Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Calibrazione monitor e scheda video

Iscritto il:
5/12/2010 10:57
Messaggi: 880
Offline
Domandina: cambiando scheda video, è necessario ripetere la calibrazione, pur con lo stesso monitor, oppure no? In teoria l'output della SV dovrebbe essere sempre identico quale che sia il modello, il sistema operativo o il PC intorno, o sto sbagliando qualcosa?

Grazie

F.

Inviato: 31/7/2014 22:34
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Calibrazione monitor e scheda video
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Tra produttori diversi (es. NVidia vs. AMD) ci sono alcune differenze di taratura della LUT, per cui se cambi produttore è opportuno rifare la calibrazione.
In genere tra schede diverse dello stesso produttore non ci sono differenze significative.

Fer

Inviato: 31/7/2014 22:36
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Calibrazione monitor e scheda video

Iscritto il:
5/12/2010 10:57
Messaggi: 880
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:
Tra produttori diversi (es. NVidia vs. AMD) ci sono alcune differenze di taratura della LUT, per cui se cambi produttore è opportuno rifare la calibrazione.
In genere tra schede diverse dello stesso produttore non ci sono differenze significative.

Fer


è sempre AMD (260X la nuova, 6850 la vecchia).
Ora che ci penso, potrei verificare il deltaE con l'applicazione di verifica della calibrazione... lì se ci sono differenze dovrebbero saltar fuori, suppongo...

Federico

Inviato: 31/7/2014 22:58
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Calibrazione monitor e scheda video
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Senz'altro! Facci sapere, sono sempre informazioni utili.

Fer

Inviato: 31/7/2014 23:14
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Calibrazione monitor e scheda video

Iscritto il:
5/12/2010 10:57
Messaggi: 880
Offline
Detto fatto... era a 0.48, quindi direi nella norma considerato che era passato un mese e mezzo dall'ultima (di solito ottengo deltaE attorno a 0.38-0.4, col profilo "fresco")

Comunque, siccome la scocciatura è piazzare la sonda davanti al monitor, una volta che ce l'avevo lì l'ho rifatta (lasciando i valori nativi, in pratica ho rifatto solo il profilo), adesso il delta è sceso a 0.37, ma attivando la vecchia e la nuova in sequenza non riesco praticamente a vedere la minima differenza (d'altronde che io sappia differenze al di sotto di 1 sono praticamente invisibili a occhio nudo...)

In compenso, mi pare di aver scoperto che certe colpe che imputavo al monitor erano in realtà della scheda video, nel senso che io calibravo da tempo senza toccare il bianco (lasciavo una delle impostazioni native del monitor) perché un aggiustamento "via software" del punto di bianco implicava la comparsa di dominanti tremende... dalla brevissima prova che ho fatto (poi come dicevo ho rimesso i valori nativi, ci tornerò in seguito, ora sono stanco) posso spostare il punto di bianco senza tali perniciosi effetti.

Dal che concludo che probabilmente la vecchia scheda video aveva una sola LUT, anziché una per ciascun canale colore...

Federico

Inviato: 1/8/2014 0:28
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
79 utente(i) online
(74 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 79
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy