Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Negativi incurvati
Utente non più registrato
Salve a tutti! Ho un problemino con l'asciuguatura dei negativi, ovvero tendono sempre a incurvarsi longitudinalmente (come se l'intera striscia tendesse a diventare un lunghissimo tubo), il che mi dà  un pò fastidio perchè quando scansiono le strisce di pellicola, capita che dei fotogrammi incurvati tocchino il vetro dello scanner causando le ben note e fastidiose figure di diffrazione. Potrei ovviare inserendo dei sottili spessori a fianco del fotogramma per sollevarlo, ma a parte questa soluzione artificiosa, qualcuno sa dirmi perchè le mie pellicole si piegano? Succede solo a me?

Grazie!

Inviato: 19/2/2006 17:09
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Negativi incurvati

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Frog,
non dici come asciughi i negativi ne' che pellicola usi. Sembrerebbe che tu li asciugassi con un phon o una fonte di calore dalla parte dell'emulsione, perche' normalmente un po' si piegano inizialmente dalla parte della gelatina, ma poi si dovrebbero ridistendere. Oppure usi qualcosa nel bagno di lavaggio che indurisce la gelatina e la fa ritirare...
Se non mi dici tutto il procedimento che usi non so proprio darti un aiuto...
Ciao,
Renzo

Inviato: 19/2/2006 20:32
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Negativi incurvati
Utente non più registrato
Uso Kodak Tmax100 e 400, Tri-X 400 e Fuji Neopan 1600. Più di tutte (e quella che uso anche più spesso) è la Tri-X che si arriccia.
Dopo lo sviluppo faccio un bagno in Agfa Agepon, poi risciacquo bene bene e appendo al muro del bagno con le pinzette e dei pesini attaccati in fondo. Lascio asciugare da sè per qualche ora e vedo che mano a mano che il film si essica tende a incurvarsi. Le pinze sono più larghe della pellicola, quindi dovrebbero aiutare l'appiattimento, invece...

Inviato: 19/2/2006 21:29
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Negativi incurvati

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Frog,
a questo punto non saprei che risponderti...della Tri-X 400 non ne ricordo le caratteristiche avendola usata poco (sono sempre stato fedele ad Ilford ed Agfa ), e non so se e' una caratteristica di questa pellicola incurvarsi, ma non credo.
Butto la' una ipotesi cretina... il fatto che tu essicchi la pellicola al muro del bagno, immagino con la parte sensibile dalla parte opposta,... non vorrei che risentisse del freddo da una parte ( il muro ) e il caldo dalla parte sensibile..
Boh... spero che gli altri amici del forum ti possano essere piu' utili,
Ciao,
Renzo

Inviato: 19/2/2006 21:51
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Negativi incurvati
Utente non più registrato
Caro Frog
...il mistero si tinge di giallo...
il poco 35mm che scatto e´ B&W e le mie preferite sono per l´appunto le pellicole della Kodak ed in particolare la Tri-X.....mai avuto il problema dell´arricciatura. Tanto per vedere prova a cambiare sviluppo, poi bisognerebbe che il risciacquo della pellicola avesse una temperatura non eccessivamente diversa da quella degli altri bagni.....ma non credo sia nemmeno questo piu´ di tanto....quello che potrsti fare alla fine del risciacquo una bella immersione in acqua distillata
Appendi al muro...?? il massimo e´ un filo teso ben distante dai muri e magari in un ambiente asciutto e ventilato......
Se non e´ l´acqua e non e´ il muro ed hai cambiato anche il fix e si continuano ad arriciare.....mi preoccuperei e quanto meno farei esorcizzare il tutto..NON e´ un problema di pellicola, almeno io non ho mai avuto problemi ne ho mai sentito altri averne...


