Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





ingrandimenti disturbati...
Utente non più registrato
Chiedevo un Vs. consiglio per il problema dei segni
di peluzzi e polveri molto evidenti sulle stampe a partire dal 24 x 30.
L'Ingranditore è un' IFF a luce condensata, il vetrino portafiltro e tutto il resto è stato pulito con cura; il negativo più che pulire con un pennellino non so come va trattato.
Peccato che ho lo scanner in riparazione altrimenti avrei postato una foto per mostrare quei dannati difetti che rovinano la foto!
Saluti a tutti

Inviato: 3/2/2006 13:51
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ingrandimenti disturbati...

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao,
ti capisco, ma non e' un problema semplice. Hai provato con un panno antistatico? Da qualche parte nel forum mi sembra di aver letto che c'e' la possibilita' di rendere elettrostatico un pennello di pelo sintetico a cui si dovrebbero andare ad appiccicare tutti i peluzzi e la polvere. Dovrebbe essere da qualche parte dove si parla del medesimo problema sul sensore delle digitali. Se lo ritrovo te lo indico.
Ciao,
Renzo

Inviato: 3/2/2006 13:57
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ingrandimenti disturbati...
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Indubbiamento il panno antistatico è l'unica cosa con la quale andrebbe pulito il portanegativi... Io ne uso uno della Ilford da anni e devo dire che è parecchio efficace, se riesci a trovarne uno non te ne pentirai sicuramente!
C'è però un altro aspetto da considerare: con gli anni è facile che si accumuli polvere sulle lenti dei condensatori poiché la testa dell'ingranditore non è a tenuta stagna. Ti consiglio vivamente di smontare la testa e dare una pulitina. Non dovrebbe essere un'operazione particolarmente difficile: basta fare al contrario le operazioni di montaggio che solitamente ci sono nelle istruzioni. Se farai questa operazione poni molta attenzione alla pulizia del condensatore, utilizza le stesse attenzioni che utilizzeresti per un obbiettivo!


Andrea

Inviato: 3/2/2006 16:05
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ingrandimenti disturbati...

Iscritto il:
21/5/2005 16:44
Da Riviera del Brenta
Messaggi: 1969
Offline
Ciao
Stai usando il 24x36 o superiore ? usi i vetrini anti newton per la planerità  del negativo ? sei sicuro che non siano sul negativo (guardalo con una lente).
Ciao
Stefano

Inviato: 3/2/2006 20:00

.....................
In un mondo dove tutto cambia rapidamente dedicatevi qualcosa in grado di fermare il tempo........... ...
Tessera C.F.A.O n°1 .........
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ingrandimenti disturbati...
Utente non più registrato
La polvere e´ una bestia sempre presente in qualsiasi CO.
Evitarla del tutto e´ impossibile pero´ si puo´ prevenire
1 messa a terra dell´ingranditore (fondamentale)
2 pulizia della testa dell´ingranditore con aspirapolvere (metti uno straccio umido sullo scarico dell´aria se no non fai altro che portare a spasso la polvere)
3 io personalmente non ho mai usato i panni antistati perche´ li trovo troppo aggresivi, ottimi i pennelli tipo kinetronic antistatici, non costano un capitale e sono eterni
4 passa con panno antistatico il portanegativi
5 se usi un portanegativo con i vetrini c´e´ un trucchetto che consiste nell´affogare il negativo con il gel (impropriamente chiamato olio) usato per fare le scansioni a tamburo.....una volta si usava glicerina mooooooolto diluita....e si risolve il problema polveri
6 se il problema persiste e non ci sono pelucchi e affini nel negativo vuol dire che la tua CO e´ quasi come il deserto della Libia ed allora prendi in seria considerazione di passare ad una testa a luce diffusa, ricordati in sviluppo di "caricare" un pochino di piu´ lo sviluppo


Roberto

Inviato: 3/2/2006 23:15
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ingrandimenti disturbati...

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Roberto,
mi viene un'idea...ma se ho un negativo molto graffiato e lo "appiccico" al vetro dello scanner con l'olio per scansioni a tamburo e lo presso con un altro vetro...risolvo il problema?
Ciao,
Renzo

Inviato: 4/2/2006 7:56
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ingrandimenti disturbati...

Iscritto il:
21/5/2005 16:44
Da Riviera del Brenta
Messaggi: 1969
Offline
Ciao Renzo
Per il tuo problema ti consiglio photoshop, sporca meno
Ciao
Stefano

Inviato: 4/2/2006 9:22

.....................
In un mondo dove tutto cambia rapidamente dedicatevi qualcosa in grado di fermare il tempo........... ...
Tessera C.F.A.O n°1 .........
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ingrandimenti disturbati...

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Stefano,
forse non hai presente in che stato sono i miei negativi....

Inviato: 4/2/2006 11:52
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ingrandimenti disturbati...
Utente non più registrato
Ciao Renzo
come sai dalla teoria alla pratica....io personalmente non ho mai fatto esperimenti in tal genere, lo scanner e´ concepito sin dalla nascita per lavorare in un certo modo.
Ho sentito un fotografo che in parte aveva recuperato dei negativi mooolto mal messi.....pero´ personalmento non ho visto nulla.
Io comunque non farei un sandwich con due vetri, ma proverei con un film di acetato "rullato" (per togliere bene evntuali bolle di aria) e scothcciato (nel senso tenuto a posto con del nastro adesivo)....occhio pero´ alle temperature che non producano una fusione d´arte a perdere.
..... facci sapere, sono curioso anch´io

Roberto


P.S. conservare meglio i negativi? no eh?

Inviato: 4/2/2006 14:42
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ingrandimenti disturbati...

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline

lo sapevo, che me l'avresti detto...
" .....P.S. conservare meglio i negativi? no eh? ..."
I negativi erano in buste di cartapergamena del tutto simili a quelle che vendono anche oggi, probabilmente non hanno avuto quell'aria asciutta che e' necessaria e neppure la ventilazione, perche' erano in una scatola. Unica scusante...35-40 anni di eta'....ho le grinze io, si vede che vengono anche ai negativi
Mi era venuta in mente l'idea dell'olio per scansioni a tamburo perche' ho letto che non lascia traccia, evapora ( ovviamente e' un gel, non un olio) e pensavo che facendo aderire il negativo al vetro almeno i graffi sarebbero scomparsi. Le microgallerie dei funghi no, e sono proprio queste che mi fanno dannare. Guarda che roba:
http://fa.rossoalice.virgilio.it/prev ... 74111c04b6e2e2f777c9e.jpg
A forza di pattern e selezioni sono riuscito a farle sparire, ma e' un gran lavoraccio..
http://fa.rossoalice.virgilio.it/prev ... 25cab19871a3c4e514dd4.jpg
Ci vorrebbe il parere di Candidus...come si fa a restaurare i negativi in queste condizioni Candidus? Non venirmi a dire che in questi casi ci si spara....
A parte gli scherzi, perche' non ci dai qualche dritta in proposito? Noi poveri analogici te ne saremmo grati...
Ciao,
Renzo

Inviato: 4/2/2006 18:30
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ingrandimenti disturbati...
Utente non più registrato
Renzo
siamo in sintonia, solo ora ho letto il tuo post.
Ho aperto un 3ad "dedicato" a CANDIDUS sulla conservazione...poi se volesse anche sul restauro!!

CANDIDUS ho tu che ci leggi hai gia due amici del forum che pendono dalle tue labbra....batti un tutorial se ci sei

......so che ci sei


Roberto

Inviato: 4/2/2006 21:16
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
59 utente(i) online
(47 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 59
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy