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Pessimismo e Fastidio....

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9/4/2004 15:12
Da Bologna
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Allora vi racconto questa cosa, la settimana scorsa preso dal riordino delle mie foto appese alla parete di casa ho deciso di portare il negativo di "Red & Green" dal fotografo per fare un ingrandimento 44x30 visto che con la mia "misera" Epson Stylus Photo 950 non vado oltre il formato A4.
Ho pensato: "voglio proprio vedere se posso ricredermi dopo le varie delusioni avute in passato dai vari laboratori". Il negoziante analizza il negativo e dice che e' ok e la stampa verra' sicuramente bene.......ottimo dico io, vediamo.
Dopo circa 5 giorni vado a ritirare il tutto....in negozio c'era gente e quando tocca a me mi viene mostrato il risultato.....ormai mi viene un colpo!!!
Una schifezza simile non l'avevo mai vista....dico MAI!!! La foto era completamente "bruciata" con i colori quasi inesistenti.....insomma una specie di radiografia.
Sul momento non dico nulla visto che c'era parecchia gente, pago e torno a casa. A questo punto confronto l'obrobrio che mi era stato appena consegnato con il mio ingrandimento che ho appeso al muro......non vi dico cosa mi e' passato per la testa.

Prendo allora il mio "quadro" e torno dal fotografo facendogli vedere come doveva essere la foto.....gli faccio inoltre presente che la foto e' stata scattata da ma personalmente e, ovviamente, ricordo bene com'era la scena (sono luoghi che difficilmente si dimenticano). Lui non batte ciglio e ammette che e' stata prodotta una vera schifezza.....mi dice anche che in effetti gli sembrava un pochino troppo "chiara" quando me l'ha consegnata.

Soddifatto ritorno a casa.....attendo un'altra settimana e poi mando Irene a ritirare il nuovo "lavoro" visto che io ero impegnato......risultato?
Un'altra schifezza.....forse un pochino meglio della volta precedente ma sempre una schifezza al 100%

A questo punto mi chiedo se la gente che fa questo lavoro ci mette un po' di passione e professionalita'...ma non c'e' nessuno che controlla cosa esce dalla macchina quando stampano? Credono forse che siamo tutti imbecilli? Questa cosa mi fa imbestialire. Ovviemnte non tornero' mai piu' in quel negozio anche se so benissimo che non e' colpa del gestore visto che invia i lavori ad un noto laboratorio (non metto il nome per evitare eventuali casini visto che anche qui bisogna stare attenti a quello che si scrive......vero? )

Scusatemi per il post lungo e noioso ma volevo sfogarmi visto che questa vicenda mi ha amareggiato parecchio e non ha fatto altro che farmi perdere quel poco di fiducia che ancora avevo nei confronti dei laboratori fotografici. Guardacaso pero' quando espongono in vetrina i loro lavori sono tutti curati nel minimo dettaglio......che strano vero? Cosi' anche se tu fai una bella foto alla fine risulta sempre un "cesso" e mentre esci dal negozio sospiri guardando i loro lavori chiedendoti come faranno a fare foto cosi' belle......ma andassero tutti aff****

Ok...scusatemi se ho "ampiamente manbassato"( ) la vostra pazienza e magari ne parliamo poi domenica a pranzo......

Inviato: 13/7/2004 18:29
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Re: Pessimismo e Fastidio....
Moderatore
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13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
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Caro Jekoz,
ti invito invece a scrivere il nome del laboratorio in modo che lo si possa evitare come la peste bubbonica.Uno degli scopi a cui questo sito deve servire è punire i furbi e/o svogliati e premiare i virtuosi. Solo così la qualità  aumenterà .
Mi piacerebbe arrivare ad una specie di tabella con la graduatoria della qualità  per questo che veramente è l'anello debole del procedimento, sul quale non abbiamo purtroppo alcun controllo.

Io, come quasi tutti i ferraresi, ci serviamo di una specie di monopolista denominato ArtColor di Ravenna.

A volte i risultati sono come quelli che tu hai descritto, a volte buoni, il più delle volte però scadenti.
Il problema è che questi signori non prevedono alcun canale di comunicazione col cliente, cioè se le cose vanno male, tu cliente devi pagare e tacere.
Peccato però che quando succede al sottoscritto pianto al negoziante un casino tale che alla fine qualche risultato lo ottengo.
In ogni caso NON PAGO FINO A CHE NON SONO SODDISFATTO. Che si tengano pure il mio CD !!


Il problema di questi fotolaboratori comunque è la manovalanza che è di bassissimo livello e sottopagata. Il più delle volte lavorano pure di notte (Artcolor infatti lavora roundtheclock). In ogni caso questo è un loro problema , e i risultati devono essere ineccepibili per noi consumatori.

Inviato: 14/7/2004 8:43
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Re: Pessimismo e Fastidio....
Moderatore
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11/3/2004 9:36
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Roberto ha messo il dito sulla piaga, il problema è proprio la mancanza di canali di comunicazione con il cliente e il basso livello professionale di gran parte degli addetti alle stampe "consumer", cioè a quelle stampe a cui vengono applicate lavorazioni standard, anche se queste sono di discrete dimensioni (come nel tuo caso) e quindi potenzialmente richieste da un fotografo con esigenze "avanzate"...l'unica soluzione per ottenere risultati costanti è di rivolgersi direttamente al laboratorio (a Milano questo è assolutamente possibile, tutti i laboratori pro interloquiscono volentieri con il singolo cliente, so però che in altre zone d'Italia è praticamente impossibile, l'unico interlocutore del laboratorio è il negoziante) stabilendo così il requisito necessario del contatto diretto, e chiedendo poi esplicitamente la stampa fine art, ottenendo così come interlocutore il migliore stampatore del lab (ma ovviamente i costi in questo modo lievitano enormemente)...e cmq ha ragione Roberto, aldilà  della stampa fine art o del laboratorio pro, il lavoro deve sempre avere dei requisiti di qualità  e professionalità  che sono assolutamente imprescindibili, anche se stiamo parlando delle foto fatte al mare dalla sciura Maria, noi "consumatori" abbiamo diritto alla ineccepibilità  del prodotto...oppure, se parliamo di stampe a colori (per il b&w no, per me ancora niente è meglio della stampa chimica), si puà fare come me e Cristina e rendersi completamente indipendenti dai laboratori, oggi grazie alla tecnologia digitale lo si puà fare acquistando una stampante inkjet A3 e un buono scanner dedicato senza spendere cifre impossibili, e le soddisfazioni saranno veramente impagabili!!!!

Inviato: 14/7/2004 9:34
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Re: Pessimismo e Fastidio....

Iscritto il:
9/4/2004 15:12
Da Bologna
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Prima di tutto desidero ringraziarvi per il conforto e per i suggerimenti......

Citazione:
ti invito invece a scrivere il nome del laboratorio in modo che lo si possa evitare come la peste bubbonica.Uno degli scopi a cui questo sito deve servire è punire i furbi e/o svogliati e premiare i virtuosi. Solo così la qualità  aumenterà .


Il laboratorio in questione e' "PhotoSì" e dalle mie parti sembra avere una specie di monopolio visto che per evitarlo ho cercato di cambiare alcuni negozi senza pero' avere successo.
Inoltre durate il solo sviluppo dei negativi dell'anno scorso sono riusciti a PERDERMI una striscia di negativi (4 scatti) di Yellowstone .......tra l'altro erano proprio 4 scatti che avevo fatto durante un colpo di fortuna incredibile. Nel 2002 rimanemmo alcune ore (senza successo prendendo solo del gran freddo) ad attendere l'eruzione dell'"Echinus Geyser" che si trova nel Norris Geyser Basin ed e' "unpredictable"......nel 2003 invece, ripassando da quelle parti, ci fece l'onore di mostrarsi in tutta la sua magnificenza.......guardacaso sono andati a perdermi proprio quegli scatti. Questa cosa e' successa ormai da un anno e penso di averla ormai metabolizzata ma quando ci ripenso

In tutti i casi prima o poi passero' alla A3 anche se prima voglio vedere cosa posso ottenere di meglio (sul versante affidabilita' soprattutto) con lo "Spyder" che sto aspettando a giorni. Immagino che il consumo di cartucce con stampe A3 sia mostruoso e quindi riuscire ad ottimizzare il tutto al meglio diventi una necessita'.

Vabbe' dai.....magari ne riparliamo dal vivo domenica


Inviato: 14/7/2004 23:28
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Re: Pessimismo e Fastidio....
Moderatore
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13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
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..Photosi.....se non è zuppa...è pan bagnato! PhotoSi è in netta minoranza qui a Fe ed è l'altro grosso competitor romagnolo di ArtColor. Non mi esprimo troppo su PhotoSi in quanto le mie esperienze sono limitate , però devo dire che siamo veramente schiavi di questi due fornitori.
In un negozio a FE c'è anche la possibilità  di servirsi da un lab di Padova di cui però non conosco il nome...

Devo dire che su questo il workflow digitale DSRL con stampa inkjet incassa un 2 a 0 palla al centro!!

Inviato: 15/7/2004 8:41
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Re: Pessimismo e Fastidio....
Utente non più registrato
Riassumendo quello di cui ci lamentiamo è la mancanza di serietà  di questi signori. E' una cosa ormai diffusa in tutti i settori, abbigliamento, elettronica, edilizia, praticamente tutto. Personale smotivato, scocciato al banco, servizi scarsi e prezzi stellari, l'unico modo l'unica arma che abbiamo è quella di scegliere e punire.
Per quanto riguarda i laboratori , nel mio caso Artcolor,inutile dire che il personale stampatore non è mai lo stesso, una stessa stampa da dia 30x40 rifatta due volte ha dato risultati differenti di cui uno l'ho rimandato indietro perchè era pieno di peli e polvere.
Inutile dire che una volta stavo facendo un servizio per delle ragazze della palestra e mi è stato perso un rullo 120 dove avevo scattato in uno scenario unico e mi sono sentito dire: " al massimo le possiamo rifondere il rullino".
In fine le stampe da digitale sia ligh (240dpi) che porfessionale (300dpi) sono sempre diverse, una volta magenta, una volta rossa, una volta verde, almeno con il digitale abbiamo eliminato i peli sulle stampe, ma che tristezza.
E sapete una cosa?
Loro continueranno a lavorare in questo modo, tanto l'80% del lavoro è quello di stampare 10x15 per vacanzieri di ritorno dal mare partiti armati di compatte caricate con rullini marca BALUBA e di pile che hanno già  vomitato metà  acido nella sede portabatterie, tanto basta che vada. Ho notato un degrado generale da quando i laboratori hanno rinnovato gli impianti di stampa da analogico a digitale fino al 98 ero abbastanza contento del loro lavoro (salvo film missing) ma adesso abbiamo raggiunto un grado pessimo. di certo i prezzi non sono diminuiti ma il servizio è terribile. Quando provi ad avere un contatto diretto con loro trovi un muro di gomma.
Mi piacerebbe dire a loro che: "Compro 5K euro di attrezzatura reputata tra le migliori con i soldi che mi sudo al lavoro, uso solo materiali migliori nel modo migliore, vado in capo al mondo nel momenti migliori alzandomi alle 3 di mattina e mettendo tutta la mia sensibilità  nello scatto, faccio una corsa ad ostacoli per tornare a casa assumendomi i vari rischi del viaggio, arrivo finalmente a casa, porto i rulli 120 a fare sviluppare e mi preoccupo anche di non portarli tutti insieme ma un po alla volta, per dividere i rischi di smarrimento, poi cosa succede? Arrivano i risultati, un rullo manca e due sono sviluppati in maniera anomala."
Non devo arrabbiarmi?
Perchè sul lavoro mi viene rischiesto il massimo impegno con margini di errore 0%, disponibilità  e serietà  anche mantenuta nel tempo e devo rispondere di tutto quello che ho fatto da quando sono nato, e con i soldi che guadagno in questo modo non posso OTTENERE LA STESSA COSA DA CHI SCAMBIA CON ME UN SERVIZIO PAGATO CON TALI SOLDI?
Sicuramente mi prenderà una stampante A3 farà tutto da me delegando al laboratorio solo lo sviluppo delle dia.
Una cosa è sicura finchè tutti gli utenti non saranno uniti e non puniranno i servizi scarsi a favore di quelli della qualità  dovremmo vivere in un mondo come questo.



ciao a tutti

Inviato: 15/7/2004 9:41
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Re: Pessimismo e Fastidio....

Iscritto il:
9/4/2004 15:12
Da Bologna
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Ue' manu....hai detto una sfilza di verita' SACROSANTE!!! Condivido tutto al 100%......beh, vedro' di consolarmi cosi':
"mal comune mezzo gaudio".

Ciao

Inviato: 15/7/2004 19:05
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