Roberto

Inviato: 19/2/2006 21:52
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Negativi incurvati

Iscritto il:
21/5/2005 16:44
Da Riviera del Brenta
Messaggi: 1969
Offline
Ciao Frog
Uso poco il 35 mm bn, non ho mai avuto di questi problemi, molte volte capita questo problema quando l'aria è troppo secca, cmq senza ombra di dubbio non dipende dalla pellicola ma più probabilmente dal fissaggio o dal lavaggio, in ogni caso il negativo dovrebbe ritornare.
Ciao
Stefano

Inviato: 19/2/2006 21:59

.....................
In un mondo dove tutto cambia rapidamente dedicatevi qualcosa in grado di fermare il tempo........... ...
Tessera C.F.A.O n°1 .........
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Negativi incurvati
Utente non più registrato
Succede anche a me... ma non fino al punto di diventare un tubo...
ricordati che l'acqua deve avere la stessa temperatura in tutte le fasi dello sviluppo.
E comunque una volta asciugati ben bene e riposti nelle bustine portanegativi si appiattiscono tranquillamente...

Inviato: 19/2/2006 22:24
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Negativi incurvati
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Citazione:

ilbavarese ha scritto:

Personalmente non ho mai usato l´Agfa Agepon quindi tanto per vedere prova a cambiare sviluppo



Roberto... l'Agepon è ...un imbibente !

Frog, a me non è mai successo nulla di simile, e non ho mai sentito nessuno riportare questo problema.
Importante è sicuramente non cambiare la temperatura dei vari bagni, ma non credo sia questo il punto. Utilizza l'Agepan nella diluizione, enorme, consigliata dal produttore: un uso eccessivo potrebbe ammorbidire troppo il negativo. Accertati, e credo che stia qui la soluzione più probabile del giallo, che il peso che tu usi in fondo alla pellicola sia adeguato, tu parli di pesini, ti assicuro che il peso che uso io non lo definirei pesino... mi chiedo a volte come faccia a non strappare le pellicole, ma di sicuro le stira ben bene! Facci sapere.


Andrea

Inviato: 20/2/2006 0:33
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Negativi incurvati
Utente non più registrato
capita la stessa cosa a me, sempre con la Tri-X e l'Agepon.
di solito i negativi "tornano normali" dopo qualche tempo, una volta tagliati e riposti nelle loro bustine.
Comunque,come gia detto da qualcuno, è fondamentale mettere molto peso, per stendere bene la pellicola.

Ah, comunque 'sta cosa a me capita solo con la Tri-X.

Bah...

Inviato: 20/2/2006 1:23
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Negativi incurvati
Utente non più registrato
Adesso ho capito perche´ il nome dell´Agepon come fix non mi diceva nulla... ... tra il resto poi io ho sempre usato il baby shampoo come imbimbente....

Quella del peso potrebbe anche essere la dritta giusta, tanto provare non costa nulla!!


Roberto

Inviato: 20/2/2006 3:04
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Negativi incurvati
Utente non più registrato
Beh non è che il film si chiuda su sè stesso! E' curvo come una bocca che sorride... Proverà ad appendere più peso e a risciacquare in acqua distillata, forse quella del rubinetto contiene qualche schifezza...
vi farà sapere
Grazie mille a tutti!

Inviato: 20/2/2006 11:30
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Negativi incurvati
Utente non più registrato
Non lo farei...
piuttosto mettili nelle bustine e chiudili in un volume dell'enciclopedia...

Inviato: 20/2/2006 13:31
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Negativi incurvati
Utente non più registrato
Caro Frog, ho provato a fare una ricerca nella manualistica vecchia e nuova che ho e l'unica indicazione che esce per il tuo problema è quella di carattere ambientale. Probabilmente c'è un'interazione tra il materiale del negativo (Estar?), spessore del supporto, ecc., ma non penso che la Kodak abbia dei problemi di qualità . Forse il tuo bagno è particolarmente asciutto, meno del 40% di umidità  (caloriferi vicini?): prova a misurare con un semplice igrometro (anche uno da esterni o per neonati): l'umidità  ideale di lavoro dovrebbe stare tra il 40% e il 55%. I vecchi fotografi quando stampavano o mettevano ad asciugare le lastre, facevano bollire un pentolino d'acqua all'interno della C.O.: il leggero aumento di umidità  non faceva arricciare le carte e fermava la polvere. Buoni sviluppi, Candidus

Inviato: 21/2/2006 9:07
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
90 utente(i) online
(82 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 90
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy