Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Zeiss Apo 135mm f/2, qualche misura

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3478
Offline
Preso dalla Ferrite mi sono costruito una mira ottica al solo scopo di misurare (con la Leica M6) il focus-shift dell e mie lenti. Gia' che c'ero ho usato lo Zeiss Apo 135mm f/2 prima su una Nikon D7000, poi sulla Nikon F4 per vedere se il telemetro incorporato nelle due funziona bene o no. Le pellicole della F4 mi vengono ritornate settimana prossima, qui ci sono i risultati con la D7000. Quindi si riferiscono solo al centro della copertura!

Ecco la mira:

Open in new window


Zeiss APO 135mm f/2 a 250cm dalla mira (particolare 100%). Il cerchio di raggi che vedete sulla destra e' di 3cm di diametro. Le righe orizzontali sono separate da 2mm (ortogonalmente, in queste foto essendo inclinate sara' 1mm circa). Ma i loro colori sono troppo tenui - colpa mia, le volevo troppo artistiche - e si vedono poco.

Open in new window


Lo stesso ma a 450cm di distanza:

Open in new window


Lo stesso ma f/5.6

Open in new window






Per curiosita' ho poi misurato, sempre a 450cm, lo zoommino Nikkor 35-105 @105 f/4.5

Open in new window



E poi il "famoso" Nikkor 105/2.5, a f/2.5, un telino molto apprezzato per le sue qualità' ottiche anche se ormai ultra trentenne.

Open in new window


Sorprendente lo zoomino a 105mm, non ha certo la risolvenza del 105mm fisso, ma ha anche una sacco meno AC. La AC del 105mm mi ha sorpreso non poco; l'ho usato quasi esclusivamente per IR, anzi, il 90% delle mie grandi panoramiche agli infrarossi sono state fatte con lui.

Sono solo curiosità, qui non c'e' pretesa di completezza (tra le tante manchevolezze non si sa cosa succede agli angoli con tutti questi obiettivi). Devo dire - senza assolutamente esagerare, credetemi - che lo Zeiss APO135f2 ti lascia a bocca aperta quando guardi nel mirino della (D)SLR la prima volta, tanto e' performante. E non parlo certo solo di risoluzione, ma di tridimensionalità', resa colore, sfocato. Davvero una bomba.

P.S. DImenticavo: dopo un po' di esperimenti, ho messo sempre a fuoco fidandomi completamente dell'ausilio di messa a fuoco manuale della D7000.


Inviato: 4/3/2015 21:38

Modificato da Mxa su 4/3/2015 22:06:09
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Zeiss Apo 135mm f/2, qualche misura
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Ehm, io non è che riesco a vedere un granché: sono parecchio sovraesposte e valutare quali righe sono a fuoco e quali no non è tanto facile.

Per quel poco che riesco a capire, le prime due mi sembrano perfette, la terza quasi, ma le successive no, mi sembra di notare un certo backfocus.

Però come ripeto, si vede poco e niente.

Fer

Inviato: 4/3/2015 23:21
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Zeiss Apo 135mm f/2, qualche misura

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3478
Offline
Piu' che sovraesposto e' che le righine le ho stampate con colori poco saturi e pastellosi. Il risultato non cambia, si vedono effettivamente proprio male


Inviato: 5/3/2015 11:02
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
71 utente(i) online
(69 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 71
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy