Fn17 non e', come nel mio nuovo menu, "PAUSA PER BLOCCO SPECCHIO" ma bensi' un altra "PULSANTE BLOCCO AF DELL'OBIETTIVO". Tra l'altro, non essendo presente questa funzione nel manuale originale, non capisco cosa significhino le "freccine" nei valori 3 e 4......mah!!!

Booohhhh
A questo punto mi chiedo se solo il firmware hakkato abbia queste features......come mai che nel manuale originale della 10D non se ne parla?

Certo che, come del resto anche per la 10D originale, rimane scomodo poter accedere ai parametri del blocco specchio solo dal menu'......ma visto che prima il "blocco dello specchio" me lo potevo solo sognare (o al massimo potevo bloccarlo solo con un dito ) mi va benissimo cosi'!!!


Citazione:

Sto meditando l'acquisto di una D70 con il kit 18-70, vedremo.......


Vai, vai buttati....fregatene di tutto e compera che si campa una volta sola!!!


Inviato: 25/8/2004 18:27
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: hackerata la EOS 300D e trasformata in 10D

Iscritto il:
9/4/2004 15:12
Da Bologna
Messaggi: 877
Offline
Che sbatato...e dire che lo avevo anche scritto in un post precedente, nel readme del firmware ci sono specificate le nuove features e una di queste e' per l'appunto:

- Selectable pause for mirror lock up see C.Fn. 17

Quindi a questo punto sembra quasi confermata che in questa cosa la 300D hakkata supera la 10D originale!!
Ehehehehe
Ihihihihi

Vabbe' ciao ragassuoli, appena sara' un pochino piu' fresco riprendo ad uscire con la macchina a testare il tutto sul campo.

ByEz

Inviato: 25/8/2004 18:39
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: hackerata la EOS 300D e trasformata in 10D

Iscritto il:
9/4/2004 15:12
Da Bologna
Messaggi: 877
Offline
Ancora su questo argomento.....tempo fa trovai un post in qualche forum sperduto per il web (che oggi non sono riuscito a ritrovare ma per fortuna mi ero salvato) come tornare alla versione precedente del firmware ripristinando tutto come in origine.....lo riporto in questo 3ad nel caso a qualcuno servisse:

Citazione:

There have been a lot of questions from people concerning reverting back to the original firmware after flashing the hacked version.

Here are the steps...and yes, I have tried it, it works.

1) Reset all the CF to the original 300D settings. Note: you cannot use the Reset option in the menu, it does not affect the CF's. Below is a list of default binary values from left to right
(The bottom numbers in the CF menu):

0,0,0,0,0,1,0,11,0,0,0,0,0,0,0,0,0

2) Check to make sure the red-eye-reduction icon no longer
blinks!!! If it is still blinking, you have not set all of the CF properly.

3) Flash back to 1.1.1.

YOUR DONE!!!

Have a good night.

Tom




Spero di aver fatto cosa gradita....anche a tutti gli eventuali *lurkers*

Inviato: 25/8/2004 22:53
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: hackerata la EOS 300D e trasformata in 10D
Utente non più registrato
Citazione:

Citazione:

Sto meditando l'acquisto di una D70 con il kit 18-70, vedremo.......


Vai, vai buttati....fregatene di tutto e compera che si campa una volta sola!!!



Si si, aspetta che nasce il bimbo e poi ne riparliamo (a meno che tu non sia facoltoso come il Berlusca, naturalmente )


Ciao, Massimo

Inviato: 26/8/2004 8:31
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: hackerata la EOS 300D e trasformata in 10D
Utente non più registrato
Eh si chi fa da se fa per tre!
Un mio sogno sarebbe quello di acquistare una digital camera con una flash del firmware + accessibile e con un kit di personalizzazione del fimrware, dove a mio piacimento lo potrei riprogrammare seguendo la chimera della "mia macchina ideale"!
In questo caso Wasia che sarebbe il nick name di Vassili un gran manico di hacker russo ha introdotto una miglioria nella 300D rispetto alla superiore 10D e cioè quella del ritardo tra il sollevamento dello specchio e lo scatto, tale ritardo è selezionabile in una serie di valori tempo.
Lo so, come dice giustamente jekoz, è scomodo selezionare il sollevamento dello specchio da menu attraverso un bit, ma sempre meglio di niente.
Secondo la mia personale esperienza per fare una reflex perfetta basterebbe veramente poco:

1) Corpo in metallo (se leggero tanto meglio);
2) Esposimetro, Multizona+semispot+spot
3) Tasto previsione DOF
4) Tasto presollevamento dello specchio
5) Modi di esposizione, Manuale, Priorità  di diaframmi,...di tempi...E BASTA
6) Mantenimento dell'esposimetro TTL anche con le vecchie lenti della serie manual focus
7) TTL flash syncro 1/250th s
8) Che accetti tutti i flash compatibili con la marca della macchina fotografica.
9) Sensore di autofocus dell'ultima generazione
10)Aggancio per cavo autoscatto standard e contatto caldo per flash standard.
11*)Potrebbero pensare a un ingresso per aria pneumatica che si colleghi a una serie di tubicini e canaletti circolanti all'interno della camera di scatto della macchina che ne permettano la rimozione della polvere, anche sul sensore CCD o CMOS che sia. Logicamente andrebbe preposto un filtro antiumidità !
Oltre a questo direi che non serva altro non trovate?
Meglio se apro un nuovo topic su questo argomento....


Ciao ciao

Inviato: 26/8/2004 9:20
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: hackerata la EOS 300D e trasformata in 10D

Iscritto il:
9/4/2004 15:12
Da Bologna
Messaggi: 877
Offline

Citazione:

Si si, aspetta che nasce il bimbo e poi ne riparliamo (a meno che tu non sia facoltoso come il Berlusca, naturalmente )

Ciao, Massimo


Ok, pero' non si fa cosi'!!!
Questo e' terrorismo puro!!!
Dici che dovro' prendere qualche medicina conto i miei proverbiali "pruriti"?

Uffaaaaaa

Inviato: 26/8/2004 11:48
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: hackerata la EOS 300D e trasformata in 10D
Utente non più registrato
Ciao,
scusate, ma quando scarico il firmware Version 1.1.1, e lo estraggo, non e' completo, e' mancante dell'eseguibile uploadFirmware.exe e vari dll.
Potete aiutarmi?

Inviato: 10/9/2004 10:10
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: hackerata la EOS 300D e trasformata in 10D
Utente non più registrato
Qualcuno sa darmi un indirizzo web,possibilmente in italiano dove si spiega come rimuovere il filtro anti-aliasing alla mia Canon eos 300D?
Spero di non fare una cazz......

Inviato: 10/9/2004 12:20
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: hackerata la EOS 300D e trasformata in 10D
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Dido, purtroppo non posso aiutarti, non possiedo la 300D ed il digitale in fase di ripresa non è propriamente il mio mondo, però ci tenevo a darti personalmente il benvenuto sul forum...sono sicuro che i nostri "digitalisti" puri sapranno darti a breve una risposta...


Inviato: 11/9/2004 9:53
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: hackerata la EOS 300D e trasformata in 10D
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Facendo qualche ricerca guarda un pò cosa ho trovato:

http://www.pbase.com/terrylovejoy/300d_mods

Spero che già  questo possa esserti utile anche se, a giudicare da quello che ho letto, io ci andrei molto molto cauto ...

Inviato: 11/9/2004 10:05
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: hackerata la EOS 300D e trasformata in 10D

Iscritto il:
9/4/2004 15:12
Da Bologna
Messaggi: 877
Offline
Ciao,
scusami per il ritardo nella risposta ma ci sono stati alcuni elementi di disturbo che mi hanno fatto sprecare del prezioso tempo.

Scaricati il firmware hakkato e passalo sulla CF formattata nella *root*......reinserisci la CF nella macchia e accendi la 300D....ti verra' chiesto se vuoi aggiornare il firmware.....ovviamente rispondi di SI'....incrocia le dita e spera!!


Inviato: 11/9/2004 17:31
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: hackerata la EOS 300D e trasformata in 10D
Utente non più registrato
Grazie Ragazzi!!
Siete forti, ho aggiornato il Firmware della mia 300D.
Per adesso tutto OK.
Vi terro' aggiornati....


Inviato: 12/9/2004 9:48
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: hackerata la EOS 300D e trasformata in 10D
Utente non più registrato
La cosa mi incuriosisce molto, ma ..... la 300D costa un pacco di soldi .... ci penserà qualche giorno.

Nel frattempo, visto che siete ben informati, vi chiedo se potete aiutarmi a risolvere un problemino.

Vorrei iniziare a scattare macro ma .... i flash anulari canon costano quasi come la macchina, per giunta mi sono informato e pare che con la 300d funzionino solamente i flash EX e non i precedenti (il mio EZ300 non funziona infatti).

Ho trovato su e-bay vari flash manuali tra cui una starblitz 1000 anulare.

Qualcuno mi sa dire se l'utilizzo in manuale di flash come i metz e gli starblitz è possibile in qualche modo?

grazie

ciao


Inviato: 5/11/2004 15:09
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: hackerata la EOS 300D e trasformata in 10D

Iscritto il:
9/4/2004 15:12
Da Bologna
Messaggi: 877
Offline
Provvedo a "Riesumare" questo vecchio 3ad per segnalare un'altro firmware modificato alternativo a quello dei Russi.
Sto parlando del:

UnDutchables Firmware

Link al sito:
Versione 0.2.3


Personalmente non l'ho ancora testato ma da quello che si legge in giro sembra essere migliore rispetto al Wasia ed ha implementato anche la funzione "AI SERVO".

Personalmente lo testero' sicuramente appena avro' un pochino di tempo libero, per ora mi limito a segnalarvi la cosa. Appena avro' fatto qualche test personalmente vi faro' sapere.....se qualcun'altro ha gia' avuto l'occasione di testare questa versione (0.2.3) e' pregato di riferire le proprie impressioni!!!


Inviato: 27/4/2005 21:53
Jekoz On Line: "USA on the road"
http://www.jekoz.net
.....................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
31 utente(i) online
(30 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 31
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy