Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Banco ottico
Moderatore
Iscritto il:
8/9/2005 0:10
Da Lazio
Messaggi: 2510
Offline
Dato che il GF sta diventando così 'importante' lancio l'idea agli amici che lo utilizzano di creare un tutorial per chi, come me, ne è a totale digiuno ma ne vuole sapere tanto. Avrei mille domande im merito ma sarebbero così elementari e così tante che un tutorial per conoscere le basi sarebbe proprio bello. Io la butto li....

Mauro

Inviato: 3/2/2006 12:44
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Banco ottico
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Più che un vero e proprio tutorial, ce ne sono già  in rete di ottimi sia in lingua inglese che in lingua italiana (penso ad esempio a quello di Michele Vacchiano: http://www.michelevacchiano.com, clicca su Grande Formato nel menu a sinistra), noi stavamo pensando ad una serie di filmati dedicati ai vari aspetti del grande formato sulla falsariga di quello appena pubblicato relativo alla C1.
E questo perchè tante cose sono più efficaci e comprensibili quando le vedi che quando le leggi.
Penso ad esempio ai movimenti: quando si legge sui libri, o sui siti web, dei basculaggi o dei decentramenti è difficile per chi non ha mai visto un banco ottico capire e visualizzare di cosa si tratta, mentre facendo vedere il loro utilizzo in un filmato, magari inquandrando anche cosa succede sul vetro smerigliato, diventa tutto chiaro e capibile.
Ovviamente ci sarebbero altre cose che "renderebbero" di più filmate piuttosto che scritte, e penso ancora al caricamento degli chassis.

Ti posso già  anticipare che abbiamo già  in programma due nuovi filmati: una panoramica completa con spiegazione dei movimenti di basculaggio e decentramento e poi una ripresa di me e Cristina al lavoro sul campo con un banco ottico 8x10", e questo non perchè siamo esibizionisti , ma perchè solo così ci si puà rendere conto di cosa significhi, nel bene (libertà  creativa) e nel male (tempi lunghi ed ingombri), fotografare con il grande formato...



Inviato: 3/2/2006 13:21
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Banco ottico

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Marco,
sarebbe interessantissimo e utile una serie di filmati sull'uso del GF.
So benissimo che ci vuole tempo per fare una cosa del genere, ma presentare una ristretta serie di oggetti ( o soggetti) da fotografare e far vedere i passi operativi per ritrarli con il GF sarebbe una cosa che non ho visto da nessuna parte su internet. Anche caricare uno chassis, come dici tu, che spaventa un po' il neofita, potrebbe essere incoraggiante. Cosi' come tante piccole operazioni e accorgimenti, che sono cosi' banali che spesso non vengono neppure mensionati, potrebbero essere invece utili. Tanto per fare un esempio, la necessita' di tirare verso l'esterno il soffietto floscio ogni volta che si opera un movimento o che viene una ventata( almeno nei formati inferiori, dove nel soffietto non c'e' la molla ), e' una operazione che nessuno rammenta, ma che invece bisogna tenere presente fino all'ossessione se non si vuole ritrovarsi il profilo del soffietto stesso sulla lastra.
Ciao...e buon lavoro
Renzo

Inviato: 3/2/2006 13:43
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
102 utente(i) online
(75 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 102
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy